Altoparlanti da 10cm

Rispondi
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Altoparlanti da 10cm

#1

Messaggio da Bassmonster »

Buonasera forum, nella mia auto monto delle predisposizioni da 10cm a cruscotto. È così malvagia l'idea di andare ad utilizzare queste predisposizioni andando a mettere dei coassiali? Il mio obiettivo é farmi sentire, appena alzo il volume dell'autoradio (sony cdxg1000u) va tutto in distorsione, attualmente sono montati dei fullrange da 10cm di serie. Non voglio risultati eccelsi, ma ad esempio se accendo l'aria al massimo per sbrinare il vetro è alzo un po' il volume va già tutto in distorsione. Questo succedeva in maniera molto più evidente con una majestic da 15w di picco a canale, questa ne ha 55w ma il risultato é di poco migliorato. Se conoscete qualche buon altoparlante da 10 potrei anche andare ad amplificare, ma preferirei solo autoradio per il momento, visto che casse da 10 le utilizzero' solo in questa macchina
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Altoparlanti da 10cm

#2

Messaggio da msmgpp »

Metti un condensatore di 68uF in serie al positivo dei coassiali e la distorsione arriverà dopo
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Altoparlanti da 10cm

#3

Messaggio da Bassmonster »

msmgpp ha scritto:Metti un condensatore di 68uF in serie al positivo dei coassiali e la distorsione arriverà dopo
Quindi sconsiglieresti anche di andare a comprare delle 10cm nuove? Io attualmente monto dei fullrange da 10 con 20w di picco...
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Altoparlanti da 10cm

#4

Messaggio da msmgpp »

Compra i due condensatori con poche lire.. Se senti ancora distorsione cambiali perché sono rotti...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Altoparlanti da 10cm

#5

Messaggio da Bassmonster »

msmgpp ha scritto:Compra i due condensatori con poche lire.. Se senti ancora distorsione cambiali perché sono rotti...
Ti ascolto, ora vado a comprarli
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Altoparlanti da 10cm

#6

Messaggio da Bassmonster »

Bassmonster ha scritto:
msmgpp ha scritto:Compra i due condensatori con poche lire.. Se senti ancora distorsione cambiali perché sono rotti...
Ti ascolto, ora vado a comprarli
Ma in generale con dei coassiali avrò risultati più soddisfacenti che con dei fullrange da 10cm 20w di picco?
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Altoparlanti da 10cm

#7

Messaggio da msmgpp »

Se non amplifichi un coassiale con un minimo di passaalto (il condensatore fa un passaalto sui 150 hz) in linea di massima va meglio di un fullrange....

Ovviamente se curi litraggio, amplificazione ecc il fullrange può darti delle soddisfazioni...guarda la 600 di littleshark :)
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Altoparlanti da 10cm

#8

Messaggio da Bassmonster »

msmgpp ha scritto:Se non amplifichi un coassiale con un minimo di passaalto (il condensatore fa un passaalto sui 150 hz) in linea di massima va meglio di un fullrange....

Ovviamente se curi litraggio, amplificazione ecc il fullrange può darti delle soddisfazioni...guarda la 600 di littleshark :)
Non posso curare il litraggio, essendo montate sotto il cruscotto e non essendoci spazio nel retro per crearci una cassa chiusa/reflex. L'amplificazione la vorrei evitare su dei 10cm del genere. Mi sa che l'unica soluzione che mi rimane realmente sono le tasche, cosa che vorrei evitare per non stravolgere l'auto e non saprei nemmeno tanto bene come posizionarlo e come creare un supporto. Un installatore nella mia zona mi ha detto di lasciare perdere le 10cm e come immaginavo di farmi delle tasche e di lasciar perdere box litrati ecc. Boh, non so proprio come muovermi, quando devo alzare un po il volume va tutto in distorsione si sente da schifo, non ho grandi pretese, mi piacerebbe farmi sentire in giro, ma una via di mezzo non c'è?
Avatar utente
romy147
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 mar 2015, 12:56
Contatta:

Re: Altoparlanti da 10cm

#9

Messaggio da romy147 »

Ciao, un altoparlante che può funzionare bene sia con l'amplificazione dell'autoradio, che con amplificatore dedicato, è senza dubbio l'Hertz ECX-100.5 Serie Energy;)
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”