Nuovo Tweeter

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Kimble
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 ago 2015, 22:54

Nuovo Tweeter

#1

Messaggio da Kimble »

Ciao a tutti.
Sono un completo neofita dell'argomento audio-auto, per cui mi affido totalmente al vostro aiuto.
Ho dovuto sostituire un tweeter della mia auto (una Soul), non più funzionante con un'altro non originale, perchè quello Kia costava troppo.
Ne ho preso una coppia in un negozio specializzato spendendo la metà di quanto mi chiedeva Kia per uno solo. A parte il discorso economico quello che mi incasinava è quello tecnico e ho dovuto ricorrere al fai da te perchè anche quà i prezzi erano troppo alti per me.
Ora ovviamente quelli acquistati sono diversi da quelli originali ma le dimensioni sono analoghe per cui si cala nell'alloggiamento in maniera quasi perfetta.
Ho notato però che quello originale ha un crossover passivo e quello nuovo no. Mi è stato detto che devo per forza metterlo anche su quello nuovo altrimenti non durerà molto e si rovinerà nel giro di breve, è vero?
Altra cosa, se dovessi fare questo spostamento che accortezze dovrei seguire? Mi spiegate a cosa devo porre attenzione?
Dissaldare i due cavetti e saldarli su quello nuovo non dovrebbe essere particolarmente complicato. Ho notato però che una delle due gambette del crossover è saldata insieme ad uno dei due cavetti. Ma non sò ne il motivo, ne se devo seguire le stesse posizioni di quello originale nel saldarlo.
Vi ringrazio tanto anticipatamente per gli eventuali consigli e aiuti.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Nuovo Tweeter

#2

Messaggio da niko »

Si verissimo, sui tw vanno i cross se no li rovini.
Ma non è detto che quelli dei vecchi tw vadano bene, sui vecchi c'è un solo condensatore ? Sul corpo del condensatore c'è scritto qualcosa ? Cmq i cond i devi mettere nella stessa posizione, dovranno essere in serie in entrata al tw, o sono sul cavo o direttamente sul retro dei vecchi tw.
I tw nuovi quali sono, marca e modello ?
......GAME OVER......
Avatar utente
Kimble
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 ago 2015, 22:54

Re: Nuovo Tweeter

#3

Messaggio da Kimble »

Si sui vecchi c'è ne solo uno.
E c'è scritto così: 50 v - 3.3 uf - bipolar
Quelli nuovi sono della marca Impact nt 120 - rms/Max Power: 65/120 W - Voice coil diametro: 20mm - la risposta in frequenza è: 4000-22000 Hz.
Hanno poi un magnete in Neodimio ad alta densità.
Poi la confezione parla anche di un filtro crossover che probabilmente è integrato di 6db/oct 7000Hz

Ma se ce l'ha integrato perchè dovrei prelevare quello del tw originale e metterlo su? :hmm:
Illuminami tu ^^
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Nuovo Tweeter

#4

Messaggio da niko »

Kimble ha scritto: Ho notato però che quello originale ha un crossover passivo e quello nuovo no.
Avevi detto che sui tw nuovi non c'è il cross....
In pratica sui tw economici mettono un condensatore che fa da cross, quindi sui vecchi c'è un 3,3-uf, su quelli nuovi il condensatore lo vedi integrato sempre sui tw o molto più probabilmente sul cavo in dotazione ai tw.
Se c'è sui tw Impact, metti solo quello suo.

Ps, sul sito Impact scrivono "cross incluso" e in qualche immagine su Google si vede una protuberanza sul cavo di collegamento, li ci deve essere il condensatore....quindi devi usare il cavo in dotazione ai tw, ma suppongo che il cavo sia troppo lungo, nel caso lo fai più corto ma tenendo sempre il condensatore sul tratto di cavo che userai.
......GAME OVER......
Avatar utente
Kimble
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 ago 2015, 22:54

Re: Nuovo Tweeter

#5

Messaggio da Kimble »

Si, l'avevo detto perchè non lo vedevo installato come quello dei vecchi.
In effetti come dici tu, sulla fine del cavo uno dei fili ha un rigonfiamento e dentro c'è un crossover presumo. C'è scritto 3.3 uf e 50v.
Vediamo se ho capito bene: Dissaldo i cavi da quello vecchio li lego a quelli nuovi e accorcio i fili mantenendo il tratto con il crossover nuovo.
Domanda...su quale dei due cavetti di quello vecchio devo collegare il cavo nuovo con il crossover integrato?
Poi c'è una posizione precisa per saldare i due cavi o uno vale l'altro?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Nuovo Tweeter

#6

Messaggio da niko »

Kimble ha scritto:Si, l'avevo detto perchè non lo vedevo installato come quello dei vecchi.
In effetti come dici tu, sulla fine del cavo uno dei fili ha un rigonfiamento e dentro c'è un crossover presumo. C'è scritto 3.3 uf e 50v.
Vediamo se ho capito bene: Dissaldo i cavi da quello vecchio li lego a quelli nuovi e accorcio i fili mantenendo il tratto con il crossover nuovo.
Domanda...su quale dei due cavetti di quello vecchio devo collegare il cavo nuovo con il crossover integrato?
Poi c'è una posizione precisa per saldare i due cavi o uno vale l'altro?
Il condensatore se si trova sul positivo o sul negativo è uguale. Per il positivo/negativo del collegamento dei tw invece non è uguale, ma è trascurabile la cosa.....cmq sui tw vecchi, vedi se è segnato il positivo, oppure sul tw se un connettore è più grande, ugualmente è il positivo, e ti regoli di conseguenza per collegare i nuovi tw.
Cmq vai tranquillo, mettici il condensatore sui nuovi tw e li colleghi,, che non si romperà nulla.
......GAME OVER......
Avatar utente
Kimble
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 ago 2015, 22:54

Re: Nuovo Tweeter

#7

Messaggio da Kimble »

Grazie Mille Niko. Mi sei stato di grande aiuto. :)
Ora mi metto all'opera^^
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”