medio a cupola MDS40P AUDIOTOP

Rispondi
Avatar utente
Giannigenesis
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 set 2015, 14:21

medio a cupola MDS40P AUDIOTOP

#1

Messaggio da Giannigenesis »

Salve qualcuno di voi ha utilizzato questo medio per caso?
è stato installato su una punto sul triangolino in alto della portiera...qualcuno lo ha mai tagliato con crossover elettronico???
sotto abbiamo un woofer da 20 e sopra il medio un tweeter ciare...
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: medio a cupola MDS40P AUDIOTOP

#2

Messaggio da Darios »

Ciao, mai utilizzato...
La casa consiglia un taglio a 800hz 12db/oct, ed in accoppiata con il tw Tds 25ph e crossover Xr 1035m, teoricamente lo tagliano a 3500hz...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: medio a cupola MDS40P AUDIOTOP

#3

Messaggio da niko »

Giannigenesis ha scritto:Salve qualcuno di voi ha utilizzato questo medio per caso?
è stato installato su una punto sul triangolino in alto della portiera...qualcuno lo ha mai tagliato con crossover elettronico???
sotto abbiamo un woofer da 20 e sopra il medio un tweeter ciare...
Taglialo alto, in attivo proverei il passalto intorno ai 1200-hz-12db, mentre il passabasso è da vedere insieme ai tw. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: medio a cupola MDS40P AUDIOTOP

#4

Messaggio da Castel »

certo che da incrociare con un wf da 20 non lo vedo particolarmente adatto, vuoi per la non eccelsa capacità di discesa, intrinseca del medio a cupola, vuoi per la ragionevole scelta di non far salire troppo un wf, a maggior ragione da 20
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: medio a cupola MDS40P AUDIOTOP

#5

Messaggio da Dude »

Castel ha scritto:certo che da incrociare con un wf da 20 non lo vedo particolarmente adatto, vuoi per la non eccelsa capacità di discesa, intrinseca del medio a cupola, vuoi per la ragionevole scelta di non far salire troppo un wf, a maggior ragione da 20
Mi hai tolto le parole di bocca.

Giannigenesis, puoi farmi un favore?
Puoi postare qualche bella foto dei tuo midrange?

Io ne ho una coppia, che comprai usata molto tempo fa ma che non misi mai in opera, che però temo sia stata rimaneggiata un po' troppo dal precedente proprietario, e vorrei vedere la differenza con un esemplare in stato originale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: medio a cupola MDS40P AUDIOTOP

#6

Messaggio da niko »

Perché mai un wf da 20-cm non si potrebbe incrociare con un mid a cupola ???
Certo bisognerebbe sapere di che wf si tratta, ma si incrociano anche dei wf da 26cm con dei tw !!!
http://www.seas.no/index.php?option=com ... Itemid=365
Oppure ancora wf da 20cm che si possono incrociare sui 2000-hz(la risposta in fuoriasse ci arriva...)
http://www.dibirama.altervista.org/home ... -wmax.html

Quindi prima ancora di sapere di che wf si tratta, non escluderei un abbinamento con un mid a cupola.
Da tenere presente che questo Audiotop non scende bene....forse è da preferire un passalto attivo sul mid anche a 1500-hz per incrociare con i wf sui 1200-hz.
Ps, i tagli consigliati sono indicativi, poi si vede meglio sul campo. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: medio a cupola MDS40P AUDIOTOP

#7

Messaggio da Castel »

niko ha scritto:Perché mai un wf da 20-cm non si potrebbe incrociare con un mid a cupola ???
Certo bisognerebbe sapere di che wf si tratta, ma si incrociano anche dei wf da 26cm con dei tw !!!
http://www.seas.no/index.php?option=com ... Itemid=365
Oppure ancora wf da 20cm che si possono incrociare sui 2000-hz(la risposta in fuoriasse ci arriva...)
http://www.dibirama.altervista.org/home ... -wmax.html

Quindi prima ancora di sapere di che wf si tratta, non escluderei un abbinamento con un mid a cupola.
Da tenere presente che questo Audiotop non scende bene....forse è da preferire un passalto attivo sul mid anche a 1500-hz per incrociare con i wf sui 1200-hz.
Ps, i tagli consigliati sono indicativi, poi si vede meglio sul campo. :)
Io, ma è una mia opinione, sono dell'idea che in un tre vie convenga incrociare un wf con un medio a cono a cruscotto, litrato, piuttosto che un cupola, in modo da poter tagliare il medio intorno ai 150-180hz così da non far salire troppo il wf ed evitare di percepirne l'emissione...immagino che questa sia la strada migliore per ottenere una scena corretta, un piano sonoro posto sul cruscotto e che non sfugga troppo o per nulla ai lati, quasi ad emulare un top front composto da tweeter+midwf a cruscotto...ma ripeto, è una mia opinione, poi il mondo è bello perchè è vario e i modi di interpretare il car audio sono tanti. Si possono ottenere comunque ottimi risultati anche in installazioni non convenzionali, dipende sempre dai componenti che si utilizzano...per esempio, come hai fatto giustamente notare, ci sono wf che nonostante il diametro generoso riescono a salire in maniera lineare tanto quanto un wf più piccolo...così come ci sono componenti che hanno un'ottima dispersione angolare
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: medio a cupola MDS40P AUDIOTOP

#8

Messaggio da niko »

Ma certo, infatti fra i migliori impianti audio in auto che ho ascoltato, c'era uno con i wf a cruscotto incrociati sui 100-hz con un sub anteriore, e il mio con dei mid a cono sempre a cruscotto....
Ma questo non vuoi dire che i due vie con wf in porta o altri tipi di impianto vadano male.
Ogni configurazione ha i suoi pro e contro, ho ascoltato anche un impianto con i mid a cupola a cruscotto, e nelle sue varie evoluzioni, a periodi con la taratura azzeccata andava decisamente bene. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: medio a cupola MDS40P AUDIOTOP

#9

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto: Mi hai tolto le parole di bocca.

Giannigenesis, puoi farmi un favore?
Puoi postare qualche bella foto dei tuo midrange?

Io ne ho una coppia, che comprai usata molto tempo fa ma che non misi mai in opera, che però temo sia stata rimaneggiata un po' troppo dal precedente proprietario, e vorrei vedere la differenza con un esemplare in stato originale.
Speakers from SIPE. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Giannigenesis
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 set 2015, 14:21

Re: medio a cupola MDS40P AUDIOTOP

#10

Messaggio da Giannigenesis »

image.jpeg
Ciao ecco le foto della realizzazione
Avatar utente
Giannigenesis
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 set 2015, 14:21

Re: medio a cupola MDS40P AUDIOTOP

#11

Messaggio da Giannigenesis »

Questo è il medio installato sul triangolo portiera
Allegati
Medio
Medio
image.jpeg (81.25 KiB) Visto 2561 volte
Avatar utente
Giannigenesis
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 set 2015, 14:21

Re: medio a cupola MDS40P AUDIOTOP

#12

Messaggio da Giannigenesis »

È questo è il woofer
Allegati
image.jpeg
Avatar utente
Giannigenesis
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 set 2015, 14:21

Re: medio a cupola MDS40P AUDIOTOP

#13

Messaggio da Giannigenesis »

Box amplificatori
Allegati
image.jpeg
Rispondi

Torna a “Midrange”