Spedizioni Internazionali.....

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Rispondi
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Spedizioni Internazionali.....

#1

Messaggio da Joe62 »

Ciao
Ho intenzione di acquistare sulla Baia dei ricambi per il mio Soundstream ref.500 precisamente alcuni interruttori che si trovano sullo stampato ormai in condizioni precarie, visto che tra breve saranno sostituiti alcuni condensatori pensavo di cambiarli con l''occasione.
Ho qualche dubbio sulle modalita' inerenti agli obblighi doganali, gli oggetti si trovano negli States e leggendo il regolamento sinceramente mi sono un po' perso......
L'acquisto e' collegato con un servizio a pagamento chiamato GSP dove un terzo soggetto si occupa di gestire le varie operazioni di spedizione comprese le pratiche Doganali .
In parole povere qualcuno che ha gia' utilizzato questo servizio mi puo' dire se ci sono complicazioni o posso procedere all'acquisto tranquillamente?
Un grazie in anticipo
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Spedizioni Internazionali.....

#2

Messaggio da Dude »

Joe62 ha scritto:Ciao
Ho intenzione di acquistare sulla Baia dei ricambi per il mio Soundstream ref.500 precisamente alcuni interruttori che si trovano sullo stampato ormai in condizioni precarie, visto che tra breve saranno sostituiti alcuni condensatori pensavo di cambiarli con l''occasione.
Ho qualche dubbio sulle modalita' inerenti agli obblighi doganali, gli oggetti si trovano negli States e leggendo il regolamento sinceramente mi sono un po' perso......
L'acquisto e' collegato con un servizio a pagamento chiamato GSP dove un terzo soggetto si occupa di gestire le varie operazioni di spedizione comprese le pratiche Doganali .
In parole povere qualcuno che ha gia' utilizzato questo servizio mi puo' dire se ci sono complicazioni o posso procedere all'acquisto tranquillamente?
Un grazie in anticipo
Joe
Non conosco questo GSP ma sarà l'ennesimo dei servizi di web-spedizioniere che esistono da quando ebay ha cominciato ad essere quello che è.
Quindi - IN TEORIA - dovrebbe rappresentare il soggetto che ti leva tutte le grane e le incertezze.
Lasci fare a lui, in pratica, e ti trovi il materiale a casa con l'unica incombenza di aprire il portafoglio.

Certo, i servizi si pagano ed alle volte finiscono per essere troppo cari in confronto alla sostanza dell'acquisto.
Spesso addirittura il costo è una percentuale del valore dell'acquisto, con un minimo fisso.

Francamente io farei a meno di questi spillasoldi.
Acquistare negli states è semplicissimo, le spese doganali te le calcolano la dogana stessa o il corriere prescelto.

Quando i venditori obbligano a servirsi di questi intermediari, personalmente mi mettono già di cattivo umore.

Anche perché per valori bassi e per materiale non appariscente (bastga anche che il pacco sia piccolo e leggero), quasi sempre la dogana lascia passare.

Poi magari invece questo GSP è fantastico, ma così ad occhio e per esperienza tendo a non fidarmi.

E' un po' come il solito discorso della semplicità circuitale... quello che non c'è non crea problemi... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Spedizioni Internazionali.....

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Comunque per esperienza personale (l'unica volta che ho acquistato fuori europa è stato su partsexpress.com) la dogana la paghi al corriere, altrimenti non consegna (il costo dell'oggetto e delle spedizioni invece in anticipo al venditore).

Occhio che non da resto, quindi devi avere i soldi contati.

Nel mio caso non era solo l'iva (era ancora al 20%), ma include l'iva sul totale dichiarato (o presunto se non specificato), e spesso includono il totale della transazione (quindi anche le SS comprese, paghi l'iva anche su quelle), più spese di bollettino, di incasso, di marca da bollo, di... non mi rocordo più nemmeno cosa. C'erano 4-5 voci e alla fine il totale.
Questo solo per l'iva.


Per il discorso GSP inece non saprei proprio.
Se vuoi posso indicarti (in pm) un contatto che ho, che può darti una mano,
Lavora in ufficio spedizioni (forse il ricevimento merci sarebbe stato meglio, li sono 2 uffici separati).
Se non lo sa lui come funziona l'iter, mi sa che sono in pochi a conoscerlo veramente.... :arr:
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Spedizioni Internazionali.....

#4

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Non conosco questo GSP ma sarà l'ennesimo dei servizi di web-spedizioniere che esistono da quando ebay ha cominciato ad essere quello che è.
Quindi - IN TEORIA - dovrebbe rappresentare il soggetto che ti leva tutte le grane e le incertezze.
Lasci fare a lui, in pratica, e ti trovi il materiale a casa con l'unica incombenza di aprire il portafoglio.
Dude se ho capito bene il portafogli non lo apri proprio, fai tutta la mediazione on line e in fase d'acquisto paghi tutto fino all'ultimo centesimo, poi il corriere ti porta il pacco e se ne va senza nessun'altra pretesa di pagamento. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Spedizioni Internazionali.....

#5

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:
Dude ha scritto:Non conosco questo GSP ma sarà l'ennesimo dei servizi di web-spedizioniere che esistono da quando ebay ha cominciato ad essere quello che è.
Quindi - IN TEORIA - dovrebbe rappresentare il soggetto che ti leva tutte le grane e le incertezze.
Lasci fare a lui, in pratica, e ti trovi il materiale a casa con l'unica incombenza di aprire il portafoglio.
Dude se ho capito bene il portafogli non lo apri proprio, fai tutta la mediazione on line e in fase d'acquisto paghi tutto fino all'ultimo centesimo, poi il corriere ti porta il pacco e se ne va senza nessun'altra pretesa di pagamento. :)
Ma certo, non intendevo che poi dovevi ancora pagare.
La frase "l'unica incombenza di aprire il portafoglio" è temporalmente intesa all'inizio della vicenda.

E ribadisco che questi sistemi mi lasciano molto dubbioso.
Anzi, ora che mi hai indotto a documentarmi un pochino di più, ho la quasi certezza che non effettuerei MAI un acquisto collegato al sistema GSP di ebay.

Datevi un po' un'occhiata a questo:

http://www.giorgiotave.it/forum/consule ... ntate.html

Questo signore ha un problema che Joe non ha, ossia l'essere un'azienda che compra per rivendere, ma la scarsissima trasparenza del sistema e la quasi certezza di incorrere in rogne doganali, su cui NESSUNO dalla parte di ebay si degnerà di dare una mano, è più che sufficiente a farmi cassare senza esitazioni il GSP.

Anche perché, ripeto, non se ne sente davvero il bisogno.
Ci si fa spedire la merce con uno qls dei soliti corrieri, che effettuano il servizio door-to-door affidabilissimamente da secoli, e passa la paura.
Niente di diverso dall'usare il GSP di ebay, ma sapendo con estrema precisione con chi si ha a che fare e con trasparenza sui costi.

E poi, ri-ripeto, la procedura è semplicissima.

Prezzo del bene + spese di spedizione = Totale su cui viene calcolato il dazio, ossia una percentuale rinvenibile negli elenchi TARIC https://aidaonline7.agenziadogane.it/ns ... index.html.

Totale completo di dazio = importo su cui si calcola l'IVA.

Per merce (la sola merce, senza le spese di spedizione) di valore inferiore a € 150, si è esentati dal dazio.
Per merce (la sola merce, senza le spese di spedizione) di valore inferiore a € 22, si è esentati dall'IVA.
Sono esclusi da queste esenzioni i tabacchi ed i suoi derivati, gli alcoolici e i profumi.

Fine.
Sic et simpliciter.

Il GSP non è altro che l'ennesimo lacciolo di ebay per forzare acquirenti e venditori a rimanere all'interno della sua mefitica - e "interessata" - sfera di influenza, come del resto è Paypal, con la differenza però che Paypal serve, effettivamente, mentre GSP no, anzi complica solo le cose.
Ultima modifica di Dude il 5 feb 2015, 0:10, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Spedizioni Internazionali.....

#6

Messaggio da Marsur »

Praticamente, leggendo la tua documentazione, prima ho detto una castroneria colossale. O_O
Al diavolo l'arte di scucire soldi, altro che nessun'altra pretesa di pagamento. :omg:
Joe, a te le conclusioni.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Spedizioni Internazionali.....

#7

Messaggio da Joe62 »

A leggere il regolamento sembrava vantaggioso affidarsi a questo servizio, certo e' che scavando saltano fuori situazioni veramente scandalose.
Alla fine il costo del materiale e' di meno di 6 euro mentre le spese di spedizione sotto i 7 euro quindi secondo i valori riportati prima da Dude non dovrei avere costi di dazio e di iva, bon.....
Tra l'altro il venditore ha due inserzioni praticamente per lo stesso materiale ma solo una ( ;) ) prevede il GSP.
Penso di optare per la soluzione senza GSP.
Grazie a tutti per i consigli ed a Davide per la consueta gentilezza ....
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Spedizioni Internazionali.....

#8

Messaggio da niko »

Joe62 ha scritto:A leggere il regolamento sembrava vantaggioso affidarsi a questo servizio, certo e' che scavando saltano fuori situazioni veramente scandalose.
Alla fine il costo del materiale e' di meno di 6 euro mentre le spese di spedizione sotto i 7 euro quindi secondo i valori riportati prima da Dude non dovrei avere costi di dazio e di iva, bon.....
Tra l'altro il venditore ha due inserzioni praticamente per lo stesso materiale ma solo una ( ;) ) prevede il GSP.
Penso di optare per la soluzione senza GSP.
Grazie a tutti per i consigli ed a Davide per la consueta gentilezza ....
Joe
Per valori bassi, fino a tipo 30-35-euro non si paga la dogana.
Se vogliono la dogana anticipata non pagare, vedrai che all'arrivo non paghi neanche al corriere.
Almeno io in 2-3 acquisti dagli states e da due dalla Cina sempre per valori bassi, io non ho mai pagato niente.

PS, non avevo letto che già era stato detto, e i valori senza dogana sembrano più alti di 35-euro.
......GAME OVER......
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Spedizioni Internazionali.....

#9

Messaggio da Joe62 »

Oggi ho preso i ricambi ho pagato subito con la Paypal e mi e' stato adddebitato solo il costo del bene e le spese di trasporto per un totale di circa 13 euro, credo sia tutto quello che paghero' viste le considerazioni di prima.Ho parlato con un corriere che mi ha consegnato un pacco oggi in Ufficio e la pensa anche lui cosi'.
Mi ha detto che se consegna UPS o Ferrix sono a posto sono molto precisi.Inoltre mi diceva che la tracciatura del pacco il cui codice mi e' arrivato (e-mail conferma ordine arrivata alle 13.01 ,e-mail pacco SPEDITO alle 15,24 con i ringraziamenti del venditore) e' valido fino alla consegna alle Poste Italiane, dopodiche' non si ha piu' la possibilita' di tracciarlo.Vediamo cosa succedera' ,arrivo previsto dal 20 feb ai primi di marzo....
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Spedizioni Internazionali.....

#10

Messaggio da Dude »

Joe62 ha scritto:la tracciatura del pacco il cui codice mi e' arrivato (e-mail conferma ordine arrivata alle 13.01 ,e-mail pacco SPEDITO alle 15,24 con i ringraziamenti del venditore) e' valido fino alla consegna alle Poste Italiane, dopodiche' non si ha piu' la possibilita' di tracciarlo.
Purtroppo questo è spesso vero, ma non è una regola.
Dipende principalmente dalla buona volontà dell'operatore di call-center in cui ci si imbatte.

Perché in effetti fino alla dogana, il pacco viaggia con la lettera di vettura UPS (o Fedex, o DHL o cmq del corriere che lo porta fin lì), e poi prende la lettera di vettura del vettore italiano che la riceve in carico.
Succede anche all'interno dello stesso vettore, tra l'altro.
TNT ad esempio, parte con una lettera di vettura dal paese di origine, e quando arriva in italia, la spedizione viene "nazionalizzata" e cambia numero.
Anche per spedizioni all'interno UE.

La cosa incredibile, è che questa transizione sembra al limite del "magico", e 7 operatori su 10 di qls corriere rispondono che non c'è alcun tipo di correlazione documentale tra le due lettere di vettura, e di conseguenza la risposta è facilmente quella che hai riportato.

A me sembra una scusa bella e buona, per lasciarsi la porta aperta all'emissione delle fandonie più fantasiose in caso di disservizi, ma vabbé.

Il punto è che è vero, spesso non si riesce a tracciare fino in fondo.
niko ha scritto: Per valori bassi, fino a tipo 30-35-euro non si paga la dogana.
Se vogliono la dogana anticipata non pagare, vedrai che all'arrivo non paghi neanche al corriere.
Almeno io in 2-3 acquisti dagli states e da due dalla Cina sempre per valori bassi, io non ho mai pagato niente.

PS, non avevo letto che già era stato detto, e i valori senza dogana sembrano più alti di 35-euro.
Non è che "sembrino".

*Sono*.
E non perché lo dico io.
Ultima modifica di Dude il 7 feb 2015, 20:48, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Spedizioni Internazionali.....

#11

Messaggio da niko »

Sono o sembrano non è rilevante ai fini del topic, l'acquisto fatto e ben inferiore ai 35-euro. :D
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Spedizioni Internazionali.....

#12

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:Sono o sembrano non è rilevante ai fini del topic, l'acquisto fatto e ben inferiore ai 35-euro. :D
Certamente.

Tuttavia hai inserito nella discussione un numero, 35€, che non ha alcun significato, ma che può creare facilmente confusione e incertezza.

E dire che solitamente ti scagli contro chi posta imprecisioni... :hmm:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Spedizioni Internazionali.....

#13

Messaggio da niko »

Ho scritto 35 euro perché é la cifra su cui sicuro io non ho pagato dogana.
Ho fatto altri acquisti su cifre superiori dall'estero, ma una sola volta mi hanno fatto pagare la dogana, ma non ricordo se era 200-250-euro....
Una volta un cinese per non farmi pagare addirittura ha messo sulla bolla, merce campione.....e ma non ricordo neanche allora la cifra dell'acquisto, penso che i Cinesi per evasione fiscale, non siano secondi a nessun'altro popolo..... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Spedizioni Internazionali.....

#14

Messaggio da headhunterz »

Una volta un cinese per non farmi pagare addirittura ha messo sulla bolla, merce campione.....e ma non ricordo neanche allora la cifra dell'acquisto, penso che i Cinesi per evasione fiscale, non siano secondi a nessun'altro popolo..... :D[/quote]
XD XD XD XD XD ho speso pure io attorno i 50 euro ma mai dogana ecc,solo lo scotto di aspettare 30 gg
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”