Carica condensatore alimentazione

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Rispondi
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Carica condensatore alimentazione

#1

Messaggio da Picco »

Ciao ragazzi!! Ho perso la resistenza per caricare i condensatori sull'alimentazione, mi ricordate per favore il valore? Mi sembra una decina di ohm ma non ricordo bene....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Carica condensatore alimentazione

#2

Messaggio da pergo »

Non c'è alcun valore tipico. Dipende da quanto tempo sei disposto ad aspettare.

Tieni conto che un condensatore si può reputare carico dopo un tempo (espresso in secondi) pari a 5*R*C dove R è la resistenza di carica (in ohm) e C è la capacità del condensatore (in Farad).

Quindi ad esempio 10ohm con 1 Farad ti caricano il condensatore in 50 secondi.
La resistenza da 10ohm deve essere dimensionata facendo finta che il condensatore sia un cortocircuito (in effetti lo è all'instante iniziale della carica).
Quindi 10ohm con 12V di caduta, per una potenza equivalente di 12*12/10 (cioè V^2 / R ). Quindi diciamo 15W per arrotondamento.

Dovresti quindi comprarti una resistenza da 10ohm 15W. Scalderà parecchio!

Se vuoi lavorare più in sicurezza, quindi far scaldare meno la resistenza, devi aumentarne il valore.
Puoi quindi andare a 100ohm. Il condensatore da 1F sarà carico in 500 secondi e la resistenza dovrà essere da solo 1.5W. (10 volte di più resistenza, 10 volte di più tempo, ma 10 volte meno calore dissipatore).

C'è anche una questione di costi. Una 10ohm-15W costa. Una 100ohm-1.5W te la tirano sulla schiena.

C'è anche il metodo visivo della lampadina da auto, tipo H1, H3, ecc ecc. Hai pure una segnalazione visiva dello stato della carica (spento = carico).
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Carica condensatore alimentazione

#3

Messaggio da Picco »

Pergo sempre eccessivo!! :P scherzo grazie! Ho optato per una 22 ohm, 4pz in serie parallelo da 10w, 2 farad da caricare, non scaldano granchè, grazie!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: Carica condensatore alimentazione

#4

Messaggio da polo 9n3 »

Ragazzi ma quindi basta mettere una lampadina o una resistenza in serie al Cap o ampli e aspettare che questo si carichi, poi togliere la resistenza e collegare il positivo direttamente?
Perché parlando con un amico mi parlava di un soft start da fare con un relè è un temporizzatorotore e la solita resistenza. Ma questo circuito andrebbe lasciato sempre inserito penso.
Grazie
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Carica condensatore alimentazione

#5

Messaggio da pergo »

polo 9n3 ha scritto:Ragazzi ma quindi basta mettere una lampadina o una resistenza in serie al Cap o ampli e aspettare che questo si carichi, poi togliere la resistenza e collegare il positivo direttamente?
Esatto. Come si è sempre fatto da quando esistono.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: Carica condensatore alimentazione

#6

Messaggio da polo 9n3 »

Grazie Federico :)
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”