dual boot win xp/ubuntu problemi

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Rispondi
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

dual boot win xp/ubuntu problemi

#1

Messaggio da davide_chinelli »

Ciao a tutti,
come al solito ho i miei casini da proporvi, ma stavolta non centro nulla (almeno una volta concedetemelo dai..... :D ).


Allora, mia mamma ha un pc vecchiotto, con win xp.
C'è installato (in dual boot) anche linux, nella versione ubuntu.

Era qualche mese che non lo accendeva, qualche giorno fa l'ha riacceso, e come tutte le donne "basta cliccare ok, leggere ti fa perdere tempo", ed ha installato qualche aggiornamento (lei lo usa solo con linux, ma vuole avere win xp comunque).
Fattosta che qualcosa è andato storto, e quando inizia il caricamento, appare la schermata "ubuntu", ma poi, nemmeno dopo ore il pc si avvia.
Se seleziono l'avvio da windows, pur con la sua lentezza (il pc è datato "anno 2001") xp si carica normalmente senza alcun problema.


Ora, nella partizione linux, ci sono salvati dei dati da mantenere (sono perlopiù i promemoria che vengono stampati in automatico di bonifico eseguito), e non ho la più pallida idea di come poterli salvare, magari su una chiavetta usb esterna, dato che (ovviamente) windows non "vede" la partizione linux.

In più, vorrei far "ripartire" linux.


Cosa posso fare?
Avete qualche idea?

Se qualcuno fosse della zona, posso anche portargli fisicamente il pc (non lo spedisco, non si sa mai con i corrieri) e lasciarlo... basta che sia un lavoro in amicizia e non pagato in danaro... massimo una birra al bar (mi costerebbe meno cambiare pc, che farlo mettere a posto, ad essere sinceri ^^ ).
Altrimenti, se mi potete dare qualche indicazione (tenete presente che linux nemmeno so cosa sia), su vostra supervisione posso provare a pasticciare un po.


Grazie a tutti.
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: dual boot win xp/ubuntu problemi

#2

Messaggio da djbert88 »

Se hai un CD di Ubuntu, dovresti poterlo far partire come live, ovvero carichi il sistema operativo da CD senza installarlo sul pc.
In questo modo dovresti poter vedere i file dentro all'HDD e salvarli su una pennetta.

Mai provato una cosa simile ma dovrebbe funzionare.

In ogni caso inserendo il cd di Ubuntu dovresti avere anche le opzioni per riparare eventuali errori ma non ti saprei dire esattamente come fare perchè avrò usato Ubuntu forse 3 volte in tutta la mia vita.

Magari aspetta che passi qualcuno più ferrato in materia.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: dual boot win xp/ubuntu problemi

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Cd di ubuntu non ne ho (non l'avevo fatta io l'installaizone), ma essendo free, posso scaricare una versione di ubuntu a caso ed utilizzarla per un ripristino?

Al momento (forse le foto le ho trovate tutte, devo poi cercare i dati), sto copiando su una scheda sd (da windows) il materiale tramite "diskinternals linux reader 2.0). Ho cercato con google "leggere partizioni linux tramite windows" e l'ho scaricato.

Una volta messi i dati al sicuro (mi servirà qualche giorno), mi piacerebbe far ripartire linux.

Cmq grazie per la risposta, Vincenzo
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: dual boot win xp/ubuntu problemi

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Nessuno?

Per ora ho recuperato i dati, tramite la partizione di windows che ancora funziona.

Ora, dovrei far ripartire linux.

Scarico ubuntu e lo metto su un cd?
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: dual boot win xp/ubuntu problemi

#5

Messaggio da Frank-75 »

Sì, puoi fare così, ma occhio quando scegli la partizione su cui installare Ubuntu.
Altra cosa appena puoi fai un controllo del disco perché se Ubuntu non parte più può darsi che ci siano settori difettosi
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: dual boot win xp/ubuntu problemi

#6

Messaggio da Dude »

davide_chinelli ha scritto:Nessuno?

Per ora ho recuperato i dati, tramite la partizione di windows che ancora funziona.

Ora, dovrei far ripartire linux.

Scarico ubuntu e lo metto su un cd?
Beh... se i dati che ti interessavano li hai già recuperati tutti, a qs punto non ti serve granché il cd di ubuntu, soprattutto perché non ricordo di aver mai notato la feature della riparazione degli errori, che invece Winzozz ha.

Io un paio di cd di ubuntu li ho, e posso dare un'occhiata alle funzioni offerte, ma non riesco a recuperarli prima di domani sera, se non hai premura...

In ogni caso tenderei a ritenere poco probabili guasti fisici all'hd, dato che solitamente si traducono in crash ripetuti del pc, piuttosto che in impossibilità di avvio.
Visto che XP parte regolarmente, oltretutto, quasi sicuramente il problema è di corruzione di qualche file di ubuntu.
Ultima modifica di Dude il 14 mar 2015, 22:34, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: dual boot win xp/ubuntu problemi

#7

Messaggio da davide_chinelli »

Ringrazio tutti,

in poarticolare la risposta di dude.

Allora, premesso che non ho assolutamente fretta, windows parte regolarmente e non crasha (va aggiornato l'antivirus, che saranno 2 anni che non viene utilizzato, ma non mi pongo il problema).

Devo aspettare mia madre (che non so quando vedrò) per verificare che i dati salvati (ho utilizzato un programma trovato con google, che vede le partizioni linux da windows ed ho semplicemente fatto "copia-incolla") siano effettivamente tutti e non manchi nulla.
Si tratta di ricevute di pagamenti, quindi cose relativamente "delicate". Per questo non ho fretta. Prima bisogna essere certi al 100% di aver recuperato tutto.

Fatto questo, se mi puoi fare il piacere di controllare sui tuoi cd se è presente un'utility, mi faresti un grande piacere. Almeno scarico ubuntu a colpo sicuro.

Danni fisici alla parta hardware non penso nemmeno io ce ne siano: mia mamma ha detto che ha fatto l'aggiornamento richiesto, e da li ubuntu non si è più riavviato.
Mio fratello (un altro pc), con lo stesso aggiornamento, stesso problema. Lui ha fatto reinstallare tutto da capo, ma oltre a non avere nulla da dover salvare, aveva anche chi l'avrebbe fatto (ora è ricoverato in ospedale... tocca a me quindi ^^ ).


Tornando ad ubuntu, va ripristinato da riga di comando, o c'è una procedura guidata (stile windows)? Perchè nel primo caso, vado nel panico... :D :D


Vabbè, intanto recupero informazioni, tra qualche giorno, dopo la visione dei documenti e l'ok da parte di mia madre, vedo che posso fare per farlo ripartire.

Nel frattempo vi ringrazio. Sappiate che dovrò rompervi le balls ancora parecchie volte prima di finire il lavoro :arr:
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: dual boot win xp/ubuntu problemi

#8

Messaggio da djbert88 »

Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: dual boot win xp/ubuntu problemi

#9

Messaggio da Frank-75 »

Bene, se c'era già un precedente si sapeva già la causa. Per la parte hw ti posso dire che i settori difettosi sono sempre casuali perciò non si possono prevedere su che partizione si verificano e in che posizione. Un controllo della superficie fa mai male. Detto ciò ha già avuto il parere dell'esperto.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: dual boot win xp/ubuntu problemi

#10

Messaggio da davide_chinelli »

Grazie ad entrambi.

Ora provo a seguire la guida postata da Vincenzo.
Vediamo che ne esce...

Vado ad accendere il pc... prima di partire mi sa che devo pulire il carburatore, il filtro e le candele tanto è lento.... XD XD
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: dual boot win xp/ubuntu problemi

#11

Messaggio da davide_chinelli »


Nulla, li pare sia un driver che dava fastidio. Per di più nvidia.
A parte che di nvidia non ho nulla, nemmeno mi prende i comandi che dicono su quel forum ^^

Cmq, penso sia qualcosa d'altro... conoscendo mia madre ( che stacca la spina invece che spegnere con "chiudi sessione").
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”