Sostituto per VR 404

Rispondi
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Sostituto per VR 404

#1

Messaggio da Mark01 »

Ciao a tutti, attualmente piloto tw morel mt 23 e md CDM 88 con un VR 404 in attivo con Bit One, vorrei fare un upgrade, pensavo a tw micro 7.28 mk3 oppure altro che leghi bene con il medio, purtroppo non ho lo spazio per il supremo piccolo, ma eventualmente ci potrei provare, che amplificatore mi consigliate? deve assere un quattro canali compatto, grande quanto il 404 e fino a 5 cm più lungo, oltre non ho spazio, per ora non pongo limiti di spesa....a calare viene sempre in tempo..
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sostituto per VR 404

#2

Messaggio da Marsur »

a/d/s PQ15/PQ20.
Però sono timbricamente diversi dall'audison.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Sostituto per VR 404

#3

Messaggio da Mark01 »

ne sentito parlare sempre molto bene dei PQ 15-20 ma purtroppo non li ho mai ascoltati, ti è possibile descriverne le differenze? andresti a sostituire i tw che ho lasciando l'attuale medio in considerazione che non ho lo spazio per un volume chiuso per medio a cono?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sostituto per VR 404

#4

Messaggio da Marsur »

Il mio suggerimento sugli a/d/s è proprio in funzione degli altoparlanti che già monti.
Sinceramente ritengo che per l'abbinamento timbrico audison non sia proprio il massimo, anche se poi si deve fare i conti coi gusti personali, viceversa, essendo i Macrom/Morel tendenti al suono composto, poco esuberante ed eufonico, troverebbero secondo me ottimi riscontri con quello dettagliato, preciso, limpido ed arioso di a/d/s.
Un brand di amplificatori che comunque ha fatto proseliti fra gli appassionati per la gamma medioalta.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Sostituto per VR 404

#5

Messaggio da Mark01 »

in questo momento sul mercato ci sono dei PQ 10, nessun PQ 20, temo che il 10 sia piccolo, avrei l'impressione di tirargli il collo, in previsione dei Supremo piccolo o dei micro 7.28 mk3 o altro preferirei il 20, ma possibile che non esista qualcosa di più recente ugualmente qualitativo?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sostituto per VR 404

#6

Messaggio da Marsur »

Di più recente con queste caratteristiche ci sono i Brax, ma i prezzi raddoppiano.
Eventualmente potresti ripiegare su Helix, ma alcuni dicono che la differenza rispetto a Brax si sente, altri dicono che il compromesso vale la candela, io su questo non posso esprimermi.
Il PQ10 potrebbe anche essere sufficiente, non dimentichiamoci che si tratta di pilotare quattro cupole.
Poi dipende anche dal resto della catena e dalla taratura.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sostituto per VR 404

#7

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto: Il PQ10 potrebbe anche essere sufficiente, non dimentichiamoci che si tratta di pilotare quattro cupole.
Ma infatti, basta e avanza.

Curiosità: cos'ha che non va, il VR404?
(chiedo a Mark01, non a te)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Sostituto per VR 404

#8

Messaggio da Mark01 »

Dude io temo sempre che se troppo piccoli gli ampli arrivo poi a farli lavorare al limite e non voglio, ma se voi dite che va bene io ci provo, Marsur non conosco Brax direttamente, ma ho visto che sul nuovo siamo a 2000 eurini minimo, un po troppo, fino a 500 sull'usato potevo arrivarci, probabilmente devo aspettare l'occasione di un PQ 20 che se in buone condizioni dovrebbe stare intorno ai 200 €..
Il VR 404 va molto bene, però volendo fare un upgrade della medio-alta volevo qualcosa al top
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Sostituto per VR 404

#9

Messaggio da Mark01 »

ho mandato un messaggio a Gaetano Loreto, non sarebbe male un Envidia A20 a 4 canali, ma temo che anche quì siamo fuori prezzo
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Sostituto per VR 404

#10

Messaggio da msmgpp »

Con quelle cifre ci prendi due synthesis usati...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sostituto per VR 404

#11

Messaggio da Marsur »

Mark01 ha scritto:Dude io temo sempre che se troppo piccoli gli ampli arrivo poi a farli lavorare al limite e non voglio, ma se voi dite che va bene io ci provo, Marsur non conosco Brax direttamente, ma ho visto che sul nuovo siamo a 2000 eurini minimo, un po troppo, fino a 500 sull'usato potevo arrivarci, probabilmente devo aspettare l'occasione di un PQ 20 che se in buone condizioni dovrebbe stare intorno ai 200 €..
Il VR 404 va molto bene, però volendo fare un upgrade della medio-alta volevo qualcosa al top
Di solito non considero quasi mai il nuovo, tanto più per Brax che a prezzi non scherza mica. :D
Per quanto riguarda il PQ10, come ho detto dipende.
Dipende dalla tua fame di SPL e dal resto della catena.

Morel non è certo un marchio efficiente per antonomasia, ma medi e tw a cupola di norma non riproducono frequenze impegnative e la sensibilità non dovrebbe essere così male.
Inoltre sono componenti installati in posizione elevata, più vicini alle orecchie.
Insomma, è tutto da vedere, ma far lavorare al limite un finale significa non aver fatto una buona taratura, che invece è importantissima.
Comunque se trovi un PQ20, tanto di guadagnato.
Con a/d/s sei al top in ogni caso secondo me.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Sostituto per VR 404

#12

Messaggio da Mark01 »

io ho due auto tutte e due con un fronte ant. con kit Morel Elate 6.3 una in biamplificazione tutto passivo, ed utilizzavo il vr 404 sulla medioaltala, tutto bene, poi l'ho sostituito con Abola EL 75 a pilotare medio e tw sempre in passivo, devo dire che a mio avviso è migliorato parecchio, quindi il VR è finito nell'altra macchina impianto tutto attivo con Bit One Zapco Z300 liscio sui WF e appunto VR 404 su md e tw, sub Ultimo 12 in cassa chiusa 40 lt all'incirca pilotato da Zapco C2K 6.0, ho anche un C2K 9.0 ma l'installatore ha preferito il piccolo, solitamente ascolto a volume medio-basso e sono soddisfatto della resa generale, ma sono convinto che sia migliorabile, a volte mi piace anche spingere parecchio e sembra manchi qualcosa, vorrei tentare di superare la resa e qualità ottenuta pilotando con l'Abola EL...
MSMGPP che misure ha il tuo Envidia?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sostituto per VR 404

#13

Messaggio da Marsur »

Se ti piace "spingere" lascia perdere il PQ10 e orientati sul PQ20, anche se per me il 10 potrebbe essere già sufficiente.
Con Morel come ho già anticipato, io metterei audison VR tra gli ultimi, ma è vero che bisognerebbe provare il modo di suonare dell'intera catena, comunque avendo già Zapco in basso, quattro canali della stessa marca sui medioalti ci starebbero proprio bene secondo me.
Oppure gli altri citati finora, Abola compreso ma che io non conosco.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Sostituto per VR 404

#14

Messaggio da msmgpp »

Misure? È leggermente più largo di un synthesis
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Rispondi

Torna a “Amplificatori”