La Picasso di Joe62

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: La Picasso di Joe62

#941

Messaggio da bravohiend »

rinnovo i complimenti amico,lavorone davvero :yes: XD
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: La Picasso di Joe62

#942

Messaggio da AngiHK »

Bella integrazione Joe , complimenti , sembra quasi di serie! ;)
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#943

Messaggio da Joe62 »

Grazie a tutti, troppo buoni (siamo in tema :) )
E siccome vado fuori a passare il Natale e devo fare parecchi chilometri ho bisogno di avere l'impianto funzionante quindi anche se in maniera provvisoria ieri (od oggi a secondo l'orario) ho montato il tunnel...
Allegati
20141223_235155.jpg
20141223_235207.jpg
20141223_235129.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La Picasso di Joe62

#944

Messaggio da Marsur »

E' ok Joe!

E l'eleganza del CA 101 è sempre un bel vedere.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#945

Messaggio da Joe62 »

Ciao a tutti...
Noto con piacere che ci sono parecchi qui al lavoro, diverse new entry e qualcuno che e' gia' a buon punto. Il qui presente invece non e' che e' stato a dormire XD , anzi ormai faccio il nottambulo per vocazione.... Non ho postato nulla perche' ho tante cose in ballo al momento e i progressi non sono significativi nel particolare ma in generale ho molta carne al fuoco.Ho iniziato a cablare il tunnel,a costruire il secondo box sulla plancia ma principalmente ho intrapreso il rifacimento del doppiofondo nel bagagliaio.
Da tempo soffro la carenza di spazio, specialmente quando faccio la spesa! Manca quasi la meta' del baule a causa della cassa del sub ,il mio JL vuole 56,6 litri poi l'altezza dei CA 260 mi aveva costretto ad alzare la parete del doppiofondo di 13 cm :omg: .Ora visto che sono passato ai Soundstream alti meno di 5 cm e convintomi di cambiare forma e disposizione al sub per guadagnare spazio mi sono deciso a rifare il tutto.
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#946

Messaggio da Joe62 »

Per progettare il doppifondo e disporre i componenti usavo riportare le misure della base del bagagliaio su un foglio da disegno in scala e disegnare e ritagliare i vari componenti (ampli, crox,fusibiliere,centraline ecc.)sempre in scala da un cartoncino.Quindi iniziavo a disporre sulla
base i vari componenti per valutare la posizione,la facilita' nel cablaggio,l'estetica della disposizione e tutti quegli aspetti che magari non era possibile considerare a priori ,in pratica come se fosse un puzzle....
Questa volta usero' un altro sistema aiutandomi con il PC nel lavoro,cioe' utilizzando un programma specifico ma per fare cio' ho dovuto passare diverso tempo ad apprendere le principali caratteristiche e gli strumenti ed i comandi per realizzare il progetto .
Certo chi per studio o professione ha dimestichezza con determinate procedure potra' sorridere ma vi assicuro che se non avessi seguito i vari tutorial su you tube avrei gettato subito la spugna.
Invece devo dire che la cosa si e' rivelata oltre che divertente anche molto utile e "professionale" essendo io abituato all'arte di arrangiarsi :D .Tra l'altro il programma suddetto( che si chiama SketchUp ) e' anche gratuito e scaricabile dal loro sito per cui e' stato facile iniziare a fare pratica....
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#947

Messaggio da Joe62 »

Al momento ho iniziato a gettare le basi rilevando tutte le misure dei vari componenti e degli spazi disponibili nel baule quindi visto che da poco ho acquisito le principali nozioni per l'uso ho cominciato a fare qualche progettino.Devo dire che diverse volte ho cancellato tutto perche' inevitabilmente schiacciavo qualche tasto sbagliato compromettendo il risultato (poi ho trovato il modo di far comparire altri strumenti tra cui un utilissimo "cancella ultima operazione" che mi ha salvato diverse volte :) ).

Vi allego qualche ScreenShot per curiosita' ma anche per mostrarvi come voglio procedere e darvi modo di fare eventuali osservazioni.
Allegati
doppiofondo.jpg
base e cassa sub.jpg
doppiofondo disp..jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La Picasso di Joe62

#948

Messaggio da Marsur »

Nuove ed interessanti informazioni, sei all'avanguardia Joe. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: La Picasso di Joe62

#949

Messaggio da msmgpp »

Ottimo Joe. Io uso autodesk inventor che è molto più potente ma complicato. Perché non fai un tutorial su questo software magari allegando le guide di YouTube..?
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#950

Messaggio da Joe62 »

msmgpp ha scritto:Ottimo Joe. Io uso autodesk inventor che è molto più potente ma complicato. Perché non fai un tutorial su questo software magari allegando le guide di YouTube..?
Ci avevo pensato solo che i tutorial su you tube oltre che molto esplicativi sono fatti da gente piu' preparata di me infatti volevo postare i link piu' interessanti tra quelli che ho visto.
Il programma e' prettamente indirizzato nel campo dell'architettura ma e' possibile settarlo per la lavorazione del legno .E abbastanza semplice da usare almeno nelle operazioni principali e permette per quello che mi serve di costruire modelli e ricavare le dimensioni dei
vari elementi consentendo di spostare, copiare e memorizzare tutte le parti.
Quello che faro' sicuramente e' spiegare come si puo' utilizzare per i nostri usi per quello che potro' fare in seguito...
Intanto il primo link

https://www.youtube.com/watch?v=I1k4xSM63rw
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: La Picasso di Joe62

#951

Messaggio da msmgpp »

Fai una cosa a parte così resta per gli altri e non inquina il post della tua macchina
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#952

Messaggio da Joe62 »

Certamente boss :D :D :D
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: La Picasso di Joe62

#953

Messaggio da msmgpp »

Boss Ha ahaha.. Sperando sia più intuitivo di inventor
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#954

Messaggio da Joe62 »

msmgpp ha scritto:Boss Ha ahaha.. Sperando sia più intuitivo di inventor Immagine
Guarda se ci riesco io vuol dire che "SIII.. PUOO'... FARE! (cit. Frankenstain Junior :D )
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#955

Messaggio da Joe62 »

Tornando in topic ho ultimato il mobile del tunnel e sono passato a cablare i vari servizi.
Allegati
20150120_013856.jpg
20150130_010034.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#956

Messaggio da Joe62 »

E l'inizio del secondo box....
Allegati
20150113_003142.jpg
20150122_235943.jpg
20150126_232828.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: La Picasso di Joe62

#957

Messaggio da AngiHK »

Bello il progettino del doppiofondo , sei da ammirare per la pazienza Joe , io avrei fatto due schizzi su un foglio e via XD XD XD

Vedo che procedi, piano piano , ottimo ;) :yes:
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#958

Messaggio da Joe62 »

AngiHK ha scritto:Bello il progettino del doppiofondo , sei da ammirare per la pazienza Joe , io avrei fatto due schizzi su un foglio e via XD XD XD

Vedo che procedi, piano piano , ottimo ;) :yes:
Si Angi, chi va piano...... :sbav:
A parte gli scherzi ho trovato questo sistema che mi permette di avere in scala tutti i componenti, gli do le misure e mi sistemo i vari pezzi in pochi minuti.Poi stampo l'esploso e vado al brico a farmi tagliare i vari elementi .Comodo no?
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#959

Messaggio da Joe62 »

Ma che razza di tempo, e' piu' di un mese che piove e fa freddo non mi ricordo un maltempo cosi' prolungato da anni....
Lavorando con la vettura esposta ai capricci meteo ho avuto poche occasioni per proseguire in aggiunta si e' guastato il computer ciliegina sulla torta,meno male che la riparazione non sara' molto lunga......
Comunque utilizzando sketch up ho fatto una serie di prove di disposizione dei vari elementi nel bagagliaio e volendo utilizzare al massimo lo spazio sto valutando di inserire il sub nel fianchetto.Per avere il campo libero e valutare ingombri e misure ho anticipato i tempi e smontato tutto quello che c'era sistemato approfittando di una serata di tempo discreto.....
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#960

Messaggio da Joe62 »

Tanti mesi di lavoro in mezzora tutto tirato via, rimangono solo le foto di com'era comunque e' durata sei anni nel bene e nel male.....
Allegati
20150114_214449.jpg
20150114_214542.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”