Impianto Golf 7, qualità vo cercando.....

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Impianto Golf 7, qualità vo cercando.....

#1

Messaggio da Micheler »

Non so se è la sezione giusta (eventualmente spostate il topic) mi serve un aiuto per insonorizzare la mia golf 7.
Vorrei mantenere le predisposizioni per il woofer in basso in portiera e per il tw alla base dei montanti del parabrezza.
Mi interessa molto la uqalità sonora della riproduzione come naturalezza e correttezza timbrica.
Che due vie mi consigliate? Non necessariamente un kit....
Come prossima sorgente una Alpine INA-W910R con processore PXA-701.
Ampli è un woork in progress nel senso che ho un po' di ampli Audison della serie VR (209 e 203).
Grazie per l'aiuto.
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: Impianto Golf 7, qualità vo cercando.....

#2

Messaggio da Houdini87 »

Hai un budget?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto Golf 7, qualità vo cercando.....

#3

Messaggio da Marsur »

Micheler ha scritto:Non so se è la sezione giusta (eventualmente spostate il topic) mi serve un aiuto per insonorizzare la mia golf 7.
Vorrei mantenere le predisposizioni per il woofer in basso in portiera e per il tw alla base dei montanti del parabrezza.
Mi interessa molto la uqalità sonora della riproduzione come naturalezza e correttezza timbrica.
Che due vie mi consigliate? Non necessariamente un kit....
Come prossima sorgente una Alpine INA-W910R con processore PXA-701.
Ampli è un woork in progress nel senso che ho un po' di ampli Audison della serie VR (209 e 203).
Grazie per l'aiuto.
Per le tue esigenze io cambierei gli amplificatori.
Da valutare con calma i sostituti anche in base al resto della catena audio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Impianto Golf 7, qualità vo cercando.....

#4

Messaggio da Micheler »

Come primo problema a quanto pare insormontabile se non a costi alti ho bisogno di reperire un kit di montaggio 2 din per la golf 7.
Ho visto in rete ma ci sono solo kit a prezzi elevati oltre 200 euro con controlli che a me non interessano (tutt'al più quello dei sensori di parcheggio mi,potrebbe servire).
Dove posso trovarlo a prezzi umani?
A proposito di budget diciamo sui 1500 euro esclusa la sorgente (che ho appena preso).
Dimenticavo di dire che oltre agli audison serie VR ho anche un HV240 che dovrebbe essere simile all'hv16 con però meno potenza ma più qualità.
Su questo ampli audison in rete non ho trovato nulla!
Sugli altoparlanti chiedevo dei consigli ma già ho un bellissimo e bensuonante kit focal serie utopia che all'epoca (2002) quando lo comprai per la mia vecchia auto costava un botto: 6w2-tn51-3w2.
Non so se rispetto agli standard attuali il risultato sonoro ottenuto sia ancora confrontabile.

Come sub ho il focal 33K in kevlar completo di cassa realizzata sempre dalla casa su specifiche.
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: Impianto Golf 7, qualità vo cercando.....

#5

Messaggio da ste75 »

..scusami se mi intrometto, ma il kit Utopia dell'epoca aveva il 4W2...
credo che siamo rimasti in pochissimi ad utilizzare ancora il TN51, comunque col tuo budget hai molte possibilita' di scelta pero' una prova con i tuoi la farei, i VR mi piacevano ma l'HV240 non credo di averlo mai ascoltato..
per il kit 2 din non so aiutarti, mi spiace....
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Impianto Golf 7, qualità vo cercando.....

#6

Messaggio da Micheler »

Si ho sbagliato la sigla, il mid è quello.
Avevo una opel zafira con il crossover della casa tra tw e mid ed erano pilotati dall'hv 240, il wf con taglio in attivo tramite crossover audison pilotato dal vr 209 evoluzione.
Il sub focal pilotato da 1 vr 209 a ponte.
Come sorgente avevo un alpine di quelle top (nel 2000) che entrava nel preamplificatore PAline audison.
Il risultato mi piaceva

Comunque ora ho il problema a quanto pare insormontabile dell'installazione della sorgente doppio din alpine nella golf 7.
Ho trovato solo kit a prezzi molto alti, quello originale apine con i vari controlli a ben 299 euro un botto!
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Impianto Golf 7, qualità vo cercando.....

#7

Messaggio da Micheler »

Gli audison della serie VR erano dei buoni ampli certo si puo' fare di meglio.......
Usandoli sul mediobasso e magari sul md+tw metti qualcosa di diverso ad esempio un phoenix gold ms275 il risultato dovrebbe essere molto buono.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto Golf 7, qualità vo cercando.....

#8

Messaggio da Marsur »

Ecco, potrebbe già essere un'idea.
Il fatto è però che disponi di un sistema completo, e che ti piaceva come suonava.
In base a questo forse potresti evitare di cambiare qualcosa.
Diciamo che con un MS275 sulle medioalte secondo me dovresti comunque "guadagnare" qualcosa provando a mantenere i VR209 sulle mediobasse, ma il TN51 è un tipo di tw che non mi fa impazzire, ed è facile che andando su Zapco o Brax, per esempio, l'abbinamento non sia più consono.

E' vero che dell'audison HV240 in rete non si trova niente, saresti così cortese da postare foto dell'ampli e del suo interno?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Impianto Golf 7, qualità vo cercando.....

#9

Messaggio da Micheler »

Piccola correzione chiedo scusa per l'errore ma la sigla esatta è Audison HV214.
140 w è la potenza erogata, qui ho trovato qualcosa:
http://www.audison.eu/xml/products/pdf/ ... anuale.pdf
Il vecchio proprietario mi disse che era simile all'Hv16 con meno potenza ma più qualità.
Non so altro.
Lo conosci?
Il precedente sistema andava bene anche perchè la sorgente era ancora una di quelle serie fatta dalla Alpine.
Spero che con la inaw910r + magari il pxa701 non debba rimpiangerla troppo......
Secondo te quale puo' essere un ampli ottimale per il tn51? Mi hanno parlato sempre bene della serie ms della phoenix gold ma sono sempre aperto a nuovi consigli.
Ho intenzione di usare il crossover dedicato tw-md
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: Impianto Golf 7, qualità vo cercando.....

#10

Messaggio da ste75 »

..non vorrei dire una stupidata ma mi sembra che dell'Audison HV214 se ne sia parlato qui....
il TN51 l'ho ascoltato pilotato da un Soundstream Ref. 300 e mi piaceva parecchio, non era "pungente", la taratura sicuramente era ben fatta...
ma perche' vorresti usare il filtro passivo? hai il PXA, potresti fare tutto attivo....
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto Golf 7, qualità vo cercando.....

#11

Messaggio da Marsur »

Micheler ha scritto:Piccola correzione chiedo scusa per l'errore ma la sigla esatta è Audison HV214.
140 w è la potenza erogata, qui ho trovato qualcosa:
http://www.audison.eu/xml/products/pdf/ ... anuale.pdf
Il vecchio proprietario mi disse che era simile all'Hv16 con meno potenza ma più qualità.
Non so altro.
Lo conosci?
No, ma ad avere più qualità dell'HV16 non è che ci voglia poi molto.. :D
Per farti capire...se avessi la possibilità di comprare diecimila amplificatori, di audison valuterei solo l'HR100 e.....anche forse.
E non certo fra i primi cinquemila che mi porterei a casa. ;)
Tutti gli altri della casa, ma proprio TUTTI, non mi hanno mai destato il minimo interesse, a parte magari il CS300 che mi incuriosiva per l'impostazione high current.
Micheler ha scritto:Il precedente sistema andava bene anche perchè la sorgente era ancora una di quelle serie fatta dalla Alpine.
Spero che con la inaw910r + magari il pxa701 non debba rimpiangerla troppo......
Secondo te quale puo' essere un ampli ottimale per il tn51? Mi hanno parlato sempre bene della serie ms della phoenix gold ma sono sempre aperto a nuovi consigli.
Ho intenzione di usare il crossover dedicato tw-md
Il crossover dedicato lo userei solo in caso non si possa fare l'intero filtraggio attivo.
Tieni presente che lo stesso impianto spostato su un altro abitacolo, implica una rivisitazione del passivo.
A mio parere sui TN51 vedrei bene, in ordine:
- audison serie VR e CS
- hk CA215
- hk CA260
- PG MAC200
- SS D100
- Coustic amp 160/260/360/505
- Alphasonik PMA2030/2050/2075
- Audioqueest SL2120/2180

Sono indicazioni soggettive naturalmente, dove i gusti sono gusti, ed inoltre il TN51 non lo conosco benissimo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Impianto Golf 7, qualità vo cercando.....

#12

Messaggio da Micheler »

Grazie per i consigli.
La domanda è perchè preferite un filtraggio attivo ad uno passivo dedicato?
Che vantaggi ci sono?
La maggiore esperienza che ho nel settore hi-fi me la sono fatta in quello domestico dove la semplicità è sempre sinonimo di risultati migliori.
L'uso "massiccio" del dsp mi lascia un pò perplesso.......soprattutto in quel range di frequenza mid e tw dove l'orecchio umano è molto sensibile.
Tant'è che da prove fatte nel mio vecchio sistema il taglio passivo tw-md + taglio attivo sul wf dava i risultati migliori come naturalezza e godibilità di riproduzione.
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: Impianto Golf 7, qualità vo cercando.....

#13

Messaggio da ste75 »

Micheler ha scritto:Grazie per i consigli.
La domanda è perchè preferite un filtraggio attivo ad uno passivo dedicato?
Che vantaggi ci sono?
La maggiore esperienza che ho nel settore hi-fi me la sono fatta in quello domestico dove la semplicità è sempre sinonimo di risultati migliori.
L'uso "massiccio" del dsp mi lascia un pò perplesso.......soprattutto in quel range di frequenza mid e tw dove l'orecchio umano è molto sensibile.
Tant'è che da prove fatte nel mio vecchio sistema il taglio passivo tw-md + taglio attivo sul wf dava i risultati migliori come naturalezza e godibilità di riproduzione.
...personalmente credo che entrambi i tipi di filtraggio abbiano pregi, purche' affidati a mani esperte, sopratutto col passivo; io dicevo perche' non fai tutto attivo per via che e' migliore del passivo originale, ma non ho detto che l'attivo e' meglio di un passivo dedicato; fra un passivo di un kit(se pur di un certo livello come il tuo)e un passivo fatto "su misura" allora e' meglio quest'ultimo..
Col dsp si dovrebbero ottenere risultati migliori sotto l'aspetto della scena sonora per via dei ritardi, non so se coi passivi lo si possa fare, mentre sotto l'aspetto della naturalezza con entrambi i sistemi si possono ottenere risultati ottimi ma come dicevo sopra ci devono essere mani esperte...
Credo che la maggior semplicita' in ambito home sia dovuto all'ambiente d'ascolto piu' "amichevole" ma e' solo una supposizione non avendo le competenze per dare un parere.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto Golf 7, qualità vo cercando.....

#14

Messaggio da rs250v »

ste75 ha scritto: Col dsp si dovrebbero ottenere risultati migliori sotto l'aspetto della scena sonora per via dei ritardi, non so se coi passivi lo si possa fare
si fa' anche col passivo, certo sono pochi quelli che lo sanno fare bene
più che altro la scelta del 2 o 3 vie andrebbe fatta anche in base a dove vengono posizionati gli AP, un medio in porta basso è inutile e dannoso, messi a montante invece potrebbe non servire un ritardo diverso dal tw
;)
Work in Progress
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Impianto Golf 7, qualità vo cercando.....

#15

Messaggio da TreLuppoli »

Si fa anche col passivo ma non si arriva ritardare tanto quanto fa un processore, e dipende anche dalla frequenza (per quanto ne so).

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto Golf 7, qualità vo cercando.....

#16

Messaggio da Marsur »

Micheler ha scritto:Grazie per i consigli.
La domanda è perchè preferite un filtraggio attivo ad uno passivo dedicato?
Che vantaggi ci sono?
La maggiore esperienza che ho nel settore hi-fi me la sono fatta in quello domestico dove la semplicità è sempre sinonimo di risultati migliori.
L'uso "massiccio" del dsp mi lascia un pò perplesso.......soprattutto in quel range di frequenza mid e tw dove l'orecchio umano è molto sensibile.
Tant'è che da prove fatte nel mio vecchio sistema il taglio passivo tw-md + taglio attivo sul wf dava i risultati migliori come naturalezza e godibilità di riproduzione.
Ti credo sulla parola, ma come già detto dagli altri il full active consentirebbe il completo uso dei ritardi e forse l'inserimento di un amplificatore xy per il solo 3w2.
Naturalmente il DSP offre anche maggiore comodità e velocità nella messa a punto rispetto ai passivi dedicati, ma la scelta della configurazione è comunque personale.
Per il resto, tutto il tuo discorso inerente i DSP mi trova d'accordo, anche se rimane condizionato da parecchi fattori, come ad esempio una buona taratura, un buon software, ecc.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”