BMW X1 di Fabio555

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: BMW X1 di Fabio555

#21

Messaggio da Fabio555 »

Delfini curiosi!!! :)
L'ho gia provato a banco ma prima di pronunciarmi lo voglio sentire in auto...cmq per niente male...davvero....
Avatar utente
devillorenz
Subwoofer
Messaggi: 232
Iscritto il: 26 mag 2012, 19:02
Località: Cuggiono
Contatta:

Re: BMW X1 di Fabio555

#22

Messaggio da devillorenz »

Fabio555 ha scritto:Delfini curiosi!!! :)
L'ho gia provato a banco ma prima di pronunciarmi lo voglio sentire in auto...cmq per niente male...davvero....
eh diavolo hai fatto tanto di 3d e tutto e poi qui fai finta di nulla scusa eh!
Ok dai per domani sera lo vogliamo provato in auto anche volante ma lo devi provare :D
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: BMW X1 di Fabio555

#23

Messaggio da hifi22 »

Carino questo impianto fatto tutto in casa! Molto bella la soluzione della sorgente nel vano portaoggetti.

Sarei curioso di ascoltare cosa viene fuori da un auto con il parabrezza molto inclinato...

Intanto è veramente un peccato l'incidente sulla medio alta.... T_T T_T T_T
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: BMW X1 di Fabio555

#24

Messaggio da Josepheaten »

Ciao, anche io posseggo una bmw ma si tratta della z4, credo che le predisposizioni siano pressocchè identiche: woofer ai piedi, medio in porta e tweeter nel triangolino sempre in porta.
Sono mesi che ci rifletto su...
Volevo chiederti, come sei arrivato alla scelta di questi altoparlanti?
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: BMW X1 di Fabio555

#25

Messaggio da Fabio555 »

Josepheaten ha scritto:Ciao, anche io posseggo una bmw ma si tratta della z4, credo che le predisposizioni siano pressocchè identiche: woofer ai piedi, medio in porta e tweeter nel triangolino sempre in porta.
Sono mesi che ci rifletto su...
Volevo chiederti, come sei arrivato alla scelta di questi altoparlanti?
Guarda...li ho voluti provare piu' che altro per fama...era un progetto ormai consolidato che hanno provato in diversi quindi si andava sul sicuro (sto parlando della medioalta Res + woofer Rainbow).
Ora che la medioalta res aime' mi ha abbandonato ho racimolato dei componenti che avevo per casa, i tweeter Proaudio che erano del mio vecchio impianto, un tweeter onesto con una buona risposta fuoriasse e il medio mbquart che a differenza del res riesce a scendere di piu' ed ha una gamma media comunque di ottimo livello. L'unica cosa e' che dell'Mb quart non avevo i parametri quindi e' 2 giorni che mi sto divertendo con arta per ricavarli e costruirmi il crossover...ora sono giunto ad una versione provvisoria che sembra non male... e sia le simulazioni che le misure sembrano tornare
Allegati
IMAG0232.jpg
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: BMW X1 di Fabio555

#26

Messaggio da Magnum »

Complimenti Fabio, spero in un pò più di fortuna però ;) di tuo ci metti già parecchio :)
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: BMW X1 di Fabio555

#27

Messaggio da Josepheaten »

Io volevo filtrare tutto in attivo, con cross attivo o dalla p80prs che vorrei comprare per non uscire troppo pazzo nel calcolare i filtri anche perchè non ho la giusta esperienza per farli ad hoc.

Ho letto perecchie guide, recenzioni, discussioni sui forum, un po di esperienza con piccoli impiantini fatti ad amici, sulla mia precedente auto grande punto etc... ma più leggo e più non riesco a scegliere la serie di altoparlanti che possano soddisfarmi e relativi amplificatori senza spendere cifre sproporzionate.
Io penso che le caratteristiche adatte siano: un woofer che scende parecchio in modo da non far sentire la mancanza del sub un medio tagliato abbastanza in alto e un tweeter molto dettagliato e pulito.
Come hai proceduto tu?
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: BMW X1 di Fabio555

#28

Messaggio da Fabio555 »

Josepheaten ha scritto:Io volevo filtrare tutto in attivo, con cross attivo o dalla p80prs che vorrei comprare per non uscire troppo pazzo nel calcolare i filtri anche perchè non ho la giusta esperienza per farli ad hoc.

Ho letto perecchie guide, recenzioni, discussioni sui forum, un po di esperienza con piccoli impiantini fatti ad amici, sulla mia precedente auto grande punto etc... ma più leggo e più non riesco a scegliere la serie di altoparlanti che possano soddisfarmi e relativi amplificatori senza spendere cifre sproporzionate.
Io penso che le caratteristiche adatte siano: un woofer che scende parecchio in modo da non far sentire la mancanza del sub un medio tagliato abbastanza in alto e un tweeter molto dettagliato e pulito.
Come hai proceduto tu?
Io se tornassi indietro proverei il kit Gladen one 200 BMW (o Audiosystem)....Ha un woofer da 200mm, medio che ha la superficie di un 13 e crossover gia fatto che a detta di qualcuno suona bene...Qualche settimana fa ho contattato Gladen che mi ha risposto molto cortesemente dicendomi che normalmente il medio e il woofer vanno incrociati a 130Hz a -12dB in attivo. Al limite cambierei il tweeter con altro e taglierei in attivo ma woofer e medi Gladen da quello che dicono sono ottimi e plug and play.
Io ero partito col progetto Res + Rainbow...avevo raggiunto un discreto livello ma nn mi piaceva il fatto che i Res scendono poco e dovevo fare l'incrocio un po' alto con i woofer. Con Lo Zapco poi i woofer mancavano di ciccia...soprattutto se tagliavo sui 200Hz per incrociarli correttamente si sentiva un basso troppo morbido.
Con il Prs la situazione e' cambiata moltissimo e la sezione mediobassa era di buon livello, veloce e presente...i rainbow sono davvero degli ottimi woofer!!!
Ora la potenza era sufficiente e questo si riperquoteva sul controllo che era sempre ottimo. Altra cosa che come ho gia detto non e' un dettaglio, da quando ho montato il Prs la tensione della batteria rimane costantemente a 13.8 (prima scendeva anche a 12.5) e la differenza si sente!!! Dopo quello che mi e' capitato ho optato per questo sistema che avevo gia cercando di utilizzare i Prs su tutto il fronte... gli mbquart scendono meglio dei res ma salgono meno e l'incrocio nn e' stato semplicissimo. Tuttavia tra crossover e equalizzatore dovrei riuscire ad ottenere un discreto risultato
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: BMW X1 di Fabio555

#29

Messaggio da Fabio555 »

Aggiungo qualche foto...per oggi basta cosi'..domani continuo i lavori.
Allegati
IMAG0235.jpg
IMAG0236.jpg
IMAG0237.jpg
Avatar utente
devillorenz
Subwoofer
Messaggi: 232
Iscritto il: 26 mag 2012, 19:02
Località: Cuggiono
Contatta:

Re: BMW X1 di Fabio555

#30

Messaggio da devillorenz »

quindi sto pioneer?????? :D
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: BMW X1 di Fabio555

#31

Messaggio da Josepheaten »

Si, i gladen li avevo adocchiati all'inizio della ricerca così come gli audiosystem che sembrano uguali con la sola differenza di prezzo (confermi?) però devo dirti che li avevo abbandonati perchè mi sembravano di fattura debolucci non avevo trovato nemmeno i dati di risp. in frequenza, insomma mi erano sembrati il classico kit che quando lo monti ti suona qualitativamente meglio degli originali ma super piatti cosa che i nostri impianti già di serie non lo sono per niente e quindi delusione.
Ora che qualcuno ne sta parlando bene la mia confusione aumenta T_T

Io avevo adocchiato questo kit: http://www.phd.it/welcome_to/speakers/mf63_kit.asp

ha un buon prezzo ma non conosco la resa...


Complimenti intanto per il lavoro!!!
Seguo l'andamento con molto mooolto interesse...
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: BMW X1 di Fabio555

#32

Messaggio da Fabio555 »

vedi....per quanti kit ci siano in giro...considera sempre che il Gladen e' studiato appositamente per le BMW, tutti gli altoparlanti sono appositamente realizzati per queste auto, e ben in fase tra loro... non e' un dettaglio...io personalmente ancora non l'ho provato ma un installatore della zona (che non e' proprio l'ultimo arrivato!!!) me lo ha straconsigliato dicendomi che prima ha provato altre soluzioni ma non ha mai ottenuto gli stessi risultati che col Gladen. Mo di lui sinceramente mi fido.....poi chiaramente se uno rinuncia alle predisposizioni le soluzioni migliorative sono tante...
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: BMW X1 di Fabio555

#33

Messaggio da Josepheaten »

Mmmm... mi stai convincendo. Gli audiosystem sono un copia/incolla dei gladen? A stò punto prenderei quelli che si risparmia un bel po. Ne approfitto per chiedere qualche consiglio, come li amplificheresti?

Vedo che stai utilizzando molto pioneer, è una marchio che mi fa impazzire, la sorgente non la cambierei mai con nessun altro e se avessi la possibilità monterei il loro kit reference di altoparlanti completo. :sbav:
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: BMW X1 di Fabio555

#34

Messaggio da AlbertoPN »

Josepheaten ha scritto:Ne approfitto per chiedere qualche consiglio, come li amplificheresti?
Faccio da segretario a Fabio555 e mi permetto di quotare quello che ha scritto nel forum delle BMW sullo stesso argomento, giusto per non fargli scrivere sempre le stesse cose (immagino che siano alla fine OO :D ):
Fabio555 non qui ha scritto:Si...la Gladen ha un passivo -12db/oct sui tw e un -6dB/oct sul mr con attenuazione del tw regolabile. Come detto e' necessario un filtraggio attivo tra medi e woofer che consigliano a 130Hz pendenza -12dB/oct. E il medio non ' un 10 ma ha la superficie di un 13 quindi si suppone che scenda bene... E' un kit molto interessante. Tornassi indietro lo comprerei
Quindi in soldoni sei obbligato ad usare un ampli a 4 canali (come anche riportato sul datasheet della Gladen), due diretti ai Wf da 200mm , e due dentro il X-Over passivo del Kit, col quale raggiungerai il medio ed aggiungendo ancora un piccolo filtro (presente sempre nel kit) andrai al TW. All'interno dell'ampli a 4 canali, usando il suo x-over attivo, andrai a filtrare come quotato nel messaggio di Fabio.

Se poi vuoi esuberare (come credo farò io) ti prendi un altro ampli (o usi un 5 canali per il tutto) e ci aggiungi un bel Sub, chiaramente filtrato in attivo dall'ampli.
That's all folks ! XD XD


Ciao


Alberto


@Fabio555: spero non ti sia spiaciuto se mi sono permesso di quotarti da un'altra comunità. :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: BMW X1 di Fabio555

#35

Messaggio da Fabio555 »

Scherzi Alberto...ci mancherebbe.... :)

Cmq oggi ho fatto i primi test con il nuovo impianto...gli MBquart hanno una discesa in frequenza nettamente migliore dei Res tanto che li posso tagliare tranquillamente a 160Hz e misurando ci arrivano senza attenuazioni. la medioalta e' un pochino meno regolare, soprattutto la differenza tra i defunti Superdetector e i nuovi Proaudio c'e' ma c'era da aspettarselo. Il crossover va ritoccato, i tweeter necessitano di un attenuazione maggiore... Gli Mb quart hanno dato una dinamica che prima mancava. La scena e' ancora da migliorare ma siamo solo all'inizio....Veniamo al Pioneer...come ho gia detto e' montato su un progetto per me nuovo ed e' difficile fare confronti tuttavia si riescono ad apprezzare le doti di questo amplificatore, il gran controllo, il dettaglio e la precisione, mi ha dato quasi un senso di freddezza che pero' potrebbe essere data dalla taratura. Quello che posso sicuramente dire che la dinamica e' aumentata notevolmente, i watt ci sono e si sentono!! Sicuramente e' un best buy nella sua fascia e puo competere tranquillamente con prodotti dal costo piu' elevato.
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: BMW X1 di Fabio555

#36

Messaggio da Josepheaten »

Se può interessare ho contattato sia Gladen che Audiosystem chiedendo info sul kit realizzato, gladen risponde prontamente in questo modo: For car specific systems we don’t offer TSPs or diagrams, because it’s a secret… The response is almost linear from 45 Hz to 20 000 Hz.
Audiosystem per ora tace...

Quegli ampli mi ispirano. quasi quasi te li copierei... :D
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: BMW X1 di Fabio555

#37

Messaggio da Fabio555 »

Josepheaten ha scritto:Se può interessare ho contattato sia Gladen che Audiosystem chiedendo info sul kit realizzato, gladen risponde prontamente in questo modo: For car specific systems we don’t offer TSPs or diagrams, because it’s a secret… The response is almost linear from 45 Hz to 20 000 Hz.
Audiosystem per ora tace...

Quegli ampli mi ispirano. quasi quasi te li copierei... :D
Si...e' un segreto...capirai....basta fare 2 misure ;)
Se controlli a capo dell'audiosystem c'e' sempre l'Ing. Henning Gladen...

Gli ampli vanno molto bene ma non hanno crossover integrati quindi se li vorrai utilizzare prevedi l'utilizzo di crossover elettronico o processore ...
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: BMW X1 di Fabio555

#38

Messaggio da Josepheaten »

In effetti si è sempre lui,non l'avevo notato.

Gli ampli sono buoni anche per questa caratteristica, i watt ci sono tutti? Ma la 80prs non ha i crossover dedicati ai 3 canali rca?
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: BMW X1 di Fabio555

#39

Messaggio da Fabio555 »

Josepheaten ha scritto:In effetti si è sempre lui,non l'avevo notato.

Gli ampli sono buoni anche per questa caratteristica, i watt ci sono tutti? Ma la 80prs non ha i crossover dedicati ai 3 canali rca?
Se utilizzi la deh80 non ci sono problemi perche' ha il processore....io parlavo in gererale. Non ho misurato i watt ma ti assicuro che non ho sentito carenza di potenza.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: BMW X1 di Fabio555

#40

Messaggio da Fabio555 »

Sto tornando alla carica con nuove modifiche....
Purtroppo i medi in quella posizione sacrificata proprio nn mi vanno giu. Manterrò i woofer sottosedile ma farò comunque delle tasche in portiera che mi permettano di montare per bene un medio che riesca sia a scendere adeguatamente e mi permetta un orientamento dell'altoparlante per alzare quanto possibile la scena. Ho 2 idee a proposito:
1- Secondo quanto detto montare un Scan Speak 12w della serie discovery in cassa reflex da 2.5 litri accordato a 110hz orientato verso l'ascoltatore, posso incrociarlo sui 160hz con i woofer sottosedile e posso salire fino a 3-3.5k in alto

2- Montare un midwoofer da 16.5 adeguato per un 2 vie tipo Microprecision 7 o hss hw65 facendo una tasca per un 16 a portiera, l'ap in questo caso sarà poco orientabile, non posso caricarlo, dovrà suonare in portiera.

Come tweeter posso scegliere tra un Ls29neo e un Proaudio Twa26.

Il mio obbiettivo è avere una buona scena, non mi interessano volumi elevati, non posso montare niente a cruscotto o montante (a parte il tweeter)
Cosa mi consigliate???
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”