Idea Miglioramento CarAudio

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Kimble
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 ago 2015, 22:54

Idea Miglioramento CarAudio

#1

Messaggio da Kimble »

Ciao a tutti, volevo approfittare della vostra disponibilità chiedendovi un consiglio da perfetto ignorante in materia.
Avevo in mente di migliorare in modo sostanziale l'audio della mia Kia. Quello su cui vorrei lavorare in particolar modo è la qualità e la pulizia del suono.
Su cosa dovrei puntare maggiormente per un lavoro del genere? Amplificatore? Altoparlanti? Isolamento acustico?
Pensavo ad una spesa di 150/200 euro, è fattibile per una buona riuscita?
Preciso che l'audio della mia auto è quello base, è stata fatta solo una piccola modifica ai twiter e all'isolamento degli altoparlanti.


Grazie
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: Idea Miglioramento CarAudio

#2

Messaggio da Houdini87 »

Amplificazione sugli altoparlanti di serie Nn la vedo una buona idea

Sì potrebbe lavorare montando un kit più performante


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Idea Miglioramento CarAudio

#3

Messaggio da rs250v »

io invece ti direi di installare un piccolo ampli, ora ne fanno anche di estremamente piccoli proprio per un upgrade soft (tipo il nuovo mosconi)
se cambi AP serve insonorizzare la porta e un ampli comunque se no rischi di peggiorare
;)
Work in Progress
Avatar utente
Kimble
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 ago 2015, 22:54

Re: Idea Miglioramento CarAudio

#4

Messaggio da Kimble »

Dunque direi un amplificatore piccolo ma performante, nuovi altoparlanti che gesticano bene la cosa senza peggiorarlo appunto ma neanche stra-sofisticati, e una buona insonorizzazione...
Costo di tutto, cosa ne dite?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Idea Miglioramento CarAudio

#5

Messaggio da rs250v »

Kimble ha scritto:Dunque direi un amplificatore piccolo ma performante, nuovi altoparlanti che gesticano bene la cosa senza peggiorarlo appunto ma neanche stra-sofisticati, e una buona insonorizzazione...
Costo di tutto, cosa ne dite?
che adrebbe bene, ma tutto ciò non lo puoi fare con 200e altrimenti compri solo ciofeche e a quel punto peggioreresti
se il tuo budget è quello metti solo un piccolo ampli, e prevedi un filtraggio migliore delle casse di serie
;)
Work in Progress
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Idea Miglioramento CarAudio

#6

Messaggio da niko »

Con 200euro conviene prendere un kit tipo il Coral mk165 e l'autoradio economica da 80-100-euro ma di buona marca, tipo Pioneer o JVC.
Almeno toglie la radio di serie, e i Coral vanno benissimo amplificati da una buona autoradio, se ti fai l'istallazione tu, c'è la fai con 200euro, se no devi aggiungere un 30-50euro da un elettrauto.
......GAME OVER......
Avatar utente
Kimble
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 ago 2015, 22:54

Re: Idea Miglioramento CarAudio

#7

Messaggio da Kimble »

Niko quando parli del Kit Coral mk165 a cosa ti riferisci nel dettaglio? E qual'è il suo prezzo? Dove lo si posiziona di solito l'amplificatore e quali accortezze ci sono da tenere? Per un novellino come me è un lavoro difficile o si può fare?
Ok per la radio.

Rs250v quando parli di un miglior filtraggio delle casse che ho già cosa intendi?

Grazie ad entrambi dei consigli intanto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Idea Miglioramento CarAudio

#8

Messaggio da niko »

Il Coral mk165 è un kit completo per sostituire gli altoparlanti anteriori-originali.
http://www.rgsound.it/mk-165_coral-elec ... -3074.html

Ma c'è ne sono di buoni anche con 100-euro, tipo Focal, Hertz, [ERRORE !!] serie Tdk ecc importante che sia di marca nota e affidabile, e che nelle specifiche abbia il tweeter da 25mm, la sensibilità espressa in db da almeno 91-db meglio 92-93-db in modo che suoni bene anche amplificati dalla sola autoradio, poi se si aggiunge un amplificatore separato è meglio. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Kimble
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 ago 2015, 22:54

Re: Idea Miglioramento CarAudio

#9

Messaggio da Kimble »

Da 1 a 10 difficoltà di installazione, una volta accertata la compatibilità del kit per la mia auto?
Perchè se vado da qualcuno a farmela installare il prezzo lievita e di parecchio...
Cosa dite è complicata la cosa?

Grazie
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Idea Miglioramento CarAudio

#10

Messaggio da Marsur »

Kimble ha scritto:Ciao a tutti, volevo approfittare della vostra disponibilità chiedendovi un consiglio da perfetto ignorante in materia.
Avevo in mente di migliorare in modo sostanziale l'audio della mia Kia. Quello su cui vorrei lavorare in particolar modo è la qualità e la pulizia del suono.
Su cosa dovrei puntare maggiormente per un lavoro del genere? Amplificatore? Altoparlanti? Isolamento acustico?
Pensavo ad una spesa di 150/200 euro, è fattibile per una buona riuscita?
Preciso che l'audio della mia auto è quello base, è stata fatta solo una piccola modifica ai twiter e all'isolamento degli altoparlanti.


Grazie
Secondo me bisogna partire dal tuo obiettivo.
Lo hai già detto si, ma in termini di ascolto, che però è la risultante, mentre c'è da identificare la catena audio, in termini di spesa.
La spesa come la intendo io non è necessariamente volta all'ottenimento dell'impianto completo, bensì dilazionata fra i singoli upgrade che andrai completando man mano che la catena prenderà forma e che tu potrai testare così gradatamente nel tempo.
Per come la vedo io, è il sistema migliore per un insieme veramente studiato con efficacia.
Tanto più che per il momento il budget è abbastanza contenuto.

E anche in base a questo, penso che stiamo parlando di un impianto base, che vada a sostituire sia l'impostazione sia la qualità dell'impianto di serie, alzando di una spanna l'asticella.
Di solito, equivale ad un fronte con kit due vie più sub, con amplificazione da vedersi e come anche il tipo di filtraggio.
Se per te questo è un obiettivo da ritenersi consono (e secondo me lo è), con tutto quello che si vedrà dopo per ciò che si riesce a recuperare dal materiale che già hai, io investirei una prima (e obbligata) spesuccia sull'insonorizzazione e sull'alloggiamento dei mediobassi anteriori, che sarà da individuare.

Fatto questo, solo allora potremo parlare d'altro. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Kimble
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 ago 2015, 22:54

Re: Idea Miglioramento CarAudio

#11

Messaggio da Kimble »

Domani provo ad andare dall'elettrauto e vedere cosa mi propone e poi vi aggiorno.
Marsur, per cui il lavoro primario che faresti tu è sull'insonorizzazione, fatta questa, e testata, dovrei passare ad altro.
Per limitare le spese di lavoro, ti chiedo, facendo questo primo upgrade avrò già dei miglioramenti a livello di qualità audio ad orecchio, oppure per un miglioramento effettivo dovrei passare ad un secondo step, tipo amplificatore?
Te lo chiedo per il semplice fatto che la manodopera su di un lavoro unico è più economica.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Idea Miglioramento CarAudio

#12

Messaggio da Marsur »

In base a questa tua ultima precisazione ti dico subito di piazzarci anche l'amplificatore.
La tua considerazione sul risparmio manodopera è giusta ma devi comunque aspettarti di aggiornare il budget.
Il primo lavoro da fare è l'insonorizzazione e l'alloggiamento altoparlanti, garantito.
Devi individuare i punti in abitacolo dove saranno montati gli altoparlanti e costruire dei supporti in legno o altro materiale, dopodichè servirà insonorizzare tutta la zona loro adiacente.
Lo si può fare anche in due step: una prima combinazione mirata e una di affinamento dopo qualche tempo nel caso ce ne sia la necessità.

Se il budget consente di montare anche l'ampli bene, altrimenti per ora puoi fare solo la parte di supporti e insonorizzazione.
Per quanto riguarda il miglioramento udibile, è difficile non sentire il beneficio della riduzione delle vibrazioni e di una corretta installazione altoparlanti, probabilmente la resa verrebbe più apprezzata con potenze un po' più alte ma anche senza amplificatore il parametro "pulizia" viene rispettato.
Il problema è che con l'impianto di serie si tira avanti lo stesso, ma se appena ci si accinge a migliorare l'audio in auto, anche con solo un amplificatore, il passaggio che viene prima si rende obbligatorio per certificare la resa di tutto il resto.
Un po' come le linee dei cablaggi.

E del resto, una volta fatta l'insonorizzazione, l'anello debole della catena secondo me diviene l'amplificazione dell'autoradio, quindi vedi che gli elementi si rincorrono.. :D
L'importante è che tu segui passo passo il topic per aggiornare, in modo da seguire insieme la strada migliore, come quando hai proposto l'amplificatore.
Che idee hai sull'apparecchio?
Se hai in programma di prenderlo devi abbozzare per stimare il budget..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”