help amplificatore

Rispondi
Avatar utente
tore73
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 nov 2014, 10:32

help amplificatore

#1

Messaggio da tore73 »

ciao a tutti ... sono un neofita in questo settore vorrei se possibile un consiglio, nel mio impianto di serie vorrei montare questo amplificatore Audison SR 2
2 woofer negli sportelli e tweeter sui montanti
le caratteriste di questo amplificatore dice che ha crossover incorporato by- passabile che significa? devo cmq mettere dei crossover passivi lo stesso .. non riesco a trovare uno schema di montaggio che mi faccia capire
qualcuno potrebbe spiegarmi come montare il tutto ? vi ringrazio in anticipo
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: help amplificatore

#2

Messaggio da Marsur »

Bypassabile significa "escludibile".
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
tore73
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 nov 2014, 10:32

Re: help amplificatore

#3

Messaggio da tore73 »

ciao :-) hai delle dritte su come montare tutto su una radio di serie allego la foto della parte posteriore
Allegati
DSCF3522.JPG
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: help amplificatore

#4

Messaggio da Marsur »

Mi spiace ma non ne ho la minima idea, anche perchè non capisco che parte di abitacolo sia quello in foto, e non ho capito neanche cosa devi fare.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
tore73
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 nov 2014, 10:32

Re: help amplificatore

#5

Messaggio da tore73 »

e la parte posteriore dell'autoradio di serie , cercavo delle informazioni su come montare l'amplificatore audison sr 2
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: help amplificatore

#6

Messaggio da maurizio »

Per mantenere l'autoradio di serie si puo' fare ma ti dico subito che se non hai delle nozioni di base non fai molto. Di solito nelle autoradio di serie per collegare l'amplificatore se non ha gli RCA dovresti mettere degli adattatori booster ma tieni presente che la qualita' audio si andrebbe a perdere. La tua autoradio e' un 2 din?
Avatar utente
tore73
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 nov 2014, 10:32

Re: help amplificatore

#7

Messaggio da tore73 »

si è un 2 din sei cosi gentile di spiegarmi un mio dubbio ?ti allego la foto che non ho capito bene cosa siano e come vanno collegati i tweeter
Allegati
Cattura.PNG
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: help amplificatore

#8

Messaggio da maurizio »

Questo e' lo schema dell'amplificatore. Devi vedere se l'autoradio ti permette il collegamento. Se non hai gli rca devi crearli con degli adattatori. Vuoi un consiglio?Cambia autoradio cosi ti diventa piu' facile installare il tutto. Se poi ti vuoi intestardire sappi che come ti dicevo prima a meno che tu non abbia nozioni di base diventa difficile spiegare via sms.
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: help amplificatore

#9

Messaggio da maurizio »

Poi che autoradio e' ? L'auto che marca e'? dobbiamo sentirci in privato se vuoi
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: help amplificatore

#10

Messaggio da Joe62 »

tore73 ha scritto:si è un 2 din sei cosi gentile di spiegarmi un mio dubbio ?ti allego la foto che non ho capito bene cosa siano e come vanno collegati i tweeter
Quelli segnati in giallo sono crossover passivi ,fanno parte del sistema di altoparlanti in figura (un midwoofer ed un tweeter) .
L'amplificatore e' settato per funzionare sulla via medioalta con taglio da 50 hz in poi su quel sistema, quindi un altro ampli si prendera' cura del subwoofer fino all'incrocio.
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
tore73
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 nov 2014, 10:32

Re: help amplificatore

#11

Messaggio da tore73 »

di sicuro a breve cambierò anche l'autoradio ti ringrazio mille per le tue preziose informazioni ... io mi chiedevo leggendo le caratteristiche dell'amplificatore dice che ha il crossover incorporato perchè mettere altri crossover come e illustro in quel collegamento ... io sono un neofita in questo campo cerco solo di capire vi ringrazio sempre allego foto dell'autoradio
Allegati
quality_req_prm.jpg
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: help amplificatore

#12

Messaggio da Joe62 »

Per essere adattabile a diverse tipologie di impianti si cerca di dare la cosidetta "flessibilita" agli apparecchi.
In questo caso ipotizzando una sorgente con due coppie uscite di linea rca (front e rear) puoi collegare un finale al sub ed questo Audison al sistema due vie anteriore togliendo le frequenze ultrabasse dannose per il piccolo woofer utilizzando il crossover incorporato (a 50 hz in figura ).
Oppure con solo una uscita di linea dalla sorgente collegare il finale in questione in modalita' full con solo il sistema due vie anteriore gia' dotato del famoso crossover passivo da te evidenziato per dividere le frequenze .
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: help amplificatore

#13

Messaggio da maurizio »

Ciao Joe62 il problema e' che quell'autoradio non permette tutto questo deve crearseli gli rca con gli adattatori booster se no e' meglio che la cambia
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: help amplificatore

#14

Messaggio da Joe62 »

maurizio ha scritto:Ciao Joe62 il problema e' che quell'autoradio non permette tutto questo deve crearseli gli rca con gli adattatori booster se no e' meglio che la cambia
Infatti ha gia detto che la deve cambiare :) ....
Il mio intervento e' solo per chiarire i dubbi del nostro amico su aspetti per noi banali ma che per un neofita sono incomprensibili.
Ovviamente come e' stato gia' sottolineato intervernire su una sorgente di serie ha i suoi limiti.
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: help amplificatore

#15

Messaggio da Castel »

tore73 ha scritto:di sicuro a breve cambierò anche l'autoradio ti ringrazio mille per le tue preziose informazioni ... io mi chiedevo leggendo le caratteristiche dell'amplificatore dice che ha il crossover incorporato perchè mettere altri crossover come e illustro in quel collegamento ... io sono un neofita in questo campo cerco solo di capire vi ringrazio sempre allego foto dell'autoradio
Il filtro dell'ampli ti serve per creare un punto di partenza da cui deve cominciare la risposta del componente del sistema che scende più in basso(in questo caso il midwoofer) il filtro in questione è un high pass filter, filtro passa alto, che esclude le frequenze al di sotto di quella selezionata(infatti è chiamato anche subsonico) e fa passare tutte le frequenze al di sopra di quella selezionata(passa alto, appunto). La funzione del crossover passivo in un kit(nel tuo esempio si parla di un due vie) serve per creare un passabanda, ossia un filtro che limita la risposta in frequenza in alto del midwf e crea un punto di partenza per il tweeter, che comincia a riprodurre il suono a partire dalla frequenza d'incrocio dei due componenti. Spero ti sia abbastanza chiaro. Poi mi associo agli altri soci, per quanto riguarda l'autoradio di serie potrebbe avere gli ingressi Rca sotto forma di cavi ma potrebbe, come nella maggior parte dei casi, non averne, per cui ti servirebbe un convertitore di linea da alto livello a basso livello, questo convertitore prende le uscite amplificate della radio destinate agli altoparlanti di serie e le trasforma in una coppia di rca destinate al collegamento di un amplificatore, con conseguente aumento di distorsione armonica e perdita di qualità. Inoltre, come detto, devi sapere bene quello che fai per effettuare queste operazioni, per non rischiare di rompere nulla. Il consiglio, che si associa a quello degli altri, è cambiare autoradio anche a scapito delle funzioni dell'auto controllate dalla radio di serie. Esistono anche centraline aggiuntive alle radio aftermarket per mantenere i comandi al volante, un esempio sono clarion e alpine che le producono, ma ti devi sempre appoggiare a qualcuno che ti dia una mano.
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
tore73
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 nov 2014, 10:32

Re: help amplificatore

#16

Messaggio da tore73 »

questo amplificatore se ho capito bene e spero di non sbagliarmi ha delle entrate hi-level potrebbe servire intanto per tamponare in attesa di cambiare sorgente ... cmq inizio a vedere una lucina in fondo al tunnel XD XD
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: help amplificatore

#17

Messaggio da maurizio »

Tamponare cosa? spiegati meglio che vuoi fare. Poi dove dovresti usarlo ? Collegato a cosa?
Avatar utente
tore73
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 nov 2014, 10:32

Re: help amplificatore

#18

Messaggio da tore73 »

farlo funzionare con l'autoradio di serie in attesa di cambiare la sorgente
Avatar utente
tore73
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 nov 2014, 10:32

Re: help amplificatore

#19

Messaggio da tore73 »

maurizio mi contattare in privato cosi magari mi spiego meglio io lo fatto ma non ci sono riuscito ti ringrazio per il tuo aiuto
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: help amplificatore

#20

Messaggio da maurizio »

chiamami al numero 0471 435225
Rispondi

Torna a “Amplificatori”