Realizzazione primo CarPc entryLevel

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#141

Messaggio da giopego »

Magnum ha scritto:Ho esagerato per farmi capire XD Ma invece recuperare un sistema tipo quello dei caricatori cd?
che sistema usano?
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#142

Messaggio da Magnum »

Ma non posso spiegarti di preciso poichè ora non ne ho sottomano, ma ho notato che la meccanica interna è sempre ammortizzata per evitare che a ogni buca salti il cd. Questo anche nelle sorgenti. Mi sembra usino un sistema di molle e gommini. Ad averne uno rotto si potrebbe analizzare e copiare. Un' idea da approfondire in questo campo, penso.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#143

Messaggio da davide_chinelli »

Usano delle molle rivestite in silicone.
Le molle sono "tirate" in modo che a finecorsa la meccanice (supporto cd + parte di letture ottica) non vadano a sbattere contro nulla.
La parte in silicone invece rallenta e poi ferma le oscillazioni.

Il concetto di molle ed olio nelle sospensioni comuni di tutte le automobili :)
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#144

Messaggio da Magnum »

Se me ne capita qualcuno rotto ci do un' occhiata. Visto mai dovesse servirmi.
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#145

Messaggio da Kristo »

Sinceramente... mai saltato un CD... durante la lettura... ed ho un'auto rigida quanto un Kart...

per fare una prova... prendete un lettorino SLIM, attaccatelo ad un pc di casa e mandate in Play un brano... iniziate a "shakere" il lettore... non so perchè ma non credo che inizi a saltare il brano in esecuzione...
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#146

Messaggio da Magnum »

Ma non era riferito al cd, Kristo XD
Si parlava di tale sistema per ammortizzare il pc in auto. Se è valido per il caricatore, dovrebbe esserlo anche per il pc. :)


Troppe ferie.... :D
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#147

Messaggio da giopego »

Dopo le disavventure con la ram...che ovviamente rimane rotta (ho deciso che utilizzerò 2gb e chissene :wai: ) ... ho provato a portare il sistema in auto per fare qualche test veloce collegandolo con degli rca da mercatone (no ottico non avendo il controller del dsp) e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto :D :D

Con il carpc mi si risolvono in un colpo solo i problemi di ronzii dovuti ad interferenze con la macchina stessa (il che è estremamente positivo) e spero che rimanga così anche quando collegherò contemporaneamente al dsp il cavo ottico e l'uscita della radio di serie @_@

Una cosa che ho riscontrato (sfortunatamente) è che quando metto il mute dalle casse sento ogni tanto il rumore dell'hard disk mi pare...non vorrei fosse suggestione dopo aver letto un po di disavventure, ma direi che è praticamente impercettibile. :) :)

ora non mi resta che finire le strutture di sostegno del carpc e collegarlo per ora tramite rca e appena esce sto benedetto controller helix in ottico. Proverò a vedere se l'ottico del pc riesce a gestire il volume come diceva Kristo, ma per ora non ho provato perchè devo prima riconfigurare il dsp.

Il comando tramite i vari programmini per android devo dire che funziona abbastanza bene, ma come sempre su i cataloghi multimediali nel pc tutto dipende dalla qualità delle info dei file (tag id3..)
Ho installato anche vnc in modo da potermi collegare tramite il cell direttamente al pc per eventualmente controllare errori/problemi spegnimento etc.etc.

Cmq per ora sono veramente soddisfatto :D :D :D :D :D
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#148

Messaggio da giopego »

ah dimenticavo, per quanto riguarda il fissaggio del pc al supporto pensavo di utilizzare dei silentblock se ne trovo di abbastanza piccoli in giro...visto che dovrebbero fare esattamente quello che serve, ossia attutire le vibrazioni :)

una cosa del genere:

http://www.ebay.it/itm/1x-Schwingungsda ... 788wt_1163

secondo voi potrebbe funzionare??
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#149

Messaggio da giopego »

bene...ho installato il pc in macchina :D :D :D :D

Allora, come sistema di smorzamento delle vibrazioni ho usato dei gommini posti tra la scheda madre e il foglio di alluminio posto sotto. Ho messo delle viti che fanno da perni di fissaggio che passano attraverso la copertura del fondo del bagagliaio, poi l'alluminio, i gommini, la scheda madre e dei bulloni autobloccanti che ovviamente non sono stati serrati "a morte" per permettere un leggero smorzamento delle vibrazioni.

Ho messo l'hard disk in un bay recuperato da un portatile e attaccato alla base tramite biadesivo ad alto fissaggio "gommoso" e velcro, in modo tale da avere anche in questo caso un po di smorzamento delle vibrazioni e la possibilità di staccare l'hard disk facilmente.
Ho trovato anche un cavo sata che oltre al semplice incastro ha un clip di acciaio che permette un fissaggio più saldo sulla mobo e sull'hd.

ho installato una nuova ventola che spinge l'aria nel doppiofondo e collegata all'm2-atx in modo tale che si attivi solo nel caso di accensione del computer.

Dopo il breve test effettuato con gli rca ho provato ad usare il supernova5 (ottico) e a controllare il volume direttamente tramite foobar configurato con wasapi e output sull'uscita digitale della mobo...e devo dire che funziona alla perfezione :sbav: :sbav: :sbav:

Quindi come diceva Kristo, è possibile gestire il volume di una uscita ottica digitale dal computer.

I risultati sonori devo dire che sono semplicemente stupefacenti...un balzo di qualità incredibile rispetto a prima (tenete che conto che utilizzavo la sorgente di serie ed entravo nel processore con le uscite ad alto livello...quindi diciamo che "ho vinto facile" ;) ;) ).
Anche il passaggio da rca ad ottico mi ha piacevolmente stupito, tenete conto che per ora mi sto concentrando sulla semplice riproduzione del suono e non presto ancora attenzione alla scena o simile, il dettaglio del messaggio musicale, la spazialità e il corpo degli strumenti, la dinamica tutto è migliorato in maniera considerevole...e sono ancora più convinto della scelta di inserire un carpc!!!

Penso che per la spesa affrontata nessuna sorgente di pari valore (ma anche di molto superiore) avrebbe mai potuto competere sia come qualità che come duttilità.
ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato grazie ai loro consigli ed esperienze.

A breve dovrò migliorare tante altre cose e quindi non mancherò di rompervi ulteriormente ma per ora sono SUPER SODDISFATTO del risultato musicale ottenuto...un po meno della realizzazione fisica...ma è perchè i miei mezzi sono estremamente limitati e le mie capacità costruttive misere X_X X_X

non mancherò di inserire qualche foto nel 3d della mia auto :)
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#150

Messaggio da davide_chinelli »

Bene, bene... ora aspettiamo qualche foto.
Soprattuto della struttura che ospita il monitor (nel mio caso XD )
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#151

Messaggio da giopego »

davide_chinelli ha scritto:Bene, bene... ora aspettiamo qualche foto.
Soprattuto della struttura che ospita il monitor (nel mio caso XD )

eh no....sfortunatamente per te non ci sarà nessuna struttura che ospita il monitor :D :D :D

il pc è totalmente configurato per funzionare tramite applicazioni di controllo per foobar su device android :sbav: :sbav:

quindi il monitor è totalmente inutile ;) ;)

inoltre avendo messo vnc server sul pc e vnc viewer sullo smartphone se proprio dovessero sorgere dei problemi sul pc mi posso collegare in remoto sia col cell che con un altro computer :)
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#152

Messaggio da AlbertoPN »

giopego ha scritto:inoltre avendo messo vnc server sul pc e vnc viewer sullo smartphone se proprio dovessero sorgere dei problemi sul pc mi posso collegare in remoto sia col cell che con un altro computer :)
Complimenti per il professionismo senza limitismo XD XD

Non è uno scherzo, così è davvero super !! :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#153

Messaggio da Maddex »

AlbertoPN ha scritto:
giopego ha scritto:inoltre avendo messo vnc server sul pc e vnc viewer sullo smartphone se proprio dovessero sorgere dei problemi sul pc mi posso collegare in remoto sia col cell che con un altro computer :)
Complimenti per il professionismo senza limitismo XD XD

Non è uno scherzo, così è davvero super !! :yes:
Detto da te, è un gran complimento, lo riconosco..tu di telecomandi te ne intendi.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#154

Messaggio da giopego »

AlbertoPN ha scritto:
giopego ha scritto:inoltre avendo messo vnc server sul pc e vnc viewer sullo smartphone se proprio dovessero sorgere dei problemi sul pc mi posso collegare in remoto sia col cell che con un altro computer :)
Complimenti per il professionismo senza limitismo XD XD

Non è uno scherzo, così è davvero super !! :yes:

hihihihihi grassie :D

Stavo valutando l'eventuale acquisto di un tablet o mini-tablet da 5/7 pollici così da poter attaccare anche il dsp al computer e poter cambiare i settings al volo tramite vnc.

Per quanto riguarda il controllo del volume ho capito che non posso fare a meno di una manopolina...è troppo comoda...e quindi nel caso in cui il controller per il dsp si faccia attendere ancora molto vorrei prendere questo:
http://store.griffintechnology.com/desktop/powermate
che mi sento di consigliare a tutti quelli che hanno un carpc :sbav: :sbav:

o in alternativa per avere qualcosa di più integrabile
http://www.phidgets.com/products.php?product_id=1052
che grazie ad un programmino che si trova in rete può tranquillamente comandare il volume :yes:
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#155

Messaggio da AlbertoPN »

Maddex ha scritto:Detto da te, è un gran complimento, lo riconosco..tu di telecomandi te ne intendi.
Bacio le mani :D :D XD
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#156

Messaggio da davide_chinelli »

Attenzione con il powermate se usi win7: a me non funziona. Su xp invece si e senza problemi.

Sto valutando anche quello della foxconn (dichiarato compatibile con win7), ma costa un botto ^^
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#157

Messaggio da giopego »

davide_chinelli ha scritto:Attenzione con il powermate se usi win7: a me non funziona. Su xp invece si e senza problemi.

Sto valutando anche quello della foxconn (dichiarato compatibile con win7), ma costa un botto ^^

ah cazz....questa non la sapevo!!!

hai provato immagino a cercare info in rete e driver più aggiornati vero?
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#158

Messaggio da davide_chinelli »

Fino a poco tempo fa sul sito della griffin (il costruttore del powermate) non c'erano i driver per win7, ma si fermavano ad xp.

Poi ho abbandonato il progetto, dedicandomi ad altro.
Il discorso controllo del volume lo prenderò in considerazione più avanti. Al 99% però dovrò andare di altro (ad esempio il 3d della foxconn), ma costano tutti molto di più.
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#159

Messaggio da Kristo »

davide_chinelli ha scritto:Attenzione con il powermate se usi win7: a me non funziona. Su xp invece si e senza problemi.

Sto valutando anche quello della foxconn (dichiarato compatibile con win7), ma costa un botto ^^
Come ti ho detto anche in privato tempo fa, il griffin funziona perfettamente sotto windows Seven, per lo meno nella versione 32 bit.

La versione dei driver utilizzata è la 2.0.1 per XP e Vista

Mai dato un problema in 2 anni nell'auto di Scirocco
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#160

Messaggio da davide_chinelli »

Scusa, ha ragione Giulio. Sulla 32 bit non saprei: mi sono dimenticato di specificare che uso òa versione a 64 bit (ultimate) ^^
Rispondi

Torna a “CarPC”