Casse chiuse per woofer in portiera

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
mike_94
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 lug 2015, 11:03

Casse chiuse per woofer in portiera

#1

Messaggio da mike_94 »

Salve gente! Vorrei realizzare delle casse chiuse per dei woofer per le portiere della mia buona vecchia panda :)
Prima di mettermi a costruirle vorrei però chiedervi qualche consiglio.

A) L'impianto attuale
Al momento l'impianto è composto da un'autoradio Pioneer DEH-2700UI e da una coppia di coassiali Hertz ECX130.5 montati su dei supporti autoprodotti di compensato da 13mm, non ermetici. L'impianto non suona male ma soprattutto quando la macchina va ad una velocità sostenuta (con conseguente rumorino) manca un supporto nelle frequenze medio-basse.

B) L'idea generale
L'idea è di costruire delle casse chiuse per dei woofer della Hertz della serie Energy da collocare sulle portiere anteriori, in quanto per quelli della Hi-Energy non ho abbastanza spazio.

C) I dettagli da definire
1. Quale dei tre modelli della serie Energy scegliere? Posso realizzare la cassa di volume 10.77 litri. Da un rapido calcolo con lo strumento di Mariohifi (http://www.mariohifi.it/calc_file/volum ... chiusa.htm) la scelta migliore sembrerebbe risultare il EV 165L.5, che sul sito della Hertz è anche indicato come il migliore in termini di bassi. Voi che ne dite?
Calcolo dei volumi
Calcolo dei volumi
2. Come scegliere la frequenza di taglio?
I coassiali pensavo di tagliarli con il filtro digitale passa-alto dell'autoradio impostato a 200Hz con 24dB/Ottava. Più in su purtroppo non va.
I woofer, collegati ai due restanti canali liberi dell'autoradio, li taglierei ad una data frequenza con un crossover passivo autoprodotto, composto da induttanza+capacità, da 12db/Ottava. Ho pensato a 1Khz, che cosa ne dite?

3. Con quale materiale produrre la cassa? Meglio compensato o MDF? Vorrei usare un materiale di spessore 1cm.


Ringrazio in anticipo chi sarà così gentile da darmi una mano! :) :)
Mike


PS. Dimenticavo la musica che ascolto: principalmente sinfonica, lirica e rock anni 60/70. Niente disco, dance, ecc., (senza offesa sia chiaro) quindi non voglio e non ho bisogno di un subwoofer.
Ultima modifica di mike_94 il 14 lug 2015, 21:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Casse chiuse per woofer in portiera

#2

Messaggio da rs250v »

B) l'idea è buona ma non è detto che un AP car sia l'ideale per lavorare in un volume chiuso di 10litri
B)1 non ti so' aiutare la guarderei anche cataloghi home di woofer in cassa, guarda anche ciare che trovi progetti e volumi di carico

B)2 non ho capito vuoi fare un tre vie con le coax, lascia perdere abbinaci un tweeter possibilmente in alto sul montante o triagolo specchietto, va bene anche in porta molto alto però e orientato

B)3 avendo uno spessore ridotto meglio multistrato, usa dei rinforzi tra le due pareti per irrigidire il tutto

B)4 il basso (strumento) c'è anche nel rock60/70, se vuoi farne a meno è un compromesso no non ti serve......
;)
Work in Progress
Avatar utente
mike_94
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 lug 2015, 11:03

Woofer in 10 litri

#3

Messaggio da mike_94 »

Grazie per la risposta!

Dunque missà che la discussione sostanzialmente si riduce alla ricerca di un woofer da 165mm adatto a lavorare in 10 litri... :D
E se riempissi la cassa chiusa di fonoassorbente la situazione migliorerebbe? (Cotone idrofilo, lana di roccia,.....)
Ho provato dare un'occhiata al catalogo Ciare. Ci sono solamente due modelli che potrebbero andare bene: il CW170 e il HW159. Il CW170 è superiore (e costa anche di più) quindi prendo in considerazione solo quello. In 10 litri questo è ciò che otterrei:
ciare-cw170.png

Il fattore di merito è più basso rispetto alla EV165L.5 (penso vada meglio), ma la sensibilità dell'altoparlante è più bassa di 2/3dB rispetto alle varie Hertz.
Che cosa è meglio? Altre proposte? :hmm:

Grazie in anticipo.
Mike
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Woofer in 10 litri

#4

Messaggio da rs250v »

mike_94 ha scritto:Grazie per la risposta!

Dunque missà che la discussione sostanzialmente si riduce alla ricerca di un woofer da 165mm adatto a lavorare in 10 litri... :D
probabile

attenzione che hertz è misurato a 2,83volt mentre ciare 1W
io non ti so' dire quale vada meglio in chiusa
e si usano sw di simulazione un pochino più seri per simulare la risposta....qui altri ti indicheranno quali

la mia esperienza con AP car messi in cassa è che non scendono o bisogna usare un carico specifico (aperiodico) perché creati per lavorare nel volume della porta......


poi se il tuo problema è la sensibilità e piloti con l'amplificazione della sorgente ti direi di lasciar perdere, compra un kit da auto (midwoofer, tweeter e crox) e fai una tasca con sfogo in porta
ha senso fare un caricamento serio per poi pilotare con la radio?
;)
Work in Progress
Avatar utente
mike_94
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 lug 2015, 11:03

Re: Casse chiuse per woofer in portiera

#5

Messaggio da mike_94 »

Lo sfogo in porta è escluso. Non se hai presente la portiera della vecchia panda.... :D
Ho letto che la cassa chiusa si comporta come un filtro passa-alto da 12dB/Ottava sulla frequenza di risonanza. Ho provato con Audacity un filtro così impostato alla frequenza 92.5Hertz (che sarebbe il caso del EV165L.5) su Come Together dei Beatles (che è ricca di bassi) e una Sinfonia di Mozart e ad ascoltare il risultato. Mi sembra più che accettabile: se anche in auto si sentisse così, sarebbe perfetto.

Qualcun altro ha dei consigli? :) O_O
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Casse chiuse per woofer in portiera

#6

Messaggio da rs250v »

mike_94 ha scritto: Ho letto che la cassa chiusa si comporta come un filtro passa-alto da 12dB/Ottava sulla frequenza di risonanza.
basta forare la lamiera,se c'è dietro il pannello il finestrino sarà appunto in un vano porta.....però si non ho chiaro la porta della panda vecchia
non lo escludo, ma questo dipende dai parametri dell' AP e dal volume caricato, non è una costante, alcuni AP non sono proprio da cassa chiusa, gli AP car non sono i pu adatti
;)
Work in Progress
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: Casse chiuse per woofer in portiera

#7

Messaggio da gab82 »

Ho visto forare tranquillamente la lamiera dello sportello della vecchia panda con 7n semplice seghetto alternativo con una ottima lama.....oppure col frullino . ...

Se poi NON VUOI forare è un'altro discorso

In quel litraggio in chiusa potresti ottenere degli ottimi risultati....ma non con gli altoparlanti finora citati.
Ci vedrei bene un dynaudio mw160 (non il gt che è per la.portiera)
Ma se non ricordo male necessità di qualche litro in più. ..14...

Comunque con la sola sorgente non sbattere minimamente




Fora la.lamiera....prenditi un anello in mdf già pronto....tipo quelli della phonocar. ....e ci Piazzi un qualsiasi due vie entrylevel
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
mike_94
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 lug 2015, 11:03

Re: Casse chiuse per woofer in portiera

#8

Messaggio da mike_94 »

Ciao, grazie per la risposta :)
Non riesco a trovare in vendita quei Dynaudio e comunque mi sembrano un po' fuori budget (costano sui 300€ a coppia se ho visto bene).

E i Coral MW165 ce li vedresti?

Non mi sembra molto fattibile forare la lamiera perché non ho idea di come renderla a tenuta d'aria e probabilmente non c'è neppure spazio per del fonoassorbente. Troppo fastidioso! Piuttosto spendo qualcosa in più per un ampli e mi faccio la cassa chiusa montata su portiera.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Casse chiuse per woofer in portiera

#9

Messaggio da suonohificar »

In tutti i casi il problema dei media bassi in marcia non lo risolvi facilmente ti ci vuole un subwoofer e un amplificatore.
Non ho capito le frequenze di taglio : se usi da 200 in su per i coassiali perche vuoi fare 1khz per i woofer? Oppure ho capito male io...
Per le simulazioni stando a quanto hai riportato scegli quella con qtc 0.72 , ma con una fc di circa 100hz mon avrai bassi
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
mike_94
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 lug 2015, 11:03

Re: Casse chiuse per woofer in portiera

#10

Messaggio da mike_94 »

Grazie per i consigli, Suono :)
Sì, ho scritto una stupidaggine: aggiunti i woofer, il sistema diventerebbe qualcosa come un tre vie. Quindi taglierei i Woofer dai 500Hz in su e i Coassiali dai 500Hz in giù.
suonohificar ha scritto:scegli quella con qtc 0.72 , ma con una fc di circa 100hz non avrai bassi
Va bene, allora penso che andrò di Ciare. Ma la Fc dai calcoli risulta 90hz, non sembra poi così male. O lo è? O_O



PS. E se impostassi la frequenza di incrocio tra woofer e coassiali a 200Hz con 12dB/Ottava, secondo voi cosa verrebbe fuori? (è l'opzione che potrei impostare direttamente dall'autoradio).
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Casse chiuse per woofer in portiera

#11

Messaggio da suonohificar »

Per i tagli 200hz sulla carta va bene ma poi devi valutare in abitacolo il risultato .
Con una fc 90hz per completare la gamma ti ci vorrà un subwoofer ,ma potrai valutare successivamente , dipende anche come sei abituato ad ascoltare
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
mike_94
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 lug 2015, 11:03

Re: Casse chiuse per woofer in portiera

#12

Messaggio da mike_94 »

suonohificar ha scritto:Per i tagli 200hz sulla carta va bene ma poi devi valutare in abitacolo il risultato .
Con una fc 90hz per completare la gamma ti ci vorrà un subwoofer ,ma potrai valutare successivamente , dipende anche come sei abituato ad ascoltare Immagine
Chiarissimo, grazie :)

Un'ultima domanda: per disaccoppiare la cassa dalla portiera, che cosa uso? Va bene attaccare sul compensato che andrà a contatto con la portiera quella gomma delle camere d'aria delle bici? Ne ho sentito parlare diverse volte.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Casse chiuse per woofer in portiera

#13

Messaggio da suonohificar »

Ci pensi dopo inizia a fare i box , ti conviene multistrato da 12mm almeno
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
mike_94
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 lug 2015, 11:03

Re: Casse chiuse per woofer in portiera

#14

Messaggio da mike_94 »

Ho quasi finito di fare i box :)
Ma insomma va bene la camera d'aria per disaccoppiare o no? O è meglio una moquette? Purtroppo il box sarà comunque fissato alla portiera con delle viti da lamiera, seppur dall'interno non toccheranno direttamente il legno: saranno avvitate su dei cerchietti metallici a sua volta divisi dal legno con dei feltrini.
Ultima modifica di mike_94 il 18 lug 2015, 11:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Casse chiuse per woofer in portiera

#15

Messaggio da suonohificar »

Non serve a niente in termini acustici , quello che è importante è il box che sia ben solido
Fissalo bene alla portiera e stop
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”