Lancia Musa "lord of the ribbon"...
Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...
ma cosa vuoi che faccia un notch a 12.000 che l'incrocio + vicino è 11mila hz più in basso??? x di più a quella freq la fase nemmeno la senti, sei sensibile solo al livello...
dai... non facciamole più brodose di quello che sono nella realtà!!!
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Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...
E io cosa ho detto? Ma li leggete i post? 

I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
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Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...
Quindi?suonohificar ha scritto:Si certo
Quali idee ti sei fatto per quanto riguarda i punti da equalizzare e quelli da non equalizzare partendo dalla risposta della fase acustica? Se hai usato quei programmi e compresi dovrebbero esserti venuti degli spunti di discussione ... poi gli stili di messa a punto possono non essere adatti a certe metodologie, ma lo spunto sulla domanda eq sì o eq no e soprattutto dove NON equalizzare o dove eventualmente equalizzare per massimizzare l'intervento senza basarsi sulla semplice rta sono spunti interessanti di discussione ...
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Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...
Partiamo da come fai a misurare la fase acustica , un punto fondamentale di partenza a quanto pare
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Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...
Non lo sai fare?!?! 

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Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...
Ci giri ancora attorno... ti chiedo da tempo di spiegare con qualche esempio pratico ma ancora nulla....vediamo sta benedetta fase acustica 

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Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...
fai una banale misura con clio, elimini il tempo di volo e editi la fase... non è che serva un processo di giorni e giorni... lo fai per entrambi i driver e dopo valuti in base alla pendenza di taglio il comportamento reciproco delle fasi in zona incrocio (più il taglio è blando più grande sarà il range in analisi)
libro: "Umberto Nicolao - Progettazione di crossover passivi per sistemi di altoparlanti" pagine 100-101
a me lo ha spiegato lui di persona un pomeriggio che non avevamo altro da fare ;-)
libro: "Umberto Nicolao - Progettazione di crossover passivi per sistemi di altoparlanti" pagine 100-101
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Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...
Andre , questa è un altra cosa
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Re: Lancia Musa
Allora premesso che è palese che non ti sei manco degnato di aprire i programmi che ti ho suggerito ...suonohificar ha scritto:Ci giri ancora attorno... ti chiedo da tempo di spiegare con qualche esempio pratico ma ancora nulla....vediamo sta benedetta fase acustica
parti da qui sotto
... mi scuserai, ma preferisco che ci arrivi da solo visto che dovresti averne le capacità e i mezzi, perché è una cosa che stiamo studiando da un poco di tempo e preferisco avere scambi di idee ... sempre se il tuo scopo è lo scambio di idee e non cercare l'errore di turno e iniziare qualche inutile flame!

Qui lo stesso leggermente "diverso" ...
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Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...
Io ti proporrei di andare a studiare la fase acustica e suoi comportamenti in merito alla percezione uditiva . Poi indagare sull'importanza della fase relativa di un sistema multivia . Inoltre cosa ne facciamo di due grafici senza nemmeno la scala delle ascisse?
Siccome non hai esordito proprio benissimo gia dai post precedenti ed hai allegato due grafici di m.... per me chiusa qui , buon prosieguo.
Siate alle volte un pochino più umili ...
Siccome non hai esordito proprio benissimo gia dai post precedenti ed hai allegato due grafici di m.... per me chiusa qui , buon prosieguo.
Siate alle volte un pochino più umili ...
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Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...
Suono, ricorda le parole del Majandi
Il segreto è lo zoom. 


"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui!
ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...
Quando si parla di fase bisognerebbe specificare almeno a cosa ci si riferisce...
Fase assoluta, Ritardo di gruppo, Fase relativa (credo facciate riferimento a questo caso)?
Cominciamo a mettere un po di puntini dove serve?
Frequenza, angolo e distanza... senza queste tre fondamentali grandezze e' tutto aleatorio.
Fase assoluta, Ritardo di gruppo, Fase relativa (credo facciate riferimento a questo caso)?
Cominciamo a mettere un po di puntini dove serve?
Frequenza, angolo e distanza... senza queste tre fondamentali grandezze e' tutto aleatorio.
Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...
Ops scusate ...
per il resto se non interessa va bene così ... sapevo che il tutto serviva per dare forza alle "convinzioni" e fare semplice flame e di come i programmi suggeriti non fossero stati nemmeno aperti

Hai ragione solo su una cosa ... è inutile discutere visto come hai esordito, io purtroppo non ho le tue capacità
Comunque è l'intervallo di un midwoofer Bewith a destra ... fase relativa vs risposta in frequenza ... il problema è che se si parte prevenuti su un discorso senza nemmeno darsi la briga di essersi guardato come suggerito il programma è inutile discuterne
per il resto se non interessa va bene così ... sapevo che il tutto serviva per dare forza alle "convinzioni" e fare semplice flame e di come i programmi suggeriti non fossero stati nemmeno aperti



Hai ragione solo su una cosa ... è inutile discutere visto come hai esordito, io purtroppo non ho le tue capacità



Comunque è l'intervallo di un midwoofer Bewith a destra ... fase relativa vs risposta in frequenza ... il problema è che se si parte prevenuti su un discorso senza nemmeno darsi la briga di essersi guardato come suggerito il programma è inutile discuterne


Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...
Hai perfettamente ragione ... ma c'era una premessa, come discutere di figa sapendo che si parla di una foto ... se non hai presente la foto perché te ne sei fregato di andarla a vedere possiamo discutere anche di aria fritta ...drews ha scritto:Quando si parla di fase bisognerebbe specificare almeno a cosa ci si riferisce...
Fase assoluta, Ritardo di gruppo, Fase relativa (credo facciate riferimento a questo caso)?
Cominciamo a mettere un po di puntini dove serve?
Frequenza, angolo e distanza... senza queste tre fondamentali grandezze e' tutto aleatorio.
... per l'asse delle frequenze ho sbagliato io e me ne scuso!
Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...
Non ho fatto caso alla premessa, mi interessa solo discuterne serenamente sul forum.
Quindi il mio intervento va visto in quest'ottica
Quindi il mio intervento va visto in quest'ottica
Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...
Infatti il tutto nasceva per confrontare esperienze con delle idee nuove che già in altri ambienti e che anche con persone del forum stiamo portando avanti ... il tutto in realtà è nato da discussioni legate ad un prodotto come l'Audiocontrol Iasys (che ha costi importanti) che suggerisce le frequenze da equalizzare e quelle da non equalizzare oltre all'idea se fosse utile o no equalizzare e in che modo ... partendo dal presupposto di non precludersi nessuna strada con l'intransigente "NO EQ" e capendo i limiti di compressione dinamica che possono uscire utilizzando il classico metodo con rta e eq a terzi di ottava che spesso porta ad abusare lasciando molto spazio alla sensibilità del taratore, i programmi citati precedentemente hanno dato lo spunto ad alcune idee che stiamo provando da mesi, io e altri, partendo dallo studio della fase relativa vs risposta in frequenza!drews ha scritto:Non ho fatto caso alla premessa, mi interessa solo discuterne serenamente sul forum.
Quindi il mio intervento va visto in quest'ottica
Il tutto ovviamente come rifinitura finale dopo che si sono fatti tutti gli ovvi passaggi di taratura!
Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...
piccola premessa, la fase relativa e' quella che interessa due (o più) distinti altoparlanti chiamati a riprodurre le stesse frequenze.
Se ipotizziamo le due sorgenti coincidenti, il sistema sarebbe immune dal problema.
Invece la spaziatura delle sorgenti innesca il fenomeno per cui, a seconda della frequenza, dell'angolo di osservazione e della distanza, le fasi non coincidono più. Questo è il fenomeno più facilmente misurabile, perche vi è un diretto legame tra la fase e la risposta in frequenza nella regione di crossover: essendo quest'ultima ottenuta per somma delle emissioni, se queste si vengono a trovare in controfase si avrà una netta cancellazione, viceversa, se le emissioni sono in correlate in modulo e fase, si avrà un aumento di livello pari a 3,1dB.
Se ipotizziamo le due sorgenti coincidenti, il sistema sarebbe immune dal problema.
Invece la spaziatura delle sorgenti innesca il fenomeno per cui, a seconda della frequenza, dell'angolo di osservazione e della distanza, le fasi non coincidono più. Questo è il fenomeno più facilmente misurabile, perche vi è un diretto legame tra la fase e la risposta in frequenza nella regione di crossover: essendo quest'ultima ottenuta per somma delle emissioni, se queste si vengono a trovare in controfase si avrà una netta cancellazione, viceversa, se le emissioni sono in correlate in modulo e fase, si avrà un aumento di livello pari a 3,1dB.
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Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...
Andre , l'aumento in zona di sovrapposizione è di 6db 

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Re: Lancia Musa
Se non vado errato, i -6db all'incrocio valgono solo nel caso di filtro del secondo ordine Linkwitz-Rileysuonohificar ha scritto:Andre , l'aumento in zona di sovrapposizione è di 6db
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Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...
No , è sempre 6db
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