Che connettori usare per il fai da te?

Rispondi
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Che connettori usare per il fai da te?

#1

Messaggio da Magnum »

Salve, come da titolo stò pensando di costruirmi i cavi pre. Mi baso sul fatto che con meno spesa potrei avere un buon risultato. Tralascio volutamente il discorso cavi, c'è già un altro topic. Ma per i connettori, c'è qualche marca o modello in particolare dall'ottimo rapporto qualità prezzo che potete consigliare?
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Che connettori usare per il fai da te?

#2

Messaggio da Nyocs »

Thender e vai sul sicuro! Ottimo rapporto qualità prezzo! ;)
Se puoi spendere WBT :sbav:
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Che connettori usare per il fai da te?

#3

Messaggio da Pietro PDP »

Più che consigliarti i connettori ti consiglio di decidere che cavo vuoi mettere e poi scegli in base a quello i connettori, ci sono di diverse misure, non fare l' errore di prendere prima i connettori e poi il cavo ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Che connettori usare per il fai da te?

#4

Messaggio da Magnum »

Non mi ero mica accorto delle risp -.- Ebbene, dovevo ricablare per via delle modifiche all' impianto e ero indeciso su cosa mettere. Allora ho fatto così: Ho preso 10 metri di tasker c128 + 4 connettori thender rubati a un cavetto da mezzo metro. Poi nel fratempo mi sono preso un cavo già completo tec ps3. Così montati tutti e 2 ho potuto fare il confronto con quello che ho già su, audison sonus st2.
Ebbene a parte che il sonus fà proprio pena a confronto, con il tascker suona bene, però mi rimaneva il disturbo sul medio. Vincitore assoluto che ho già piazzato con i fratelli, tec ps3. Pulito sulle altissime, più fluido e molto accorto sulle medie. In basso è pressochè uguale.
Ora il problema è che suona meglio, ma mi ha fatto anche scoprire pecche del mio impianto. Peccato che non posso rifare il passivo, a settembre vado col cambio sorgente e in attivo, non avrebbe senso.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Che connettori usare per il fai da te?

#5

Messaggio da niko »

Magnum ha scritto:Non mi ero mica accorto delle risp -.- Ebbene, dovevo ricablare per via delle modifiche all' impianto e ero indeciso su cosa mettere. Allora ho fatto così: Ho preso 10 metri di tasker c128 + 4 connettori thender rubati a un cavetto da mezzo metro. Poi nel fratempo mi sono preso un cavo già completo tec ps3. Così montati tutti e 2 ho potuto fare il confronto con quello che ho già su, audison sonus st2.
Ebbene a parte che il sonus fà proprio pena a confronto, con il tascker suona bene, però mi rimaneva il disturbo sul medio. Vincitore assoluto che ho già piazzato con i fratelli, tec ps3. Pulito sulle altissime, più fluido e molto accorto sulle medie. In basso è pressochè uguale.
Ora il problema è che suona meglio, ma mi ha fatto anche scoprire pecche del mio impianto. Peccato che non posso rifare il passivo, a settembre vado col cambio sorgente e in attivo, non avrebbe senso.
Strano il disturbo con il Tasker, io ne ho uno di 4-metri che ho usato su tutto e mai ho avuto dei disturbi, anzi c'è il vantaggio che essendo 2-poli più schermo puoi fare il collegamento cosidetto semibilanciato che và un pò meglio contro appunto i disturbi...
per i connettori puoi usare quelli con dielettrico(isolante) al teflon, li puoi ri-saldare più volte e se hanno questa caratteristica sono in genere dei buoni connettori....
io sul Tasker c-128 ci ho messo dei connettori Thender a mandrino(simil-WBT) però sono dal prezzo un pò sproporzionato rispetto al cavo(4-connettori circa 40-euro)...ma già li avevo, e quindi.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Che connettori usare per il fai da te?

#6

Messaggio da Magnum »

Guarda, a parte che i connettori che ho usato sono stinger, mi ero confuso con i thender, non ho proprio continuato su quella strada dato che evidentemente quel tipo di cavo nella mia macchina cattura quei rumori. Altro non so spiegare, anche gli st2 sono semibilanciati e fanno lo stesso. E suonano uno schifo a confronto per non parlare del prezzo. E ne ho 5, mica uno. Invece i tec sono più silenziosi e suonano in modo soddisfacente. Però, questo è successo nella mia macchina, magari in altre va diversamente.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Che connettori usare per il fai da te?

#7

Messaggio da niko »

Magnum ha scritto:Guarda, a parte che i connettori che ho usato sono stinger, mi ero confuso con i thender, non ho proprio continuato su quella strada dato che evidentemente quel tipo di cavo nella mia macchina cattura quei rumori. Altro non so spiegare, anche gli st2 sono semibilanciati e fanno lo stesso. E suonano uno schifo a confronto per non parlare del prezzo. E ne ho 5, mica uno. Invece i tec sono più silenziosi e suonano in modo soddisfacente. Però, questo è successo nella mia macchina, magari in altre va diversamente.
I tec serie PS sono ottimi cavi per il prezzo che costano, esprimevo il mio dubbio sui disturbi per il cavo Tasker c128 perchè non è che lo uso solo io, e solo io non ho problemi....dato che il cavo è autocostruito, avrei dei dubbi sulla qualità delle saldature e dei connettori, ma cmq se il Tec PS ti và bene non c'è neanche il motivo di andare a indagare per il problema che hai avuto.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Che connettori usare per il fai da te?

#8

Messaggio da Pietro PDP »

Magnum tra i 3 il Tec è il migliore e non di poco vai tranquillo, il Tasker con tutto il rispetto di chi lo usa è ignobile a mio avviso, l' Audison una via di mezzo !
Poi il Tec per il costo che ha lo prendi già fatto e stai sicuro con le saldature fai da te che spesso per chi è agli inizi sono problematiche ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Che connettori usare per il fai da te?

#9

Messaggio da Magnum »

Si, ma infatti come ho già detto nella mia catena è quello che rende meglio, ma sicurmente su altre cambia.
Il tascker non era malvagio, forse un pò più chiuso sulla medio alta, ma ho dovuto scartarlo per via del ronzio fischio sul medio. Ma il tec mi ha fatto sentire proprio la differenza, soprattutto verso il sonus, molto più fluido, la voce è aumentata etc. Quindi, problema risolto e via :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Che connettori usare per il fai da te?

#10

Messaggio da niko »

Pietro PDP ha scritto:Magnum tra i 3 il Tec è il migliore e non di poco vai tranquillo, il Tasker con tutto il rispetto di chi lo usa è ignobile a mio avviso, l' Audison una via di mezzo !
Poi il Tec per il costo che ha lo prendi già fatto e stai sicuro con le saldature fai da te che spesso per chi è agli inizi sono problematiche ;) ...
Mha, il tasker c128 lo usano anche in home, non (in edit...meglio cancellare che qualcuno si potrebbe offendere) è che tutti si fanno condizionare dalla marca....se lo usano in tanti sia in home che in car non sara così ignobile.... ;)
Ps, presi il Tasker anni fa dopo aver letto dei pareri/recensioni home....e cmq lo usano anche per cablare l'interno di ampli-home ecc non sia mai che qualche volta lo avete "ascoltato" e neanche lo sapete....!!! :sbav:
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Che connettori usare per il fai da te?

#11

Messaggio da niko »

Magnum ha scritto:Si, ma infatti come ho già detto nella mia catena è quello che rende meglio, ma sicurmente su altre cambia.
Il tascker non era malvagio, forse un pò più chiuso sulla medio alta, ma ho dovuto scartarlo per via del ronzio fischio sul medio. Ma il tec mi ha fatto sentire proprio la differenza, soprattutto verso il sonus, molto più fluido, la voce è aumentata etc. Quindi, problema risolto e via :)
Racconto un altro piccolo anedotto....quando ho fatto la prima volta il cavo Tasker, mi serviva sdoppiato dalla parte degli ampli per collegare 4-canali....rca-Thender ne avevo solo 4- quindi ne misi 2-dalla parte della sorgente e due lato ampli, sdoppiai il cavo e saldai altri due connettori audison di qualità(nel senso che costavano molto...)...durante le prove capitò che inavvertitamente usavo i connettori thender o audison a caso sui tw, ma la differenza era notevole, ogni volta che mettevo il lato con i connettori audison il suono sui tw si chiudeva.... XD al chè sdradicai i connettori audison mettendone di altri simili ai thender, per dire che non è solo il cavo che fà sentire le differenze ma sono molto importanti i connettori e le saldature, anzi direi che il cavo in fin dei conti deve trasportare il segnale e quindi deve essere elettricamente adatto allo scopo e basta, per i connettori è uguale ma in più devono garantire una connessione per contatto.... ;)

spero di fermarmi qui con i cavi....si sà, io sono audioscettico sui cavi ultracostosi ed è meglio che non scrivo tutto quello che penso.... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Che connettori usare per il fai da te?

#12

Messaggio da Magnum »

No no, fermati, mi trovo benissimo con questi :hahahah: per quello che li ho pagati vanno benissimo :) Non mi vado a incasinare. Comunque strano che la solita marca sia sempre la peggiore in questi casi :boo:
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Che connettori usare per il fai da te?

#13

Messaggio da Pietro PDP »

niko ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Magnum tra i 3 il Tec è il migliore e non di poco vai tranquillo, il Tasker con tutto il rispetto di chi lo usa è ignobile a mio avviso, l' Audison una via di mezzo !
Poi il Tec per il costo che ha lo prendi già fatto e stai sicuro con le saldature fai da te che spesso per chi è agli inizi sono problematiche ;) ...
Mha, il tasker c128 lo usano anche in home, non (in edit...meglio cancellare che qualcuno si potrebbe offendere) è che tutti si fanno condizionare dalla marca....se lo usano in tanti sia in home che in car non sara così ignobile.... ;)
Ps, presi il Tasker anni fa dopo aver letto dei pareri/recensioni home....e cmq lo usano anche per cablare l'interno di ampli-home ecc non sia mai che qualche volta lo avete "ascoltato" e neanche lo sapete....!!! :sbav:
Che venga usato in Home che vuol dire ?
L' utente medio home ne capisce meno di te e me messi insieme, la maggior parte sono proprio zappe, non hanno mai preso un altoparlante in mano.
Basta che dagli altoparlanti esce musica, poi in che modo non si sa e a loro va bene, quindi il cavetto da 1 Euro, il Tasker o un cavo da 1000 € non sanno nemmeno di che si parla.
Ti assicuro che c' è molta ignoranza anche in home non solo nel car il che è tutto dire.
Riguardo al Tasker l' ho provato con tutti i connettori possibili, in medioalta è ignobile a mio avviso, taglia proprio in gamma alta e altissima, poi su qualche prodotto vedi Klipsch che ti fanno barba e capelli in casa allora potrebbe andare bene, almeno mitiga quel suono trapanante, ma li il problema sono le casse, il cavo aggiusta solo i danni delle casse, ma se hai un setup lineare è la fine perdi tutte le informazioni in gamma alta.
Visto che parli di cavi costosi io ti ho detto che il Tec che costa pochissimo va 100 volte meglio del Tasker, non sono andato a scomodare cavi da migliaia d' Euro, in quel caso è come paragonare un ampli btl con un vero ampli, ma andiamo su discorsi inutili, col Tec si paragonano cavi dello stesso costo, anzi se prendi connettori buoni col Tasker spendi anche di più ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Che connettori usare per il fai da te?

#14

Messaggio da niko »

Pietro PDP ha scritto: Che venga usato in Home che vuol dire ?
L' utente medio home ne capisce meno di te e me messi insieme, la maggior parte sono proprio zappe, non hanno mai preso un altoparlante in mano.
Basta che dagli altoparlanti esce musica, poi in che modo non si sa e a loro va bene, quindi il cavetto da 1 Euro, il Tasker o un cavo da 1000 € non sanno nemmeno di che si parla.
Ti assicuro che c' è molta ignoranza anche in home non solo nel car il che è tutto dire.
Riguardo al Tasker l' ho provato con tutti i connettori possibili, in medioalta è ignobile a mio avviso, taglia proprio in gamma alta e altissima, poi su qualche prodotto vedi Klipsch che ti fanno barba e capelli in casa allora potrebbe andare bene, almeno mitiga quel suono trapanante, ma li il problema sono le casse, il cavo aggiusta solo i danni delle casse, ma se hai un setup lineare è la fine perdi tutte le informazioni in gamma alta.
Visto che parli di cavi costosi io ti ho detto che il Tec che costa pochissimo va 100 volte meglio del Tasker, non sono andato a scomodare cavi da migliaia d' Euro, in quel caso è come paragonare un ampli btl con un vero ampli, ma andiamo su discorsi inutili, col Tec si paragonano cavi dello stesso costo, anzi se prendi connettori buoni col Tasker spendi anche di più ;) ...
Cmq a me non risulta che il Tasker c128 rispetto a altri cavi di basso costo attenua o taglia le alte, è anche vero che io ho il Tec Ps il Monster Cable e ho provato altri cavi economici, ma mai ho fatto dei confronti diretti...
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Che connettori usare per il fai da te?

#15

Messaggio da Pietro PDP »

Niko prendi un Tasker, prendi un Tec da un metro e vai a casa di qualcuno dove fai una prova veloce, lo capisci subito cosa ti dico, poi ognuno compra il Tasker o Pincopallino, a me non entra in tasca nulla, ma le prove vanno fatte al volo e su un impianto home per velocizzare le prove, se avessi un processore lo potevi fare anche in macchina, ma in macchina con le equalizzazioni è più complicato fare prove, perchè se hai l' equalizzazione per il cavo X, se metti il cavo Y che è meglio stai sicuro che è più equilibrato il cavo X ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Che connettori usare per il fai da te?

#16

Messaggio da niko »

Pietro PDP ha scritto:Niko prendi un Tasker, prendi un Tec da un metro e vai a casa di qualcuno dove fai una prova veloce, lo capisci subito cosa ti dico, poi ognuno compra il Tasker o Pincopallino, a me non entra in tasca nulla, ma le prove vanno fatte al volo e su un impianto home per velocizzare le prove, se avessi un processore lo potevi fare anche in macchina, ma in macchina con le equalizzazioni è più complicato fare prove, perchè se hai l' equalizzazione per il cavo X, se metti il cavo Y che è meglio stai sicuro che è più equilibrato il cavo X ;) ...
Il Tasker c'è l'ho in auto da 4-5-anni sui mid o sui tw.....adesso è sui tw, il monster(economico) sui mid e il tec su wf e sub, ormai l'impianto è tarato con questi cavi, e ne sono molto soddisfatto....se è come dici dovrei rivedere anche la taratura, e sinceramente dopo un sei mesi che non la tocco(record) non lo faccio neanche adesso. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Che connettori usare per il fai da te?

#17

Messaggio da Pietro PDP »

Che dovresti rivedere la taratura è sicuro al 1000%, se hai trovato un buon equilibrio te lo sconsiglio io di toccarla, poi tu con la sorgente in plancia devi smontare mezza auto ecco perchè se avevi un processore magari era più semplice fare una prova al volo, diciamo che personalmente avrei fatto il contrario di quello che hai fatto, avrei messo il Tec sulla medioalta e il Tasker sotto, anche se il Tec va bene anche sotto, ma il Tasker non se la cava male in basso, però sopra a me sembra parecchio cupo, poi boh ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”