Soundstream classe A

Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Soundstream classe A

#41

Messaggio da luca74 »

:yes:
infatti e' proprio questo il punto.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Soundstream classe A

#42

Messaggio da niko »

Micheler ha scritto: In questo marasma di interpretazioni, versioni e suoni più o meno colorati io ricerco una godibilità d'ascolto una assenza assoluta di fatica che mi permette di ascoltare un impianto per ore e ore senza problemi.
Io non credo.... XD
La registrazione è una sola e non si dovrebbe interpretare, dici che hai un impianto homehifi di riferimento, bene prendi quello a riferimento. Se no aggiungi un'altra interpretazione al suono registrato....
Ps, dico a riferimento, in auto non si raggiunge la qualità di un buon impianto homehifi.
......GAME OVER......
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Soundstream classe A

#43

Messaggio da Micheler »

niko ha scritto:
Micheler ha scritto: In questo marasma di interpretazioni, versioni e suoni più o meno colorati io ricerco una godibilità d'ascolto una assenza assoluta di fatica che mi permette di ascoltare un impianto per ore e ore senza problemi.
Io non credo.... XD
La registrazione è una sola e non si dovrebbe interpretare, dici che hai un impianto homehifi di riferimento, bene prendi quello a riferimento. Se no aggiungi un'altra interpretazione al suono registrato....
Ps, dico a riferimento, in auto non si raggiunge la qualità di un buon impianto homehifi.
Scusa e chi dice che "l'intrepretazione" data dal tecnico del suono sia quella giusta, più vicina all'evento reale?
Inoltre quando ascolti un evento dal vivo c'è zero fatica di ascolto, c'è una naturalezza che per noi "audiofili" è come bere un bicchiere di ottimo vino d'annata........
Il tecnico in sala di registrazione procede a dei tagli, equalizzazioni e quant'altro per produrre un disco finale riproducibile sulla maggior parte degli impianti.
Ad esempio per evitare di stare continuamente ad alzare e ad abbassare il volume si procede ad una riduzione della banda dinamica, cioè riduci i picchi in db che ci sono tra i segnali di massima intensità e quelli minimi.
Ti racconto quello che mi è capitato un po' di anni fa con un disco dei REM non mi ricordo più neanche quale ma quando lo misi nel mio lettore cd era praticamente inascoltabile una autentica porcheria in pratica il "genio" del suono lo aveva talmente equalizzato che suonava fortissimo praticamente non c'era più dinamica oltre a distorcere pesantemente.
Ebbene sono tornato indietro dal commesso del reparto dischi e glielo ho lasciato sul bancone dicendogli che poteva pure buttarlo nel cesso!! Non ti racconto la sua faccia.......
E' già questo secondo te non è modificare l'evento reale?
Parlare di piacere d'ascolto , di naturalezza dell'evento riprodotto per me significa avvicinarsi molto all'evento reale.......
Quando tu ascolti un concerto e poi lo riproduci con un tuo impianto hifi sia car che home non è che se uno strumento è più in evidenza questo significa che sia più trasparente, se ascolti più dettagli allora l'ampli è più trasparente........
Un buon impianto hifi deve saper riprodurre tutto l'insieme in modo adeguato senza soffermarsi su un particolare nello specifico, certe volte ti sembra di sentire più dettagli perchè perdi il quadro d'insieme.
Non per niente i massimi guru dell'hifi domestica per lo più giapponesi come Kondo San di audio note, Imai di audio tekne., Ken Shindo etc etc etc nelle più alte loro realizzazioni il parametro "naturalezza" opposto a quello di un suono "artefatto" ed artificiale viene al primo posto.
Poi questa tipologia di suono puo' anche non piacere per carità, si puo' anche preferire un maggiore dettaglio (apparentemente maggiore trasparenza) ma poi entriamo in una questione di puri gusti personali......
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Soundstream classe A

#44

Messaggio da Micheler »

Poi ad essere onesti ovviamente in auto ci sono problemi insormontabili come la corretta disposizione degli altorparlanti nell'abitacolo cosa che a casa è meno problematica.
Ma a sentire i pareri di molti esperti un buon ambiente di ascolto incide per oltre il 50% sul risultato a prescindere dal costo dei componenti usati.
Puoi anche comprare le migliori sorgenti, i migliori ampli, i migliori cavi ma se poi l'ambiente di ascolto è pessimo il risultato sarà sempre mediocre!
In auto quindi la corretta disposizione degli altoparlanti e la loro ottimizzazione diventa l'aspetto fondamentale per aver un buon suono. :) :) :)
Per questo motivo non sto andando dietro al marchio, al listino al prodotto top (ho visto ad esempio i costi del listino Bewith...mortacci!) ma semplicemente sto cercando di mettere insieme apparecchi bensuonanti e conosciuti che poi voglio ottimizzare per farli rendere al massimo.
Spero...... :) :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Soundstream classe A

#45

Messaggio da niko »

Ma ci sono tante registrazioni che sono inascoltabili, ma non vuol dire niente. A esempio non ho mai sentito registrazioni buone degli U2, o li stessi nirvana al tempo giudicarono troppo Hi-Fi e troppo pulito il suono del master delle registrazioni, e pretesero un suono più come dire sporco, duro....
M'ha io non voglio che il mio impianto addolcisca il suono dei nirvana, e un violino o una tromba dal vivo, ascoltata a pochi metri deve dare quel senso di fastidio quando la ascolto, com'è anche dal vivo...
Poi gli U2 li ascolto ugualmente, ma cosi, in ascolto disimpegnato....
No, io voglio riprodurre il suono per come lo intendeva il tecnico del suono.
L'ambiente d'ascolto è un altro discorso. E in auto si ha un ascolto diverso che da casa. In auto hai un ascolto ravvicinato..... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Soundstream classe A

#46

Messaggio da zetapi »

è un punto decisamente molto controverso,perchè se da un lato il principio è giusto (un impianto che riproduce fedelmente il contenuto di qualsiasi cd è un impianto perfetto),dall'altro è un'utopia. ci si può avvicinare,forse,ma piuttosto che scimmiottare una "falsa" hifi è meglio personalizzare secondo i propri gusti.
non sto dicendo che tutto sia opinabile e che tutto va bene purchè piaccia,ma un minimo di flessibilità sull'interpretazione del concetto penso sia da concedere.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Soundstream classe A

#47

Messaggio da niko »

zetapi ha scritto:.....ma piuttosto di scimmiottare una "falsa" hifi è meglio personalizzare secondo i propri gusti......
Piuttosto che scimmiottare, meglio direttamente falsa ??? Boh, secondo me ci vuole poco così a scadere nella My-HiFi.
Cmq alla fine quello che conta è il risultato complessivo certo, però se andiamo a interpretazioni va a finire che non è più alta fedeltà. Si inizierà con l'impianto con la medio-alta più dolce, poi si continua con la media più analitica, a qualcun altro piacerà una presenza maggiore di medio-basso, ancora a un altro piacerà la bassa più pompata..... e si, sono tutte interpretazioni. :huh:

E allora l'hifi quale sarà ??? Anche l'impianto da Bassone sarà hi-fi.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Soundstream classe A

#48

Messaggio da niko »

spyderman ha scritto:Ragazzi,.... Posso dire la mia?

EVVIVA LA TOPA..... :D
E così si, che siamo tutti d'accordo.... XD
......GAME OVER......
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Soundstream classe A

#49

Messaggio da zetapi »

ho detto un minimo di interpretazione ...
e comunque son d'accordo,evviva la gnocca :D e l'ai-fai aggiungo.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”