Problema amplificatore
- davide_chinelli
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Re: Problema amplificatore
Mi scuso per aver visto solo oggi le foto.....
Ti posto subito:
Rimuovi le 4 viti (mi pare TX20) indicate nei cerchi rossi.
In seguito, rimuovi tutto il blocco posteriore di plastica. Si sfila, facendo girare la parte alta verso l'alto e l'anteriore dell'auto.
Quando il blocco è uscito dalle sedi, puoi momentaneamente rimuoverlo, per accedere alle connessioni di serie.
Ecco ora la seconda foto:
In giallo, più o meno in corrispondenza dei punti evidenziati ti troverai a telaio dei fori con saldato un dado da M8.
Svernicia (occhio che li vicino, a memoria ci sono anche le masse dei fanali posteriori, non utilizzare quei punti, altrimenti potresti trovarti con le lampadine sempre fulminate) per bene il punto, metti un occhiello sul cavo di massa, interponi una rondella e stringi la vite con forza (non da strappare la vite d'accordo, ma devi essere sicuro che il contatto sia perfetto). Non mettere frenafiletti o similari, che fanno anche da isolante alla corrente (e noi dobbiamo ottenere l'effetto contrario).
Be,e ora che hai steso per bene il cavo di massa, nascosto sotto la tappezzeria e verificato che funzioni tutto, rimonta quel plasticone, stringi le viti TX20 (non esagerare) e chiudi il bagagliaio, dimenticandotene.....
Per l'ampli, visto i problemi che hai/ hai avuto, anche io indagherei sul perchè succede.
Potrebbe essere (come detto da zetapi) che sia stato causato da falsi contatti. Allora ripristinato tutto (e ne varrebbe la pena) puoi stare sicuro.
se invece brucia perchè gli "chiedi troppo", finiresti con lo stesso problema. Bisogna capire quanto gli stai chiedendo, sia come regolazioni (gain, passa basso ed eventuale bass boost sia da radio che sull'ampli), che come impedenza minima (e qui diventa un po più difficile capirlo, bisogna fare qualche misura non semplicissima).
Ti posto subito:
Rimuovi le 4 viti (mi pare TX20) indicate nei cerchi rossi.
In seguito, rimuovi tutto il blocco posteriore di plastica. Si sfila, facendo girare la parte alta verso l'alto e l'anteriore dell'auto.
Quando il blocco è uscito dalle sedi, puoi momentaneamente rimuoverlo, per accedere alle connessioni di serie.
Ecco ora la seconda foto:
In giallo, più o meno in corrispondenza dei punti evidenziati ti troverai a telaio dei fori con saldato un dado da M8.
Svernicia (occhio che li vicino, a memoria ci sono anche le masse dei fanali posteriori, non utilizzare quei punti, altrimenti potresti trovarti con le lampadine sempre fulminate) per bene il punto, metti un occhiello sul cavo di massa, interponi una rondella e stringi la vite con forza (non da strappare la vite d'accordo, ma devi essere sicuro che il contatto sia perfetto). Non mettere frenafiletti o similari, che fanno anche da isolante alla corrente (e noi dobbiamo ottenere l'effetto contrario).
Be,e ora che hai steso per bene il cavo di massa, nascosto sotto la tappezzeria e verificato che funzioni tutto, rimonta quel plasticone, stringi le viti TX20 (non esagerare) e chiudi il bagagliaio, dimenticandotene.....
Per l'ampli, visto i problemi che hai/ hai avuto, anche io indagherei sul perchè succede.
Potrebbe essere (come detto da zetapi) che sia stato causato da falsi contatti. Allora ripristinato tutto (e ne varrebbe la pena) puoi stare sicuro.
se invece brucia perchè gli "chiedi troppo", finiresti con lo stesso problema. Bisogna capire quanto gli stai chiedendo, sia come regolazioni (gain, passa basso ed eventuale bass boost sia da radio che sull'ampli), che come impedenza minima (e qui diventa un po più difficile capirlo, bisogna fare qualche misura non semplicissima).
Re: Problema amplificatore
Buona sera ragazzi ad oggi non mi ha saputo rispondere sulla reale spesa che ci sia da effettuare sull'ampli..sicuramente forse gli ho chiesto troppo ma dall'ultima volta non ho mica cambiato le regolazioni a meno che dalla prima riparazione le abbia cambiate il radiotecnico.. in ogni caso ne vale veramente la pena ripararlo? è un buon ampli? si riesce a prenderne uno valido dai 60 che spendo ai 100 che potrei spenderne per uno nuovo? aspetto vostre notizie e grazie come sempre.
Re: Problema amplificatore
io non sono aggiornato sugli ampli di adesso,ma credo che 100 euro siano pochini per qualcosa di decente.
Re: Problema amplificatore
Buongiorno ragazzi sinceramente ancora ad oggi non sono andato dal radiotecnico (e nemmeno lui mi ha chiamato) per informazioni riguardati il costo di tutto il lavoro..la mia paura più grande è che se ammettiamo io lo ripari e decido di utilizzare lo stesso ampli per collegare sia il sub che le varie casse se a sto punto sforza troppo brucio nuovamente i finali o sbaglio?
nessun altro sa di ampli a buon prezzo? vari siti o anche ebay? attendo risposte.. buona giornata
nessun altro sa di ampli a buon prezzo? vari siti o anche ebay? attendo risposte.. buona giornata
Re: Problema amplificatore
Nessuno? tutto in ferie?
- headhunterz
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Re: Problema amplificatore
Guarda nel mercatino, ebay lasciamolo per le robe cinesi
Re: Problema amplificatore
ragazzi io sono davvero nel pallone..il radiotecnico ha il mio sub + ampli da piu' di 1 mese e non riesco a contattarlo (sicuramente in ferie) cosa mi potreste indicare per il sub che monto? e qualora aggiustassi il magnat conviene utilizzare lui per eventualmente amplificare anche le varie casse in auto oltre al sub? aspetto vostre notizie grazie ancora
- djbert88
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Re: Problema amplificatore
Elimina il Magnat, senza spenderci soldi su, e prendi altro....
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
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Re: Problema amplificatore
Buonasera ragazzi dopo 4 mesi di assenza il mio caro vecchio sub è tornato finalmente a casa..oggi ho cambiato tutto rca nuovi cavi nuovi adesso vorrei iniziare a regolarlo bene e leggendo sul forum diciamo che non mi trovo con le spiegazioni..
Vorrei collegare il sub e le 2 casse dietro al magnat visto che ho amplificato il davanti con un altro ampli come dovrei mettere gain x over e bass boost? buona serata
Vorrei collegare il sub e le 2 casse dietro al magnat visto che ho amplificato il davanti con un altro ampli come dovrei mettere gain x over e bass boost? buona serata
- Alessio Giomi
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Re: Problema amplificatore
Ma poi che problema aveva l'amplificatore?
Premetto che gli altoparlanti posteriori non li amplificherei .....
Comunque:
Devi collegare gli rca per il sub nei canali 1/2 e gli rca degli altoparlanti posteriori nei canali 3/4.
(Se l'autoradio ha un solo RCA per il sub dovrebbe andare nel canale 1 )
I potenziometri GAIN tienili entrambi al minimo (poi li aumenterai gradualmente dopo)
I potenziometri X-OVER indicano il taglio che darai ai singoli canali.
Tu mettili intorno alle ore 10:00 (saremo indicativamente sui 70/80 Hz)quello relativo ai canali 1/2 (sub)
Ed un po piu in alto, ore 11:00 (90/100Hz) quello relativo ai canali 3/4 (non conoscendo gli altoparlanti sto andando a spanne.....)
I selettori FILTER:
metti quello superiore, relativo al sub sul passa/basso (LPF ) mentre metti quello inferiore, relativo agli altoparlati posteriori su passa/alto (HPF).
I selettori BASS BOOST tienili al minimo.
Accendi e prega che non salti niente
A parte gli scherzi ora devi regolare tutti i "gain" facendo attenzione a non mandare niente in distorsione.
Vai per gradi ed aumentali piano piano.
Tieni il volume dell'autoradio in modo che stia a 3/4 dal fondo scala (se il massimo é 30 mettilo a 22)
Poi aumenti il gain fino a che non ti soddisfa. (Se arrivi alla distorsione diminuiscilo e fermati)
Chiaramente il tutto dovra essere amalgamato al fronte anteriore....
Quindi quanto detto prendilo "con le pinze"
Possibilmente fatti aiutare da qualcuno con strumenti di misura o con un orecchio allenato.
Buona fortuna
Premetto che gli altoparlanti posteriori non li amplificherei .....
Comunque:
Devi collegare gli rca per il sub nei canali 1/2 e gli rca degli altoparlanti posteriori nei canali 3/4.
(Se l'autoradio ha un solo RCA per il sub dovrebbe andare nel canale 1 )
I potenziometri GAIN tienili entrambi al minimo (poi li aumenterai gradualmente dopo)
I potenziometri X-OVER indicano il taglio che darai ai singoli canali.
Tu mettili intorno alle ore 10:00 (saremo indicativamente sui 70/80 Hz)quello relativo ai canali 1/2 (sub)
Ed un po piu in alto, ore 11:00 (90/100Hz) quello relativo ai canali 3/4 (non conoscendo gli altoparlanti sto andando a spanne.....)
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PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw
MY CAR KIA
MY OLD CAR
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Re: Problema amplificatore
Ti ringrazio tantissimo della risposta la radio arriva a 50 di volume e ha 2 uscite rca una dedicata al sub e una per le casse..il problema dell'amplificatore erano i finali bruciati che inizialmente dovevano essere spediti da Tokyo perchè nessuno in europa li aveva dopo 1 mese e mezzo di attesa scopriamo che la spedizione era tornata al mittente dopo un altro mese la spedizione non era ancora partita quindi disdiciamo tutto.. nel frattempo arriva l'email di aggiornamento magazzino di questi finali dalla Germania e finalmente dopo 1 settimana arrivano, il tecnico monta il tutto funziona tutto ma surriscaldava troppo l'ampli quindi un altro componente da ordinare (non ricordo il nome) e finalmente ad oggi ho sto benedetto ampli che prego che non gli succeda altro..
Passando ad altro come mai mi dici di non amplificare il retro? ad ora il davanti sovrasta tantissimo il dietro..
forse è un ot e mi scuso, ma ho la possibilità di avere un condensatore in regalo che dite lo monto? o non è il caso con 2 soli ampli?
Buona giornata
Passando ad altro come mai mi dici di non amplificare il retro? ad ora il davanti sovrasta tantissimo il dietro..
forse è un ot e mi scuso, ma ho la possibilità di avere un condensatore in regalo che dite lo monto? o non è il caso con 2 soli ampli?
Buona giornata
Re: Problema amplificatore
Tutto giustissimo.Alessio Giomi ha scritto:ora devi regolare tutti i "gain" facendo attenzione a non mandare niente in distorsione.
Vai per gradi ed aumentali piano piano.
Tieni il volume dell'autoradio in modo che stia a 3/4 dal fondo scala (se il massimo é 30 mettilo a 22)
Poi aumenti il gain fino a che non ti soddisfa. (Se arrivi alla distorsione diminuiscilo e fermati)
In questi casi in cui ci si rivolge ad inesperti, terrei sempre a sottolineare di NON pensare che se non si porta il gain "al massimo"... si stanno sprecando prestazioni dell'ampli...
NON E' COSI'.
Perché il canale posteriore, così nudo & crudo, sarebbe da abolire, figuriamoci se addirittura da nobilitare conun'amplificazione separata.Alessio90 ha scritto:come mai mi dici di non amplificare il retro?
E meno male!!!Alessio90 ha scritto:ad ora il davanti sovrasta tantissimo il dietro..
Sei a un passo dalla scelta definitiva, eliminalo del tutto!!!
Beh, un CAP non fa mai male, magari non serve a molto in installazioni semplici e poco "tirate", ma male non fa.Alessio90 ha scritto:ho la possibilità di avere un condensatore in regalo che dite lo monto? o non è il caso con 2 soli ampli?
Buona giornata
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Re: Problema amplificatore
ok perfetto quindi se decidessi di eliminare il dietro e di spostare tutto sul davanti la domanda mi sorge spontanea avendo solo un uscita rca per utilizzare il magnat con gli altri 2 canali come dovrei fare?