Dubbi su cassa x subwoofer

Rispondi
Avatar utente
Max10
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 6 dic 2014, 13:18

Dubbi su cassa x subwoofer

#1

Messaggio da Max10 »

Salve a a tutti,
Mi hanno regalato un sub coral tsx-12 e una cassa reflex in legno, costruita con misure come da progetto coral.
La cassa è in legno mdf, spesso +- 2cm, ed è vuota.
La coral fornisce anche un progetto x la cassa chiusa.
Ora vorrei modificare la cassa relex in cassa chiusa, perchè ho letto, correggetemi se sbalgio, che la cassa chiusa, rispetto alla reflex, perde in "potenza resa", ma guadagna in velocità e pulizia del suono.
Volevo chiedere:
1) In riferimento al progetto coral,devo rispettare la geometria del solido, o posso modificare il solido mantenendo invariati i litri ?
Io vorrei realizzare un cubo, eguagliando il lato "A" al lato "B" cercando di mantenere i litri come da progfetto.
2) In riferimento ai litri, quanto margine di errore avrei 1 o 2 litri su 30?
3) Dovrei riempire la cassa di Spugna fonoassorbente?

Io vorrei ottenere il suono + prerciso e pulito con bassi veloci e secchi.
Allegati
Cassa.jpg
Cassa.jpg (28.24 KiB) Visto 349 volte
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Dubbi su cassa x subwoofer

#2

Messaggio da Marsur »

Ciao, modificare un box mi sa che è un lavoraccio..
E non so se convenga anche dal punto di vista della riuscita del lavoro, io lascerei la cassa intatta com'è, e dopo aver otturato il reflex farei qualche prova, anche per quel che riguarda l'impiego di smorzante.
Non sono ferratissimo in materia, ma reflex, chiusa, simmetrico ecc ecc non garantiscono di per sè un certo tipo di risultato, ci sono variabili come l'abitacolo, l'altoparlante, l'amplificatore, il filtraggio ecc..

Per cui in linea di massima si, si dovrebbe perdere qualcosa in pressione, per guadagnare qualcosina in discesa e smorzamento, però occhio al resto, come detto il sub non è a sè stante, e c'è tutto un sistema da mettere a punto.
Che amplificatore?
Che sistema di filtraggio?
Resto dell'impianto?
Anche la musica ascoltata ha il suo perchè, anche se in questo caso il sub c'è già.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbi su cassa x subwoofer

#3

Messaggio da niko »

In generale sono d'accordo con Marsur (si ogni tanto capita).

Cmq se vuoi fare il progetto Coral, ti direi di aumentare il volume sino a non meno di 35-l e di prevedere dall'inizio fonoassorbente bugnato incollato sulle pareti, e dopo averlo ascoltato puoi anche riempire al 50% la cassa di altro fonoassorbente, e decidere poi in ascolto quando lasciarne.
La forma della cassa nei sub non ha molta importanza, basti che dentro hai i litri da progetto.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Subwoofer”