Insonorizzazione eccessiva?

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Marb
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Insonorizzazione eccessiva?

#1

Messaggio da Marb »

Buongiorno a tutti. Condivido con voi uno spunto di rifessione relativo all'insonorizzazione della vettura.

La scorsa settimana ho approfittato della visita in fabbrica di un produttore di rivestimenti acustici per chiedere un consiglio su come ridurre nella mia Punto (insonorizzata completamente, tranne il tetto, con 2 strati di butile+alluminio) l'eccessivo quanto fastidiosissimo trafilamento di rumore attraverso le luci della vettura, ad esempio tra porta e parafango, o attraverso le guarnizioni.
Convenuto che il problema principe è l'economicità dei materiali usati, quanto l'approssimativo assemblaggio, la discussione si è spostata altrove.

A loro avviso il fatto di rivestire completamente le lamiere della vettura è inutile quanto dispendioso; affermano che almeno il 75% del risultato ottenuto (come smorzamento) si poteva avere con pochi ritagli del medesimo materiale, ma applicati in punti chiave.
Tralasciando il fastidio che mi nasce quando scopro di aver speso più del dovuto, credo di poter dar loro un minimo di credito in quanto è la loro professione!
Nel caso particolare del car-audio evidentemente ci sono altri fattori il gioco oltre lo smorzamento, come ad esempio l'aumento di rigidezza e l'insonorizzazione, per i quali non siamo entrati nello specifico della discussione.

Qualcuno di voi con più esperienza in installazioni ha verificato che effettivamente l'abbondanza di insonorizzazione non è vana?
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niko
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Re: Insonorizzazione eccessiva?

#2

Messaggio da niko »

Hanno ragione, ma per capire quando sia la quantità minima di materiale da usare, e capire quali sono i punti chiave dove applicare il materiale, serve esperienza e lunghi studi....siccome studi specifici non sono fatti da tutti e in ogni caso si pagano anche loro, bhe allora è meglio abbondare e togliersi i dubbi.
......GAME OVER......
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msmgpp
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Re: Insonorizzazione eccessiva?

#3

Messaggio da msmgpp »

Se guardi le portiere originali hanno spesso uno strato piccolo di insonorizzate in punti strategici..
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
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Joe62
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Re: Insonorizzazione eccessiva?

#4

Messaggio da Joe62 »

Anche nei parafanghi
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Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
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Archso
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Re: Insonorizzazione eccessiva?

#5

Messaggio da Archso »

A Roma ricordo che c'è un centro di meccanica delle vibrazioni e altri test legati al comfort sulle vetture che lavora per diverse aziende automobilistiche dove trattano l'argomento dell'insonorizzazione della vettura da un punto di vista delle vibrazioni e del rumore! Tramite sonde e un piano vibrante (o qualcosa del genere) ottengono un modello tridimensionale che gli evidenzia i punti critici, ma lavorano anche su altri aspetti legati al rumore percepito con microfoni, ecc!
Penso che il problema sia quello di far rientrare il mezzo in un determinato range di comfort e basta, quindi pochi interventi e mirati per massimizzare i costi e il risultato per un uso "normale" della vettura!
Sicuramente uno sportello dove viene alloggiato un midbass ha problemi di altro genere secondo me!

Giusto per notizia, Volvo usa dei tondini di butile messi in punti strategici dello sportello!
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Josepheaten
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Re: Insonorizzazione eccessiva?

#6

Messaggio da Josepheaten »

Quei punti strategici sono probabilmente punti che vanno trattati per impedire risonanze... L'insonorizzazione è un altra cosa. Non puoi insonorizzare un ambiente mettendo un pezzo qua e uno la di materiale antirisonante (butile, gomma, bitume ecc...) sono due concetti differenti.
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Marb
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Re: Insonorizzazione eccessiva?

#7

Messaggio da Marb »

Oggi sono tornati gli specialisti, mi hanno fatto un po' di chiarezza, e mi han fatto capire dove sbagliavo..
Come già suggerito da voi bisogna scindere gli aspetti: parte tutto dal voler ridurre l'entità di perturbazioni in entrata nel sistema da controllare, che possono essere di natura acustica, meccanica, termica, elettromagnetica.. E forse qualcos'altro che però non ricordo. Per ognuno di questi aspetti si interviene in maniera diversa, con diversi materiali.

Per le perturbazioni acustiche, cioè le vere e proprie onde sonore in entrata, servono materiali fonoassorbenti, i quali attenuano l'entità di alcune specifiche frequenze. Nell'ambito automotive si possono trovare sotto i tappetini, nelle zone di cofano e parafiamma, e talvolta anche nei passaruota. Nelle porte vengono utilizzati solo da pochi costruttori premium, sotto i pannelli. Questi materiali per essere molto efficienti con poco spessore paiono essere parecchio costosi, ecco perché non vengono usati per migliorare l'isolamento acustico in maniera più diffusa anche nelle utilitarie economiche.

Per le perturbazioni meccaniche (vibrazioni) serve maggior rigidità del sistema. Quindi o si aumentano gli spessori di materiale, o si usano gli smorzanti. Questi possono essere collocati solo dove voglio ridurre la vibrazione, a patto che riesca a capirlo. Nel dubbio si abbonda, se il budget lo permette.

Generalmente quello che fa bene una cosa, non fa bene l'altra.. E chi dovrebbe farle entrambe, non ne fa bene nessuna.
Quindi, cosa conviene fare? Se non me ne frega nulla di costo e di incremento di peso, abbondo di materiale! Sicuramente smorzerò bene (la maggior parte dei prodotti car audio servono a questo) e un po' ridurrò anche il rumore in entrata.. Io mi accontenterò di ascoltare nella mia Punto solo da fermo, chi invece ha la fortuna di guidare una A8 potrà ascoltar bene anche a 120km/h ..

Scusate la lunghezza dell'articolo, volevo solo condividere alcuni pareri.. Se ho sbagliato qualcosa ditelo pure.
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