Pioneer MVH no audio

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Nigoea
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 giu 2015, 14:21

Pioneer MVH no audio

#1

Messaggio da Nigoea »

Ciao a tutti ragazzi :)

Mi chiamo Nicola, e sono nuovo del forum  :D
Vi scrivo per avere una rapida consulenza/aiuto che per esperti come voi sarà una questione da pochi secondi.

Cercherò di essere sintetico. Ho recentemente acquistato un nuovo pioneer MVH-AV270BT. La mia idea era di collegare le quattro tipiche uscite della macchina (front/rear left/right) all'uscita standard dell'autoradio (ISO), e di usare come subwoofer, per comodità, una cassa pensata per un uso da ufficio/casa, nel mio caso un Creative p380. Questo è già provvisto di amplificatore e funziona a 12V (ok in auto quindi) e, ovviamente, è già provvisto di subwoofer reflex.

Ecco lo schema:
Immagine

Nonostante fossi convinto che sarebbe funzionato tutto al primo tentativo, ho incontrato due incredibili e grossi problemi:

1) prima ancora di collegare il subwoofer, ho testato l'unità con i quattro altoparlanti, ma funzionavano solo gli anteriori. I posteriori, che sono correttamente collegati (ho controllato col tester), non funzionavano, non si sentiva nulla.
Come mai ?! :'(

2) col subwoofer come da schema, ancora peggio. Non solo non funziona, ma sento del rumore (basso, ovvio) che non ha nulla a che vedere con la canzone in esecuzione. Ho provato a sia solo uno che due canali RCA. Non cambia nulla. Appena collego all'autoradio, sento dei rumori bassi, casuali e continui.

Questo può essere dovuto al fatto che essendo il cavo RCA-jack da me provvisoriamente costruito di fretta, io abbia accidentalmente collegato la massa del jack al segnale dell'RCA, quindi mettendo a massa il segnale d'uscita dell'autoradio? Non sono sicuro di avere fatto questa cosa nei vari tentativi, ma può essere. Tuttavia, ho gli stesssi identici sintomi se collego il sub alle uscite pre-amp anteriori. 

AIUTOOOO T_T T_T

GRAZIE!!!! :sbav: :sbav: :sbav:
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Pioneer MVH no audio

#2

Messaggio da gigi856 »

hai provato a dare un occhio alle impostazioni?

Immagine.jpg
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
Nigoea
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 giu 2015, 14:21

Re: Pioneer MVH no audio

#3

Messaggio da Nigoea »

Ciao,

le impostazioni le avevo già settate perfettamente. Comunque ieri ho provato su banco a fare dei test approfonditi. Ecco i risultati:

1- le uscite posteriori funzionano. Il problema era un cavo rotto e un altoparlante rotto

2- l'uscita RCA pre-amp funziona, però con qualche problema:
*** sembra che all'uscita sia già applicato un filtro passa basso. Siccome anche l'ampli del sub ne applica un altro, il subwoofer emette solamente frequenze bassissime. Ciò però potrebbe anche andare bene
*** pare esista un rumore a bassa frequenza che passa dal pioneer al subwoofer. Questo viene amplificato, quindi se alzo il livello del subwoofer, inizio a sentire forti vibrazioni continue, rumorose, indipendenti dall'audio. Questo determina una qualità bassissima del suono del subwoofer.
Ho notato che cambiando la sorgente di tensione, il rumore cambia.


Qualche suggerimento per quest'ultimo aspetto???

GRAZIE!!
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Pioneer MVH no audio

#4

Messaggio da cyclon68 »

Il problema è sulle masse pre del sub, fai una prova con un separatore di masse pre, il problema dovrebbe sparire, se non erro le uscite PRE Rear le puoi settare come Sub o Full Range, se le setti in Full Range hai il solo X-over del sub.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Pioneer MVH no audio

#5

Messaggio da cyclon68 »

Domanda, come accendi e spegni il sub??????
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer MVH no audio

#6

Messaggio da Dude »

Nigoea ha scritto:Ciao,

le impostazioni le avevo già settate perfettamente. Comunque ieri ho provato su banco a fare dei test approfonditi. Ecco i risultati:

1- le uscite posteriori funzionano. Il problema era un cavo rotto e un altoparlante rotto

2- l'uscita RCA pre-amp funziona, però con qualche problema:
*** sembra che all'uscita sia già applicato un filtro passa basso.
Leggi bene la pagina delle impostazioni che ha postato gigi856, ed avrai questa risposta,
Nigoea ha scritto: *** pare esista un rumore a bassa frequenza che passa dal pioneer al subwoofer. Questo viene amplificato, quindi se alzo il livello del subwoofer, inizio a sentire forti vibrazioni continue, rumorose, indipendenti dall'audio. Questo determina una qualità bassissima del suono del subwoofer.
Ho notato che cambiando la sorgente di tensione, il rumore cambia.


Qualche suggerimento per quest'ultimo aspetto???
Concordo con Cyclon, è quasi sicuramente un problema di masse, unitamente al fatto che stai accoppiando un diffusore home ad apparecchaiture car, cosa che non è mai buona & giusta, né tanto meno "fonte di salvezza"... :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Nigoea
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 giu 2015, 14:21

Re: Pioneer MVH no audio

#7

Messaggio da Nigoea »

ciao!

allora ieri ho fatto degli altri test, su banco, non sulla macchina. Confermo la cosa strana: il rumore dal pioneer al subwoofer permane. Vi do alcune osservazioni:

- pioneer in MUTE, ma nonostante questo se alzo il volume del subwoofer a 1.5 (in una scala da 1 a 10) il rumore parte quasi istantaneamente. Quindi il rumore esiste a livello "circuitale".
- il rumore non si presenta con uno speakerset diverso. Solamente con quelle che sto usando io (Creative P380).
- provando questo https://www.youtube.com/watch?v=qNf9nzvnd1k noto che le freq. da 30Hz a 50Hz vengono riprodotte male. Dev'essere la stessa banda del rumore.
- inserendo un condensatore in serie (280nF mi pare) all'ingresso del sub, il rumore è attenuato, ma si attenua un po' anche il segnale e la sua qualità.

Per il fatto che esista un problema dall'accoppiare un diffusore home ad un'apparecchiatura per auto, francamente io non sono d'accordo. Il diffusore home è composto da un subwoofer dentro un bass reflex ESATTAMENTE a come accade per un subwoofer costruito artigianalmente. Per quanto riguarda l'amplificazione sicuramente a livello teorico, ma credo anche in quello pratico, non esiste tanta differenza fra un amplificatore da auto e uno da casa, assunto che quest'ultimo sia a 12V. Potrei sbagliarmi, però dimostratemelo :D
Sicuramente esistono differenze prestazionali, anche a causa del filtraggio che uno immette, ma questo va oltre il fatto di avere problemi nel connetterli.

Comunque il sub ha la stessa massa del pioneer, nonchè la stessa alimentazione. Dura che esistano ground loops. Come accendo il sub? C'è un tasto on-off dietro. Cmq, ripeto, con un altro speakerset che posseggo, non ho riscontrato alcun problema.

Come risolvo? Un separatore di massa sembra una buona idea anche a me, ma putroppo qui non ne ho :'(
Questo può andare?? http://www.amazon.it/gp/product/B00006J ... NEFJ4R2XRV
o questo? http://www.amazon.it/FGA-40-a-terra-Ins ... 1DDHXVX6ZS


GRAZIE!!!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer MVH no audio

#8

Messaggio da Dude »

Nigoea ha scritto: Per il fatto che esista un problema dall'accoppiare un diffusore home ad un'apparecchiatura per auto, francamente io non sono d'accordo. Il diffusore home è composto da un subwoofer dentro un bass reflex ESATTAMENTE a come accade per un subwoofer costruito artigianalmente
Infatti hai parzialmente ragione, ma solo dal punto di vista formale.
Errore mio a parlare di diffusore "home", mentre quelli che stai usando tu sono da PC.
E come tali, sono diffusori attivi, che però non sono previsti per ricevere segnali d voltaggio elevato, come ormai sno pressoché tutte le uscit epre delle radio odierne.
I disturbi che senti sono causati proprio da questo interfacciamento del tutto sballato, sia in termini di sensibilità di ingresso del sub, se paragonata al livello di uscita della radio, che sicuramente in termini di impedenze infresso/uscita.

D'altronde sei tu stesso a rilevare che, cambiando speaker, il difetto sparisce.
Più chiaro di così...

Nigoea ha scritto:Per quanto riguarda l'amplificazione sicuramente a livello teorico, ma credo anche in quello pratico, non esiste tanta differenza fra un amplificatore da auto e uno da casa, assunto che quest'ultimo sia a 12V. Potrei sbagliarmi, però dimostratemelo :

Sicuramente esistono differenze prestazionali, anche a causa del filtraggio che uno immette, ma questo va oltre il fatto di avere problemi nel connetterli.D
Di fronte ad una posizione così autorevole, come si fa a portare dimostrazioni?
Se sei convinto, chi sono io per confutarti?

Nigoea ha scritto:Come risolvo?
Usando in auto i componenti progettati e ottimizzati per l'uso in auto.

Oppure vendi la Pioneer, ti assembli un car PC e a quel punto ci colleghi le casse ed il sub da PC, e dovrebbe andare tutto a posto (prestazioni generali a parte, si capisce)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Nigoea
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 giu 2015, 14:21

Re: Pioneer MVH no audio

#9

Messaggio da Nigoea »

Mi pare di capire che sei uno che la butta sul polemico :) Benissimo :sbav:

Evidenzi due problemi nell'accoppiamento di un sistema PC/home VS sistema da automobile:
1) voltaggio elevato pre-amp da una HU odierna. Il manuale del mio pioneer indica 2V di picco, mentre le tabelle standard parlano di un line in tipico dai 0.3 ai 2V. Insomma, stiamo parlando di un per due o per tre, quindi, francamente, non ci vedo alcun problema salvo evitare di alzare il volume al massimo, e forse neanche in quel caso, limitando il volume dell'ampli che riceve.
Ma anche se andassi oltre i 2V, un segnale del genere non rovinerebbe i BJT posti nei line in, che sono alimentati a 12V, e al massimo tagliano le parti alte delle onde del segnale. Tutt'al più, otterrei un suono graffiato e di scarsissima qualità. Ma ciò non indica incompatibilità, ma solo un brutto settaggio.

Quindi non vedo problemi da questo fronte. :wai:

2) impedenze in/out. Qui può essere in effetti, ma CREDO che le differenze siano percepibili solo per livelli di alta fascia, cioè non il mio caso o il caso medio. L'impedenza di QUALSIASI line-in è per definizione alta, almeno qualche kOhm, specie per sistemi versatili come quelli da molti anni nel mercato. Quella di uscita, invece, è sicuramente bassa (deve esserlo per specifiche), specie perchè stiamo parlando un Pioneer molto recente, non certo di una ciofeca del 1971.
Ci sarebbero problemi solo se l'impedenza di ingresso non fosse abbastanza alta o variasse al variare delle frequenze. Cosa possibile che però, ripeto, la sento un problema da impianto professionale più che per un impianto appena sopra quelli stock.

---

Sorvolo sul secondo quote che mi hai fatto, in quanto non hai neanche provato a negare il mio punto di vista :) Forse perchè non c'è nulla da negare: gli amplificatori da casa lavorano meglio di quelli da auto perchè disponendo in ingresso di un voltaggio alto e alternato, e piuttosto puro (cioè assente da rumore), possono sfruttare range di valori molto ampi, ottenendo facilmente potenze alte, e sono facilitati nell'uso della massa, che nel caso di un'alimentazione DC dev'essere presa a VCC/2. Ecco perchè sono molto più costosi. Mica perchè sono migliori :D Devono solo lavorare in un ambiente ostile. Pensa che alcuni amp per auto dispongono di elevatori di voltaggio DC-DC (alimentatori switching) che innalzano il voltaggio DC sopra i 12V proprio per poter generare più potenza in uscita (a parità di R (impedenza altoparlanti), l'unico modo per aumentare la potenza (watt) è aumentare il voltaggio). Tutta circuiteria raffinata, costosa e necessaria in un auto, ma inutile in un impianto home.
Tutto ciò è vero, ma non è vero se un ampli da casa nasce già per funzionare in tensione continua :) Guarda un po' proprio a 12V, gli stessi delle automobili, com'è il mio caso.

Infatti, proprio perchè con un diverso speakerset (sempre home/PC) non ho avuto alcun problema, significa che l'accoppiamento è possibile e anche se magari non ottimale, è più che sufficiente.

A riprova di tutto ciò, stasera ho aggiunto un disacoppiatore di massa, et voilà: sparito il problema. In pratica il pioneer comanda a perfezione il sub attivo alimentato a 12V.
Ora tu potrai obiettare: "si, ma avrai una qualità di merda perchè ho ragione io". Ma non è così. A parità di brano e volumi, ho scambiato il source dal pioneer, al telefono, al PC, e il risultato è il medesimo.

Morale della favola: fai meno l'arrogantello ;)

saluti
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer MVH no audio

#10

Messaggio da Dude »

Nigoea ha scritto:Mi pare di capire che sei uno che la butta sul polemico :)
Mah... se quella che ho fatto io è polemica... un curioso modo di vedere, il tuo...
Nigoea ha scritto:Benissimo :sbav:
Ah ok, ora è chiaro, non vedevi l'ora.

E grazie per la lezioncina eh, ne avevo davvero bisogno.
Mi hai aperto gli occhi sull'affascinante mondo dell'elettrotecnica, fatto conoscere dispositivi al limite del fantascientifico (i survoltori!!! e chi se lo immaginava che esistessero oggetti tanto miracolosi???), l'eterea realtà della purezza (rotfl) del corrente alternata casalinga, le meraviglie operate dagli alimentatori switching... e insomma, ma come ho fatto fin'ora a sopravvivere, senza sapere tutto ciò?
Inutile argomentare tecnicamente con un tale pozzo di scienza.

Meno male che ci sono i Maestri, che ogni tanto scendono dall'empireo, praticamente solo per instillare un po' di buon senso nelle menti del barbaro volgo.

Eeeeh...

...già...

.... però, scusa l'impudenza...

... ma se ne sai così tanto, com'è che ti presenti qua, in un forum di CAR AUDIO, con un accoppiamento - checché tu ne dica - che con il CAR AUDIO ha ben poco a che fare, poni domande di cui conosci già la risposta, ma le infarcisci di un articolatissimo argomentare con evidenziazioni, grassetti, abbreviazioni da gergo tecnico, pistolotti in stile "mi-faccio-una-domanda-e-mi-rispondo-da-solo", dmostrazioni di questo & di quello, e via di questo passo...?



Sembra proprio che il tuo scopo sia più che altro di impressionare il "pubblico", più che fare una domanda o, men che meno, *discutere*.


Alla faccia dell'arrogantello, altro che me.

E lo sei doppiamente, dato che come se non bastasse sei pure entrato senza presentarti, come le più elementari norme di *buona educazione* nonché le regole di pressoché TUTTI i forum del pianeta richiedono ai nuovi arrivati.

Nigoea ha scritto:saluti
Anche a te. :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Pioneer MVH no audio

#11

Messaggio da cyclon68 »

Il rumore che solitamente trovi nei prodotti Home che poi utilizzi in Car è a 50hz o giù di li.
Le masse pre per uso car sono separate dalla massa fisica, se comunicano entrano disturbi, ciò spesso è differente nell'Home, soprattutto di basso o mediobasso livello.
Per questo ti ho consigliato l'utilizzo di un separatore di massa pre.
Il tuo subwoofer funziona a 12volts ma progettato per corrente alternata, in auto hai corrente continua, funziona li stesso perché hai un assorbimento in A che è basso, dell'ordine dei max 3A, se fosse stato il contrario un Car per Home con alimentatore 12volts 3A col piffero che andava.
Detto questo, prova sto filtro pre e secondo me risolvi il tutto ma quando funzionerà sicuramente poi avrai un'altro problema molto probabilmente.
Avatar utente
Nigoea
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 giu 2015, 14:21

Re: Pioneer MVH no audio

#12

Messaggio da Nigoea »


Dude, sono entrato qui perchè avevo un problema, e umilmente e cercando di alleggerire la lettura con post ben formattati (cosa che ti ha stupito molto) ho chiesto aiuto. Finchè trovi il pirla sapientino che crede d'essere l'unico a saper scrivere bene in itaGliano, e che spreca una dozzina di righe per poi non dire un "Censored" di niente.

Ah, una nota: non mi sono presentato solo perchè la mia idea non era diventare un membro di questo forum, nonostante sia estremamente interessante. Sarei un utente ben poco attivo. Ho un problema, chiedo aiuto, se lo trovo bene, sennò ok lo stesso. Questo, inoltre, dovrebbe rispondere anche all'altra tua amletica domanda.


cyclon68 ha scritto:Il rumore che solitamente trovi nei prodotti Home che poi utilizzi in Car è a 50hz o giù di li.
Le masse pre per uso car sono separate dalla massa fisica, se comunicano entrano disturbi, ciò spesso è differente nell'Home, soprattutto di basso o mediobasso livello.
Per questo ti ho consigliato l'utilizzo di un separatore di massa pre.
Mhhh... io però ho letto in un sito (che non ho qui perchè leggevo dal portatile) che le masse delle uscite RCA pre-amp, in genere, sono collegate alla massa di alimentazione, quindi allo chassis della HU. Non ti risulta? Infatti ho provato con il tester: chassis e massa sono connessi effettivamente.
C'è gente che addirittura fa questi pasticci per migliorare le prestazioni o riparare qualche guasto. Ti risulta???

Immagine
cyclon68 ha scritto: Il tuo subwoofer funziona a 12volts ma progettato per corrente alternata, in auto hai corrente continua, funziona li stesso perché hai un assorbimento in A che è basso, dell'ordine dei max 3A, se fosse stato il contrario un Car per Home con alimentatore 12volts 3A col piffero che andava.
Beh anche qui devo dirti che non sono tanto sicuro :D :D
Ho aperto l'amp del subwoofer da casa (alimentato 12 AC), e dentro c'è un tipico raddrizzatore a ponte di diodi, un C grossetto vicino e nessun strano integrato nelle vicinanze. Ciò credo significhi che la AC viene raddrizzata e filtrata per ottenere una DC più o meno a 10-11V. L'integrato amplificatore (non ho il modello qui) ho letto nel datasheet che funziona da 6 a 25-30V. Quindi, per me, possiamo dire che l'ampli funziona a tutti gli effetti in DC 10-11V. :arr:
cyclon68 ha scritto: Detto questo, prova sto filtro pre e secondo me risolvi il tutto ma quando funzionerà sicuramente poi avrai un'altro problema molto probabilmente.
Fatto e risolto il problema :D :D :D
Siccome i filtri MI PARE siano dei normali trasformatori con rapporto 1:1, ieri per fare un test ho usato un trasformatore di un vecchio alimentatore, da 240V o 120V a 30V (quindi rapporto 5:1 o 6:1). Tolto il guadagno, il risultato doveva essere lo stesso, ed infatti funziona perfettamente:

Immagine

Ho anche confrontato la qualità sonora che ottengo provando il subwoofer con il telefono e un PC, ed è medesima. Quindi sono piuttosto soddisfatto ;)

Certo, ancora non capisco da dove saltasse fuori quel rumore, e perchè fosse evidente solo con quel modello di speakerset :(
:nbleed: :nbleed:
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Pioneer MVH no audio

#13

Messaggio da cyclon68 »

Quei collegamenti sui pre in foto è quanto di più sbagliato fare.
Fatti una domanda e datti una risposta, PERCHE' dove ci sono le masse pre RCA ci sono anche quelle plastiche a contatto del telaio per NON farli comunicare.
Avatar utente
Nigoea
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 giu 2015, 14:21

Re: Pioneer MVH no audio

#14

Messaggio da Nigoea »

beh la foto l'ho presa in internet, io non ho fatto casini del genere nè ho avuto bisogno di farlo. Però il mio pioneer ha la massa RCA pre-out connessa al ground (verificato con tester), come pare normale da quanto dice questa pagina:

"The shield is grounded to the case of the head unit. It is the reference for the preamp audio signal"
pagina: http://www.bcae1.com/headunit.htm
vedi anche: http://bcae1.com/images/rca/temporaryrc ... epair.html
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer MVH no audio

#15

Messaggio da Dude »

Nigoea ha scritto:
Dude, sono entrato qui perchè avevo un problema, e umilmente e cercando di alleggerire la lettura con post ben formattati (cosa che ti ha stupito molto) ho chiesto aiuto. Finchè trovi il pirla sapientino che crede d'essere l'unico a saper scrivere bene in itaGliano, e che spreca una dozzina di righe per poi non dire un "Censored" di niente.

E beh, sempre meglio.

Decidi unilateralmente cosa stupisce gli altri e cosa no, decidi unilateralmente di adattare alla tua visione le regole di luoghi in cui entri per la prima volta, decidi unilateralmente che i tuoi interlocutori - di cui non sai una beneamata cippa - necessitino di pistolozzi didattici da prima elementare... e come già detto, poni un problema che sai già come risolvere, e aprofitti delle risposte che ti vengono date per saltargli addosso e sciorinare il tuo gran sapere.

Poi, come se non bastasse, dopo due o tre post passi direttamente, a gambe tesa, all'insulto diretto.

Sei un mito.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Nigoea
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 giu 2015, 14:21

Re: Pioneer MVH no audio

#16

Messaggio da Nigoea »

Cyclon68, ho trovato pure questo:

"VI. Make sure the amplifiers have a good audio ground reference. In order for the amps to function properly, the audio ground must be referenced to chassis ground at the source unit. If it is not, the amplifier could oscillate. To check for a good ground reference, take a volt-ohm meter (VOM) and measure the resistance between the chassis of the radio and the shield of the RCA line level outputs of the radio. This reading should indicate a direct short. If this is not the case, grounding the shield of the RCA line level outputs to the chassis of the radio will probably be necessary."

da: http://www.termpro.com/asp/pubs.asp?ID=121

Dici che questa cosa non è più vera per i modelli degli ultimi anni?

grazie ;)
Rispondi

Torna a “Sorgenti”