Amplificatore su Camper

Rispondi
Avatar utente
cotcot
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 lug 2015, 10:06

Amplificatore su Camper

#1

Messaggio da cotcot »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum... Ho una questione su cui non ho trovato alcuna risposta...

Ho un camper, base ducato del 1996, su cui ho una tv led a 12v per sopportare i figli durante gli spostamenti.
La domanda spinosa è... Volendo sentire qualcosa in movimento, data l'insonorizzazione pari a 0, può essere utile aggiungere un ampli? E soprattutto, è possibile collegare più sorgenti ad un amplifiicatore? Dovrei collegarci sia l'autoradio che il televisore (che ha uscita cuffie e basta praticamente). Il gioco vale la candela o no per voi? (Attualmente ho solo aggiunto l'autoradio, una alpine non nuovissima ma buona comunque. Le casse di serie sono il peggio che abbia mai visto).

Inoltre ho il limite che non potrei prendere un ampli troppo carrozzato, l'alternatore ha già sul groppone la batteria servizi ed un inverter per il climatizzatore in cellula
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Amplificatore su Camper

#2

Messaggio da cyclon68 »

Che autoradio è????
Avatar utente
cotcot
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 lug 2015, 10:06

Re: Amplificatore su Camper

#3

Messaggio da cotcot »

Oddio modello preciso non ce l'ho a portata, dovrebbe esere una cda 9812 rb, era considerata molto bene anni fa... (ma credo che abbia ormai quasi 10 anni, l'ho recuperata aggratis e credevo fosse più recente :-) )
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Amplificatore su Camper

#4

Messaggio da cyclon68 »

Informati sul modello esatto.....
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Amplificatore su Camper

#5

Messaggio da davide_chinelli »

Se è la 9812 finchè va tientela ben stretta......
Una delle migliori (qualitativamente a livello audio e meccanico) mai riuscite, tra i sintocd con prezzi umani.


Per l'ampli, potresti valutare qualcosa a basso assorbimento. Un classe D ad esempio (tanta potenza, a parità di assorbimenti rispetto ad un "normale" classe AB).
Certo, andrà scelto con cura, ed i costi non saranno bassissimi (ma nemmeno esagerati).

Valuterai tu, nel caso, se sostituire anche gli altoparlanti.


Per il doscorso audio del tv ed audio dell'autoradio (scusa il gioco di parole), puoi "entrare" dall'uscita cuffie (meglio che nulla) del tuo tv, nell'ingresso AiNet dell'autoradio (e da li ovviamente all'ampli e poi ai diffusori).
Ti servirà un adattatore, che si trova comunque in vendita a qualche decina di euro.
Da scegliere se "lato tv" con jack da 3,5mm (quello piccolo delle cuffie), o RCA ed in seguito collegare una prolunga RCA>>Jack 3.5mm.

Ti lascio un paio di link a questi adattatori, tanto da capire di cosa sto parlando.

Questo direttamente con il jack da 3,5mm:
http://www.ebay.it/itm/Alpine-AI-Net-E- ... 3a9d3613b3

Questo invece, con connessione RCA:
http://www.ebay.it/itm/Alpine-KCA-121B- ... 3cd625878d

Il secondo costa così tanto perchè è originale alpine. Il primo no.
Sono i primi due link che ho trovato (ebay). Cercando tra i non originali, al 99,9% ne troverai con costi decisamente minori.
E' solo per rendere un'idea di cosa stia parlando... :)


Spero di averti dato una panoramica un po più generale di cosa si può fare. Non è detto che sia la soluzione migliore, ne la più economica.
E' solo una tra le tante... ;)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”