Hertz ESK 163S

Rispondi
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Hertz ESK 163S

#1

Messaggio da Alex83 »

Ciao a tutti..

Qualche anno fa sulla mia vecchia Polo 6n avevo montato sul fronte un bel due vie della serie Dieci di Hertz amplificandolo con un blaupunkt Gta4 Mk2 (al momento è l'unico di cui dispongo) e preso dalla foga vendetti il vecchio sub da 30 per un DS 250 della Hertz in cassa reflex da 20 lt.

Dopo un annetto felice del mio inizio con Hertz decisi di prendere questo kit(ESK 163S) per migliorare la performance nella mia utilitaria ma quando guardai bene sotto la cartella non trovai posto per medio e crossover cosi lo accantonai momentaneamente; ora ho cambiato auto vorrei rimontare il mio impiantino entry level.

Mentre cercavo qualche info in rete su come fare le tasche mi son accorto che del mio acquisto se ne parla veramente male! X_X

Vorrei sapere se secondo voi vale la pena finire le tasche o è meglio cambiare in partenza?
Avrei qualche idea valutata su quel poco che so:

1- unire medio sul woofer e farlo diventare 2 vie evitando la grande tasca e montando il woofer in predisposizione con qualche anello in mdf sotto
2- montare il woofer sulla cartella adeguatamente irrigidita e insonorizzare un po' la portiera
3- fare la tasca completa dell'alloggio per il medio e far lavorare solo il woofer in porta per dargli pienezza insonorizzando la porta e la cartella.

aspetto vostri consigli

Grazie
Alex
Avatar utente
edilioilre
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 25 giu 2014, 15:23

Re: Hertz ESK 163S

#2

Messaggio da edilioilre »

montare un 3 vie correttamente non è certo facile.... se ne parla male perchè mediamente in molti parlano male di cose che non hanno mai neanche sentito.... io ho le ertz esk 163l (non sono le stesse ma molto simili sulla carta) e le trovo piuttosto valide in relazione al prezzo... ai tempi della mia scelta le ho confrontate a lungo con le morel tempo 6 e coral monza e alla fine la mia scelta e caduta appunto sulle hertz (più che altro per i miei gusti musicali)

il crossover in kit ha qualche pecca (per usare un eufemismo XD ) secondo me è l'anello debole del kit.... le ho provate in attivo tagliate con la mia sh1000 e dopo numerose regolazioni devo dire che le trovo piacevoli, tendenzialmente più freddine e taglienti rispetto alle more e coral citate...

Se hai la possibilità meglio un due vie, questi kit piuttosto entry level non hanno nulla in più rispetto ad un kit due vie di fascia leggermente superiore (vedi hertz hsk o un kit due vie ciare ciare CW175+tweet ecc) le vedo come una buona via di mezzo tra le entry level e la fascia media ma con più complicazioni in fase di installazione

se devi installarle fai un lavoro fatto per bene... io ho posizionato (considera che ho una vecchia panda e non ho molto spazio per lavorare)
woofer in porta con tasca in mdf completamente chiusa
medio altezza busto orientato
tweeter a montante

lavoro di diversi mesi ma il risultato è appagante quindi tra le tue opzioni escluderei a priori la prima... sarei orientato sulla 3 opzione tentando per quanto possibile di insonorizzare, irrigidire e orientare :)
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Hertz ESK 163S

#3

Messaggio da Alex83 »

Grazie mille Edilio, terrò ben presente questo aspetto.

Nella mia auto ho i sedili molto in alto: il woofer mi rimane all'altezza dei piedi mentre il medio mi rimane sul ginocchio, vedrò di orientarli il meglio possibile per il tw non ho problemi.

Per mia fortuna la cartella è stata spostata in fuori come un furgoncino quindi facendo lavorare il woofer in almeno 15 L dovrebbe riempirlo un poco di più.

Come scelta musicale sono dalla parte opposta rispetto a te(almeno credo ;)), ascolto vecchio reggae,ska strumentale e rock dal 60 in su.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Hertz ESK 163S

#4

Messaggio da Alex83 »

Al momento non posso permettermi di cambiare i componenti.. -.-

Se facessi fare un crx su misura dopo l'installazione quanto spenderei grosso modo?

Ne varrebbe la pena o conviene aspettare e fra un po' prendere un Tec SQ6? :sbav:

Ciao
Alex
Avatar utente
edilioilre
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 25 giu 2014, 15:23

Re: Hertz ESK 163S

#5

Messaggio da edilioilre »

l' sq6 è un ottimo mediobasso... ma lo vedo meglio su un due vie sale piuttosto bene lo puoi tagliare anche a 3 Khz ma visto che hai gia il kit montalo e non perdere tempo :)

....non mi sembra il caso di fare un crossover passivo su misura per quel kit.... con quello che spenderesti (se non sei in grado di farlo tu) converrebbe comprare direttamente altro, se hai una sorgente come la mia che ti consente di tagliarli in attivo allora sicuramente vale la pena spendere un pò di tempo per farli suonare al meglio (io ad esempio ho solamente rivisto l'incrocio dei woofer con i medi mentre medio e tweeter lo lascio su crossover passivo ho solo abbassato di -2db)
un tre vie in passivo non è cosa da poco quindi se non puoi monta tutto il kit sicuramente ti darà ottime soddisfazioni piuttosto cerca per quanto possibile di curare l'installazione (insonorizza e irrigidisci i supporti)
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Hertz ESK 163S

#6

Messaggio da Alex83 »

Scusami, mi sono espresso male, intendo prendere l'SQ 6 fra un anetto o due, per il momento monto quello che ho.

Come sorgente ho Alpine 9880R che non è il top ma qualche anno fa da completo ignorante la ritenevo di buona qualità,a saperlo sarei andato su Clarion;
la metterò nella lista delle cose da sostituire come tutto il resto dell'impianto a parte il Sub che non mi sembra male: DS 250 della Hertz.

Se non sbaglio la mia sorgente ha la possibilità di tagliare con HPF ed ha la funzione che permette enfatizzare alcune frequenze tra 60/80/100/200 Hz.

Ora con le 130mm di serie le ho tagliate molto in alto per non rovinarle ma sicuramente col nuovo kit riuscirò a sfruttare a pieno anche queste funzioni.

Grazie di nuovo.
Alex
Avatar utente
edilioilre
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 25 giu 2014, 15:23

Re: Hertz ESK 163S

#7

Messaggio da edilioilre »

il ds 250 è un sub onesto lavora bene anche con pochi litri sulla stessa cifra ti consiglio di dare uno sguardo anche al coral hds810 l'hertz è leggermente più rigido va a gusti

purtroppo l'alpine non la conosco ho avuto la 9882ri non so se è simile ma era molto limitata e non mi era piaciuta molto l'ho cambiata con una jvc sh1000
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Hertz ESK 163S

#8

Messaggio da Alex83 »

Quindi hai usato 4 vie per il fronte?
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Hertz ESK 163S

#9

Messaggio da Alex83 »

Ciao Edilio, quanti litri deve essere la tasca per il medio?
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Hertz ESK 163S

#10

Messaggio da Alex83 »

Rieccomi a rompere le palle... ^^ ^^

Finalmente ho finito l'insonorizzazione e le tasche per il medio :)


Immagine
host image
Ora devo chiudere la cartella ma mi sorge una domanda: devo chiudere tutti i fori della portiera o devo lasciare tutto aperto?
Il woofer lo metto sulla porta e non sulla cartella.

Il medio va bene anche se lavora solo nella tasca (chiusa sul fondo) o deve avere un litraggio maggiore?

Grazie
Ultima modifica di Alex83 il 28 ago 2015, 11:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Hertz ESK 163S

#11

Messaggio da Alex83 »

Ho visto in rete alcuni che hanno messo la spugna piramidale sulla cartella al posto di chiudere con il butyflex tutta la porta.

Che ne pensate?
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”