suggerimento per box sub - comprarlo o farmelo costruire?

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
Darione
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 10 apr 2015, 14:11

suggerimento per box sub - comprarlo o farmelo costruire?

#1

Messaggio da Darione »

salve a tutti, sono alla ricerca di un box per il subwoofer ma non sapendolo autocostruire ^^ mi stavo chiedendo se c'e qualcuno qui sul forum che li costruisce o se sapete indicarmi qualche buona casa costruttrice o venditore di qualche box, premetto che voglio un ottimo box quindi costruito con ottimi materiali, sapete mica indicarmi qualcuno?

grazie mille a tutti :yes:
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: suggerimento per box sub - comprarlo o farmelo costruire

#2

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 12 mag 2015, 8:04, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Darione
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 10 apr 2015, 14:11

Re: suggerimento per box sub - comprarlo o farmelo costruire

#3

Messaggio da Darione »

niko ha scritto:Anche quelli già fatti sono ottimi, l'importante che siano in Mdf da almeno 19-mm di spessore e che naturalmente abbiano il volume interno netto che serve. Cmq il 10% in più di volume per un sub in cassa chiusa non cambiano il mondo, quindi hai un pò di libertà di scelta.....di quanti litri ti serve la cassa del sub ? diametro altoparlante ?
Cmq in caso non è che serve granchè per autocostruirselo...puoi anche farti tagliare l'mdf da un fallegname o direttamente al brico quando compri l'mdf, l'importante che i tagli siano fatti senza gradi tolleranze, diciamo max un millimetro, e poi rimane solo da assemblare il box. :)
ciao niko ho preso proprio oggi un jl 10w3v3 mono bobina da 4, qualche consiglio per il litraggio?

non penso di autocostruirlo, anche dopo che mi hai detto che sono gia ottimi anche quelli gia fatti XD

hai qualche casa prodruttrice da consigliarmi? poi conviene riempirli dentro? con che materiale? c'e da seguire un metodo di applicazione particolare se volessi riempire il box con qualche materiale acustico?
:yes:
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: suggerimento per box sub - comprarlo o farmelo costruire

#4

Messaggio da niko »

......
Ultima modifica di niko il 12 mag 2015, 8:05, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Darione
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 10 apr 2015, 14:11

Re: suggerimento per box sub - comprarlo o farmelo costruire

#5

Messaggio da Darione »

niko ha scritto:Per il resto, chiedi anche all'istallatore che se è quello che penso io, sa il fatto suo. ;)
si si ne abbiamo parlato mi ha consigliato di prenderne uno già fatto,e poi magari riempirlo successivamente,

poi guardando il progetto jl mi sono accorto che il box che consigliano di costruire è un cubo, mentre la maggior parte dei box che si trovano in vendita sono con una o due pareti con un livello casuale di angolazione, e una cosa a cui devo fare attenzione o non è molto rilevante?

poi per rimanere sempre in tema sub dovrei chiederti qualcosa per i crossover, mi sono accorto che la jl sconsiglia di filtrare il sub in passivo quindi bisogna filtrare il sub in attivo e tutto il fronte in passivo??

sta cosa dei crossover non mi è per niente chiara T_T

dovremmo parlarne qualche volta in modo piu approfondito perchè "sono piu confuso che persuaso" ^^

questo fine settimana chiederò piu notizie anche al mio installatore sempre che non mi uccida prima dato che lo sto facendo impazzire ^^
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: suggerimento per box sub - comprarlo o farmelo costruire

#6

Messaggio da niko »

.......
Ultima modifica di niko il 12 mag 2015, 9:15, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Darione
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 10 apr 2015, 14:11

Re: suggerimento per box sub - comprarlo o farmelo costruire

#7

Messaggio da Darione »

niko ha scritto:Invece dubito fortemente che consigliano un cross passivo per il sub, forse vogliono suggerire una possibile soluzione, ma non è considerare...
Darione ha scritto:poi per rimanere sempre in tema sub dovrei chiederti qualcosa per i crossover, mi sono accorto che la jl sconsiglia di filtrare il sub in passivo quindi bisogna filtrare il sub in attivo e tutto il fronte in passivo?
Mi sa che ti e sfuggito che ho scritto "sconsigliano" un crox passivo, e se non ho capito male e quello che hai ribadito

Beh a dire il vero tutta la taratura, cross e quant altro ancora resta per me un po difficile da capire, spero di riuscire a iniziarci a capire qualcosa appena inizieremo(si fa per dire) credo fine prossima settimana
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: suggerimento per box sub - comprarlo o farmelo costruire

#8

Messaggio da niko »

......
Ultima modifica di niko il 12 mag 2015, 9:18, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Darione
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 10 apr 2015, 14:11

Re: suggerimento per box sub - comprarlo o farmelo costruire

#9

Messaggio da Darione »

Ahahahahah bellissima XD
Avatar utente
tonybiond
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 5 giu 2012, 1:06

Re: suggerimento per box sub - comprarlo o farmelo costruire

#10

Messaggio da tonybiond »

Allora io ho lo stesso sub prendendo con il wt3 le misure esatte e con l aiuto di suono siamo arrivati in coclusione che per suonare bene servono 36 litri per quel sub
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: suggerimento per box sub - comprarlo o farmelo costruire

#11

Messaggio da niko »

......
Ultima modifica di niko il 12 mag 2015, 9:19, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
tonybiond
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 5 giu 2012, 1:06

Re: suggerimento per box sub - comprarlo o farmelo costruire

#12

Messaggio da tonybiond »

Ciao niko ora non ricordo bene dove stanno devo controllare ma li avevo inviati a suono e fece lui la simulazione , tra l altro pietro lo monta anche in 35 litri
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: suggerimento per box sub - comprarlo o farmelo costruire

#13

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 12 mag 2015, 9:19, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
tonybiond
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 5 giu 2012, 1:06

Re: suggerimento per box sub - comprarlo o farmelo costruire

#14

Messaggio da tonybiond »

Riporto la risposta di suono che mi mando tempo fa : ]Senza dubbio per puro puro SQ lo metteri in chiusa da 35litri netti con fonoassorbente sulle pareti (es bugnato da 3-5cm) , usando MDF da 25mm, e con un ampli da 500W RMS , ha un ottimo smorzamento
L'alternativa è il progetto reflex indicato dalla casa , che ho verificato ed è perfetto (31,9litri accordo 31.8Hz corrispondente ad tubo 10.4x72 cm) che puoi pilotare anche con ampli più piccoli (es. 350W RMS) e si sentirebbe già forte , scende bene lo stesso come la chiusa ma ha meno smorzamento (cioè è meno frenato in bassissima ovvero ti sbraga al di sotto della Fb=31.8 Hz) --> MA....problema tubo : a quanto ne so io un reflex con rapporto circa 1:7 (ovvero quello proposto da JL) non è ottimale per una serie di problematiche il massimo è 1:5 , ma ti sono sincero , siccome non ho mai avuto la necessita di accordi così lunghi non l'ho mai testato di persona e non mi sbilancio : sarebbe bello se riuscissi per esempio a fare una cassa con il condotto "otturabile"
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: suggerimento per box sub - comprarlo o farmelo costruire

#15

Messaggio da niko »

......
Ultima modifica di niko il 12 mag 2015, 10:00, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Darione
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 10 apr 2015, 14:11

Re: suggerimento per box sub - comprarlo o farmelo costruire

#16

Messaggio da Darione »

niko ha scritto:Su molte cose io e Suonohificar non la pensiamo allo stesso modo, senza contare che un sub non è che si carica sempre allo stesso modo, anche mantenendo la cassa chiusa e variando volume e quantità di fonoassorbente si cambia il modo di suonare di un sub, quindi....servono i parametri misurati per dare il mio consiglio definitivo.
io a dire i vero stavo pensando di prendere un box chiuso da 30L e riempito di bungato, mdf da 20mm, questo per essere precisi:

Immagine

http://www.ebacoustic.it/prod_images/01-40uni.pdf

poi penso, nella mia ignoranza sempre, non esiste un modo definitivo o assoluto con dei parametri precisi per far suonar qualcosa, puoi essere piu preciso su cosa dovrei fare quando parli di misure prima di scegliere il box, litri ecc, cioe cosa dovremmo fare? ^^
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: suggerimento per box sub - comprarlo o farmelo costruire

#17

Messaggio da niko »

......
Ultima modifica di niko il 12 mag 2015, 9:16, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Darione
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 10 apr 2015, 14:11

Re: suggerimento per box sub - comprarlo o farmelo costruire

#18

Messaggio da Darione »

niko ha scritto:Il sub riproduce una ristretta e bassa frequenza che è definita nei parametri fondamentali di Thiele & Small, conoscendo i parametri, in gamma bassa si può definire il comportamento di un altoparlante. Siccome quelli dichiarati dai costruttori, spesso non corrispondono al vero, vuoi per tolleranze di costruzione o per modifiche a materiali, fornitori ecc ecc allora se si vogliono fare le cose per bene si devono misurare i parametri, al 10w3 gli attacchiamo il mio pc con uno strumentino che ho (il Dats) e gli misuriamo i parametri del TUO 10w3 poi prendo i parametri, li inserisco in un programma come AFW, e vedo il comportamento che ha il sub nei volumi ipotizzati.....cmq il programma non da un'unica soluzione, a esempio si può preferire un qtc-0,6 come 0,7 o ancora 0,8 senza contare che poi in auto si introducono altre variabili come la dimensione dell'abitacolo, del baule, ecc ecc quindi serve anche un pò di esperienza dell'operatore del programma AFW per valutare il tutto, che poi sarei io.... :D

Ps, non lo faccio per lavoro, solo per curiosità e passione.(tanto per precisare) e poi sono cose senza grande perdita di tempo o fatica.
grande!! il sub mi dovrebbe arrivare entro venerdi se sabato lo ho tra le mani,se sei in paese e sei libero in caso ci vediamo e ti rubo un po ti tempo e pazienza se non e di troppo disturbo ^^ cosi sono piu tranquillo per la scelta del box

poi mi sono accorto che box in mdf da 25mm non si trovano gia fatti, mi sa proprio che devo trovare qualcuno che me lo costruisce T_T
Avatar utente
tonybiond
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 5 giu 2012, 1:06

Re: suggerimento per box sub - comprarlo o farmelo costruire

#19

Messaggio da tonybiond »

questi sono i parametri che ho trovato nei messaggi privati che inviavo a suono ovviamente poi se voi li prendete potete paragonarli , ora si può fare il progetto su questi parametri
This data was exported from DATS the Dayton Audio Test System
*
* Manufacturer:
* Model:
* Piston Diameter = 209.6 mm
* f(s)= 34.32 Hz
* R(e)= 3.53 Ohms
* Z(max)= 45.09 Ohms
* Q(ms)= 6.672
* Q(es)= 0.567
* Q(ts)= 0.522
* V(as)= 29.670 liters (1.048 cubic feet)
* L(e)= 4.76 mH
* n(0)= 0.20 %
* SPL= 85.15 1W/1m
* M(ms)= 121.10 grams
* C(ms)= 0.18 mm/N
* BL= 12.75
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”