2 vie Proaudio

Rispondi
Avatar utente
Streetliner
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 mar 2015, 1:40

2 vie Proaudio

#1

Messaggio da Streetliner »

Salve gente! oggi sono stato dall'installatore e ho chiesto un parere.

Sorgente di serie (lo so, non c'è da aggiungere nessun tipo di commento)
(Gli amplificatori li ho a casa)
ESB DA5290 su wf coral mw165 (da acquistare)
Audison LR132 su tw coral mt25 (da acquistare)
tutto filtrato in passivo

L'installatore invece mi ha proposto a 100euro:
wf PROAUDIO a161 e tw PROAUDIO a26 filtrati in passivo ovviamente
Ha giustamente aggiunto che con la sorgente di serie, l'impianto renderebbe molto meno di una sorgente con pre e HPF/LPF, ma questa è un'altra storia.

Non avendo mai sentito i prodotti proaudio, ma ne ho sempre sentito parlare bene, non so che fare. Consigli?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: 2 vie Proaudio

#2

Messaggio da Dude »

Streetliner ha scritto:Salve gente! oggi sono stato dall'installatore e ho chiesto un parere.

Sorgente di serie (lo so, non c'è da aggiungere nessun tipo di commento)
(Gli amplificatori li ho a casa)
ESB DA5290 su wf coral mw165 (da acquistare)
Audison LR132 su tw coral mt25 (da acquistare)
tutto filtrato in passivo
Ancora una volta, questo non ha senso.
Se operi filtraggio passivo, serve un solo ampli per mw e tw.

Non riesco a capire come sia possibile che l'insta se ne sia stato di questa impossibile configurazione.

A meno che tu non stia sbagliando a descrivere qualcosa, o invece sia io ad essere rimbambito definitivamente del tutto e stia capendo fischi per fiaschi
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: 2 vie Proaudio

#3

Messaggio da Castel »

Dude ha scritto:
Streetliner ha scritto:Salve gente! oggi sono stato dall'installatore e ho chiesto un parere.

Sorgente di serie (lo so, non c'è da aggiungere nessun tipo di commento)
(Gli amplificatori li ho a casa)
ESB DA5290 su wf coral mw165 (da acquistare)
Audison LR132 su tw coral mt25 (da acquistare)
tutto filtrato in passivo
Ancora una volta, questo non ha senso.
Se operi filtraggio passivo, serve un solo ampli per mw e tw.

Non riesco a capire come sia possibile che l'insta se ne sia stato di questa impossibile configurazione.

A meno che tu non stia sbagliando a descrivere qualcosa, o invece sia io ad essere rimbambito definitivamente del tutto e stia capendo fischi per fiaschi
Volendo si possono anche costruire due passivi (o uno solo biamplificabile) per poter usare due ampli in un due vie tutto in passivo anzichè in attivo...
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Streetliner
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 mar 2015, 1:40

Re: 2 vie Proaudio

#4

Messaggio da Streetliner »

Dude ha scritto:
Streetliner ha scritto:Salve gente! oggi sono stato dall'installatore e ho chiesto un parere.

Sorgente di serie (lo so, non c'è da aggiungere nessun tipo di commento)
(Gli amplificatori li ho a casa)
ESB DA5290 su wf coral mw165 (da acquistare)
Audison LR132 su tw coral mt25 (da acquistare)
tutto filtrato in passivo
Ancora una volta, questo non ha senso.
Se operi filtraggio passivo, serve un solo ampli per mw e tw.

Non riesco a capire come sia possibile che l'insta se ne sia stato di questa impossibile configurazione.

A meno che tu non stia sbagliando a descrivere qualcosa, o invece sia io ad essere rimbambito definitivamente del tutto e stia capendo fischi per fiaschi
In realtà nei miei vecchi impianti ho sempre adottato la soluzione di dedicare un singolo canale per cassa ed ho sempre effettuato il filtraggio passivo. Non capisco cosa ci sia di così strano. Comunque l'argomento é la richiesta di pareri in merito ai proaudio, non alla configurazione ;)
Praticamente costruisci un passa banda spesso usato nei filtraggi di sistemi home (almeno così ho sentito dire)
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: 2 vie Proaudio

#5

Messaggio da Castel »

Streetliner ha scritto:
Dude ha scritto:
Streetliner ha scritto:Salve gente! oggi sono stato dall'installatore e ho chiesto un parere.

Sorgente di serie (lo so, non c'è da aggiungere nessun tipo di commento)
(Gli amplificatori li ho a casa)
ESB DA5290 su wf coral mw165 (da acquistare)
Audison LR132 su tw coral mt25 (da acquistare)
tutto filtrato in passivo
Ancora una volta, questo non ha senso.
Se operi filtraggio passivo, serve un solo ampli per mw e tw.

Non riesco a capire come sia possibile che l'insta se ne sia stato di questa impossibile configurazione.

A meno che tu non stia sbagliando a descrivere qualcosa, o invece sia io ad essere rimbambito definitivamente del tutto e stia capendo fischi per fiaschi
In realtà nei miei vecchi impianti ho sempre adottato la soluzione di dedicare un singolo canale per cassa ed ho sempre effettuato il filtraggio passivo. Non capisco cosa ci sia di così strano. Comunque l'argomento é la richiesta di pareri in merito ai proaudio, non alla configurazione ;)
Praticamente costruisci un passa banda spesso usato nei filtraggi di sistemi home (almeno così ho sentito dire)
Infatti non c'è nulla di strano in quello che hai scritto tu...in merito ai proaudio invece non ti posso aiutare perchè non ho mai avuto opportunità di ascoltarli...così, a pelle, mi verrebbe da dire che potrebbero essere superiori al coral monza, perchè quest'ultimo l'ho ascoltato e non è nulla di speciale, mentre dai parametri elettroacustici i proaudio sembrano validi...ma riservo il beneficio del dubbio!
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: 2 vie Proaudio

#6

Messaggio da Dude »

Lo so benissimo che si può mettere un passivo per altoparlante.

E' che siamo partti da una esigenza dichiarataente *budget*, abbiamo scartato le soluzioni più qualitativmente corrette per la impostazione di un buon impianto da far crescere nel tempo... e poi si passa direttamente a niente meno che alla biamplificazione passiva stile home-audio...

...che è tutto tranne che una soluzione economica
...che certamente non è un cosa estremamente strana. ma da qui a farla apparire come consueta, ce ne passa...
...ed è assolutamente sprecata in un impianto che sconta già il peccato originale del segnale di partenza ricavato dalle uscite amplificate di una radio oem.

Quello che un pochino "spiazza", è che si fanno domande, si ottengono risposte, si enunciano decisioni... e poi si aprono nuovi topic con idee totalmente diverse, senza stare nemmeno a riepilogare e, magari, spiegare come si è arrivati a certi ribaltoni.

Ma mica per criticare, giusto per dare un senso alle precedenti discussioni ed al fatto che altri si sono impegnati a dare pareri e studiare le situazioni proposte

Poi uno fa quel che gli pare, per carità, ma persoalmente sono abituato ad altri modi di fare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Streetliner
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 mar 2015, 1:40

Re: 2 vie Proaudio

#7

Messaggio da Streetliner »

Dude ha scritto:Lo so benissimo che si può mettere un passivo per altoparlante.

E' che siamo partti da una esigenza dichiarataente *budget*, abbiamo scartato le soluzioni più qualitativmente corrette per la impostazione di un buon impianto da far crescere nel tempo... e poi si passa direttamente a niente meno che alla biamplificazione passiva stile home-audio...

...che è tutto tranne che una soluzione economica
...che certamente non è un cosa estremamente strana. ma da qui a farla apparire come consueta, ce ne passa...
...ed è assolutamente sprecata in un impianto che sconta già il peccato originale del segnale di partenza ricavato dalle uscite amplificate di una radio oem.

Quello che un pochino "spiazza", è che si fanno domande, si ottengono risposte, si enunciano decisioni... e poi si aprono nuovi topic con idee totalmente diverse, senza stare nemmeno a riepilogare e, magari, spiegare come si è arrivati a certi ribaltoni.

Ma mica per criticare, giusto per dare un senso alle precedenti discussioni ed al fatto che altri si sono impegnati a dare pareri e studiare le situazioni proposte

Poi uno fa quel che gli pare, per carità, ma persoalmente sono abituato ad altri modi di fare.
Guarda che in questo modo risparmierei non pochi euro sui componenti rispetto al piano precendete. E poi scusa, se uno sentisse solo una campana, senza poi paragonare varie soluzioni, come farebbe a scegliere?
Il kit che volevo montare io era una Coral Monza che meno di 130 euro non si trova. Il proaudio invece mi è stato proposto a 100 euro, e chiedevo a chi ha esperienza con tali prodotti, se come qualità siamo come con i Coral. In caso dia affermazione positiva, 30 euro li tengo in tasca. Per quel che riguarda l'amplificazione, beh, con 170 euro riesco a prendere 2 ampli 2 canali buoni (ESB e LR132) + un sub già in cassa Tec. Se permetti, mi risparmio i soldi del sub (almeno 150euro tra cassa e sub). Inoltre un 4 canali con crossover attivi non si trova a meno di 170 euro. Direi che più budget di cosí...Diciamo che lunica cosa che concordo con te, è il discorso sorgente, ma li è stata furba Alfaromeo a Rompere le palle con un sistema molto costoso per upgrade (100/170 euro solo la mascherina solo 2 din + 50 euro di adattatori per connettori iso standard + sorgente :ninja: )
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: 2 vie Proaudio

#8

Messaggio da Marsur »

Ma ci sta sicuramente che tu ti guardi in giro per vedere di risparmiare qualcosa.
Però il Kit Coral è completo, mentre il Proaudio, è comprensivo di passivi?
Perchè, visto che nomini un passa banda sul mediobasso, sembra quasi che te li faccia di sana pianta l'installatore.
Quindi la domanda è: te li fa aggratis?
Perchè che io sappia, dei passivi autocostruiti perlomeno decenti per un kit due vie come il Proaudio, potrebbero benissimo costarti un 50 euro.
Ma come minimo però.

Altra cosa, fare un passa banda in passivo che si incrocia col sub in un impianto car significa principalmente complicarsi la vita, e forse hai beccato quell'installatore su centomila che può proporre questa cosa.
Oltre a ciò i parametri elettroacustici dei Proaudio credo non servano per fare confronti di bontà col kit Coral, ma bensì per ricavare la migliore installazione degli altoparlanti.
In più non è vero che un quattro canali con crossover non si trova a meno di 170 euro, chi lo dice?
E in base a quali parametri?
Detto questo secondo me hai comunque fatto buoni acquisti, con riserva sul sub che non conosco.

Ma per quanto riguarda il kit di altoparlanti a prezzo per il fronte, vediamo come va finire.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Streetliner
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 mar 2015, 1:40

Re: 2 vie Proaudio

#9

Messaggio da Streetliner »

Marsur ha scritto:Ma ci sta sicuramente che tu ti guardi in giro per vedere di risparmiare qualcosa.
Però il Kit Coral è completo, mentre il Proaudio, è comprensivo di passivi?
Perchè, visto che nomini un passa banda sul mediobasso, sembra quasi che te li faccia di sana pianta l'installatore.
Quindi la domanda è: te li fa aggratis?
Perchè che io sappia, dei passivi autocostruiti perlomeno decenti per un kit due vie come il Proaudio, potrebbero benissimo costarti un 50 euro.
Ma come minimo però.

Altra cosa, fare un passa banda in passivo che si incrocia col sub in un impianto car significa principalmente complicarsi la vita, e forse hai beccato quell'installatore su centomila che può proporre questa cosa.
Oltre a ciò i parametri elettroacustici dei Proaudio credo non servano per fare confronti di bontà col kit Coral, ma bensì per ricavare la migliore installazione degli altoparlanti.
In più non è vero che un quattro canali con crossover non si trova a meno di 170 euro, chi lo dice?
E in base a quali parametri?
Detto questo secondo me hai comunque fatto buoni acquisti, con riserva sul sub che non conosco.

Ma per quanto riguarda il kit di altoparlanti a prezzo per il fronte, vediamo come va finire.
L'installatore per installazione, tutto il cablaggio, filtri passivi ed eventuale rifacimento dei supporti WF in mdf mi ha chiesto 200 euro.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: 2 vie Proaudio

#10

Messaggio da Marsur »

Quindi tutto compreso.
E vabbè, se stai dentro il budget vai così.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Streetliner
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 mar 2015, 1:40

Re: 2 vie Proaudio

#11

Messaggio da Streetliner »

Conti alla mano:
100euro ESB da5290
70euro AUDISON lr132 + SUB TEC
100euro per wf e tw PROAUDIO
200euro installazione, cavi ecc

470euro per iniziare può andare
Devo solo decidere se biamp con ESB sui WF e AUDISON sui TW e poi montare un ampli per il SUB in un secondo momento (tanto i cavi sarebbero già tutti passati, sarebbe solo da collegare)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: 2 vie Proaudio

#12

Messaggio da Dude »

Posto che concordo sia con te che con Marsur, sul fatto che sono buoni acquisti a prezzi davvero interessanti, quel che volevo dire è che stai facendo e disfacendo tutto in maniera talmente confusionaria che si fa fatica a starti dietro, e pure alcune cose non sono chiare.

Ed hai ragione da vendere a voler sentire tutte le campane che vuoi, per carità, qui nessuno pretende di essere preso per il verbo incarnato, ma se chiedi a qualcuno di impegnarsi per te, se poi decidi di fare diversamente, il minimo che puoi fare in ritorno è dettagliare un pochino come sei arrivato a cambiare opinone.
Non è obbligatorio eh, per niente, è solo un atto di cortesia, in risposta ad un analogo atto da parte di altri.

Streetliner ha scritto: Il kit che volevo montare io era una Coral Monza che meno di 130 euro non si trova. Il proaudio invece mi è stato proposto a 100 euro, e chiedevo a chi ha esperienza con tali prodotti, se come qualità siamo come con i Coral. In caso dia affermazione positiva, 30 euro li tengo in tasca.
E fin qui ci siamo, almeno con i numeri; per l'aspetto qualitativo non so dire, non ho pratica di nessuno dei due sistemi, anche se in linea di principio tenederei a preferire Coral, ma è solo una sensazione.

Streetliner ha scritto:Per quel che riguarda l'amplificazione, beh, con 170 euro riesco a prendere 2 ampli 2 canali buoni (ESB e LR132) + un sub già in cassa Tec. Se permetti, mi risparmio i soldi del sub (almeno 150euro tra cassa e sub).
Streetliner ha scritto: ESB DA5290 su wf coral mw165 (da acquistare)
Audison LR132 su tw coral mt25 (da acquistare)
tutto filtrato in passivo
Ecco, qui non si capisce più niente.

Cioè, se usi l'ESB sul due vie del front, con i passivi a due vie classici (che siano inclusi nel kit Proaudio o che te li faccia l'insta) e l'Audison sul Sub, ok, ci siamo, ma se invece vuoi fare quella cosa della biamplificazione passiva... non hai più il sub.

A meno che non volessi poi collegare il sub in tri-mode sull'ESB, che in quanto "clone" dello Zapco Z150S2 è in grado di supportarlo, anche se lo porterebbe decisamente alla corda, e richiederebbe cmq un filtro artigianale ..

E' per questo che ho detto che era una soluzione senza senso, essenzialmente perché non è correttametne spiegato cosa vuoi fare, ma anzi mixi le due ipotesi senza però "avere" tutti i pezzi che occorrono (segnatamente, un terzo ampli per la configurazione in multiamplificazione passiva).

Streetliner ha scritto: Inoltre un 4 canali con crossover attivi non si trova a meno di 170 euro.
Ma per carità, non è vero, quoto Marsur.
Anzi, il tuo ampli ideale sarebbe un Audison VR404XR, uno dei best-buy old school per sistemi a due vie attivi di buona qualità, che oggi si trova a cifre ragionevolissime.
Se non hai ancora comprato gli ampli, prova a sentire l'utente enfris, lui aveva comprato recentmente un 404XR che poi si è rivelato sbagliato per il suo progetto, e lo metteva in vendita, era fine febrbaio.
Magari l'ha già venduto, ma se invece ce l'avesse ancora, io ci farei seriamente un pensierino su, lui l'aveva pagato 100€.

Se ce l'avesse ancora, i tuoi conti possono migliorare ancora, dato che puoi lasciar perdere l'ESB e usare l'LR sul sub, mantenendo quindi la spesa uguale nel comparto amplificazione, ma con 2 canali e crossover elettronico in più (oltre alle altre interessanti features del VR404XR, in termini di regolazioni audio), oppure prendere l'ESB e lasciare l'LR.
Risparmierai poi sui passivi che ti doveva fare l'insta.

Altro vantaggio del VR404XR, è che ha il pre-out by-pass, ossia puoi mandare il segnale pre verso il sub direttamente dal VR.
Né l'ESB né l'LR mi pare abbiano tale prerogativa, quindi dovresti mettere uno splitter, abbattendo così ulteriormente il già modesto livello qualitativo del segnale di partenza.

E ribadsco che non sono per nulla convinto che il cablaggio che ti farebbe l'insta, a quei prezzi, sarebbe riproponibile in seguito quando prendessi una radio dotata di pre-out, perché in questo momento non ha nessun bisogno di passarti un cavo RCA da plancia a bagagliaio.
Verificalo bene.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Streetliner
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 mar 2015, 1:40

Re: 2 vie Proaudio

#13

Messaggio da Streetliner »

Ora Dude mi uccide :D

Visto che ancora devo prendere l'ampli, mi è capitato un Infinity Ra6006

Ampli: 120 euro per Infinity Ra6006 (a 4 ohm: 50wrmsX4 + 75wrmsX2, dovrebbe erogare 125wrmsX2 a 2 ohm ma non so se sia possibile fare un sistema misto)

Wf: Proaudio A161 (70wrms, 90bd, 4ohm, buona risposta in frequenza, sale bene e sembra abbastanza lineare tra i 150hz e i 4500hz, stando almeno al grafico)

TW: Proadio A26 (80wrms, 90db, 6ohm, testato che apparentemente scende fino a 1900hz filtrato passivo a 6db, ci credo poco)

SUB: Da vedere...avrei in mente un doppio 16 sub in stereo a 2ohm, oppure un singolo 25 veloce e secco)

Qui il dubbio:
Non conoscendo l'amplificatore, non so se mi conviene:
Bi-amplificare il FA, dedicando 1 canale per ogni cassa e filtrare in attivo
mettere a ponte e filtrare in passivo (che farebbe l'installatore)

Consigli e pareri?? Devo ancora prendere tutto, ma l'idea di un solo ampli per tutto è fondamentale. A quel prezzo non ho trovato NIENTE di meglio
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: 2 vie Proaudio

#14

Messaggio da gab82 »

Pro audio dovrebbe essere erede di RES......quindi gli altoparlanti sono di buona qualità. ...

Mi suona strano quel kit pro audio a 100 euro....quando il solo tweeter aria26 costa più di quella cifra.......forse è qualche residuo di magazzino delle serie vecchie....
Buono!

Ma scordati di tagliare quel tweeter a 1.900hz 6Db !

Io ho l'aria32 ( tutt'altra cosa)......e lo taglio a 2000hz ma 18 Db come da consiglio del produttore!

Mi piace molto.....pur essendo un tweeter Car. ..magnete in neodimio.....
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: 2 vie Proaudio

#15

Messaggio da Frank-75 »

Veramente dovrebbe essere più alto il taglio visto che sei troppo vicino alla fs comunque de gustibus
Avatar utente
Streetliner
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 mar 2015, 1:40

Re: 2 vie Proaudio

#16

Messaggio da Streetliner »

L'installatore che mi ha proposto quel kit, mi ha detto parecchie cose dimostrandomi che non conosce per niente ne macchina ne componenti, egli ha completamente perso la mia fiducia. Comunque sto cercando l'ampli, sto in trattativo per un VRX 6.420 cosí con un solo ampli ci piloto tutto. Sto valutando altro. TW scan speak e wf in porta da decidere in base al tipo di tw che trovo. Purtroppo i pochi fondi a disposizione impongono tantissima pazienza
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: 2 vie Proaudio

#17

Messaggio da gab82 »

Frank.....l'aria 32 ha la Fs mi sembra a 1000hz

pro audio consiglia o un 6db 3000hz o 18db 2000hz
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: 2 vie Proaudio

#18

Messaggio da Frank-75 »

Gab ho risposto dal cel e non ho visto la firma con il TWA32 pensavo al TWA26 che ho anch'io e ha tagli più alti. ;)
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: 2 vie Proaudio

#19

Messaggio da gab82 »

All'aria32 do lo stesso taglio che davo al dynaudio md130. .....anzi anche un pelino più basso.... :D
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”