Da Singolo reflex a doppio reflex

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
Tini_andrea
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 giu 2015, 10:53

Da Singolo reflex a doppio reflex

#1

Messaggio da Tini_andrea »

Salve, ho costruito un box seguendo le misure che consiglia hertz nel libretto del subwoofer che ho acquistato nuovo cioe il 300 hertz spl show alimentato a 900 watt rms da un ampli audison monocanale.
Il mio problema e' che nel fronte non mi ci sta il tubo reflex da 8 cm come in figura dal libretto hertz, io non volevo cambiare posizione al reflex e chiedo e' possibile metterne 2 tubi da 4 cm di diametro al posto di uno da 8cm?
Nostromo

Re: Da Singolo reflex a doppio reflex

#2

Messaggio da Nostromo »

Tini_andrea ha scritto:Salve, ho costruito un box seguendo le misure che consiglia hertz nel libretto del subwoofer che ho acquistato nuovo cioe il 300 hertz spl show alimentato a 900 watt rms da un ampli audison monocanale.
Il mio problema e' che nel fronte non mi ci sta il tubo reflex da 8 cm come in figura dal libretto hertz, io non volevo cambiare posizione al reflex e chiedo e' possibile metterne 2 tubi da 4 cm di diametro al posto di uno da 8cm?

l'area emissiva deve essere la stessa... un 80mm ha un area emissiva di (R x R x 3,14) d circa 5000mmq... due da 40mm hanno area emissiva di 1250mmq cadauno, quindi 2500mmq totali..
NON BASTA... o ne metti 4 o ti calcoli altri diametri plausibili...

tubo diametro INTERNO 40mm ha area circa 1250mmq
tubo diametro INTERNO 50mm ha area circa 1960mmq
tubo diametro INTERNO 60mm ha area circa 2800mmq
e via dicendo...
Avatar utente
Tini_andrea
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 giu 2015, 10:53

Re: Da Singolo reflex a doppio reflex

#3

Messaggio da Tini_andrea »

Grazie mille, quindi basterebbe 2 tubi di accordo da 5,5cm? E per la lunghezza devo mantenerla come consigliato da hertz in entrambi i tubi?
Nostromo

Re: Da Singolo reflex a doppio reflex

#4

Messaggio da Nostromo »

Tini_andrea ha scritto:Grazie mille, quindi basterebbe 2 tubi di accordo da 5,5cm? E per la lunghezza devo mantenerla come consigliato da hertz in entrambi i tubi?
certo... stessa lunghezza e aree radianti equivalenti.
buon lavoro!
Avatar utente
Tini_andrea
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 giu 2015, 10:53

Re: Da Singolo reflex a doppio reflex

#5

Messaggio da Tini_andrea »

E il risultato di ascolto e accordo non cambia?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Da Singolo reflex a doppio reflex

#6

Messaggio da suonohificar »

In teoria è vero , in pratica no...
E' corretto mantenere l'area emissiva equivalente come detto da Nostromo, ma se si mettono due condotti per mantenere costante la Fb occorrerà farli più corti , alle volte anche la metà , ma non è possibile prevederlo con dei calcoletti ci vuole una misura in campo vicino :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Tini_andrea
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 giu 2015, 10:53

Re: Da Singolo reflex a doppio reflex

#7

Messaggio da Tini_andrea »

Grazie anche per il tuo intervento, io vorrei essere sicuro che il diametro di 5,5cm e' esatto x i due fori che dovrô fare nel legno xk per accorciare i tubi o allungarli non ci son problemi lo si puo fare in qualsiasi momento ma stringere un foro fatto nel legno risulta difficile
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Da Singolo reflex a doppio reflex

#8

Messaggio da suonohificar »

Il diametro ho già detto di si , segui le istruzioni di nostromo :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”