Tweeter invadente

Rispondi
Avatar utente
jo65
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 ott 2015, 19:39

Tweeter invadente

#1

Messaggio da jo65 »

Ciao a tutti, sulla mia auto sono montati due tweeter Focal da 25 mm. con cupola in titanio, sono orribili, non ho mai sentito nulla di simile.
Non saprei specificare il modello poichè non hanno nessuna scritta, li ho tagliati passivamente a circa 3000 hz ed attenuati con una resistenza in serie da 2.2 ohm, ma non è cambiato nulla, continuano a strillare e basta.
Ho visto in vendita i tweeter della Ciare con cupola in poliammide, avete un'idea di come suonino, li taglierei intorno ai 2500 hz.
Ringrazio anticipatamente per eventuali notizie.
Ciao

PS, so che c'è di meglio ma voglio contenere le spese.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Tweeter invadente

#2

Messaggio da niko »

La sigla esatta dei tw focal ? Cmq un cross passivo non si improvvisa, cosa ha messo ???
I tw più musicali e con budget ridotto, secondo me sono i tw con cupola in seta.
Quelli in poliammide di solito sono fatti così solo perché più economici.
......GAME OVER......
Avatar utente
jo65
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 ott 2015, 19:39

Re: Tweeter invadente

#3

Messaggio da jo65 »

niko ha scritto:La sigla esatta dei tw focal ? Cmq un cross passivo non si improvvisa, cosa ha messo ???
I tw più musicali e con budget ridotto, secondo me sono i tw con cupola in seta.
Quelli in poliammide di solito sono fatti così solo perché più economici.
Non ho idea di quale modello siano, suppongo siano Focal poichè i woofer lo sono.
Ho un debole per la seta, tutti i miei tweeter passati avevano la cupola in seta, comunque a me serve un tweeter che possa scendere fino a 2500 hz per accoppiarsi al woofer da 16, parlami di cupole in seta economici per favore, sono interessato al loro acquisto, grazie
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Tweeter invadente

#4

Messaggio da niko »

Parlare di tw che arrivano a 2500-hz senza altre informazioni, ha poco senso...
Mancano tutte le informazioni sui requisiti che devono avere i tw, tipo il budget, i mid-wf con cui si devono accoppiare, che musica si ascolta e come, ecc ecc
......GAME OVER......
Avatar utente
jo65
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 ott 2015, 19:39

Re: Tweeter invadente

#5

Messaggio da jo65 »

niko ha scritto:Parlare di tw che arrivano a 2500-hz senza altre informazioni, ha poco senso...
Mancano tutte le informazioni sui requisiti che devono avere i tw, tipo il budget, i mid-wf con cui si devono accoppiare, che musica si ascolta e come, ecc ecc
Indubbiamente con le poche indicazioni da me fornite, non è facile dare una qualsiasi risposta ma, provo a modificare la mia richiesta.
Tralasciando parametri ed altre specifiche relative all'impianto, mi interesserebbe conoscere il parere di qualcuno che ha sentito suonare i tweeter Ciare, nello specifico CT 190 e CT 198N.
Grazie
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Tweeter invadente

#6

Messaggio da niko »

Ct-190 e ct198 ? Che sono ??? XD

Cmq cerca dei cupola in seta da 25mm, a esempio i tw del kit Coral mk165 sono ottimi in base a quando costano, oppure vai di Seas, quelli piccoli della serie prestige...non ricordo la sigla.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Tweeter invadente

#7

Messaggio da niko »

Cmq penso che i focal siano si brillanti, ma non da diventare fastidiosi. O c'è qualcosa che non va nel resto dell'impianto, o più probabilmente sono crossoverizzati male...
I seas sono questi.... http://www.dibirama.altervista.org/home ... -wmax.html
Ma cmq scordati tagli a 2500hz sui tw Ciare che hai nominato, e anche su quelli che ho nominato io..... :D
Quei ciare in attivo vanno tagliati sui 4000-hz minimo...con crosspassivo idem.
......GAME OVER......
Avatar utente
jo65
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 ott 2015, 19:39

Re: Tweeter invadente

#8

Messaggio da jo65 »

niko ha scritto:Cmq penso che i focal siano si brillanti, ma non da diventare fastidiosi. O c'è qualcosa che non va nel resto dell'impianto, o più probabilmente sono crossoverizzati male...
I seas sono questi.... http://www.dibirama.altervista.org/home ... -wmax.html
Ma cmq scordati tagli a 2500hz sui tw Ciare che hai nominato, e anche su quelli che ho nominato io..... :D
Quei ciare in attivo vanno tagliati sui 4000-hz minimo...con crosspassivo idem.
Alcuni motivi per cui chiedo info sui Ciare:
I Seas sono eccessivamente grandi, devo stare entro i 20/25 mm;
Il grafico dei Ciare sembrerebbe lasciar intendere una loro estensione in frequenza fino a circa 2.000 hz.
Li trovo da un rivenditore sotto casa e il prezzo è in linea col budget dedicato.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Tweeter invadente

#9

Messaggio da niko »

jo65 ha scritto: Il grafico dei Ciare sembrerebbe lasciar intendere una loro estensione in frequenza fino a circa 2.000 hz.
Li trovo da un rivenditore sotto casa e il prezzo è in linea col budget dedicato.
Certo, sono come i woofer che si usano a tutta estensione verso il basso.... O_O
Se li usi così i focal, è normale che siano fastidiosi. Ma così tutti i tw...
Vabbè i Ciare con poca spesa li puoi provare.
......GAME OVER......
Avatar utente
jo65
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 ott 2015, 19:39

Re: Tweeter invadente

#10

Messaggio da jo65 »

niko ha scritto:
jo65 ha scritto: Il grafico dei Ciare sembrerebbe lasciar intendere una loro estensione in frequenza fino a circa 2.000 hz.
Li trovo da un rivenditore sotto casa e il prezzo è in linea col budget dedicato.
Certo, sono come i woofer che si usano a tutta estensione verso il basso.... O_O
Se li usi così i focal, è normale che siano fastidiosi. Ma così tutti i tw...
Vabbè i Ciare con poca spesa li puoi provare.
Io non ho assolutamente affermato di lasciar lavorare i tweeter senza filtratura, voglio solo sapere se quelli indicati da me sono un prodotto decente oppure no, lasciando perdere, al momento, il confronto con altri marchi.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Tweeter invadente

#11

Messaggio da niko »

jo65 ha scritto:
niko ha scritto:
jo65 ha scritto: Il grafico dei Ciare sembrerebbe lasciar intendere una loro estensione in frequenza fino a circa 2.000 hz.
Li trovo da un rivenditore sotto casa e il prezzo è in linea col budget dedicato.
Certo, sono come i woofer che si usano a tutta estensione verso il basso.... O_O
Se li usi così i focal, è normale che siano fastidiosi. Ma così tutti i tw...
Vabbè i Ciare con poca spesa li puoi provare.
Io non ho assolutamente affermato di lasciar lavorare i tweeter senza filtratura, voglio solo sapere se quelli indicati da me sono un prodotto decente oppure no, lasciando perdere, al momento, il confronto con altri marchi.
Non lo hai detto, ma ho capito che siccome dalla loro risposta i ct190-198 arrivano a 2000hz allora li potresti tagliare a 2000-2500-hz.....sbagliato, ci sono tw che arrivano tranquillamente sui 800-1000hz ma non si possono usare sino a 1000-hz.
Per crossoverizzare i tw conta la Fs, la risposta, ma soprattutto i livelli di distorsione....sono piccole cupole con escursioni minime, una volta durante la taratura si sentiva a orecchio quando arrivava la distorsione, anche oggi, ma se non si hanno i tw in mano, si possono guardare i grafici di distorsione, nel sito linkato di sopra c'è la prova anche dei tw ct-190- o ct198, guarda le misure di distorsione e ti puoi rendere conto fino a che punto ti puoi spingere con il taglio passalto....i tagli come li fai ? In attivo ? Non dirmi in passivo....anzi dimmi pure in passivo, a patto che te li faccia uno competente. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
jo65
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 ott 2015, 19:39

Re: Tweeter invadente

#12

Messaggio da jo65 »

OK, ho preso alla cieca i Ciare CT 250 planet, se riesco domani li butto su, la cupola in titanio non riesco proprio a sopportarla.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Tweeter invadente

#13

Messaggio da niko »

jo65 ha scritto:OK, ho preso alla cieca i Ciare CT 250 planet, se riesco domani li butto su, la cupola in titanio non riesco proprio a sopportarla.
Per sentito dire, tw non facile da tarare. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
diegosartori
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 30 apr 2014, 7:48

Re: Tweeter invadente

#14

Messaggio da diegosartori »

Ciao a tutti e grazie per i link.
Un tweeter molto valido, dal suono privo di asprezze, lineare e dall'ottima tenuta in potenza? Morel CAT 308 testato recentemente anche su CHF. E' perfino facile da filtrare. :)
Tenetelo in seria considerazione se volete un tweeter veramente molto valido e dal prezzo non esorbitante.

http://www.dibirama.altervista.org/home ... -wmax.html

Ciao.
Rispondi

Torna a “Tweeter”