CASSA ASCOLTO HQ FIAT UNO

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

CASSA ASCOLTO HQ FIAT UNO

#1

Messaggio da samu_83 »

Salve a tutti ragazzi scrivo per chiedere il Vs. consiglio per realizzare un nuovo box da ascolto, al momento sto finendo un box da SPL con un singolo 38 ma lo utilizzo solo in caso di gara con il suo amplificatore dedicato.

Vorrei però prepararmi una cassa da tutti i giorni esclusivamente per ascolto quindi elevata qualità e se si può anche un filino pressione non guasta.

Sul baule il massimo che posso ottenere come litraggio è 130 LT nettissimi con spessore legno 2 cm.

Un rettandolo misure esterne cassa 40x46hx95 cm.

Ascolto per il 90% genere musicale Disco/ house/ techno / qualcosa di Rock e raramente qualche pezzo pop ma nulla da bassone estremo.


In testa ho due strade da percorrere:

1° soluzione caricare due Sub da 38 che riescano a lavorare correttamente nei 130 LT ma che siano comunque veloci e non richiedano potenze assurde e diano belle legante con i generi che ascolto tutti i giorni.
In questo caso i due sub andrebbero con la faccia verso l' alto ed un singolo reflex sempre verso l' alto.
La mia questione è che non so quali Sub scegliere che lavorino bene nei litri siano veloci e vadano bene per i generi che ascolto..
Volendo dispongo già di uno X-ion 15 /1000 doppia bobina da 4ohm potrei prenderne un secondo per esempio... Volendo dispongo anche di un finale per alimentarli XXX 6500 tarantula.
Oppure due bei Tela da 38 che sarebbero più adatti al genere che ascolto ma i litri sarebbero pochini a meno che non si trovano dei sub intermedi ditemi Voi qualcosa...


2° Soluzione optare per un singolo 46 in tela di cui già dispongo (Ciare CW455 ) in questo caso però il caricamento non può essere eseguito con sub verso l' alto ma montato verso il portellone e reflex sempre da 15 cm questo verso l' alto invece.
In questa seconda soluzione però la cassa verrebbe leggermente ridotta a causa del cono che è verso il portellone e necessità di recuperare un po di cm per dare spazio al cono muoversi correttamente.
Quindi in questa seconda soluzione il volume netto si riduce a circa 120 LT - volume cono mettiamo che siano 110 LT.
Volendo dispongo anche di uno Steg 310.2 per alimentarlo a dovere questo Ciare CW455.


Chiedo cortesemente il Vs. parere e consiglio diciamo che mi piacerebbe di più la soluzione 1 anche per un discorso di maggiore superficie e pressione anche se l' obiettivo è la qualità oltre che suonare forte..

Considerato che ho un fonte composto da 4 woofer da 16 audiosystem pilotati da uno steg 220.2 ( suonano veramente forte tagliati da puri woofer) + 2 midrange impact da 8cm molto potenti + 2 tweeter Impact a cupola. ( medi e tweeter pilotti da un audiosystem f4 380 )

Il tutto preventivamente filtrato da un crossover elettronico 4 vie Audison SRX4.


Attendo Vs. preziosi consigli per le due soluzioni per capire quali componenti acquistare ed il migliore risultato ottenibile in entrambi i casi...

Vi ringrazio tanto in anticipo attendo tanti consigli preziosi..

saluti
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: CASSA ASCOLTO HQ FIAT UNO

#2

Messaggio da niko »

Insomma, se cerchi qualità basta un 20cm in cassa chiusa.
Invece con un 25-30cm sei sovrabbondante per discesa e pressione ottenibile, con qualità.
Due 38 o un 46 sono eccessivi, come anche i 4wf per porta che hai....boh, per come impostato il tuo impianto non so che consigliare.
Aspetta altri pareri. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: CASSA ASCOLTO HQ FIAT UNO

#3

Messaggio da samu_83 »

niko ha scritto:Insomma, se cerchi qualità basta un 20cm in cassa chiusa.
Invece con un 25-30cm sei sovrabbondante per discesa e pressione ottenibile, con qualità.
Due 38 o un 46 sono eccessivi, come anche i 4wf per porta che hai....boh, per come impostato il tuo impianto non so che consigliare.
Aspetta altri pareri. :)
Ciao ti ringrazio molto comunque della risposta attendo altri pareri comunque voglio un impianto per sound quality e adatto ai generi che ascolto ma comunque che sia potente e che suoni anche forte..
con il fronte attuale un sub da 20 cm in chiusa non lo senti nemmeno.

A comunque sono 2 woofer da 16 cm per porta sono 4 in totale ... che comunque non sono pochi lo stesso e devo dire che alimentati dallo steg 220.2 suonano veramente bene (devi contare che c'è anche un gran lavoro di insonorizzazione della porta che ho fatto).

la sezione sub che voglio creare non deve essere rivolta assolutamente all' SPL ma all' ascolto di alta qualità ma voglio comunque che suoni forte capisci, che se mi gira di alzare un po' ti dia delle sensazioni anche sul corpo...

Comunque ti ringrazio molto attendo anche qualche altro consiglio..

grazie mille

saluti
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: CASSA ASCOLTO HQ FIAT UNO

#4

Messaggio da Picco »

ciao, a mio avviso, un sub da 38cm è sufficiente, anche troppo ma se ti piacciono le "sensazioni forti" ci può stare, un bel sub da 38 caricato bene ti sa regalare forti emozioni..
di più, vai troppo oltre non riuscirai mai ad avere un impianto sound quality (come ti ha detto Niko, un impianto sound quality per eccellenza è più che sufficiente un 20cm come sub, ma forse ho capito di che tipo di impianto si tratta :)
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: CASSA ASCOLTO HQ FIAT UNO

#5

Messaggio da samu_83 »

Picco ha scritto:ciao, a mio avviso, un sub da 38cm è sufficiente, anche troppo ma se ti piacciono le "sensazioni forti" ci può stare, un bel sub da 38 caricato bene ti sa regalare forti emozioni..
di più, vai troppo oltre non riuscirai mai ad avere un impianto sound quality (come ti ha detto Niko, un impianto sound quality per eccellenza è più che sufficiente un 20cm come sub, ma forse ho capito di che tipo di impianto si tratta :)
Salve Picco si forse hai capito cosa cerco...
Comunque non necessariamente impianto Sound Quality significa che non può suonare forte dipende sempre dal tipo di prodotti che si scelgono da come vengono caricati e tarati dal tipo di sorgente ecc...

E' ovvio che non si possono utilizzare prodotti da SPL per esempio se si cerca la qualità o comunque di solito non si fa...

Come hai intuito vorrei preparare una sezione sub da ascolto ma che suoni forte quindi il classico compromesso tra massima potenza e alta qualità tenendo bene a mente che ascolto al 90% dance / house e rock.

Sono abituato con impianti da SPL anche per questo che non conosco benissimo tutti i prodotti o le possibilità legate più a impianti da ascolto.
Inoltre essendo abituato con componenti e caricamenti tipici da SPL per un impianto da ascolto non potrei mai accontentarmi di un singolo 20cm :) :)
Lo avevi capito presumo...

Per me le alternative sono due o singolo 46 rigorosamente Telone... oppure il doppio 38 ma in questo caso con i litri a disposizione non saprei proprio cosa scegliere per farlo suonare a dovere con il punch della musica dance / house.

Se hai qualche esperienza o prodotti da consigliarmi sono tutto orecchie...

grazie mille

ciao
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: CASSA ASCOLTO HQ FIAT UNO

#6

Messaggio da Picco »

si, però SQ significa un'altra cosa, io ho capito cosa cerchi tu, ma SQ non vuol dire suonare bene, vuol dire suonare nel vero senso della parola, cioè restituirti fedelmente quello che è nell'incisione, senza niente aggiungere, quindi non sentirai il "medio che suona" o il "woofer che martella" o il "sub che devasta" ma musica, strumenti, soltanto questo :)
detto questo, se ti piacciono i teloni, penso puoi cercare nell'usato, o roba rcf o anche ciare, sono woofer - subwoofer professionali ad alta efficienza, credo che facciano al caso tuo, e lavorano anche in casse non troppo grandi. puoi cercare ad esempio gli RCF W390, se li trovi ne rimarrai contento sicuramente!!
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: CASSA ASCOLTO HQ FIAT UNO

#7

Messaggio da samu_83 »

Picco ha scritto:si, però SQ significa un'altra cosa, io ho capito cosa cerchi tu, ma SQ non vuol dire suonare bene, vuol dire suonare nel vero senso della parola, cioè restituirti fedelmente quello che è nell'incisione, senza niente aggiungere, quindi non sentirai il "medio che suona" o il "woofer che martella" o il "sub che devasta" ma musica, strumenti, soltanto questo :)
detto questo, se ti piacciono i teloni, penso puoi cercare nell'usato, o roba rcf o anche ciare, sono woofer - subwoofer professionali ad alta efficienza, credo che facciano al caso tuo, e lavorano anche in casse non troppo grandi. puoi cercare ad esempio gli RCF W390, se li trovi ne rimarrai contento sicuramente!!
Ciao capisco cosa intendi si forse allora mi sono spiegato in maniera impropria, in effetti un conto è riprodurre il più fedelmente possibile gli strumenti ecc.. un conto è l' impianto da ascolto che cerco di preparare io... definiamolo quindi solo come da ascolto che è meglio..

Hai capito al volo..

Mi informo subito in merito a RCF W390 mi recupero i dati e magari mi faccio qualche simulazione con il programma giusto per cominciare a tastare il terreno su questi Teloni...
Vediamo un po se un doppio telone da 38 su 130 LT è una blasfemia oppure mi restituisce qualche valore accettabile..

Poi è chiaro il programma ti aiuta ma un conto è poi la realizzazione e la messa appunto che contano o capire anche se come suonano fa al caso mio..
Tu cosa ne pensi ...
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: CASSA ASCOLTO HQ FIAT UNO

#8

Messaggio da Picco »

io al tempo provai gli RCF W390 su 40 e 50litri cassa chiusa, andavano gran bene... in reflex vogliono più litri, ma non li ho mai provati con quel caricamento.
ciare ha diversi sub che possono andare, anche non teloni, ma con sospensione in gomma, che vanno gran bene, vedi CS392, CS393 se li trovi, i nuovi che si trovano ora CS395 ad esempio, hanno una FS più alta, sono più indicati per spl che per ascolto vero e proprio... in sostanza scendono di meno. anche questi, i 392, suonano bene in casse da 50lt in chiusa, sono anche molto veloci!!!
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: CASSA ASCOLTO HQ FIAT UNO

#9

Messaggio da samu_83 »

Picco ha scritto:io al tempo provai gli RCF W390 su 40 e 50litri cassa chiusa, andavano gran bene... in reflex vogliono più litri, ma non li ho mai provati con quel caricamento.
ciare ha diversi sub che possono andare, anche non teloni, ma con sospensione in gomma, che vanno gran bene, vedi CS392, CS393 se li trovi, i nuovi che si trovano ora CS395 ad esempio, hanno una FS più alta, sono più indicati per spl che per ascolto vero e proprio... in sostanza scendono di meno. anche questi, i 392, suonano bene in casse da 50lt in chiusa, sono anche molto veloci!!!

Allora mi tiro giù i dati di un po di altoparlanti e mi faccio intanto delle simulazioni.. non è magari una brutta idea nemmeno il doppio 38 cm in cassa chiusa per il mio scopo potrebbe essere anche ideale..

I CS della ciare vecchia serie li conosco già un pochino ho allestito un box anni fa per un CS450 A ovviamente sempre per SPL..

A casa invece mi ritrovo un CW455 Ciare è nuovo praticamente ... anche questo lo sto un valutando in alternativa ai due 38..

L' idea doppio 38 in chiusa la voglio proprio valutare al limite studio la cassa fatta bene e la testo per bene in chiusa al limite poi posso sempre fare delle modifiche..
...
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”