Consigli altoparlanti

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Gamber
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 feb 2016, 15:40

Consigli altoparlanti

#1

Messaggio da Gamber »

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e soprattutto sono estremamente ignorante in materia di car audio.

Sono da poco in possesso di una ford fiesta MK7. Sono rimasto sconcertato dalla qualità pessima del suono emesso dagli altoparlanti originali.
I tweeter emettono solo rumoracci distorti anche a volumi bassissimi.
ho smontato i pannelli e mi sono trovato davanti altoparlanti di una qualità costruttiva veramente infima.

Mi piacerebbe sostituire gli altoparlanti e leggendo qua e là e non essendo ferrato in materia ho addocchiato questi due kit 2 vie.

http://www.amazon.it/gp/product/B01471R ... _p23_d7_i2

http://www.amazon.it/Coral-Electronic-D ... oral+audio

La mia domanda è...
Secondo voi vale la pena sostituire le casse originali con uno di questi due kit partendo dal presupposto che io preferirei non acquistare un ampli ?

Se si meglio il JBL che ha una migliore sensibilità 92 dB o il Coral da 90 dB ?

Perché mi sembra di aver capito che casse con una resistenza più elevata alle potenze di picco siano più difficili da muovere rispetto a casse con potenze di picco minori.
Non voglio ottenere volumi pazzeschi né bassi scuoti chiappe ma solo che si senta dignitosamente.

Spero di essere stato chiaro e non aver commesso alcun errore per quanto riguarda sezioni in cui postare o cose varie. :D

Qualunque risposta o consiglio è ben accetta :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consigli altoparlanti

#2

Messaggio da niko »

Le Coral sono ottime, se puoi salire leggermente ci sono le mk165 che hanno una sensibilità di 92db.
Con budget minore, vedi anche Hertz con la linea dieci.
Cmq si, ne vale la pena cambiare gli altoparlanti originali. Anche se fosse cosa buona e giusta cambiare anche l'autoradio. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Consigli altoparlanti

#3

Messaggio da maverix »

Io ho quelle coral, al momento le piloto con 75w rms e non fanno una piega, io le reputo buone per il loro prezzo, naturalmente ho iniziato ad essere soddisfatto dopo aver insonorizzato le portiere, prima, con sorgente originale e portiere non trattate le basse frequenze erano inesistenti.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Gamber
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 feb 2016, 15:40

Re: Consigli altoparlanti

#4

Messaggio da Gamber »

Grazie mille a tutti per le dritte. Adesso sono un po' più tranquillo perché ero un po' restio a buttare soldi in una cosa che poi non avrebbe nemmeno funzionato.

Solo una cosa, scusate se insisto ma non ho proprio capito... devo tener conto delle potenze nominali e di picco di esercizio per quanto riguarda la capacità o meno della mia autoradio di "muovere" l'altoparlante e quindi produrre suono o posso fregarmene concentrandomi solamente sulla sensibilità?

Per fare un esempio confrontando le coral mk 165 e le dlk 165:

- le prime hanno più sensibilità ma anche più potenza nominale e di picco e a quanto ho capito con la mia autoradio non riuscirei a farle suonare molto bene con le potenze a mia disposizione.

- le seconde hanno si meno sensibilità ma sembrerebbero più "leggere" da muovere.

Hanno senso queste considerazioni o sto dicendo idiozie e basta concentrarsi sulla sensibilità?

Grazie ancora per le risposte e per ulteriori dritte :yes: :)
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Consigli altoparlanti

#5

Messaggio da TreLuppoli »

Conta solo la sensibilità.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”