A3 S LINE di Emanuele_lc

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

A3 S LINE di Emanuele_lc

#121

Messaggio da Emanuele_lc »

niko ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto:
niko ha scritto:Visto, vatti a fidare degli Audioquest Cinesi...!!! se mettevi un cavo Tasker o Proel da due tre euro al Km, li trovavi originali.... :D
Il cascame che và a spasso mi mancava.... :sbav:
Ciao Niko ma nessuno mette in dubbio il fatto che il cavo Audioquest cinese faccia cag@@@...peró scusa ma al tasker o Proel preferisco il Columbia originale...Il cascame "che va a spasso" invece a quanto pare il fenomeno del Mass Loading non crea problemi di sorta particolari perché cmq il cascame è stato posizionato nel box abbastanza distanziato dal magnete e nn sembrerebbe comunque creare nessun problema di sorta anche se,come dici,è ovviamente meglio nn farlo muovere all'intero del box...Per questo motivo,ritornando all'argomento cascame mi era già attrezzato con il cascame adesivo pressato spesso 1cm e in alternativa con l'MD Damp ma ti assicuro che all'ascolto il medio dopo la cura ampli-cavo non ci fa lamentare....
Diciamo che il post era ironico....
per quando riguarda il cascame, di certo metterlò pressato e incollato sulle pareti è una cosa buona e giusta, ma riempendo il volume con quello sfuso, durante il funzionamento del mid comunque il cascame si allontana da solo dal cestello....se la quantità è uguale, con il wt3 non penso che si misurano differenze apprezzabili....certo le misure andrebbero fatte di seguito da una situazione all'altra, per evitare problemi di differenti tarature del wt3 stesso.... :)
Purtroppo non è proprio così...a supporto delle mie affermazioni c'e un articolo di Claudio Negro e poi ho sentito in pvt Daniele (Danyx) che mi ha confermato che il fenomeno del Mass Loading non è proprio ininfluente...Questa una parte della nostra discussione:

"una spiegazione veloce perchè il Qms basso dovuto all'assorbente non crea problemi.

il supporto della bobina se costituito in materiale conduttivo (tipicamente alluminio) si comporta in modo simile ad una bobina.
Questa muovendosi all'interno di un campo magnetico (traferro) crea delle forze che sono contrarie al movimento delle vera bobina (o
se preferisci del cono). Queste forze contrarie frenano il movimento del cono ed in buona parte sono quelle che fanno abbassare il
Qms.
Ma avere un Qms basso crea problemi? Di per se no! Il fatto è che queste forze contrarie (gli anglosassoni le chiamano Eddy current)
variano di intensità al variare della velocità con la quale si muove il supporto bobina all'interno del traferro. Capisci bene che
avere un Qms che varia di continuo al variare del segnale musicale non è una cosa buona. In altre parole si introduce una
distorsione non lineare. I costruttori più svegli hanno fatto una cosa molto intelligente, invece di usare dei supporti bobina in
alluminio (conduttivi) hannocominciato usare il Kapton, materiale plastico brevettato dalla Dupont. Il kapton non è conduttivo
quindi niente Eddy current e quindi Qms elevato. In tal caso il Qms dipende solo dal tipo di sospensioni usate.
Capisci bene che l'assorbente acustico non crea problemi di non linearità al massimo potrebbe muoversi assieme con il cono (dovuto
allo spostamente d'aria, gli anclosassoni chiamano questo problema Mass Loading) ed è per questo che conviene non appogiarlo al cono
ma lasciare 1-2 cm. d'aria. Vicino al magnete l'assorbente non crea problemi."
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

A3 S LINE di Emanuele_lc

#122

Messaggio da Emanuele_lc »

davide_chinelli ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Le misure del WT3 cambieranno, perchè sta cambiando il tipo di cascame all' interno, se riusciamo a farle deciderà lui se postarle, le curve di RTA non servono a niente, ogni auto ha la sua, dipende da vari fattori, difficile da spiegare, tradotto è TOP SECRET ;) ...
La mia domanda era posta in generale, non diretta a te, riguardo le misure con il wt3 ^^ .
Quanto alla RTA, hai ragione: vuol dire tutto e niente, dato che viene fatta equalizzando, quindi un eventuale gap della risposta non lo vedresti (appunto perchè correggi con l'equalizzatore).

Riguardo le misure ocn il WT3 invece penso sia interessante vedere le differenze rilevate tra un tipo di assorbente e l'altro.
Certo che, leggendo probabilmente il box verrà lasciato così com'è. A questo punto, sono contento che sia stato "solo" un problema di cavi/ampli e non di installazione :)
grande Davide....per il cambio di fonoassorbente all'interno del box ho deciso di fare marcia indietro quando ho finalmente sentito una media decente sull'auto...probabilmente il lavoro certosino con il cascame pressato adesivo può addirittura migliorare la situazione ma, come sappiamo in questo mondo, c'è sempre tempo per migliorare tanto per peggiorare....Ora, in sede di taratura (dopo il rodaggio al 100% di tutta sta roba nuova!) se qualcosa uscirà fuori che nn convince magari si interviene sul tipo di fonoassorbente e disposizione dello stesso...tuttavia ascoltando il medio in flat al momento siamo positivi
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#123

Messaggio da davide_chinelli »

Eh, quello è un gran medio (ce l'ho avuto anch'io), ma quello che monterò sulla c3 picasso sarà tutta un'altra cosa... :D :D
L'importante è fornirgli il carico adeguato, a prova di sfiato, ed il giusto pilotaggio. Certo, che nessuno avrebbe pensato che il problema fosse nel cavo/ampli :arr:


Mica ti arrabbi, se prendo i tuoi stessi woofer vero? Li farò lavorare in cassa chiusa però :sbav:
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#124

Messaggio da Emanuele_lc »

davide_chinelli ha scritto:Eh, quello è un gran medio (ce l'ho avuto anch'io), ma quello che monterò sulla c3 picasso sarà tutta un'altra cosa... :D :D
L'importante è fornirgli il carico adeguato, a prova di sfiato, ed il giusto pilotaggio. Certo, che nessuno avrebbe pensato che il problema fosse nel cavo/ampli :arr:


Mica ti arrabbi, se prendo i tuoi stessi woofer vero? Li farò lavorare in cassa chiusa però :sbav:
Vabbe va!!te lo concedo!:) :) cassa chiusa...mmmmm...litri?:)
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#125

Messaggio da davide_chinelli »

Se posso, ti rimando a questa discussione: li c'è spiegato tutto.
Se hai dubbi, contattami pure in pm :), pooure parliamone qui :yes:

Certo, il titolo parla di midrange, ma poi siamo passati a discutere anche del woofer e del tweeter :hahahah:

viewtopic.php?f=6&t=566
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#126

Messaggio da Emanuele_lc »

davide_chinelli ha scritto:Se posso, ti rimando a questa discussione: li c'è spiegato tutto.
Se hai dubbi, contattami pure in pm :), pooure parliamone qui :yes:

Certo, il titolo parla di midrange, ma poi siamo passati a discutere anche del woofer e del tweeter :hahahah:

viewtopic.php?f=6&t=566
Si già avevo visto la discussione...
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#127

Messaggio da niko »

il supporto della bobina se costituito in materiale conduttivo (tipicamente alluminio) si comporta in modo simile ad una bobina.
Questa muovendosi all'interno di un campo magnetico (traferro) crea delle forze che sono contrarie al movimento delle vera bobina (o
se preferisci del cono). Queste forze contrarie frenano il movimento del cono ed in buona parte sono quelle che fanno abbassare il
Qms.
Ma avere un Qms basso crea problemi? Di per se no! Il fatto è che queste forze contrarie (gli anglosassoni le chiamano Eddy current)
variano di intensità al variare della velocità con la quale si muove il supporto bobina all'interno del traferro. Capisci bene che
avere un Qms che varia di continuo al variare del segnale musicale non è una cosa buona. In altre parole si introduce una
distorsione non lineare. I costruttori più svegli hanno fatto una cosa molto intelligente, invece di usare dei supporti bobina in
alluminio (conduttivi) hannocominciato usare il Kapton, materiale plastico brevettato dalla Dupont. Il kapton non è conduttivo
quindi niente Eddy current e quindi Qms elevato. In tal caso il Qms dipende solo dal tipo di sospensioni usate.
Capisci bene che l'assorbente acustico non crea problemi di non linearità al massimo potrebbe muoversi assieme con il cono (dovuto
allo spostamente d'aria, gli anclosassoni chiamano questo problema Mass Loading) ed è per questo che conviene non appogiarlo al cono
ma lasciare 1-2 cm. d'aria. Vicino al magnete l'assorbente non crea problemi."[/quote][/quote]

C'entra solo l'ultima della spiegazione con il cascame, cmq il fonoassorbente si muove con il movimento di un sub o di un wf, ma da un mid da 8,7-cm tagliato a più di 250-300-hz che vuoi che succeda....al limite si allontana un po....forse....cmq fai le tue prove, fai bene...
......GAME OVER......
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#128

Messaggio da Emanuele_lc »

Si Niko infatti il discorso del QMS lo avevo chiesto a Danyx perché era la mia situazione...
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

A3 S LINE di Emanuele_lc

#129

Messaggio da Emanuele_lc »

Il nuovo upgrade
Allegati
ImageUploadedByTapatalk HD1343907326.093901.jpg
ImageUploadedByTapatalk HD1343907326.093901.jpg (49.83 KiB) Visto 2054 volte
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#130

Messaggio da bravohiend »

Emanuele_lc ha scritto:Il nuovo upgrade
Ammazza che bella roba!
La tua macchina ha tutti i requisiti per diventare un riferimento!spero di sentirla presto :)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

A3 S LINE di Emanuele_lc

#131

Messaggio da Emanuele_lc »

bravohiend ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto:Il nuovo upgrade
Ammazza che bella roba!
La tua macchina ha tutti i requisiti per diventare un riferimento!spero di sentirla presto :)
Guido nn ci allarghiamo...voliamo basso perchè sinceramente a mio avviso i riferimenti sono ben altri cmq devo dirti che la curiosità di sentire come va dopo uno step di taratura c'è :)
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

A3 S LINE di Emanuele_lc

#132

Messaggio da nacami »

A bello, devi farmela ascoltare assolutamente.
Se quel medio si è finalmente aperto siamo quasi all'ottimo.
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#133

Messaggio da Emanuele_lc »

nacami ha scritto:A bello, devi farmela ascoltare assolutamente.
Se quel medio si è finalmente aperto siamo quasi all'ottimo.
Grande Giuseppe come stai??..Dai magari ci incontriamo per un caffè....la cosa che è necessario fare ora è una nuova tarature che come puoi immaginare gli upgrade hanno stravolto il tutto....ci dedicheremo un po' di tempo verso metà agosto...la situazione è cambiata sicuramente in positivo ma senza taratura nn si capiscono le potenzialità reali...considera che è notevolmente migliorata ma suona con la taratura dei cavi cinesi sulla ultra bassa-medio bassa e un medio col King cobra cinese ed uno buono quindi immagina che bel pastrocchio!
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

A3 S LINE di Emanuele_lc

#134

Messaggio da Emanuele_lc »

Vediamo se oggi riusciamo a combinare qualcosa e a far quantomeno suonare quasi decentemente il "barcarozzo nero"...
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#135

Messaggio da bravohiend »

Emanuele_lc ha scritto:Vediamo se oggi riusciamo a combinare qualcosa e a far quantomeno suonare quasi decentemente il "barcarozzo nero"...
Tutto dipende dalle persone che ti seguiranno.......non mi dire che c'e' anche pdp?? :gangs:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#136

Messaggio da Annibale »

Purtroppo ci sarà lui -.- .



Cmq l'ho riascoltata qualche giorno fa... migliorata sensibilmente in gamma medio-alta.... quasi da manico la medio-bassa :arr:
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#137

Messaggio da danyx »

Annibale ha scritto:Purtroppo ci sarà lui -.- .



Cmq l'ho riascoltata qualche giorno fa... migliorata sensibilmente in gamma medio-alta.... quasi da manico la medio-bassa :arr:

Ne sono felice :-)

ps: voglio i diritti d'autore sulle mie spiegazioni :) :) :) :) :) ahahahah :-)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#138

Messaggio da danyx »

dimenticavo....complimenti per il lavoro :-)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

A3 S LINE di Emanuele_lc

#139

Messaggio da Emanuele_lc »

danyx ha scritto:
Annibale ha scritto:Purtroppo ci sarà lui -.- .



Cmq l'ho riascoltata qualche giorno fa... migliorata sensibilmente in gamma medio-alta.... quasi da manico la medio-bassa :arr:

Ne sono felice :-)

ps: voglio i diritti d'autore sulle mie spiegazioni :) :) :) :) :) ahahahah :-)
Daniele come sai ti considero in vero amico,mi sei stato di enorme aiuto cercando di risolvermi passo passo i 2000 dubbi/perplessità che ho incontrato!grazie ancora...
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

A3 S LINE di Emanuele_lc

#140

Messaggio da Emanuele_lc »

Annibale ha scritto:Purtroppo ci sarà lui -.- .



Cmq l'ho riascoltata qualche giorno fa... migliorata sensibilmente in gamma medio-alta.... quasi da manico la medio-bassa :arr:
dici Daniè???...all'ascolto di alcuni dischi dove la timbrica la fa da padrone invece la medioalta sembrerebbe di un'altro passo rispetto alla medio bassa pur di buon livello...
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”