Woofer da 165
- mariofrancesco
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Woofer da 165
Buona sera, apro questa discussione per un mio amico.
Dunque anche lui ha intenzione di cambiare le originali, ha gia' acquistatio i woofer da 165 ciare cm161n.
Ha provato se calzano nel vano originale e dice che calzano abbastanza bene, l' unica cosa e che tocca leggermente il magnete al vetro quando lo si apre...(basterebbe uno spessore da 5 millimetri)
Andiamo alla domanda;
Va bene se al posto degli anelli mettesse uno spessore in gomma da circa 1 cm?
Ci vuole per forza in legno o basta risolvere lo spessore per esser apposto? Perche' influirebbe sulla resa/suono?
Grazie
Dunque anche lui ha intenzione di cambiare le originali, ha gia' acquistatio i woofer da 165 ciare cm161n.
Ha provato se calzano nel vano originale e dice che calzano abbastanza bene, l' unica cosa e che tocca leggermente il magnete al vetro quando lo si apre...(basterebbe uno spessore da 5 millimetri)
Andiamo alla domanda;
Va bene se al posto degli anelli mettesse uno spessore in gomma da circa 1 cm?
Ci vuole per forza in legno o basta risolvere lo spessore per esser apposto? Perche' influirebbe sulla resa/suono?
Grazie
Re: Woofer da 165
La gomma assorbe energia, il wf deve avere un supporto solido e fermo, quindi vai di mdf, multistrato e simili.
......GAME OVER......
- mariofrancesco
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Re: Woofer da 165
in che senso assorbe energia?
Re: Woofer da 165
L'altoparlante ha un equipaggiato mobile che si muove avanti/indietro, il telaio deve stare ben fermo e l'equipaggio mobile no, se il telaio(cestello) lo metti su un supporto non rigido come la gomma che sia più o meno dura, dicevo la gomma ammortizzata e non da un supporto rigido, quindi la gomma assorbe l'energia dell'equipaggio mobile.....insomma, mi sono un pò incartato, cmq avrai pochi bassi.....mariofrancesco ha scritto:in che senso assorbe energia?
......GAME OVER......
Re: Woofer da 165
come dice niko un bel sufforto in mdf e passa la paura.
- mariofrancesco
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Re: Woofer da 165
Diciamo che la gomma e dura e poi si trattava di scarso 1cm, il resto dietro rimaneva l'originale con il telaio portiera.
Serve giusto per discuerne ed aver chiarezze(gli ho suggerito gia' di adoperare mdf) ma anche se il supporto e in gomma ma ben stabile mi darebbe l'idea che la parte meccanica del woofer faccia comunque il suo lavoro...
Serve giusto per discuerne ed aver chiarezze(gli ho suggerito gia' di adoperare mdf) ma anche se il supporto e in gomma ma ben stabile mi darebbe l'idea che la parte meccanica del woofer faccia comunque il suo lavoro...
Re: Woofer da 165
Il supporto in gomma va benissimo, a patto che non sia molliccia.mariofrancesco ha scritto:Diciamo che la gomma e dura e poi si trattava di scarso 1cm, il resto dietro rimaneva l'originale con il telaio portiera.
Serve giusto per discuerne ed aver chiarezze(gli ho suggerito gia' di adoperare mdf) ma anche se il supporto e in gomma ma ben stabile mi darebbe l'idea che la parte meccanica del woofer faccia comunque il suo lavoro...
Tendo ad essere di parere diametralmente opposto a niko, su questo argomento.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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- mariofrancesco
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Re: Woofer da 165
Sì tratta di gomma abbastanza dura, e poi come ho gia' detto si tratta solo di creare un po' di spessore sotto il cestello, per poi avvitare il cestello al supporto del vano originale
Re: Woofer da 165
Sìsì, va benissimo, anzi è addirittura consigliabile, fa allo stesso tempo da sigillante per eventuali non planarità della sede e smorza le vibrazioni trasmesse dall'abitacolo al cestello, e di conseguenza alla bobina mobile.mariofrancesco ha scritto:Sì tratta di gomma abbastanza dura, e poi come ho gia' detto si tratta solo di creare un po' di spessore sotto il cestello, per poi avvitare il cestello al supporto del vano originale
E' così, infatti, che l'energia della bobina mobile potrebbe essere malamente dissipata, non con il procedimento al contrario.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
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- mariofrancesco
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Re: Woofer da 165
Benissimo...
Era proprio questo che non capivo e insistevo per capire come fosse possibile che non andasse bene con la gomma
Era proprio questo che non capivo e insistevo per capire come fosse possibile che non andasse bene con la gomma