Installazione woofer

Rispondi
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Installazione woofer

#1

Messaggio da il-massi »

Salve gente chiede qualche consiglio in merito all'installazione dei miei Morel Elate 9 perché ho qualche dubbio. Devo rifare gli anelli di legno da mettere nella lamiera della porta, dietro la cartella, lavorano in aria libera dentro lo sportello, vorrei capire da quanto devo farli di spessore?
Perché il mio installatore me li fece profondi quanto il woofer, cioè 7cm, quindi tutto l'altoparlante compreso il magnete era "intubato" dentro l'anello ed andava a sfogare dentro la porta, ora parlando con un ragazzo del forum mi ha consigliato di farli meno profondi facendo stare il magnete dentro la porta quindi arretrando l'altoparlante di qualche cm, ora vi chiedo, come lavora meglio? So che un box sarebbe meglio ma non ho la possibilità, tutto intubato o metà fuori e metà dentro la porta?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Installazione woofer

#2

Messaggio da headhunterz »

Metti una foto della situazione
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Installazione woofer

#3

Messaggio da mario2000 »

La portiera della tua A5 è come la mia A4, in pratica dietro la predisposizione c'è la guida in metallo per il meccanismo dei vetri elettrici, in pratica la profondita' utile è di cira 5cm. Devi misurare la profondita' dell'Elite 9 e farli a misura. Nel mio caso monto gli LS210 che sono profondi 8,8cm e considerando la profondita' utile di 5cm all'interno della portiera ho fatto gli anelli in mdf da 4cm, cosi' i wf entrano senza problemi. Tieni conto che anche se il magnete tocca con la guida in metallo non succede nulla, importante dare piu' volume possibile all'interno della portiera ai componenti.
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Installazione woofer

#4

Messaggio da il-massi »

@mario2000
Si infatti sono uguali quindi li arretro verso la guida perché lavora meglio??? I Elate sono profondi 7cm allora basterebbe un anello profondo 2-3cm, se ho capito bene!!!
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Installazione woofer

#5

Messaggio da mario2000 »

Li puoi fare allora da 2cm massimo 3cm in modo che dai piu' volume all'emissione posteriore all'interno della portiera. In questo modo sentirai una gamma bassa migliore e il wf scende di piu'....
Fai come me, rivesti con i fogli bituminosi anche la guida e le altre parti in metallo che si vedono nella foto della tua predisposizione, e meglio non lasciare nulla al caso....
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: Installazione woofer

#6

Messaggio da polo 9n3 »

mario2000 ha scritto:Li puoi fare allora da 2cm massimo 3cm in modo che dai piu' volume all'emissione posteriore all'interno della portiera. In questo modo sentirai una gamma bassa migliore e il wf scende di piu'....
Fai come me, rivesti con i fogli bituminosi anche la guida e le altre parti in metallo che si vedono nella foto della tua predisposizione, e meglio non lasciare nulla al caso....
:yes: :yes:
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Rispondi

Torna a “Woofer”