Dubbi amplificazione Parrot

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
saberich
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 set 2015, 18:07
Località: Cremona

Dubbi amplificazione Parrot

#1

Messaggio da saberich »

Ciao a tutti, ho una C4 Picasso con autoradio di serie (che non vorrei cambiare) ed un parrot mki9200 instalato.
Sono in progettazione di un impiantino (non esagerato) per sostituire i diffusori di serie ed amplificare il tutto.
Avendo il Parrot a valle della sorgente sono costretto ad utlizzare le sue uscite HI level per pilotare l'ampli...ho letto parei negativi a riguardo a causa delle eventuali distorsioni in ingresso.
E' quindi buona cosa trasformare a monte dell'ampli il segnale in RCA?

Grazie
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dubbi amplificazione Parrot

#2

Messaggio da davide_chinelli »

L'adattatore Hi level-RCA è comunque un qualcosa che scegliendo bene l'amplificatore non serve (entrando direttamente in hi level, su certi modelli predisposti la conversione la fa direttamente l'amplificatore).

Ai fini audio non cambia nulla mettere un adattatore o far fare lo stesso lavoro ad una sezione dell'amplificatore.
Sempre distorsione c'è (le uscite Hi level delle autoradio sono tutte così, chi più chi meno).

Non è che mettendo un adattatore la distorsione la annulli, anzi trasforma a basso livello (livello linea) anche quella.

Insomma, o trovi il modo di sostituire la sorgente (e la vuoi tenere) o ti accontenti, e magari (è un suggerimento, dipende da quanto vuoi avere un impianto performante) metti un DSP che accetta segnali Hi level (collegato all'autoradio di serie), e aggiungi una seconda sorgente (anche solo un lettore CD/DVD) nel cassettino portaoggetti o in altrio posto occultato e la usi come sorgente secondaria, e per fare ascolti usi quella.

Se adotti il secondo sistema, ho un paio di suggerimenti da darti, dipende da quanto vuoi spendere e quanta qualità vuoi ottenere
Avatar utente
saberich
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 set 2015, 18:07
Località: Cremona

Re: Dubbi amplificazione Parrot

#3

Messaggio da saberich »

Grazie Davide, quindi niente adattatore!
Sono ancora un fase di studio dei componenti ma posso dire che il mio sarà solo un restilyng leggero, nulla di impegnativo.
Sostitusco il kit anteriore (WF e TW) e i WF nelle portiere posteriori e amplifico. Se proprio impazzisco, metto un subbettino non esuberante nel baule (per ora non è in programma).
Detto questo, la mia proposta per l'ampli si orienterebbe su un Hertz HCP 4. Ha ingressi HI e una discreta potenza adatta al mio scopo.
Cosa ne dici?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dubbi amplificazione Parrot

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Che se non punti a nulla di stratosferico e ti accontenti di migliorare l'audio di serie è già un buon passo.


Per non togliere la sorgente di serie, ma avere il massimo come qualità (l'essatto opposto, te lo dico solo per concludere il post precedente) avresti potuto mettere un DSP tra la sorgente e l'ampli dotato sia di ingresso Hi-level, che di ingresso digitale.
Ovviamente, una sorgente ausiliaria (solo meccanica CD/DVD) dotata di uscita digitale, connessa in parallelo.
Così normalmente sfrutti l'autoradio di serie, ma se vuoi godere a pieno delle capacità dell'impianto, basta switchare sulla sorgente secondaria.

Certo, l'ho detto per concludere il discorso accennato nel post precedente (scusa ma ero di fretta, dovevo andare al lavoro, ho finito ora). Ma nel tuo caso, a meno di un upgrade futuro, al momento lascerei stare, considerato quello che vuoi ottenere per ora.

Al massimo, all'elenco che hai postato, punterei anche ad insonorizzare un minimo gli sportelli. Quello si che fa, e anche tanto lato basse :)
Avatar utente
saberich
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 set 2015, 18:07
Località: Cremona

Re: Dubbi amplificazione Parrot

#5

Messaggio da saberich »

Grazie ancora per la completezza d'informaizone.
A tal proposito volevo chiudere anch'io il discorso verificando con te la bontà delle mie ricerche e soprattutto degli appinamenti Ampli/diffusori.
Tenendo come base l'ampli Hertz HCP-4 abbinerei i seguenti diffusori:

Hertz: Front ESK 165L.5 / Rear EV 165L.5 (92dB - 100/70W - Hz 50-23K)
Coral: Front MW 165 /Rear MK 165 (92dB - 120W - Hz 50-20K)

I prezzi dei diffusori si eguagliano. Con i Coral arriverei fino a 6000Hz nel rear e con gli Hertz fino ai 4000Hz...ma magari gli Hertz mi sembrano più proporzionati a livello di wattaggio (visto che l'ampli eroga 65W per canale).

Cosa ne pensi? Ho fatto bene i conti o ho sbagliato alla grande?
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”