riparazione Hcca2100

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: riparazione Hcca2100

#21

Messaggio da Vegatosh »

[quote="zetapi"][/quote]


ti chiedo scusa se mi sono espresso male, cerco di riepilogare nel migliore dei modi.
hhh.jpg
frecce gialle uscita trasformatore funzionante
frecce verdi uscita trasformatore non funzionante
frecce viola FEN16CT E FEP16CT

le frecce gialle indicano l'uscita del trasformatore funzionante e mi danno come valore il rosso +35V e il nero -35V, mentre quelle verdi sono del trasformatore non funzionante e sono a 0V.
se non sto dicendo una fesseria e non ho capito male il funzionamento di questo ampli, ogni trasformatore alimenta la sezione finale di un canale.
i diodi raddrizzatori, come hai detto bene tu, non centrano dato che stanno dopo il trasformatore e sono situati sul layout inferiore proprio in direzione dei relativi trasformatori (o almeno lo spero perché sono praticamente impossibili da dissaldare se non dissaldando prima il trasformatore stesso).
su tutti e 14 i mosfet (7 da un lato e 7 dall'altro)del trasformatore non funzionante mi ritrovo con la tensione sul gate a 0.3V, mentre sui 14 del trasformatore funzionante è 1.7V.
ho notato anche che su i due fili del trasformatore indicati con le freccie rosse nella foto qui sotto, ho una tensione di 18V, tensione che non ho su quello non funzionante.
DSCF0012.jpg
proprio a questi due fili del trasformatore non funzionate sono collegati i transistor FEN16CT E FEP16CT (indicati con le frecce viola sulla prima foto, anche se uno è nascosto dietro il condensatore) di cui parlavo prima con Y10SQL, e spero che siano loro che lui mi consigliava di controllare.
per il fusibile in ingresso hai pienamente ragione e devo provvedere il prima possibile ;) .
è tempo di studiare....
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: riparazione Hcca2100

#22

Messaggio da zetapi »

ma no figurati,è difficoltoso spiegare chiaramente il problema e poi anch'io ho fatto un po di confusione,come al solito :hahahah:
il problema è che c'è solo un tl494 che pilota tutti i mosfet di entrambi i trasformatori,se ho visto bene dalle foto pubblicate su google,ma dammi conferma.
di solito le protezioni intervengono direttamente sul tl494 bloccando l'intero alimentatore,ma nel tuo caso,invece, c'è ancora un trasformatore che funziona correttamente.
questo mi fa pensare che,in realtà,non ci sia nessun intervento delle protezioni,ma solo un malfunzionamento del (secondo alimentatore) tanto per capirci.
diversamente,se invece le protezioni intervenissero localmente,allora si dovrebbe fare un discorso più largo,che andrebbe ad interessare ogni stadio dell'alimentatore e anche della sezione di potenza audio.
le cause potrebbero essere diverse,dalla mancanza parziale o totale di una tensione di potenza,quindi dell'alimentatore nella sua interezza,ma anche dello stadio finale di potenza audio, alla presenza di tensione continua negli altoparlanti,quindi un malfunzionamento della sezione audio non solo di potenza.
come prima cosa da fare,ma sopratutto perchè penso che il problema sia li,sarebbe da prendere in considerazione l'alimentatore in generale,cioè tutto quello che c'è prima e dopo il trasformatore.
i finali di potenza audio.
saldature crepate sopratutto sui componenti attraversati da forti correnti.
e poi altro ancora,ma mi sembra già abbastanza su cui concentrarsi.
per cui,come prima cosa, dovresti verificare passivamente la bontà di tutti i dispositivi attivi di potenza, confrontando i valori letti tra di loro,tra quelli che sono certamente funzionanti e quelli che potrebbero non esserlo.
sono test approssimativi,ma se c'è qualcosa di grosso che non va lo trovi e non corri il rischio di aggravare la situazione e comunque una prima sgrossatura va fatta cosi.
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: riparazione Hcca2100

#23

Messaggio da Vegatosh »

zetapi ha scritto:ma no figurati,è difficoltoso spiegare chiaramente il problema e poi anch'io ho fatto un po di confusione,come al solito :hahahah:
il problema è che c'è solo un tl494 che pilota tutti i mosfet di entrambi i trasformatori,se ho visto bene dalle foto pubblicate su google,ma dammi conferma.
di solito le protezioni intervengono direttamente sul tl494 bloccando l'intero alimentatore,ma nel tuo caso,invece, c'è ancora un trasformatore che funziona correttamente.
questo mi fa pensare che,in realtà,non ci sia nessun intervento delle protezioni,ma solo un malfunzionamento del (secondo alimentatore) tanto per capirci.
diversamente,se invece le protezioni intervenissero localmente,allora si dovrebbe fare un discorso più largo,che andrebbe ad interessare ogni stadio dell'alimentatore e anche della sezione di potenza audio.
le cause potrebbero essere diverse,dalla mancanza parziale o totale di una tensione di potenza,quindi dell'alimentatore nella sua interezza,ma anche dello stadio finale di potenza audio, alla presenza di tensione continua negli altoparlanti,quindi un malfunzionamento della sezione audio non solo di potenza.
come prima cosa da fare,ma sopratutto perchè penso che il problema sia li,sarebbe da prendere in considerazione l'alimentatore in generale,cioè tutto quello che c'è prima e dopo il trasformatore.
i finali di potenza audio.
saldature crepate sopratutto sui componenti attraversati da forti correnti.
e poi altro ancora,ma mi sembra già abbastanza su cui concentrarsi.
per cui,come prima cosa, dovresti verificare passivamente la bontà di tutti i dispositivi attivi di potenza, confrontando i valori letti tra di loro,tra quelli che sono certamente funzionanti e quelli che potrebbero non esserlo.
sono test approssimativi,ma se c'è qualcosa di grosso che non va lo trovi e non corri il rischio di aggravare la situazione e comunque una prima sgrossatura va fatta cosi.

si c'è un solo tl494 e sembra funzionare perfettamente dato che caccia su tutti e due i piedini 4.5V....
vorrà dire che mi tocca attivare il dissaldatore e darmi da fare ;) ...pensavo di partire dalle resistenze che sono collegate tra il tl494 e i transistor piloti....

verificando meglio le piste tra i transistor FEN16CT E FEP16CT e il trasformatore, sembra che i transistor devono ricevere la tensione di circa 18v dal trasformatore e non il contrario, quindi potrei escludere anche quelli T_T ...
è tempo di studiare....
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: riparazione Hcca2100

#24

Messaggio da zetapi »

perchè gli FEN16CT E FEP16CT sono diodi raddrizzatori,quindi è l'uscita dell'alimentatore.
esatto,inizia a controllare i valori e vedi se coincidono con quelli dei componenti analoghi della sezione di alimentazione che funziona.
fai la stessa cosa con tutto il resto,ma dissalda solo quando sei certo che c'è qualcosa che non quadra.
ti allego un'immagine di un alimentatore con tl494 che,anche se non è uguale quello dell'orion in questione,in linea di principio però è la stessa cosa e ti può aiutare a capire meglio e darti dei riferimenti.
Allegati
images.jpg
images.jpg (9.98 KiB) Visto 1338 volte
Ultima modifica di zetapi il 9 apr 2015, 0:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: riparazione Hcca2100

#25

Messaggio da zetapi »

mmm si vede male,vedo se riesco a trovare qualcosa di meglio.
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: riparazione Hcca2100

#26

Messaggio da Vegatosh »

senza dissaldare nulla sembra tutto ok.
le resistenze tra piloti e tl494, i valori dei piloti, i mosfet d'alimentazione, le resistenze sui gate dei mosfet e i diodi raddrizzatori (sia sulla facciata superiore che inferiore) danno tutti valori uguali tra la sezione funzionante e quella non funzionante. T_T
è tempo di studiare....
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: riparazione Hcca2100

#27

Messaggio da zetapi »

passa ai finali di potenza audio.
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: riparazione Hcca2100

#28

Messaggio da Vegatosh »

zetapi ha scritto:passa ai finali di potenza audio.
ok procedo ;) :yes:
è tempo di studiare....
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: riparazione Hcca2100

#29

Messaggio da Vegatosh »

arcano risoltooooo :D , Frankenstein è ritornato in vita XD XD XD XD XD XD XD

allora ho misurato tutta la sezione audio: transistor, resistenze, diodi ed è tutto ok....
per fortuna ho il brutto vizio che nei momenti di rassegnazione, mi fermo e riprendo da capo...
allora ho rimisurato tutta la sezione di alimentazione e ho trovato un valore diverso su un piedino del pilota MPSA06 (misurando senza alimentazione), che probabilmente mi era sfuggito prima a causa della fretta.
il valore diverso non è sul piedino collegato al tl494, ma sull'altro piedino che, seguendo il giro assurdo della pista dopo aver smontato la ventola di raffreddamento, si collega direttamente all'alimentazione e tra il pilota e l'alimentazione c'è una resistenza di 68Ohm che era aperta...
nella foto ho indicato con la freccia gialla la resistenza in questione che a mala pena si intravede e con le frecce verdi la posizione dei piloti collegati a essa:
hcca.jpg
acquistata stamattina e sostituita oggi stesso, e l'ampli si è acceso e le tensioni sono tutte perfette :D .
appena posso collego una sorgente, due altoparlanti e completo il test per sicurezza.

vorrei ringraziare tutti voi che mi avete aiutato a riparare l'ampli e per avermi supportato e sopportato :D .
è tempo di studiare....
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: riparazione Hcca2100

#30

Messaggio da zetapi »

ottimo! ben fatto :yes:
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: riparazione Hcca2100

#31

Messaggio da Marsur »

Pazienza premiata.
Bel lavoro. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”