dubbio su collegamento rca dsp

Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: dubbio su collegamento rca dsp

#21

Messaggio da niko »

Dude ha scritto: Beh... dipenderà ben dal tipo e numero di ingressi del DSP stesso, nonché dalle possibilità di collegamento offerte dallo stesso e, last but not least, dal tipo di impianto che uno va a costituire...
Bho, a me sembra che questo messaggio lo hai scritto tu.... :huh:

e in prima pagina, appena sotto infatti Enfris ti ha anche risposto.... XD
enfris ha scritto:il sistema è in firma , prima di mettere il dsp ovviamente avevo 3 coppie di rca , ma visto che ora col dsp posso configurare quello che voglio mi chiedevo se avesse "senso" tenere collegati tutti e 3 le coppie di cavi quando poi l'elix funziona anche con un solo rca in entrata dala sorgente... non so se il processore al suo interno poi per dividere il segnale lavora di più mi perde in qualita "le sto sparando a 0" ipotizzo senza conoscere per questo vi chiedo
O siamo in due che non capiamo cosa si scrive, o si è da soli a negare ciò che si scrive. :D
Ultima modifica di niko il 14 dic 2015, 1:10, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: dubbio su collegamento rca dsp

#22

Messaggio da niko »

LittleShark86 ha scritto:Ma ha senso continuare in questa maniera?

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
Non si ha niente da fare e si passa il tempo.... XD
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: dubbio su collegamento rca dsp

#23

Messaggio da Dude »

LittleShark86 ha scritto:Ma ha senso continuare in questa maniera?
Non stiamo mica flammando, non ancora...

Fiiglioli, quante storie, eddai.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: dubbio su collegamento rca dsp

#24

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:
Dude ha scritto: Beh... dipenderà ben dal tipo e numero di ingressi del DSP stesso, nonché dalle possibilità di collegamento offerte dallo stesso e, last but not least, dal tipo di impianto che uno va a costituire...
Bho, a me sembra che questo messaggio lo hai scritto tu.... :huh:
Ok, ora c'è la dcertezza matematica: hai bisogno di ripetizioni di lettura della lingua italiana.

Se per te quella frase, inclusa la parte che hai sottolineato, è una *domanda*, si spiegano molte cose.

niko ha scritto:O siamo in due che non capiamo cosa si scrive, o si è da soli a negare ciò che si scrive. :D
Nonono, qui capiamo benissimo tutti quanti, quello che cambia è la tua volontà di darmi sempre e cmq contro, così, per partito preso e persino a costo di sostenere l'impossibile.
Ultima modifica di Dude il 14 dic 2015, 1:50, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: dubbio su collegamento rca dsp

#25

Messaggio da niko »

Vabbè, non sappiamo leggere. XD

Ma almeno tu dovresti saper leggere, invece dopo la risposta di Enfris hai iniziato con l'inutile storia del fader... :angry:
enfris ha scritto:il sistema è in firma , prima di mettere il dsp ovviamente avevo 3 coppie di rca , ma visto che ora col dsp posso configurare quello che voglio mi chiedevo se avesse "senso" tenere collegati tutti e 3 le coppie di cavi quando poi l'elix funziona anche con un solo rca in entrata dala sorgente... non so se il processore al suo interno poi per dividere il segnale lavora di più mi perde in qualita "le sto sparando a 0" ipotizzo senza conoscere per questo vi chiedo
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: dubbio su collegamento rca dsp

#26

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:Vabbè, non sappiamo leggere. XD

Ma almeno tu dovresti saper leggere, invece dopo la risposta di Enfris hai iniziato con l'inutile storia del fader... :angry:
enfris ha scritto:il sistema è in firma , prima di mettere il dsp ovviamente avevo 3 coppie di rca , ma visto che ora col dsp posso configurare quello che voglio mi chiedevo se avesse "senso" tenere collegati tutti e 3 le coppie di cavi quando poi l'elix funziona anche con un solo rca in entrata dala sorgente... non so se il processore al suo interno poi per dividere il segnale lavora di più mi perde in qualita "le sto sparando a 0" ipotizzo senza conoscere per questo vi chiedo
Gesù...

Va bene niko, hai ragione, tanto non rinuncerai mai all'ultimo post.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: dubbio su collegamento rca dsp

#27

Messaggio da ste75 »

LittleShark86 ha scritto:Ma ha senso continuare in questa maniera?

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
...mah, me lo chiedo anche io... mi sembra che si cerchi l'occasione per il battibecco, prima di iscrivermi seguivo questo forum e gia' leggevo polemiche; questo, secondo me, e' il forum piu' "affidabile", nel senso che si trovano solo consigli piu' che validi, purtroppo pero' si incappa in battibecchi che rischiano di andare per le lunghe e rovinano il topic.... non so quanto bene possa essere per il forum stesso.... :no:
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

#28

Messaggio da Dude »

ste75 ha scritto:
LittleShark86 ha scritto:Ma ha senso continuare in questa maniera?

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
...mah, me lo chiedo anche io... mi sembra che si cerchi l'occasione per il battibecco, prima di iscrivermi seguivo questo forum e gia' leggevo polemiche; questo, secondo me, e' il forum piu' "affidabile", nel senso che si trovano solo consigli piu' che validi, purtroppo pero' si incappa in battibecchi che rischiano di andare per le lunghe e rovinano il topic.... non so quanto bene possa essere per il forum stesso.... :no:
Maddài, e quante storie...

Un po' di dialettica di confronto non può che fare bene a tutti, altro che.
Invece che fare finta di essere tutti nel perfetto mondo "Mattel" dove siamo tutti lingua in bocca.
Oppure di fare sempre e solo post stenografici per incapacità o timore di "dire troppo".

*QUEL* tipo di falso rapporto, rovina i forum.

Parlate, esprimetevi, siate voi stessi.
Anche la paranoia dell'OT è grottesca, non c'è nulla di male a deviare un pochino, di tanto in tanto.
Non dimentichiamoci che le regole di netiquette, fra cui la "lotta" all'OT, sono nate MOLTI° anni fa, quando avevano MOLTO senso in quanto non esistevano le connessioni Flat e topic troppo lunghi letteralmente *costavano* soldi in termini di durata della connessione a consumo.
Ora questo non è più un problema, e molte di queste regole sono ancora lì, come le accise sulla benzina per la guerra di Crimea, totalmente fuori dal tempo.

Senza contare che sitamo parlando di un forum con ben 32 (TRENTADUE) main board, a loro volta ancora ampiamente suddivise in sub-board.
Ne fate un dramma come se ci fosse una flame al giorno su ogni sub-board... eddài... ;)

Poi siamo d'accordo che quando si trascende e/o si passa a confronti più duri e agli insulti, non va più bene, ma quella è una cosa ben più rara.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: dubbio su collegamento rca dsp

#29

Messaggio da ste75 »

no, qui non ci vedo un confronto, ci vedo solo un voler avere ragione a tutti i costi... questo rovina i forum; sinceramente non mi interessa la lotta all'ot di tanti anni fa e il costo della connessione, mi interessa leggere dei post dove si discute di un argomento senza inutili battibecchi; non vedo cosa c'entri il fatto delle maiboard del forum...
Non ne faccio un dramma, dico solo che e' molto fastidioso dover mollare una discussione interessante perche' inizia un battibecco e non si sa se finira', cosa che ho dovuto fare qui....e poi il rischio di passare agli insulti e' alto, basta andare a rileggere certe discussioni che poi pero' sono state ripulite.
Mettetevi nei panni di un nuovo utente inesperto che chiede informazioni, incomincia a riceverle e poi si scatena il litigio.... non sono tante storie, e' un fastidio.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: dubbio su collegamento rca dsp

#30

Messaggio da Dude »

ste75 ha scritto:no, qui non ci vedo un confronto, ci vedo solo un voler avere ragione a tutti i costi... questo rovina i forum; sinceramente non mi interessa la lotta all'ot di tanti anni fa e il costo della connessione, mi interessa leggere dei post dove si discute di un argomento senza inutili battibecchi; non vedo cosa c'entri il fatto delle maiboard del forum...
Non ne faccio un dramma, dico solo che e' molto fastidioso dover mollare una discussione interessante perche' inizia un battibecco e non si sa se finira', cosa che ho dovuto fare qui....e poi il rischio di passare agli insulti e' alto, basta andare a rileggere certe discussioni che poi pero' sono state ripulite.
Mettetevi nei panni di un nuovo utente inesperto che chiede informazioni, incomincia a riceverle e poi si scatena il litigio.... non sono tante storie, e' un fastidio.
Mah... non capisci che c'entra il fatto delle mainboard?
Può darsi che tu, da quanto sei "infastidfito", non abbia capito quello che sto dicendo, perché quello è il fatto pricipale.

Su questo forum ci sono 32 board principali (main), ciascuna divisa mediamente in almeno 3 - ma quasi sempre di più - sotto/categorie.

Ad esempio: Componenti (main board) - Altoparlanti (sotto board) - Subwoofer (sotto sotto board) ecc.ecc.

Senza stare a fare conti inutili, anche a solo 3 sub-board per ciascuna delle principali, ci sono non meno di un centinaio di board.
Ora, se in ognuna di queste oltre 100 board ci fossero frequenti flame, ti darei ragione, il forum sarebbe più un ricettacolo di attaccabrighe che altro.

Ma non è così, sono cmq eventi poco frequenti e del tutti "umani". Né puoi davvero pretendere che se uno si sente di farsi civilmente le sue ragioni, debba rinunciare perché qualcun altro si scoccia di far 2-3 click in più sul mouse per scrollare a video qualche messaggio che non gli interessa.

Per me son veramente un sacco di storie.
E mi sento in dovere di dirlo.
Poi, ora, finita lì.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: dubbio su collegamento rca dsp

#31

Messaggio da niko »

ste75 ha scritto:
LittleShark86 ha scritto:Ma ha senso continuare in questa maniera?

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
...mah, me lo chiedo anche io... mi sembra che si cerchi l'occasione per il battibecco, prima di iscrivermi seguivo questo forum e gia' leggevo polemiche; questo, secondo me, e' il forum piu' "affidabile", nel senso che si trovano solo consigli piu' che validi, purtroppo pero' si incappa in battibecchi che rischiano di andare per le lunghe e rovinano il topic.... non so quanto bene possa essere per il forum stesso.... :no:
Spesso le polemiche sono utili perchè si sviscera un argomento e si fa chiarezza su certe cose che poi fa si di dire che questo sia uno dei forum più affidabili sul car-audio....
Delle volte invece come in questo caso non si sviscera niente, ma vabbè non si può avere sempre il meglio. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: dubbio su collegamento rca dsp

#32

Messaggio da Dude »

niko ha scritto: Spesso le polemiche sono utili perchè si sviscera un argomento e si fa chiarezza su certe cose che poi fa si di dire che questo sia uno dei forum più affidabili sul car-audio....
Delle volte invece come in questo caso non si sviscera niente, ma vabbè non si può avere sempre il meglio. :)
Mah, veramente si è sviscerato anche qui, altro che.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: dubbio su collegamento rca dsp

#33

Messaggio da Dude »

spyderman ha scritto:E,.............ci sarà sempre lo ste di turno che fa,......la paternale... XD


Ma su,...ma dai,....io non la vedo tutta sta drammaticità.

Già questo forum è un mortorio, se poi questo vi sembra già troppo,.....bhe!!!!! Allora qui siete voi che esagerate e non niko vs dude..... :)


Enfris è già stato consigliato più che bene quindi,, se si divaga un po che male c'è? Potete sempre cambiare canale no?...
;) :arr: :hahahah:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

Re: dubbio su collegamento rca dsp

#34

Messaggio da enfris »

ciao ringrazio tutti per le risposte ed il dibattito"costruttivo che si è aperto"

ho solo il fronte a 3 vie e sub

ringrazio anche "della domanda ingenua" ma non avendo mai avuto un dsp " fino ad ora non mi ero posto il problema degli RCA

poi la domanda nasce anche : se devo usare una sola coppia di rca prendo un cavo "di qualità" superiori a quell iche ho ora ma comprarne 1 è un discorso comprarne 3 ne è un'altro..

poi con 1 solo rca avrò modo di farlo passare dal tunnel centrale dove sarà lontano da porta fusibili centraline ecc ecc , guagagnero 1 metro in meno e quindi spero di migliorare la qualità "sonora in generale" dell'impianto...

ringrazio ancora tutti per le delucidazioni .
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: dubbio su collegamento rca dsp

#35

Messaggio da niko »

Se la tua sorgente Pioneer ha l'uscita digitale-ottica questo sarebbe il collegamento migliore, ma non credo che la tua abbia l'ottica o la digitale elettrica.
Allora si, collega il tutto con una sola coppia di rca di qualità e stai apposto, non ti consiglio di spendere tanti euro su 3-4-metri di cavo. Basta un Tec serie PS che vendono già terminato o a metraggio. O qualcos'altro di budget anche leggermente più alto, potresti usare anche un cavo vandenhull o un thender di fascia più alta, ma poi sul dsp ci sarebbe cmq una doppia conversione e non saprei se un cavo migliore porta degli effettivi miglioramenti... :)

http://www.audioteka.it/cavi-di-segnale ... k-iii.html
http://www.audioteka.it/cavi-e-connetto ... 2-606.html

Questo è economico....
http://www.audioteka.it/mogami-w2582.html
......GAME OVER......
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: dubbio su collegamento rca dsp

#36

Messaggio da ste75 »

niko ha scritto:
ste75 ha scritto:
LittleShark86 ha scritto:Ma ha senso continuare in questa maniera?

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
...mah, me lo chiedo anche io... mi sembra che si cerchi l'occasione per il battibecco, prima di iscrivermi seguivo questo forum e gia' leggevo polemiche; questo, secondo me, e' il forum piu' "affidabile", nel senso che si trovano solo consigli piu' che validi, purtroppo pero' si incappa in battibecchi che rischiano di andare per le lunghe e rovinano il topic.... non so quanto bene possa essere per il forum stesso.... :no:
Spesso le polemiche sono utili perchè si sviscera un argomento e si fa chiarezza su certe cose che poi fa si di dire che questo sia uno dei forum più affidabili sul car-audio....
Delle volte invece come in questo caso non si sviscera niente, ma vabbè non si può avere sempre il meglio. :)
..sono d'accordo con te Niko, poi vedo che alcuni tirano fuori la paternale, ma va beh.....
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: dubbio su collegamento rca dsp

#37

Messaggio da Dude »

enfris ha scritto:ciao ringrazio tutti per le risposte ed il dibattito"costruttivo che si è aperto"

ho solo il fronte a 3 vie e sub

ringrazio anche "della domanda ingenua" ma non avendo mai avuto un dsp " fino ad ora non mi ero posto il problema degli RCA
Mi dispiace se ti sei sentito offeso dalla mia affermazione, ma abbi pazienza, la domanda che hai posto è di quelle che si rispondono da sole.
Non c'entra l'inesperienza sui DSP, se fai un fronte unico, è ovvio che basta un ingresso solo.
L'unica variabile è data dal sub, se uno ha già la relativa uscita sulla radio (come nel tuo caso, mi pare di ricordare), ma se il DSP gliela offre in uscita, è di nuovo una risposta automatica.

Né più né meno che se facessi un impianto a fronte singolo senza dsp: useresti l'uscita pre del fronte anteriore, lasciando perdere quella del fronte posteriore.
Per il sub, useresti quella della radio o quella eventualmente presente sugli ampli che usi, se dotati di apposito by-pass e taglio in frequenza.

Vorrei anche ricordarti che molti discorsi sui modi di collegamento te li avevo più che ampiamente e dettagliatamente esposti in privato, quando avevamo parlato del VR404XR.
Vedere quindi che non avevano lasciato traccia, un pochino delude.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

Re: dubbio su collegamento rca dsp

#38

Messaggio da enfris »

non era una critica verso di te , che hai sottolineato la domanda ingenua , anzi sono contento che qualcuno mi faccia notare i miei errori

i tuo mp sono conservati "stampati" però all'epoca avevo altro sotto , ed ho pensato "INGENUAMENTE" appunto che il discoros fatto cambiando un componente essenziale come un dsp da anlogico vecchio stampo , ad uno tecnologicamente più avanzato cambiasse anche il discorso RCA

sempre "INGENUAMENTE" nella mia testa mi veniva da pensare che collegando 3 coppie di RCA avrei avuto una qualità di segnale migliore rispetto ad 1 coppia , avrei avuto meno problemi nel configurarlo , ma avrei rischiato più disturbi...

e visto che tra poco sarò in ferie ed avrò un paio di gironi da dedicare all'impianto volevo sistemare "queste pecche o dir si voglia" d'installazione .

ancora grazie di cuore a tutti , sempre gentili e disponibili ad aprire un dibattito anche su domande "superflue" per voi ed aiutare il "prossimo"

in particolare a DUDE sempre cortese e disponibile un grazie di cuore.
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

Re: dubbio su collegamento rca dsp

#39

Messaggio da enfris »

ciao raga riuppo la discussione ho problemi nel configurare il dsp con una sola coppia di rca T_T

attualmente ho 3 coppie "come scritto in precedenza " front rear sub in questo modo funziona tutto a dovere ecco la configurazione del dsp

Immagine

il cavo ho usato il C128 tasker RCA letto in una fantasti discussione sempre su questo forum , per saldarlo ho seguito queste istruzioni

http://www.audiokit.it/ITAENG/Consigli& ... lanced.htm

il problema non risiede nel cavo "ne ho usato uno dei 3" già preassemblati e neanche non va....

ma credo nella configurazione , ne ho provate tante ma ,o non si sentno i woofer , oppure si sentono tutti i suoni su un solo canale , insomma mi sto rincogionento... e non mi capacito come diavolo faccia a funzionare con 3 coppie di RCA e con una no...

lo uso anche in ottico e non ho problemi

se qualcuno mi può aiutare grazie.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”