componenti di marche differenti: come farli suonare bene?

Rispondi
Avatar utente
G@bri85
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 4 apr 2013, 15:23

componenti di marche differenti: come farli suonare bene?

#1

Messaggio da G@bri85 »

ciao a tutti, scusate il titolo strano ma ho una curiosità da chiedervi:
voglio fare il mio impianto in auto utilizzando un produttore per la sezione medioalta e un altro per la medio bassa. c è il rischio che non mi piaccia il suono di componenti "mischiate" oppure non ci sono problemi?
per la sezione "medio alta" vorrei utilizzare un morel hybrid integra da 4" e per il woofer sto cercando qualcosa da 8/10" che suoni bene con 150w a 4 ohm oppure 250 w su 2ohm. l ampli è uno zapco z150-4 le

voi che consigliate?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: componenti di marche differenti: come farli suonare bene

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Secondo mr non ci sono problemi a fare quello che vuoi fare. Anche componenti della stessa marca e della stessa linea rischiano di non suonare bene perché sono "mischiati male".

La cosa da fare, indipendentemente da quello che monti è un'ottima taratura.
Con componenti dalle caratteristiche di timbro diverse (come l'esempio di altoparlanti di marche diverse) ptobabilmente sarà meno immediato, ma non impossibile. Anzi, alla fine "manico" di chi tara permettendo, con componenti diversi puoi ottenere caratteristiche diverse per ogni banda e plasmare meglio l'impianto a tuo piacimento.

Un esempio che si trova spesso è midwoofer hertz ML1600, mid focal 3w2Be utopia e tweeter technology ls29neo.
Come vedi 3 altoparlanti, 3 marche diverse. Ed è un'accoppiata stracollaudata...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: componenti di marche differenti: come farli suonare bene

#3

Messaggio da Dude »

davide_chinelli ha scritto:Secondo mr non ci sono problemi a fare quello che vuoi fare. Anche componenti della stessa marca e della stessa linea rischiano di non suonare bene perché sono "mischiati male".

La cosa da fare, indipendentemente da quello che monti è un'ottima taratura.
Con componenti dalle caratteristiche di timbro diverse (come l'esempio di altoparlanti di marche diverse) ptobabilmente sarà meno immediato, ma non impossibile. Anzi, alla fine "manico" di chi tara permettendo, con componenti diversi puoi ottenere caratteristiche diverse per ogni banda e plasmare meglio l'impianto a tuo piacimento.

Un esempio che si trova spesso è midwoofer hertz ML1600, mid focal 3w2Be utopia e tweeter technology ls29neo.
Come vedi 3 altoparlanti, 3 marche diverse. Ed è un'accoppiata stracollaudata...
Come non quotarti! :)

Più che altro mi "perplime" un po' la previsione di woofer da 10" e la solita, inutile preoccupazione sulla potenza da applicare...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
G@bri85
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 4 apr 2013, 15:23

Re: componenti di marche differenti: come farli suonare bene

#4

Messaggio da G@bri85 »

il woofer grosso era per evitare di usare il sub.
solitamente scelgo i componenti in base all ampli.. magari sbaglio
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: componenti di marche differenti: come farli suonare bene

#5

Messaggio da davide_chinelli »

Un 8/10" in portiera, voglio vedere a quanto lo tagli poi.
Secondo me non scendi sotto i 60Hz, come passa alto (nonostante il woofer riesca fisicamente a scendere di più). Oltre, suona la lamiera, non il woofer. Se decidessi di creare un box chiuso in porta, per un woofer di quelle dimensioni non troveresti il litraggio necessario, a meno di fare interventi radicali sul mezzo (ad esempio bloccare i finestrini).


Per quello usiamo dei sub in auto. Che poi, in realtà sono woofers puri, mentre i nostri woofers (in ambito car) in realtà sono midwofers.....


In casa, è tutto diverso. Li non hai problemi a trovare il litraggio per un driver da 10/12" e raccordarlo come emissione con un mid da 4" o meno.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: componenti di marche differenti: come farli suonare bene

#6

Messaggio da Dude »

G@bri85 ha scritto:il woofer grosso era per evitare di usare il sub.
Quoto la esaurientissima e puntuale risposta deò sempre ottimo Davide, che rispecchia integralmente il mio pensiero in materia.
G@bri85 ha scritto: solitamente scelgo i componenti in base all ampli.. magari sbaglio
In questo campo si può fare quasi tutto ed il cOntrario di tutto, ma francamente trovo assai più costruttivo ed efficace l'approccio opposto, ossia scegliere l'amplificazione più adatta al sistema di altoparlanti che si è progettato e *realizzato*.

E' il sistema di altoparlanti, infatti, inteso come sistema GLOBALE INSTALLATO, a determinare la richiesta energetica, mentre se si parte da un dato di potenza prefissato, si pone già un limite progettuale (ma anche più di uno, spesso), al sistema di diffusione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
G@bri85
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 4 apr 2013, 15:23

Re: componenti di marche differenti: come farli suonare bene

#7

Messaggio da G@bri85 »

quindi meglio tenere al massimo un 6,5" o 7" in portiera e comunque usare il sub?

in teoria con gli hybrid a montante ho quasi tutta la gamma, essendo un falso coassiale...


hai ragione, ma ho scelto questo ampli perchè riesce a pilotare con buona potenza un bel po' di altoparlanti senza dover riempire l'auto di ampli. prima avevo componenti di tutt altro livello, ora ho voluto provare cosi' per esigenze diverse.

150w su 4 canali o 250w a 2ohm son già una bella potenza.e fare tutto l'impianto con un ampli sarebbe l'ideale
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”