Ma è vero che....
Re: Ma è vero che....
che sarebbe "una NOtch"??????
Re: Ma è vero che....
Secondo il discorso di Drews, questi SGO non sono lineari....allora Suonohifi, dice che se lui vede una cosa non lineare che fà ??? mette una noch per linearizzare la non linearità di questi condensatori ???hifi22 ha scritto: che sarebbe "una NOtch"??????
Certo, dopo avere speso una barca di euro per due condensatori, poi li linearizziamo....
(Noch----cella di equalizazione passiva)
Cmq la qualità del condensatore, per me a dirla tutta non è che conta tantissimo....pensa che un paio di mesi fa, ho preso dei cond Mundorf Supreme per metterli sui tw al posto degli Audincap-plus e ancora non li ho provati....
Con quelli che ci sono(in verità degli Audincap KPQS bypassati da un condensatore Audincap-plus da 1-uf ) l'impianto audio suona benissimo....
PS-i Mundorf li ho presi del valore per metterli tutti uguali....(ma sopratutto li ho presi usati, nuovi mi sembrava di spendere troppo... )....
......GAME OVER......
Re: Ma è vero che....
Finalmente mi è venuta la voglia di mettere i Mundorf Supreme al posto degli AudinCap sul tw ls29neo.
Dico subito che la cosa è spiazzante.... Gli AudinCap non sono gli ultimi arrivati, e la prima cosa che ho pensato è...ma ho sbagliato collegamenti ???
A primo impatto sembra strana la cosa, chitarre e voce più grosse e piene di armoniche....piatti e in generale tutti i dettagli delle alte più in evidenza, e di molto, la cosa dopo un pò diventa piacevole, ma sorge il dubbio.
Drews cosa intendevi che gli SGO non sono lineari ??? alte altissime in evidenza ? Dai su, parla....
PS, i Supreme gli avevo sempre ascoltati in un impianto non mio, avevo intuito la cosa, ma non con questa evidenza.
Dico subito che la cosa è spiazzante.... Gli AudinCap non sono gli ultimi arrivati, e la prima cosa che ho pensato è...ma ho sbagliato collegamenti ???
A primo impatto sembra strana la cosa, chitarre e voce più grosse e piene di armoniche....piatti e in generale tutti i dettagli delle alte più in evidenza, e di molto, la cosa dopo un pò diventa piacevole, ma sorge il dubbio.
Drews cosa intendevi che gli SGO non sono lineari ??? alte altissime in evidenza ? Dai su, parla....
PS, i Supreme gli avevo sempre ascoltati in un impianto non mio, avevo intuito la cosa, ma non con questa evidenza.
......GAME OVER......
- suonohificar
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Re: Ma è vero che....
Niko , adesso hai un buon banco di misura , io farei anche qualche paragone strumentale potrebbe essere interessante
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
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Re: Ma è vero che....
Già...suonohificar ha scritto:Niko , adesso hai un buon banco di misura , io farei anche qualche paragone strumentale potrebbe essere interessante
Il problema è che causa lavoro, ho poco tempo libero. Ho il cross su basetta millefori, e per togliere gli Audincap e mettere i Mundorf c'è voluta un'oretta...
Cmq Giussani scriveva che 0,1-db di cambiamento localizzato non si sente, ma variazioni 0,1-db su ampie gamme di frequenza si sentono....ecco, i condensatori come valori erano uguali, sarà la costruzione diversa che porta questi cambiamenti sulla risposta nell'ordine penso dei 0,1-db non credo di più, questa mattina parlando con un amico, mi diceva che i Mundorf Silvergoldoil suonano con caratteristiche ancora diverse dai Supreme, e se piacciono i Supreme, può darsi che il suono diverso dei SGO non piaccia, come è capitato al mio amico che li ha provati entrambi.
......GAME OVER......
Re: Ma è vero che....
Per il discorso delle misure, fortunatamente il nostro orecchio è molto sensibile alle differenze di livello, in particolare in gamma alta, per cui anche leggerissime differenze di livello ( poco leggibili con una misura ) il nostro cervello/orecchio è in grado di sentirle benissimo.
Ampiezza e fase, sono queste le due grandezze che governano la fisica dei nostri diffusori
In gamma bassa governa la fase, in gamma alta l'ampiezza.
Cmq si i mundorf hanno una leggera equalizzazione in alto, che e' un po tipica di tutti i condensatori "hi-end"
Ampiezza e fase, sono queste le due grandezze che governano la fisica dei nostri diffusori
In gamma bassa governa la fase, in gamma alta l'ampiezza.
Cmq si i mundorf hanno una leggera equalizzazione in alto, che e' un po tipica di tutti i condensatori "hi-end"
Re: Ma è vero che....
ti ho spedito oggi i SGO apposta x farteli provare... mi dirai!!!drews ha scritto:Per il discorso delle misure, fortunatamente il nostro orecchio è molto sensibile alle differenze di livello, in particolare in gamma alta, per cui anche leggerissime differenze di livello ( poco leggibili con una misura ) il nostro cervello/orecchio è in grado di sentirle benissimo.
Ampiezza e fase, sono queste le due grandezze che governano la fisica dei nostri diffusori
In gamma bassa governa la fase, in gamma alta l'ampiezza.
Cmq si i mundorf hanno una leggera equalizzazione in alto, che e' un po tipica di tutti i condensatori "hi-end"
- suonohificar
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Re: Ma è vero che....
A me non mi hai spedito niente?
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- serpico5916
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Re: Ma è vero che....
io ho avuto la possibilità di provare sia i supreme silver oil che i supreme silver gold bypassandoli a dei mkp ma anche a dei mkt giusto per fare qualche tweak sul mio piccolo ampli domestico e devo dire che non ho notato questa equalizzazione sulle altissime anzi a me sono parsi più caldi e autoritari dei precedenti mkt (ero 1822)
Re: Ma è vero che....
Va beh ma l'ero1822 è poco meglio di un elettrolitico NP se al posto dell'ero metti lo sgo, hai cambiato ampli praticamente.
Ho giocato un po questo fine settimana con vari mundorf, obbligato, audyn cap plus e vari bypass dai silver mica, ai carta e olio, piccoli polipropilene mkp1839.
Le differenze ci sono, ognuno ha il suo carattere, poi dipende molto anche dalla posizione nel circuito (serie, parallelo).
Ho giocato un po questo fine settimana con vari mundorf, obbligato, audyn cap plus e vari bypass dai silver mica, ai carta e olio, piccoli polipropilene mkp1839.
Le differenze ci sono, ognuno ha il suo carattere, poi dipende molto anche dalla posizione nel circuito (serie, parallelo).
Re: Ma è vero che....
C'è li ho pure io dei piccoli mkp ? sono i 1837 li ho provati di bypass sui cross ma non ricordo cambiamenti particolari, ultimamente non ne ho più usati.
......GAME OVER......
Re: Ma è vero che....
drews ha scritto:Va beh ma l'ero1822 è poco meglio di un elettrolitico NP se al posto dell'ero metti lo sgo, hai cambiato ampli praticamente.
Ho giocato un po questo fine settimana con vari mundorf, obbligato, audyn cap plus e vari bypass dai silver mica, ai carta e olio, piccoli polipropilene mkp1839.
Le differenze ci sono, ognuno ha il suo carattere, poi dipende molto anche dalla posizione nel circuito (serie, parallelo).
Ma alla fine la lattina di red bul l'hai saldata e lasciata li... Ahahahahaahhaa
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Re: Ma è vero che....
Diciamo pure che le differenze con vari plastici sono sempre ben marcate, poi certamente dipende anche dal contesto, in base a quest'ultimo provare riprovare e soprattutto saper scegliere...alla fine credo che si possa rimettere in gioco un pò tutto quanto quindi anche un semplice 1822, aggiungo senza innescare polemiche che non c'è cavo che tenga quando si cominciano a cambiare i cap sul segnale che stravolgono pesantemente il carattere dell'amplidrews ha scritto:Va beh ma l'ero1822 è poco meglio di un elettrolitico NP se al posto dell'ero metti lo sgo, hai cambiato ampli praticamente.
Ho giocato un po questo fine settimana con vari mundorf, obbligato, audyn cap plus e vari bypass dai silver mica, ai carta e olio, piccoli polipropilene mkp1839.
Le differenze ci sono, ognuno ha il suo carattere, poi dipende molto anche dalla posizione nel circuito (serie, parallelo).
Re: Ma è vero che....
Si sono i 1837, ma ho anche i 1839 che sono la versione axial anche se suonano leggermente diversi.niko ha scritto:C'è li ho pure io dei piccoli mkp ? sono i 1837 li ho provati di bypass sui cross ma non ricordo cambiamenti particolari, ultimamente non ne ho più usati.
Re: Ma è vero che....
Mi sarebbe costata più fatica rimettermi a rismontare tutto quantoNostromo ha scritto:drews ha scritto:Va beh ma l'ero1822 è poco meglio di un elettrolitico NP se al posto dell'ero metti lo sgo, hai cambiato ampli praticamente.
Ho giocato un po questo fine settimana con vari mundorf, obbligato, audyn cap plus e vari bypass dai silver mica, ai carta e olio, piccoli polipropilene mkp1839.
Le differenze ci sono, ognuno ha il suo carattere, poi dipende molto anche dalla posizione nel circuito (serie, parallelo).
Ma alla fine la lattina di red bul l'hai saldata e lasciata li... Ahahahahaahhaa
Re: Ma è vero che....
drews ha scritto:Mi sarebbe costata più fatica rimettermi a rismontare tutto quantoNostromo ha scritto:drews ha scritto:Va beh ma l'ero1822 è poco meglio di un elettrolitico NP se al posto dell'ero metti lo sgo, hai cambiato ampli praticamente.
Ho giocato un po questo fine settimana con vari mundorf, obbligato, audyn cap plus e vari bypass dai silver mica, ai carta e olio, piccoli polipropilene mkp1839.
Le differenze ci sono, ognuno ha il suo carattere, poi dipende molto anche dalla posizione nel circuito (serie, parallelo).
Ma alla fine la lattina di red bul l'hai saldata e lasciata li... Ahahahahaahhaa
...le solite scuse!!!!! di che sono rimasti li perchè FUNZIONANO!!!
Re: Ma è vero che....
Vi aggiorno su ultime prove sul mid.
Ho fatto realizzare dal mio istallatore un passalto a 300/6db(praticamente la replica dell'attivo). Il cross è stato realizzato con prodotti di risulta che a detta del mio istallatore non sono di grande pregio. Per ora voglio limitarmi ad operare solo sulla parte bassa del medio. Solo successivamente ci occuperemo della parte alta che rimane filtrata in attivo.
Ho ascoltato per un po' questo step e devo dire che il risultato non è stravolgente ma c'è! Ed è positivo! Si apprezza chiaramente una maggiore armonicità in basso con una migliore interfaccia con il wf che tende ancor più a scomparire a tutto vantaggio dell'altezza totale dello stage.
Nella media pura invece il miglioramento è limitato ma c'è e riguarda il timbro ma anche l'ambienza un pelo migliorata. Assenti problemi di sfasatura.
Bel risultato se si considera che si tratta di un cross assemblato in due minuti.
L'ascolto è continuato e continuerà... ma devo aggiungere una cosa: non ho resistito alla possibilità che il mio istallatore mi ha dato. Ovvero provare(provare provare provare....) a mettere in parallelo al cross realizzato, dei Silvergoldoil Mundorf che ha disposizione. E cioè dei 3.3 che ho qualche mese fa ascoltato sul tw.
Cosi.... per verificare se è vero quanto si dice e di cui vi chiedevo conferma. Ovvero, se l'emissione di un cross di qualità più o meno bassa, migliora con l'aggiunta in parallelo di condensatori di qualità.
E cosi abbiamo fatto mettendo in parallelo il 3.3 sul cross del mid.
Per quello che è la mia esperienza, quanto si dice è vero! La prova in tempo reale non ha lasciato dubbi! Sicuramente con il Silvergoldoil la trasparenza dello stage diventa ancora più precisa per il miglioramento del microdettaglio e dei piani sonori. Tanto che si distinguono ancor meglio gli strumenti in uno stage che acquisisce un coinvolgimento quasi visivo per quanto preciso ed arioso.
Molto migliorata anche la parte bassa dello spettro che acquisisce delle tonalità ancora più dolci e reali: vedi di dettagli del contrabbasso o delle pelli delle percussioni.
In sostanza il messaggio sonoro appare molto più ricco di dettagli ed armoniche esaltando l'effetto live dell'evento sonoro nel miglioramento della sensazione di "fase".
Queste le impressioni della prova; le stesse impressioni che abbiamo avuto mondando l'8,2 Silvergoldoil sul tw.
C'è una nota negativa, a conferma di quanto dicevate, ovvero che c'è un certo guadagno/enfatizzazione delle alte; cosa maggiormente avvertita che rispetto al tw.
Ma la cosa non mi spaventa in quanto le prove sono state fatte sfruttando al massimo il mid che è rimasto non tagliato nella parte alta: con un taglio attivo nella parte alta o con il processore tramite il parametrico non ci vorrà molto a limare l'eccedenza.
Lungi da me il riportarvi questa mia esperienza come "spot" a favore di questi componenti. Io mi limito a riportare i risultati delle prove. Nulla di più!
Se solo avessi a disposizione altri componenti sarei fiero e contento di poterli testare.
Ho fatto realizzare dal mio istallatore un passalto a 300/6db(praticamente la replica dell'attivo). Il cross è stato realizzato con prodotti di risulta che a detta del mio istallatore non sono di grande pregio. Per ora voglio limitarmi ad operare solo sulla parte bassa del medio. Solo successivamente ci occuperemo della parte alta che rimane filtrata in attivo.
Ho ascoltato per un po' questo step e devo dire che il risultato non è stravolgente ma c'è! Ed è positivo! Si apprezza chiaramente una maggiore armonicità in basso con una migliore interfaccia con il wf che tende ancor più a scomparire a tutto vantaggio dell'altezza totale dello stage.
Nella media pura invece il miglioramento è limitato ma c'è e riguarda il timbro ma anche l'ambienza un pelo migliorata. Assenti problemi di sfasatura.
Bel risultato se si considera che si tratta di un cross assemblato in due minuti.
L'ascolto è continuato e continuerà... ma devo aggiungere una cosa: non ho resistito alla possibilità che il mio istallatore mi ha dato. Ovvero provare(provare provare provare....) a mettere in parallelo al cross realizzato, dei Silvergoldoil Mundorf che ha disposizione. E cioè dei 3.3 che ho qualche mese fa ascoltato sul tw.
Cosi.... per verificare se è vero quanto si dice e di cui vi chiedevo conferma. Ovvero, se l'emissione di un cross di qualità più o meno bassa, migliora con l'aggiunta in parallelo di condensatori di qualità.
E cosi abbiamo fatto mettendo in parallelo il 3.3 sul cross del mid.
Per quello che è la mia esperienza, quanto si dice è vero! La prova in tempo reale non ha lasciato dubbi! Sicuramente con il Silvergoldoil la trasparenza dello stage diventa ancora più precisa per il miglioramento del microdettaglio e dei piani sonori. Tanto che si distinguono ancor meglio gli strumenti in uno stage che acquisisce un coinvolgimento quasi visivo per quanto preciso ed arioso.
Molto migliorata anche la parte bassa dello spettro che acquisisce delle tonalità ancora più dolci e reali: vedi di dettagli del contrabbasso o delle pelli delle percussioni.
In sostanza il messaggio sonoro appare molto più ricco di dettagli ed armoniche esaltando l'effetto live dell'evento sonoro nel miglioramento della sensazione di "fase".
Queste le impressioni della prova; le stesse impressioni che abbiamo avuto mondando l'8,2 Silvergoldoil sul tw.
C'è una nota negativa, a conferma di quanto dicevate, ovvero che c'è un certo guadagno/enfatizzazione delle alte; cosa maggiormente avvertita che rispetto al tw.
Ma la cosa non mi spaventa in quanto le prove sono state fatte sfruttando al massimo il mid che è rimasto non tagliato nella parte alta: con un taglio attivo nella parte alta o con il processore tramite il parametrico non ci vorrà molto a limare l'eccedenza.
Lungi da me il riportarvi questa mia esperienza come "spot" a favore di questi componenti. Io mi limito a riportare i risultati delle prove. Nulla di più!
Se solo avessi a disposizione altri componenti sarei fiero e contento di poterli testare.