kit Coral Monza vostre impressioni e opinioni

Rispondi
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

kit Coral Monza vostre impressioni e opinioni

#1

Messaggio da ale.giordano »

Buongiorno,
vorrei leggere qualche impressione di chi ha avuto modo di usare questo kit e sfruttato bene, vi spiego perchè...
Premettendo che il mio impianto ha bisogno di essere terminato, nello specifico l'insonorizzazione attualmente è ferma a 1 strato di stp di base + 1 altro strato nella zona woofer, e i cavi potenza vanno sostituiti poichè attualmente ci sono cavi da 1/1.25mmq per i woofer...
Detto ciò, nonostante il kit venga biamplificato con un alpine 3542 (60watt x 2) sui TW e un Autotek sx2150 (100wattx x 2) sui woofer, non sono per niente soddisfatto della mediobassa.
I wf hanno un basso molto secco, so che i monza non hanno un basso corposo, non mi aspettavo cosi tanto secco, a basso volume sul FA sembra di avere un medio ed un tweeter, alzando volume l'impatto aumenta ma il basso rimane molto secco. La medio alta è molto più presente della mediobassa nonostante i TW attenuati a -5db.. certo il fatto che di serie i tw abbiano una predisposizione già orientata ha i suoi pro e i contro... l'auto è una honda civic serie 8, l'astronave per capirci...

Prossimamente tratterò le lamiere interne con un altro strato di stp silver cosi da essere a 'norma', e cambierò i cavi con altri da 2.5mmq di sezione sui woofer.
Per dire... l'impianto di serie della punto aziendale ha una mediobassa più corposa e presente già a poco volume, cosa che non ho con il mio impianto.
Dalla sorgente i wf vengono tagliaticon un passa alto a 80hz e incrociano con i tw a 3200 come fa il crossover passivo...
Secondo voi è una caratteristica degli ap o il problema è da trovarsi altrove?
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: kit Coral Monza vostre impressioni e opinioni

#2

Messaggio da mordorozzo »

Inizio col dire che un woofer di quel prezzo e con le caratteristiche che ha non può permetterti di avere un fronte privo di sub. Detto ciò quel woofer e nato per essere incrociato con il suo tweeter il quale non ha gran doti di discesa, oltre che a rompersi se si esagera tende proprio ad indurirsi e a peggiorare le resa generale. Questo rende necessaria una buona dote di salita dei woofer che spesso fa a cazzotti con la discesa. Detto ciò il resto viene da se.

Se inserisci un sub la resa totale cambia in maniera molto netta. Poi ripeto non dimenticare mai nemmeno il prezzo di quel kit. Personalmente l'ho avuto alimentato fa steg e hk e col primo il basso era secco, sul secondo tendeva già ad esser più rotondo ma le doti di discesa rimangono le medesime.

Prova con un sub. Il quale completando la gamma fa spesso capire il fronte a cosa serve e cosa ci si può aspettare. Difficilmente in porta tirerai fuori i 40-60hz se non con una forte attenuazione e distorsione.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: kit Coral Monza vostre impressioni e opinioni

#3

Messaggio da ale.giordano »

il subwoofer c'è, un coral HDS 812 amplificato da un MTX thunder 280.
Affermando che questi sono woofer che necessitano di un sub per sopperire alle frequenze basse conferma ciò che pensavo.
Intanto ho smanettato un pò con l equalizzatore parametrico e il livello dei tw. Attenuando di 5/6 db e abbassando un pò le frequenze alte enfatizzando quelle basse il suono è cambiato e i woofer si "sentono" di più, idem le basse.
C'è da dire che l alpine 3542 sui solo tw è davvero troppo forse...
Tu come avevi incrociato i TW e i WF? io per ora mi limito a incrociarli alla stessa frequenza del crossover kit a 3200, posso scewndere a 2500 o salire a 4000 e 5000 ma quest ultima forse è troppo per i wf...
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: kit Coral Monza vostre impressioni e opinioni

#4

Messaggio da ferrix663 »

infatti spesso, nel cercare le basse frequenze dai woofer in porta , vengono fuori le cagate peggiori in mediobassa, media..... ho sentito veramente pochissime auto con sistemi a due vie , woofer in porta che fossero in grado di unire ad un ottima discesa un buon punch e una buona pulizia in gamma mediobassa / media.... e i motivi sono ovvi e fisiologici.... trovo il kit monza un kit piacevole e ben realizzato per il prezzo.... ovviamente con dei limiti ,
ma a quel prezzo il fatto di avere un basso definito anche se magari un po' asciutto , e' sicuramente meglio che montare certe porcherie , che per darti una maggior presenza in bassa compromettono di fatto la prestazione in tutta la gamma emessa con un suono gonfio , slabbrato, poco definito....
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: kit Coral Monza vostre impressioni e opinioni

#5

Messaggio da ale.giordano »

Pensando ad un upgrade futuro, quale combinazione di ap potrebbe soddisfarmi maggiormente con un investimento di 300/400 euro tra wf e tw?
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: kit Coral Monza vostre impressioni e opinioni

#6

Messaggio da mordorozzo »

...non conosco i prezzi e non lo so. Ma due cose ti dico: non abbassare la frequenza di taglio e non pensare che l'upgrade debba essere per forza la sostituzione del componente.

Hai attenuato così tanto i tweeter: come sono messi? Sono in fuori asse? Se no prova a metterli, fidati si addolcisce molto

La frequenza di taglio e a 3200, che tagli hai utilizzato? A me pare che il crossover originale tagli i tweeter sui 4000 a 12db.

Se devi attenuare di ben 6db i tweeter, magari, prova a non farlo dalla sorgente. Prova ad abbassare il Gain degli ampli in modo che possano restituire più pulizia, maggior controllo e soprattutto riscaldano pure meno. Il tweeter ringrazia.

Il taglio a 2500 la vedo un po difficile. Il tweeter ha un Fs altina. Puoi provare piuttosto dei tagli con pendenze ripide ma fai attenzione. Già un 3000 a 24 o 30db dovrebbe esser il massimo, più che altro verifica sempre che non tenda ad indurirsi

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: kit Coral Monza vostre impressioni e opinioni

#7

Messaggio da ale.giordano »

Il crox del kit taglia a 3100 6/12, con la mia sorgente posso avere pendenze 6 e 12 non di più.
Il gain dei tw è al minimo, e sono messi nei triangolini dei tw di serie che hanno già un loro orientamento.
Come faccio a mettere fuori asse i TW? Tu quindi taglieresti a 4000?
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: kit Coral Monza vostre impressioni e opinioni

#8

Messaggio da ale.giordano »

Da questa foto presa online si vede l orientamento del tw
Allegati
honda_civic_diesel-3.jpg
honda_civic_diesel-3.jpg (34.79 KiB) Visto 3649 volte
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: kit Coral Monza vostre impressioni e opinioni

#9

Messaggio da mordorozzo »

Per l'orientamento se sono in predisposizione non ci fai nulla. Puoi intervenire inclinando leggermente verso l'alto i tweeter.

Per il taglio ricordavo l'incrocio a 3100...dubito sia il taglio. Anche perché tagliare entrambi gli ap alla stessa frequenza e ovviamente sbagliato.
Puoi provare un taglio sui 3500 per i tweeter sempre a 12..per i woofer poi dipende da tante cose. Ma un 2500 sempre a 12 può essere un inizio.

Per tagli sulle alte frequenze eviterei l'uso del 6db a meno di misurazioni precise. Gestendo in maniera meno decisa il rolloff del woofer rischi troppo sulla messa in fase. .

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: kit Coral Monza vostre impressioni e opinioni

#10

Messaggio da ale.giordano »

La mia sorgente mi permette step di frequenze un po' limitate.. Sulla medio alta posso impostare 2500/3200/4000/5000 etc... Ora ho impostato settato così:
SUB passabasso a 63hz pendenza 12
Mediobassa WF passaalto 80hz pendenza 12
Mediobassa WF passabasso 2500 pendenza 12
Alti tw passaalto 4000hz pendenza 12 livello - 5db

Come pendenze ho solo 3 possibilità flat/6/12

Cosi impostato va già meglio, ma forse potrei aumentare leggermente il gain dell ampli dei woofer..
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: kit Coral Monza vostre impressioni e opinioni

#11

Messaggio da mordorozzo »

Beh forse conviene spendere quei soldi per una sorgente che abbia un dsp decente.

Il taglio del sub e decisamente troppo alto per essere a 12db. Prova sui 40-45. Per il resto mi sembra abbastanza "in linea". Continuo a trovare strano tutta questa attenuazione sui tweeter. Se hai modo un giorno fai delle prove per variare orientamento e fuori asse degli stessi per vedere se riesci a migliorarne la risposta.

Ma tu hai la possibilità dei ritardi temporali?

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: kit Coral Monza vostre impressioni e opinioni

#12

Messaggio da ale.giordano »

la sorgente è nuova quindi per un pò mi tengo questa e amen... il dsp dovrebbe essere lo stesso dell alpine 195, quindi...

Se non attenuo i tweeter cosi tanto sono troppo alti e strillano troppo alzando il volume, con questa attenuazione il tutto è più amalgamato e dolce.
Si i ritardi temporali li ho è li ho già impostati
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: kit Coral Monza vostre impressioni e opinioni

#13

Messaggio da mordorozzo »

ok. allora fidati: prima di cambiare ap prova altro.
nel senso che se pure volessi trovare il modo di spendere 300\400€ non cambiare AP perchè dovresti metterli prima in condizione di dare il massimo, e non è assolutamente detto che cambiando componente la situazione migliori.

ripeto: la prima cosa che devi fare è una prova di orientamento. un giorno che hai la possibilità smontali (i tweeter) e volanti prova ad appoggiarli o attaccarli con mastice o altro in posizioni varie. questa prova ti farà capire quanto cambia il comportamento del componente con la sola variazione della sua posizione e del suo orientamento. una volta trovato quello "migliore" pensa a come metterli li (lavorazioni VTR etc.).
lo stesso andrebbe sul woofer, nel senso che io do per sicuro che l'insonorizzazione è fatta ad hoc. ma qualora non lo fosse deve esserlo, altrimenti anche un woofer da 500€ non suona a dovere.

per il sub invece sono piuttosto sicuro che così come ce l'hai impostato adesso ti escono code delle voci da li dietro, lo rendono localizzabile.
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: kit Coral Monza vostre impressioni e opinioni

#14

Messaggio da ale.giordano »

come ho scritto sopra il mio impianto ha bisogno di essere terminato, nello specifico l'insonorizzazione attualmente è ferma a 1 strato di stp di base + 1 altro strato nella zona woofer e fori di servizio, e i cavi potenza vanno sostituiti poichè attualmente ci sono cavi da 1/1.25mmq per i woofer...
Prossimamente tratterò le lamiere interne con un altro strato di stp silver + rinforzo dei fori di servizio con barre di multistrato cosi da essere 'norma', e cambierò i cavi con altri da 2.5mmq di sezione sui woofer. L'intenzioni comunque è quella di mettere in condizioni l impianto di funzionare bene, farlo tarare e dopo valuto quando e sostituire gli ap... anche se un futuro upgrade lo farò sicuro, il sogno è quello di un due vie con gli hertz ml1800 ....
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: kit Coral Monza vostre impressioni e opinioni

#15

Messaggio da ale.giordano »

per il sub quindi dicevi di tagliarlo a 40-45 pendenza 12?
non si crea poi un buco con il taglio dei woofer a 80?
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: kit Coral Monza vostre impressioni e opinioni

#16

Messaggio da mordorozzo »

assolutamente no!
purtroppo avendo a disosizione solo 12 e 6 come pendenza, sul sub, dovrai abbassare di parecchio la frequenza di taglio.
a 63 sentirai sicuramente un sacco di robe che non devono venire dal sub. di buchi sicuro non ne hai
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: kit Coral Monza vostre impressioni e opinioni

#17

Messaggio da ale.giordano »

ok! grazie mille per tutte le dritte!
appena avrò tutto a disposizione finirò il lavoro sulle portiere cosi poi potrò tirare le somme.
Grazie ancora!
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”