Consiglio Coassiali

Rispondi
Avatar utente
qwerty
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 lug 2012, 12:51
Località: Torino Provincia

Consiglio Coassiali

#1

Messaggio da qwerty »

Non sono mai stato interessato alla cosa, ma ora per esigenze me ne serve una coppia. Verranno pilotate solamente dalla sorgente, quindi nesun finale esterno.

Cosa mi consigliate ? Coral MC, Morel integra, Hertz, Boston,AD ?

Tenete conto che non sò se si potrà eseguire un'insonorizzazione blanda, saranno installati vicino ai piedi (a metà strada tra installazioen a portiera e kickpannell) e che la musica sarà prevalentemente, pop e classic rock.

Street price < 150€ e mi piacerebbe rimanere con un marchio italiano.

Grazie
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio Coassiali

#2

Messaggio da Marsur »

Io lascerei perdere Morel e altri altoparlanti con efficienza bassina, altrimenti con l'amplificazione della sorgente si fa poca strada.
Sulle piattaforme di annunci economici ci sono delle occasioni enormi, in quanto il coax ha mercato molto più limitato rispetto ai componenti separati.
Sono opportunità da cogliere al volo secondo me.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
qwerty
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 lug 2012, 12:51
Località: Torino Provincia

Re: Consiglio Coassiali

#3

Messaggio da qwerty »

sicuramente online ci sono buone occasioni....

l'importante è sapere cosa cercare :)

Suggerimenti ?

Tipo le coral mi pare siano 92db mentre le hertz ECX 165.5 94db, poco ? tanto ? boh...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio Coassiali

#4

Messaggio da Marsur »

E' sempre riduttivo basarsi su un solo parametro, certamente se la potenza disponibile è poca un occhio di riguardo per la sensibilità ci vorrebbe..
Da 92 a 94 dB cambia poco, nel senso che i parametri dichiarati sono una cosa, mentre quelli misurati potrebbero rivelarsi molto differenti, ma la prima questione era secondo me quella di lasciarsi indietro dei sistemi di diffusione che sono più o meno riconosciuti come "bisognosi di watt", anche se riconosco che regole fisse in questo senso non ce ne sono..

Ma poi bisogna vedere il sistema di filtraggio, le possibilità di montaggio, la risposta del sistema e il tipo di rifinitura del tw perchè su un coax, non c'è tanta possibilità di orientamento ed inoltre per la natura stessa del componente ci viene montato quello che la casa riesce a farci stare col compromesso migliore..
Insomma, come sempre bisognerebbe prima ascoltare, anche se purtroppo non è quasi mai possibile, io perdonatemi, ma sono sempre quello del vintage, e non posso quindi fornire chissà quali indicazioni utili sulla merce del giorno d'oggi.
Diciamo che a certi livelli con Coral e Ciare difficilmente si sbaglierebbe, se poi riesci a fare tombola con qualche vecchio Sipe.. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio Coassiali

#5

Messaggio da Marsur »

Fai prima a postare qualche link, ma ricordo di aver visto coppie di coassiali nuovi a 40-50 euro che potevano tranquillamente assolvere al compito.
Ne ho visti di diversi e tutti meritevoli.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
qwerty
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 lug 2012, 12:51
Località: Torino Provincia

Re: Consiglio Coassiali

#6

Messaggio da qwerty »

Partiamo dalle basi..

sono andato a smontare uno degli ap montati (notare la posizione)

Immagine

e ho trovato queste Magnat

Immagine

Immagine

http://www.magnat.de/en/car-audio/produ ... -style-132 da 13cm

il posto è infame e non può essere cambiato,

Immagine

inoltre togliendo la copertura del tappeto..

Immagine


Quello che vedete in giallo penso sia colla.

La sorgente, è quella che sto cercando nell'annuncio sul mercatino....

potrei chiudere "se si riesce" i buchi laterali (non sò a cosa servano), ma devo capire se ne vale la pena.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio Coassiali

#7

Messaggio da Marsur »

Secondo me si che ne vale la pena, perchè sono troppo vicini all'altoparlante e andrebbero a comprometterne il funzionamento.
Ma poi....perchè non tieni montati i coassiali che ci sono già?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
qwerty
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 lug 2012, 12:51
Località: Torino Provincia

Re: Consiglio Coassiali

#8

Messaggio da qwerty »

boh.. pensavo di non tenerli perchè mi paion delle cagate e volevo mettere una marca Italiana.

Consiglio su come chiudere quei buchi ? sempre stando sull'economico ?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio Coassiali

#9

Messaggio da Marsur »

Beh, per chiudere economicamente quesi fori si potrebbe fare con un pezzo di guaina bituminosa ma per l'applicazione ci vorrebbe della colla e non so se attecchisca in quel rivestimento giallastro.
Oppure con due pezzi di plastica da incollare dall'interno, magari con la sicurezza di qualche vite passante con dado.
Oppure ancora stendendo un poco di vetroresina, ma cominciamo ad andare su cose elaborate, anche perchè dovresti sempre asportare il rivestimento giallo che tu chiami colla.
Prova con due dischetti di plastica (o un pezzo unico per i due fori) o alluminio o simili, potresti provare a fissarli anche con alcune viti autofilettanti: qualche forellino sulla lamiera col trapano e via.
Naturalmente anche con un giro di colla per la tenuta stagna, o usando il rivestimento giallo allo scopo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
qwerty
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 lug 2012, 12:51
Località: Torino Provincia

Re: Consiglio Coassiali

#10

Messaggio da qwerty »

il giallo, è la colla del tappeto grigio che vedi in foto.

viti e filetti e bucare, sono parole probite, quindi dovrei andare di colla e roba tipo butyl, ho se hai da consiglare qualcosa simile, anche perchè non compro 5m per usarne se va bene 1m
Avatar utente
qwerty
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 lug 2012, 12:51
Località: Torino Provincia

Re: Consiglio Coassiali

#11

Messaggio da qwerty »

Audison apx 5. Che ne pensate ?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio Coassiali

#12

Messaggio da Marsur »

Credo che il butyl possa andare.
E anche le audison per me.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Consiglio Coassiali

#13

Messaggio da ferrix663 »

puoi anche fare un lamierino interno e incollarlo con una colla di montaggio per carrozzeria
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Consiglio Coassiali

#14

Messaggio da ferrix663 »

ma gia che ci sei non c'e' proprio modo di mettere un piccolo kit a 2 vie spostando il tweeter in posizione piu' favorevole?
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
qwerty
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 lug 2012, 12:51
Località: Torino Provincia

Re: Consiglio Coassiali

#15

Messaggio da qwerty »

Assolutamente no.

Non si deve vedere nulla di differente da quanto dato in predisposizione, non per una questione di budget ma di originalitá dell'auto.
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Consiglio Coassiali

#16

Messaggio da ferrix663 »

Ah , ok, be si ovvio se l'auto deve restare originale non si può fare diversamente....adesso però sono curioso... Che auto e'? Strana la predisposizione in quel punto.... Non mi viene proprio in mente di che auto possa essere
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Consiglio Coassiali

#17

Messaggio da maverix »

In quella posizione ho visto in tv che le aveva la vecchia bmw z1

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
qwerty
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 lug 2012, 12:51
Località: Torino Provincia

Re: Consiglio Coassiali

#18

Messaggio da qwerty »

Un'Alfarome spider del '79
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”