Capirci Qualcosa!!!

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Nik72
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 14 mag 2013, 13:57

Capirci Qualcosa!!!

#1

Messaggio da Nik72 »

Salve,siccome sono un inesperto curioso di capire ed imparare volevo gentilmente sapere(in modo più semplice possibile)le differenze e le possibilità di intervento che ha una sorgente di qualità(agire su kit2 vie e sub)da una "normale".Ho sentito parlare di passo alto-passo basso-dsp- ma sinceramente non ci ho capito granchè, grazie.
Avatar utente
ricky biella
Subwoofer
Messaggi: 486
Iscritto il: 22 mar 2014, 9:29
Località: Biella

Re: Capirci Qualcosa!!!

#2

Messaggio da ricky biella »

Diciamo che una sorgente di buona fattura ti permette di agire sui vari tagli di fronte e sub, anche se ho sentito persone che nonostante abbiano preso sorgenti blasonate si sono trovati molto ristretti sul poter agire su tagli etc etc, alcune autoradio hanno incorporato il dsp da dove puoi fare praticamente tutto.
Aggiungeranno altro i più esperti
Ford Fiesta 1.4tdi 90cv Sorgente kenwood kdc bt 92 sd
TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
SUB:N°2 ALPINE R12 -> N°2 ALPINE MRP-M350
Avatar utente
Nik72
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 14 mag 2013, 13:57

Re: Capirci Qualcosa!!!

#3

Messaggio da Nik72 »

ricky biella ha scritto:Diciamo che una sorgente di buona fattura ti permette di agire sui vari tagli di fronte e sub, anche se ho sentito persone che nonostante abbiano preso sorgenti blasonate si sono trovati molto ristretti sul poter agire su tagli etc etc, alcune autoradio hanno incorporato il dsp da dove puoi fare praticamente tutto.
Aggiungeranno altro i più esperti
Grazie,resto allora in attesa degli esperti :-)
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Capirci Qualcosa!!!

#4

Messaggio da lorddegio »

Provo a rispondere io.
I kit 2 vie sono di solito forniti con un crossover 2 vie per tagliare le frequenze da inviare a tweeter e woofer, quindi, nella maggior parte dei casi fanno un taglio passa alto e passa basso.
Il subwoofer ha anche lui bisogno di un taglio di frequenza passa basso che può essere fatto direttamente dall'amplificatore, in alcuni casi con crossover passivo, o direttamente dalla sorgente (leggi autoradio).
Alcune sorgenti possono gestire il taglio del sub (ed anche il volume o meglio l'attenuazione) e questo consente di abbinare anche amplificatori che non hanno crossover a bordo.
Alcune sorgenti oltre al taglio per il sub possono gestire anche un taglio passa alto e passa basso per biamplificare il kit 2 vie, ovvero togliere il crossover passivo e mandare i 2 segnali già tagliati (preamplificati, leggi RCA) direttamente a 2 amplificatori (o a un amplificatore 4 canali).
Questa è una idea generica, esistono tantissime soluzioni, anche amplificatori 5/6 canali con crossover attivi in grado gestire tutti i tagli, oppure crossover attivi da abbinare a sorgenti senza possibilità di taglio.
Non esiste una regola che dica "questo è meglio di quello", e ciò complica la scelta...ma per me è il bello del CAR AUDIO!
Prova, fai esperienza e poi il tuo sistema evolverà e inizierà a suonare come si deve.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Nik72
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 14 mag 2013, 13:57

Re: Capirci Qualcosa!!!

#5

Messaggio da Nik72 »

lorddegio ha scritto:Provo a rispondere io.
I kit 2 vie sono di solito forniti con un crossover 2 vie per tagliare le frequenze da inviare a tweeter e woofer, quindi, nella maggior parte dei casi fanno un taglio passa alto e passa basso.
Il subwoofer ha anche lui bisogno di un taglio di frequenza passa basso che può essere fatto direttamente dall'amplificatore, in alcuni casi con crossover passivo, o direttamente dalla sorgente (leggi autoradio).
Alcune sorgenti possono gestire il taglio del sub (ed anche il volume o meglio l'attenuazione) e questo consente di abbinare anche amplificatori che non hanno crossover a bordo.
Alcune sorgenti oltre al taglio per il sub possono gestire anche un taglio passa alto e passa basso per biamplificare il kit 2 vie, ovvero togliere il crossover passivo e mandare i 2 segnali già tagliati (preamplificati, leggi RCA) direttamente a 2 amplificatori (o a un amplificatore 4 canali).
Questa è una idea generica, esistono tantissime soluzioni, anche amplificatori 5/6 canali con crossover attivi in grado gestire tutti i tagli, oppure crossover attivi da abbinare a sorgenti senza possibilità di taglio.
Non esiste una regola che dica "questo è meglio di quello", e ciò complica la scelta...ma per me è il bello del CAR AUDIO!
Prova, fai esperienza e poi il tuo sistema evolverà e inizierà a suonare come si deve.
Ok capito!!!
Quindi sorgenti con prese rca permettono di controllare passo alto e passo basso del kit, inoltre passo basso del sub e volume o attenuazione sempre del sub. Tutto questo per non far bruciare i componenti vero? per l attenuazione invece si può impostare la frequenza del sub ad ogni canzone che si ascolta?Se si perchè o meglio a cosa serve? Grazie.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Capirci Qualcosa!!!

#6

Messaggio da lorddegio »

Più o meno...non tutte le sorgenti con più RCA hanno la possibilità di effetture i tagli, anzi sono poche.
L'attenuazione o guadagno del sub lo puoi gestire tu in base ai tuoi gusti e in base al brano che stai ascoltando, esistono anche amplificatori con controllo remoto del guadagno, praticamente c'è un potenziometro che puoi mettere dove ti è più comodo.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Nik72
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 14 mag 2013, 13:57

Re: Capirci Qualcosa!!!

#7

Messaggio da Nik72 »

lorddegio ha scritto:Più o meno...non tutte le sorgenti con più RCA hanno la possibilità di effetture i tagli, anzi sono poche.
L'attenuazione o guadagno del sub lo puoi gestire tu in base ai tuoi gusti e in base al brano che stai ascoltando, esistono anche amplificatori con controllo remoto del guadagno, praticamente c'è un potenziometro che puoi mettere dove ti è più comodo.
Quindi anche se una sorgente ha più prese rca potrebbero non avere la possibilità di fare i "tagli"!!!
Chiedo allora quale funzioni deve avere o meglio bisogna guardare alla voce "caratteristiche" di una sorgente?
Per l attenuazione invece se ho capito bene volendo ad ogni brano si può aumentare o diminuire l attenuazione,in parole povere questo significa che il sub lo si può far suonare a 60hz o a 80hz...a scelta propria?
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Capirci Qualcosa!!!

#8

Messaggio da lorddegio »

L'attenuazione o guadagno del sub riguarda il suo volume di ascolto, i 60Hz che menzioni sono relativi al taglio di frquenza.
La caratteristica fondamente di una sorgente dovrebbe essere la qualità del suono che emette, e non c'è un singolo parametro che possa illuminarti, è meglio che posti un po di modelli e chiedi in giro (neanche io sono un super espeto).
Altra questione: la cerchi nuova o usata?
Sull'usato ALPINE con le 9855, 9853, 9835, 9833 offre soluzioni complete e ben suonanti (la mia 9833 l'ho venduta da poco e un po me ne pento).
Anche PIONEER con le P77, P80, etc... forse un po più costose delle ALPINE.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Nik72
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 14 mag 2013, 13:57

Re: Capirci Qualcosa!!!

#9

Messaggio da Nik72 »

lorddegio ha scritto:L'attenuazione o guadagno del sub riguarda il suo volume di ascolto, i 60Hz che menzioni sono relativi al taglio di frquenza.
La caratteristica fondamente di una sorgente dovrebbe essere la qualità del suono che emette, e non c'è un singolo parametro che possa illuminarti, è meglio che posti un po di modelli e chiedi in giro (neanche io sono un super espeto).
Altra questione: la cerchi nuova o usata?
Sull'usato ALPINE con le 9855, 9853, 9835, 9833 offre soluzioni complete e ben suonanti (la mia 9833 l'ho venduta da poco e un po me ne pento).
Anche PIONEER con le P77, P80, etc... forse un po più costose delle ALPINE.
La sorgente la cerco nuova, sarei orientato su un 2 din Pioneer AVH-X 2600BT oppure 1 din PIONEER DEH-X6700DAB
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Capirci Qualcosa!!!

#10

Messaggio da lorddegio »

La PIONEER DEH-X6700DAB ha passa alto e passa basso, quindi gestisci il taglio del sub e un taglio per il front, ma serve a poco o nulla...in più non si capisce se le frequenze di taglio siano regolabili...
La AVH-X 2600BT mi sembra non possa gestire nulla
Se poi non colleghi nessun amplificatore e vai con dei kit 2 vie, allora vanno bene entrambe....
Io resto sempre "vecchia scuola"!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Nik72
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 14 mag 2013, 13:57

Re: Capirci Qualcosa!!!

#11

Messaggio da Nik72 »

lorddegio ha scritto:La PIONEER DEH-X6700DAB ha passa alto e passa basso, quindi gestisci il taglio del sub e un taglio per il front, ma serve a poco o nulla...in più non si capisce se le frequenze di taglio siano regolabili...
La AVH-X 2600BT mi sembra non possa gestire nulla
Se poi non colleghi nessun amplificatore e vai con dei kit 2 vie, allora vanno bene entrambe....
Io resto sempre "vecchia scuola"!
Nella descrizione dei pioneer cè scritto passo alto,passo basso,controllo diretto del sub perchè dici che non serve a nulla?
Si dovrò collegarci un amplificatore 4 canali.
Per vecchia scuola cosa intendi?
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Capirci Qualcosa!!!

#12

Messaggio da Frank-75 »

Perchè alcune autoradio hanno tagli assurdi e poche opzioni, quindi servono a molto poco. Cantano funzionalità stratosferiche poi una funzione basilare completa ce l' hanno veramente in pochissime visto che non contemplano correttamente funzionalità a più vie ma enfatizzazione di frequenze.

vedi secondo post di Ricky Biella
Rispondi

Torna a “Sorgenti”