Aiuto neofita progetto crossover

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Rispondi
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Aiuto neofita progetto crossover

#1

Messaggio da Bassmonster »

Buonasera, come da titolo vorrei realizzare un crossover passivo per andare ad amplificare dei faital pro 8fe200 e dei ciare ct263 con un solo amplificatore (sto per acquistare un audiosystem F4-400). Ora viene il problema, non so da dove partire e quali componenti acquistare, l'unica cosa che so é saldare :) mi potete aiutare in questa impresa?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Aiuto neofita progetto crossover

#2

Messaggio da niko »

.......
Ultima modifica di niko il 12 mag 2015, 16:29, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Aiuto neofita progetto crossover

#3

Messaggio da Bassmonster »

niko ha scritto:Puoi usare un ampli 4-canale, e un cross attivo separato o il cross dell'amplificatore se ha i tagli adatti al due vie....un cross passivo sensato è difficile da progettare, per un neofita è impossibile, poi perdi sensibilità e invece se non ricordo male per te l'alta sensibilità è prioritaria.
Voglio pilotare con 2 canali il fronte e con 2 a ponte il sub. Come crossover attivo cosa mi consigli? Quindi il crossover passivo lo lascio perdere? Per me é importante l'alta efficienza. Io acquisterei ciò che dite voi e lo assemblerei solamente, in quanto da solo non so proprio come muovermi
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Aiuto neofita progetto crossover

#4

Messaggio da niko »

......
Ultima modifica di niko il 12 mag 2015, 16:29, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Aiuto neofita progetto crossover

#5

Messaggio da Bassmonster »

niko ha scritto:Già non ti serviva il cross-attivo per il sub ??? lo prendi 2-3-vie+sub in pratica deve avere un'uscita per sub passabasso sui 60-80-100-hz e per il fronte una coppia di uscite per i wf-mid con passalto 60-80-100-120-hz e passabasso sui 3000-4000-5000-hz e una coppia di uscite passalto 3000-4000-5000-hz per i tw.
Buoni e che trovi a poco, Alpine, Audiocontrol, Nakamichi, Macrom, e non ricordo altro...
Per il subwoofer non basta collegare la preout del sub all'ampli? Ora cerco crossover delle Marche da te citate
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Aiuto neofita progetto crossover

#6

Messaggio da niko »

......
Ultima modifica di niko il 12 mag 2015, 16:30, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Aiuto neofita progetto crossover

#7

Messaggio da Bassmonster »

niko ha scritto:
Bassmonster ha scritto: Per il subwoofer non basta collegare la preout del sub all'ampli? Ora cerco crossover delle Marche da te citate
Ma l'ampli deve avere integrati, il cross-attivo per il sub e l'uscita linea-rca per il fronte.
Oppure devi avere l'autoradio con cross-attivo.
Oppure, appunto un cross-attivo separato almeno 2-vie+sub.
L'adiosystem F4-400 ce l'ha?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Aiuto neofita progetto crossover

#8

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 12 mag 2015, 16:31, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto neofita progetto crossover

#9

Messaggio da Dude »

Bassmonster ha scritto:
niko ha scritto:Già non ti serviva il cross-attivo per il sub ??? lo prendi 2-3-vie+sub in pratica deve avere un'uscita per sub passabasso sui 60-80-100-hz e per il fronte una coppia di uscite per i wf-mid con passalto 60-80-100-120-hz e passabasso sui 3000-4000-5000-hz e una coppia di uscite passalto 3000-4000-5000-hz per i tw.
Buoni e che trovi a poco, Alpine, Audiocontrol, Nakamichi, Macrom, e non ricordo altro...
Per il subwoofer non basta collegare la preout del sub all'ampli?
Sì, tranquillo, la tua radio ha il pre-out per il sub, con tagli selezionabili a 50, 60, 80, 100 e 120 Hz, sia come passsa-basso che come passa-alto, con 3 diverse pendenze di taglio selezionabili; non ne è specificato il valore, sono solo chiamate 1, 2 e 3, ma vorrà dire presumibilmente che saranno 6/12/18 db/oct o 12/18/24 db/oct.
Hai anche un controllo di fase dell'uscita sub, nonché persino un controllo di allineamento temporale, con 3 posizioni preselezonate di ascolto.

Stante ciò, ti basta cercare un ampli 4 canali senza filtri attivi, se rimani sull'idea dei crossover passivi, meglio se presi in kit con il sistema di altoparlanti, dato che è vero che l'autocostruzione del cross passivo non è propriamente un'oggetto alla portata del neofita.

Oppure vai di multiamplificazione, come ti è stato suggerito, con un 4 canali dotato di filtri attivi.
Però devi fare attenzione proprio a tali filtri, perché la maggioranza dei 4 canali ha i filtri da subwoofer, mentre qui a te servono dei filtri in gamma media per l'incrocio tra mid-wf e tw.

Non essendo io un fan dei multicanale, non so dirti molto, e come di consueto non ho esperienza sul nuovo odierno.
Sull'usato, il primo ampli 4 canali ideato specificamente per la multiamplificazione del fronte full range è il "solito" Audison VR404-XR, che ad onta di potenze installate non particolarmente esuberanti, ha una dotazione di controlli e di filtri davvero interessante.

Non si trova facilissimamente ma ce ne sono, a prezzi abbastanza variabili.

Qui ti puoi leggere la recensione, che ti consiglio in ogni caso, anche se alla fine non ti interesserà l'oggetto, perché cmq ti fai una cultura di base sulla multiamplificazione.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 5HIODSFhNA

Va da sé che ce ne saranno altri anche più recenti, più performanti e quant'altro, chi ne sa di più a livello di mercato attuale, è invitato a intervenire per ampliare la tua possibilità di scelta.

Altrimenti, ti trovi un crossover attivo a due vie più un finale 4 canali senza crossover o due stereo, sempre in funzione di cosa trovi disponibile al momento e dei relativi prezzi, ma è chiaro che quest'ultima soluzione a componenti tutti separati è la più costosa, pur se quella potenzialmente con migliore "cifra" qualitativa.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto neofita progetto crossover

#10

Messaggio da Dude »

Bassmonster ha scritto:
niko ha scritto:
Bassmonster ha scritto: Per il subwoofer non basta collegare la preout del sub all'ampli? Ora cerco crossover delle Marche da te citate
Ma l'ampli deve avere integrati, il cross-attivo per il sub e l'uscita linea-rca per il fronte.
Oppure devi avere l'autoradio con cross-attivo.
Oppure, appunto un cross-attivo separato almeno 2-vie+sub.
L'adiosystem F4-400 ce l'ha?
No, è uno di quei finali con i filtri solo da subwoofer (oddio, pure qualcosa di più, in realtà, ma cmq niente che ti serva), perché ha il passa basso massimo a 300Hz.
A te servono incroci, come dicevo, da almeno 2000Hz fino a 4-5000Hz.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Aiuto neofita progetto crossover

#11

Messaggio da Bassmonster »

Come sempre ti ringrazio per le risposte, ormai avevo abbandonato totalmente questo progetto, quello nuovo che mi stavi aiutando a fare é nella sezione altoparlanti :)
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”