Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#21

Messaggio da Magnum »

Bè rispetto al genesis sicuramente come potenza e controllo, poi ovvio dipende anche da cosa ci piloti, qualitativamente non so dirti, ma rispetto all' hcca sicuramente come qualità anche se quest'ultimo è più versatile nel senso che può scendere molto come impedenza. Dipende dall'utilizzo che se ne fà e da cosa si vuole. Ognuno svetta in un dedito ambito.
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#22

Messaggio da djbert88 »

Considerando che l'XTR/NT scende fino a 1.15 ohm dichiarati, in ambito SQL, non penso ci sia molto di cui discutere.


Se poi c'è la necessità di usarlo a 0.25 ohm, allora magari l'HCCA li ci arriva e l'NT no...forse.
Ultima modifica di djbert88 il 6 ago 2012, 3:06, modificato 1 volta in totale.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#23

Messaggio da Magnum »

Si, una classe superiore, questo è sicuro. Comunque c'e un utente, luca74 che sà vita morte e miracoli dell'orion, ma non si fà vivo.

P.s. Non parliamo però degli assorbimenti, io mi sono tenuto sul 250 proprio per questo motivo. E' ancora 'umano'.
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#24

Messaggio da nacami »

A quelle impedenze ci arriva solo usando sub con doppia bobina a 2 ohm, oppure su un fronte con un complicatissimo passivo?
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#25

Messaggio da hifi22 »

..per ora, come dicevo all'inizio del mio post, l'ampli di cui si parla deve pilotare il medio litrato Dynaudio 15w38.
Sul tw rimane il Genesis Da110.

Se sono fortuanato riesco a fare un confronto, in passivo su tw e medio, tra tutti e tre. Ovvero Genesis Da110, Orion hcca e l'Nt220 che un amico mi presta!!! :) :)
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#26

Messaggio da Magnum »

Se posso, il 250 l'ho provato sul fronte, ma dove mi è piaciuto di meno è proprio sulle medie. Un pò troppo evidenti secondo me. Ma magari col filtro giusto però.... per questo non avevo detto nulla
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#27

Messaggio da djbert88 »

nacami ha scritto:A quelle impedenze ci arriva solo usando sub con doppia bobina a 2 ohm, oppure su un fronte con un complicatissimo passivo?
Avevo sbagliato a scrivere: ho scritto possibilità invece di necessità XD
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#28

Messaggio da Marsur »

Magnum ha scritto:Si, una classe superiore, questo è sicuro. Comunque c'e un utente, luca74 che sà vita morte e miracoli dell'orion, ma non si fà vivo.
E' vero...è un bel po' che non si sente..
Maldive? Canarie?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Re: Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#29

Messaggio da bmdanilo »

djbert88 ha scritto:Gs e Gsx credo che siano le superiori.
NT e XTR 100/200 sono quelle successive, penso.
Poi ci sono HCCA e XTR/SX che sono equivalenti tra loro, ma uno è alta corrente, l'altro alta potenza (come Zapco Studio e Z, per intenderci).
Poi ci sta la serie GX.
Poi ci sono altre serie inferiori, entry level.

Se non erro più o meno erano queste.
La GS è il top dell'Orion in fatto di SQ....
Poi metterei la serie NT, HCCA e SX...
Della serie NT è giusto precisare che sono ampli con circuitazione in dual mono e che possono lavorare in bilanciato, con il proprio bilanciatore (nt300biq) tra il 100 e il 200 per mio parere personale, preferisco il 100 sulla medio alta, è un pelo più dolce e dettagliato..

Anche la serie HCCA può suonare discretamente bene su tutto un fronte... Ricordo quando l'Orion pubblicizzavano il fronte hcca con il piccoletto 225 sui tw, il 250 sui medi, il 275 sui woofer e il 2100 sul sub...
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#30

Messaggio da lord_orione »

Sono due ampli decisamente diversi per tipologia e per timbrica.

L'orion andrebbe abbastanza bene sulla medio bassa o sul sub a patto di lavorare con impedenze bassissime; non chiedetegli di lavorare a 4ohm perchè non è il suo forte, non è stato progettato per quello... ma se gli date carichi difficili, bè quello è pane per i suoi denti e non vi deluderà.

Il genesis è tutta un'altra storia, è più raffinato, più delicato e và benissimo per una bella medio alta quindi per un bel fronte. Scordatevi la dinamica di un hcca, o il pilotaggio di un sub, magari si arrangerebbe ma l'orion è l'orion!

EHhh... che dire, ognuno con il suo mestiere! :)
Work in progress
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#31

Messaggio da Nyocs »

lord_orione ha scritto:Sono due ampli decisamente diversi per tipologia e per timbrica.

L'orion andrebbe abbastanza bene sulla medio bassa o sul sub a patto di lavorare con impedenze bassissime; non chiedetegli di lavorare a 4ohm perchè non è il suo forte, non è stato progettato per quello... ma se gli date carichi difficili, bè quello è pane per i suoi denti e non vi deluderà.

Il genesis è tutta un'altra storia, è più raffinato, più delicato e và benissimo per una bella medio alta quindi per un bel fronte. Scordatevi la dinamica di un hcca, o il pilotaggio di un sub, magari si arrangerebbe ma l'orion è l'orion!

EHhh... che dire, ognuno con il suo mestiere! :)
Perfettamente d'accordo! :)
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#32

Messaggio da hifi22 »

...i lavori nella mia C max sono appena ripresi...

comunque il Genesis dualmono è stato escluso tra i papabili... Spero di riuscire a fare un confronto tra Orion hcca 250, Genesis Da110 e forse anche l'Orion nt200.

In quanto il due vie è praticamente full front, con terza via di rinforzo sulle basse in portella, è probabile che, anche per la conformazione dell'abitacolo della C max, sul midw frontale non ci sia bisogno potenze consistenti. Anche perchè il progetto nasce come impianto di alto livello ma non dedicato alla dinamica molto spinta...
Se le mie considerazioni non saranno errate potrei optare per un altro Da110 sul midw oltre a quello sul tw. Forse una persona...... molto nota... riesce a trovarmelo.... :)
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#33

Messaggio da AlbertoPN »

Faccio ricorso alla mia memoria storica, alquanto appannata in verità ....

La serie rossa HCCA era nata ler le competizioni, con un regolamento USA che premiava le categorie in base ai Watt dichiarati di targa, e non quelli che alla fine l'amplificafore era in grado di erogare (ricordo questi, dei Soundstream, i Rockford Fosgate ed i miei amati Zapco dell'epoca), quando questi "mostri" pilotavano carichi praticamente prossimi al corto circuito (il Lil' Wonder Soundstream dichiarava 25W su 4 Ohm, quando poi ne tirava fuori 200W su 0,25 Ohm, mi pare ... ). Proprio per questo la HCCA si usava per Mw o Sub in batteria, in parallelo, così da sfruttare le possibilità di pilotaggio ... Dove si esprimeva meglio però, IMHO sempre a memoria, era la media/medio alta e difatti negli impianti SQ era proprio messo su Mid e Tw e la serie nera XTR sui Mw, Woofer o Sub dato che a 4 Ohm erogavano abbastanza corrente da .... Poter saldare :D :D

Insomma, per rimanere al mio Brand preferito dei tempi, tipo lo Zapco Z xx C2-SL e la serie Studio xx

I Genesis sono arrivati come un fulmine a ciel sereno, con la loro qualità superba (ed il costo non particolarmente conveniente tutto sommato) e la grande varietà. Il Dual Mono era un "all purpose", con impianti che li utilizzavano sulle medio/alta o proprio diretti su Mid ed un altro sui TW .... Folli :D :D
Il Monoblock era utilizzato sui Sub, ma era troppo pugno di ferro in guanto di velluto, per cui la "sua morte" era in full range, uno per portiera o chi se lo poteva permettere, uno sul doppio-sedici ed uno sulla medio/alta (4 ampli x 2 portiere .... Spettacolo :D XD ) con un ampli robusto e meno "raffnsto" sulla gamma ultra bassa.

Tutto questo panegirico per dire che, IMHO, toglierei l'Orion dal pacchetto e mi metterei a cercare un Genesis Dual Mono, un Soundstream A Class 10.0 od uno Zapco Z300 C2-SL .... Chiaro che un full Brand ti garantisce equilibrio timbrico con un pelo più di tranquillità.

My 0,002 USD :sbav: :D XD
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#34

Messaggio da pato* »

lord_orione ha scritto:Sono due ampli decisamente diversi per tipologia e per timbrica.

L'orion andrebbe abbastanza bene sulla medio bassa o sul sub a patto di lavorare con impedenze bassissime; non chiedetegli di lavorare a 4ohm perchè non è il suo forte, non è stato progettato per quello... ma se gli date carichi difficili, bè quello è pane per i suoi denti e non vi deluderà.

Il genesis è tutta un'altra storia, è più raffinato, più delicato e và benissimo per una bella medio alta quindi per un bel fronte. Scordatevi la dinamica di un hcca, o il pilotaggio di un sub, magari si arrangerebbe ma l'orion è l'orion!

EHhh... che dire, ognuno con il suo mestiere! :)
Uhmm tu che mestiere fai?
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#35

Messaggio da djbert88 »

hifi22 ha scritto:...i lavori nella mia C max sono appena ripresi...

comunque il Genesis dualmono è stato escluso tra i papabili... Spero di riuscire a fare un confronto tra Orion hcca 250, Genesis Da110 e forse anche l'Orion nt200.

In quanto il due vie è praticamente full front, con terza via di rinforzo sulle basse in portella, è probabile che, anche per la conformazione dell'abitacolo della C max, sul midw frontale non ci sia bisogno potenze consistenti. Anche perchè il progetto nasce come impianto di alto livello ma non dedicato alla dinamica molto spinta...
Se le mie considerazioni non saranno errate potrei optare per un altro Da110 sul midw oltre a quello sul tw. Forse una persona...... molto nota... riesce a trovarmelo.... :)
L'HCCA250 lo scarterei: non regge il confronto con l'NT200
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
GIOVANNI
Subwoofer
Messaggi: 169
Iscritto il: 27 mag 2012, 22:22

Re: Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#36

Messaggio da GIOVANNI »

djbert88 ha scritto:
hifi22 ha scritto:...i lavori nella mia C max sono appena ripresi...

comunque il Genesis dualmono è stato escluso tra i papabili... Spero di riuscire a fare un confronto tra Orion hcca 250, Genesis Da110 e forse anche l'Orion nt200.

In quanto il due vie è praticamente full front, con terza via di rinforzo sulle basse in portella, è probabile che, anche per la conformazione dell'abitacolo della C max, sul midw frontale non ci sia bisogno potenze consistenti. Anche perchè il progetto nasce come impianto di alto livello ma non dedicato alla dinamica molto spinta...
Se le mie considerazioni non saranno errate potrei optare per un altro Da110 sul midw oltre a quello sul tw. Forse una persona...... molto nota... riesce a trovarmelo.... :)
L'HCCA250 lo scarterei: non regge il confronto con l'NT200
quoto ho avuto modo di provarli tutti e due .....
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#37

Messaggio da hifi22 »

un grazie a tutti per i tanti interventi... :) :)
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#38

Messaggio da lord_orione »

pato* ha scritto:
lord_orione ha scritto:Sono due ampli decisamente diversi per tipologia e per timbrica.

L'orion andrebbe abbastanza bene sulla medio bassa o sul sub a patto di lavorare con impedenze bassissime; non chiedetegli di lavorare a 4ohm perchè non è il suo forte, non è stato progettato per quello... ma se gli date carichi difficili, bè quello è pane per i suoi denti e non vi deluderà.

Il genesis è tutta un'altra storia, è più raffinato, più delicato e và benissimo per una bella medio alta quindi per un bel fronte. Scordatevi la dinamica di un hcca, o il pilotaggio di un sub, magari si arrangerebbe ma l'orion è l'orion!

EHhh... che dire, ognuno con il suo mestiere! :)
Uhmm tu che mestiere fai?
Intendevo dire che ogni ampli è nato per il lavoro/mestiere che deve svolgere. :)

Per il resto sono un semplice appassionato come Voi. :)
Work in progress
Rispondi

Torna a “Amplificatori”