cambio woofer o non cambio woofer??

Rispondi
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

cambio woofer o non cambio woofer??

#1

Messaggio da kathmandu' »

Questo è il dilemma che mi affligge ormai da troppo tempo..fin dai tempi di acs :D cambio i miei focal 6k3p per i 6k2p per il mio due vie (focal 6k3p-technology ls 29 neo) o cerco di perfezionare ad hoc il passivo?Premetto il passivo è nato per un'altra auto e per altri posizionamenti dei trasduttori e credo,ma non ne sono certo,che era studiato per i k2..nell'insieme non suona male,ma il mio orecchio non è il vostro...che mi consigliate di fare?in ogni caso vorrei comunque rimettere mano al passivo..
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: cambio woofer o non cambio woofer??

#2

Messaggio da wallarozzo »

mai sentita l'auto ne conosco com'è configurata, ma hai mai pensato, ad esempio, di biamplificare prendendo un piccolo studio e fare un passivo per l'uno e l'altro altoparlante realmente studiato ad hoc?!

prima di cambiare cerca di ottimizzare quello che hai altrimenti la smania dell'acquisto prende il sopravvento e raramente ne caverai un ragno dal buco!

..il woofer, magari, non sarà granche (per un due vie intendo, ma non lo so perchè non l'ho sentito) ma a meno che il 6k3p e il 29 siano a montante (o comunque molto vicini) dubito che un passivo non ad hoc faccia suonare come si deve riproducendo una scena credibile visto che utilizzare i ritardi è impossibile o controproducente avendo due centri d'emissione molto distanti (sempre ammesso che il woofer non sia realmente "attaccato" al tweeter).

potresti pensare di fare delle celle di ritardo in passivo per centrare la scena...ma richiede tempo anche se il finale che hai consente (in quanto ha parecchia ciccia e questi circuiti ne mangiano come niente fosse)
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: cambio woofer o non cambio woofer??

#3

Messaggio da stef600rr »

kathmandu' ha scritto:Questo è il dilemma che mi affligge ormai da troppo tempo..fin dai tempi di acs :D cambio i miei focal 6k3p per i 6k2p per il mio due vie (focal 6k3p-technology ls 29 neo) o cerco di perfezionare ad hoc il passivo?Premetto il passivo è nato per un'altra auto e per altri posizionamenti dei trasduttori e credo,ma non ne sono certo,che era studiato per i k2..nell'insieme non suona male,ma il mio orecchio non è il vostro...che mi consigliate di fare?in ogni caso vorrei comunque rimettere mano al passivo..
mah... contando che il passivo che stai usando è stato fatto per un'altra auto, altri posizionamenti e altro ap......direi che il tuo 6k3p ancora non lo conosci ^^

se non vuoi investire su un altro amplificatore come consigliato da Luca direi di investire su un passivo ben più mirato
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: cambio woofer o non cambio woofer??

#4

Messaggio da kathmandu' »

wallarozzo ha scritto:mai sentita l'auto ne conosco com'è configurata, ma hai mai pensato, ad esempio, di biamplificare prendendo un piccolo studio e fare un passivo per l'uno e l'altro altoparlante realmente studiato ad hoc?!

prima di cambiare cerca di ottimizzare quello che hai altrimenti la smania dell'acquisto prende il sopravvento e raramente ne caverai un ragno dal buco!

..il woofer, magari, non sarà granche (per un due vie intendo, ma non lo so perchè non l'ho sentito) ma a meno che il 6k3p e il 29 siano a montante (o comunque molto vicini) dubito che un passivo non ad hoc faccia suonare come si deve riproducendo una scena credibile visto che utilizzare i ritardi è impossibile o controproducente avendo due centri d'emissione molto distanti (sempre ammesso che il woofer non sia realmente "attaccato" al tweeter).

potresti pensare di fare delle celle di ritardo in passivo per centrare la scena...ma richiede tempo anche se il finale che hai consente (in quanto ha parecchia ciccia e questi circuiti ne mangiano come niente fosse)
Sinceramente non voglio biamplificare,la mia intenzione primaria sarebbe quella di fare un passivo da zero,studiato per questa auto e questi posizionamenti..woofer e tweeter non sono lontanissimi come nelle classiche posizioni,in quanto il woofer è rialzato in portiera e il tweeter è alla base del montante opportunamente orientato..si crea un fuori asse di circa 45 gradi ma non so in simulazione il comportamento del woofer..quindi il dilemma principale ora diviene:fare un passivo per il k3 con i technology (se il risultato che ne uscisse fosse buono) o dato che ci sono metto direttamente i k2 e sono a posto definitivamente??
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: cambio woofer o non cambio woofer??

#5

Messaggio da Marsur »

kathmandu' ha scritto:Questo è il dilemma che mi affligge ormai da troppo tempo..fin dai tempi di acs :D cambio i miei focal 6k3p per i 6k2p per il mio due vie (focal 6k3p-technology ls 29 neo) o cerco di perfezionare ad hoc il passivo?Premetto il passivo è nato per un'altra auto e per altri posizionamenti dei trasduttori e credo,ma non ne sono certo,che era studiato per i k2..nell'insieme non suona male,ma il mio orecchio non è il vostro...che mi consigliate di fare?in ogni caso vorrei comunque rimettere mano al passivo..
Devi fidarti del tuo orecchio!
E' lui che ascolta nella tua auto! XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: cambio woofer o non cambio woofer??

#6

Messaggio da Marsur »

kathmandu' ha scritto:intenzione primaria sarebbe quella di fare un passivo da zero,studiato per questa auto e questi posizionamenti..woofer e tweeter non sono lontanissimi come nelle classiche posizioni,in quanto il woofer è rialzato in portiera e il tweeter è alla base del montante opportunamente orientato..si crea un fuori asse di circa 45 gradi ma non so in simulazione il comportamento del woofer..quindi il dilemma principale ora diviene:fare un passivo per il k3 con i technology (se il risultato che ne uscisse fosse buono) o dato che ci sono metto direttamente i k2 e sono a posto definitivamente??
Prendi il 6k2 e fai il cambio, probabilmente spendi meno che rifare il passivo.
Una volta provato vedi quello che ti piace di più, l'altro lo rivendi e col ricavato, se necessario ottimizzi il passivo. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: cambio woofer o non cambio woofer??

#7

Messaggio da wallarozzo »

kathmandu' ha scritto:
wallarozzo ha scritto:mai sentita l'auto ne conosco com'è configurata, ma hai mai pensato, ad esempio, di biamplificare prendendo un piccolo studio e fare un passivo per l'uno e l'altro altoparlante realmente studiato ad hoc?!

prima di cambiare cerca di ottimizzare quello che hai altrimenti la smania dell'acquisto prende il sopravvento e raramente ne caverai un ragno dal buco!

..il woofer, magari, non sarà granche (per un due vie intendo, ma non lo so perchè non l'ho sentito) ma a meno che il 6k3p e il 29 siano a montante (o comunque molto vicini) dubito che un passivo non ad hoc faccia suonare come si deve riproducendo una scena credibile visto che utilizzare i ritardi è impossibile o controproducente avendo due centri d'emissione molto distanti (sempre ammesso che il woofer non sia realmente "attaccato" al tweeter).

potresti pensare di fare delle celle di ritardo in passivo per centrare la scena...ma richiede tempo anche se il finale che hai consente (in quanto ha parecchia ciccia e questi circuiti ne mangiano come niente fosse)
Sinceramente non voglio biamplificare,la mia intenzione primaria sarebbe quella di fare un passivo da zero,studiato per questa auto e questi posizionamenti..woofer e tweeter non sono lontanissimi come nelle classiche posizioni,in quanto il woofer è rialzato in portiera e il tweeter è alla base del montante opportunamente orientato..si crea un fuori asse di circa 45 gradi ma non so in simulazione il comportamento del woofer..quindi il dilemma principale ora diviene:fare un passivo per il k3 con i technology (se il risultato che ne uscisse fosse buono) o dato che ci sono metto direttamente i k2 e sono a posto definitivamente??
ma a posto definitivamente sempre in maniera mooooooooolto relativa!

non sai ancora questi K3 come suonano con il 29...di fatto non li stai utilizzando ad hoc, IMHO se vuoi rifare il passivo da capo ti conviene valutare la spesa non propriamente "alla portata" perchè a prescindere dal fatto che siano molto vicini mi sembra che i tw rispetto ai wf vadano ritardati di almeno qualche decimo di ms e quindi ti tocca fare in passivo anche i ritardi con circuiteria abbastanza complessa...

questo per dire che a prescindere del cambio woofer il passivo va ottimizzato in base ai componenti e in base alla disposizione...lavoro che dovresti fare a prescindere del woofer che utilizzi
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: cambio woofer o non cambio woofer??

#8

Messaggio da valvefriend »

secondo me ti conviene investire in un passivo oppure in via primaria ,se ancora non è stata curata a dovere, un'insonorizzazzione a modo.
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: cambio woofer o non cambio woofer??

#9

Messaggio da wallarozzo »

valvefriend ha scritto:secondo me ti conviene investire in un passivo oppure in via primaria ,se ancora non è stata curata a dovere, un'insonorizzazzione a modo.
senza insonorizzazione, se si suona in free air, non vai da nessuna parte nemmeno col miglior passivo del mondo...e mi pare lui l'abbia data per scontato e credo non abbia problemi di sorta, o no!?!
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: cambio woofer o non cambio woofer??

#10

Messaggio da kathmandu' »

wallarozzo ha scritto:
valvefriend ha scritto:secondo me ti conviene investire in un passivo oppure in via primaria ,se ancora non è stata curata a dovere, un'insonorizzazzione a modo.
senza insonorizzazione, se si suona in free air, non vai da nessuna parte nemmeno col miglior passivo del mondo...e mi pare lui l'abbia data per scontato e credo non abbia problemi di sorta, o no!?!
no l'insonorizzazione (della portiera) è ok,devo solo curare quella della cartella che a volte vibra (ma non piu' tanto) il problema arriva quando a volume abbastanza sostenuto (diciamo a 3/4) in gamma media si avverte proprio che voci e strumenti tendono ad impastarsi tra di loro..
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: cambio woofer o non cambio woofer??

#11

Messaggio da wallarozzo »

beh potrebbero esserci vari motivi tra i quali anche il passivo..
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: cambio woofer o non cambio woofer??

#12

Messaggio da valvefriend »

il mio non era proprio un consiglio così scontato, ma se in questo caso non ha problemi in portiera tanto meglio. era per sottolinare il fatto che a volte anzi troppe si pensa subito a cambiare componenti quando magari l'installazione in generale non è massimizzata....

Per kathmandù: farai da solo i passivi o tramite qualcun'altro?in base a questo la spesa cambia e non di poco :-)
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: cambio woofer o non cambio woofer??

#13

Messaggio da Robby »

Per fare un passivo non è cosi semplice, e come un vestito vuol fatto su misura ;) quindi bisogna trovare un buon sarto che sappia travare la giusta strada per farlo nascere in auto provando e riprovando insieme la giusta installazione dei Tweeter :) fin trovare la perfezzione :D , quidi andresti incontro a una spesa abbastanza sostenuta :D IMHO il mio consiglio sarebbe di dirti di biamplificare e mettere tutto in attivo ma sta a tè alla fine a decidere ;)
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: cambio woofer o non cambio woofer??

#14

Messaggio da kathmandu' »

valvefriend ha scritto:il mio non era proprio un consiglio così scontato, ma se in questo caso non ha problemi in portiera tanto meglio. era per sottolinare il fatto che a volte anzi troppe si pensa subito a cambiare componenti quando magari l'installazione in generale non è massimizzata....

Per kathmandù: farai da solo i passivi o tramite qualcun'altro?in base a questo la spesa cambia e non di poco :-)
i passivi li realizzero' io,li sto realizzando anche per un amico per il suo due vie,nella realizzazione non ho problemi,quindi la spesa sarebbe solo per i componenti (e gia è tanto) ho pero' bisogno di una simulazione al pc (e io sono negato).
Per quanto riguarda l'insonorizzazione ripeto,devo trattare la cartella che a volte vibra ma per il resto l'impianto rende abbastanza.Unico neo come ho gia detto ad alto volume specie nei brani un po piu' roccheggianti si avverte questo impastarsi di voci e strumenti..e li ho capito che bisogna cambiare qualcosa..quindi o modifico il filtro realizzandolo ad hoc o se mi conviene cambiare woofer,metto il k2 (ovviamente sempre con filtro costruito appositamente..)
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: cambio woofer o non cambio woofer??

#15

Messaggio da niko »

kathmandu' ha scritto:
valvefriend ha scritto:il mio non era proprio un consiglio così scontato, ma se in questo caso non ha problemi in portiera tanto meglio. era per sottolinare il fatto che a volte anzi troppe si pensa subito a cambiare componenti quando magari l'installazione in generale non è massimizzata....

Per kathmandù: farai da solo i passivi o tramite qualcun'altro?in base a questo la spesa cambia e non di poco :-)
i passivi li realizzero' io,li sto realizzando anche per un amico per il suo due vie,nella realizzazione non ho problemi,quindi la spesa sarebbe solo per i componenti (e gia è tanto) ho pero' bisogno di una simulazione al pc (e io sono negato).
Per quanto riguarda l'insonorizzazione ripeto,devo trattare la cartella che a volte vibra ma per il resto l'impianto rende abbastanza.Unico neo come ho gia detto ad alto volume specie nei brani un po piu' roccheggianti si avverte questo impastarsi di voci e strumenti..e li ho capito che bisogna cambiare qualcosa..quindi o modifico il filtro realizzandolo ad hoc o se mi conviene cambiare woofer,metto il k2 (ovviamente sempre con filtro costruito appositamente..)
Su che auto era prima il due vie ? andava bene ?
e adesso su che auto è istallato ?

PS, cmq ho avuto per un paio di mesi in auto il 6k2p+ls29neo però in attivo e quindi ritardati/crossoverizzati e amplificati separatamente....timbricamente la gamma media era il loro punto forte....(anche il resto :D )...non mi piaceva la ricostruzione del palcoscenico sonoro, però non ci ho lavorato tanto, dato che era una configurazione di prova e le aspettative erano abbastanza alte e c'era il progetto di inserimento del mid vicino al tw.... :hmm:
......GAME OVER......
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: cambio woofer o non cambio woofer??

#16

Messaggio da kathmandu' »

Su che auto era installato prima non lo so,perchè come ho gia detto nella discussione del crox mi è stato passato uno schema per far suonare i due ap (e per incominciare per me era gia tanto) non è stato fatto su misura per la mia auto.Non suona affatto male,anzi..pero' si avverte a volume sostenuto questa sorta di inasprimento in gamma medio-alta.Quindi mi chiedo se simulando con il fuoriasse attuale e la distanza tra i 2 ap lo schema va variare qualche valore e da li il miglioramento nella riproduzione musicale..la mia auto è la ford fiesta penultimo modello(identica a quella per cui mi hai simulato il 2 vie hertz,qundi distanza tra wf e tw 30 cm in altezza in asse,e spostamento fuori asse del tw di 20 cm,con wf in predisposizione e tw alla base del montante)
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: cambio woofer o non cambio woofer??

#17

Messaggio da niko »

kathmandu' ha scritto:Su che auto era installato prima non lo so,perchè come ho gia detto nella discussione del crox mi è stato passato uno schema per far suonare i due ap (e per incominciare per me era gia tanto) non è stato fatto su misura per la mia auto.Non suona affatto male,anzi..pero' si avverte a volume sostenuto questa sorta di inasprimento in gamma medio-alta.Quindi mi chiedo se simulando con il fuoriasse attuale e la distanza tra i 2 ap lo schema va variare qualche valore e da li il miglioramento nella riproduzione musicale..la mia auto è la ford fiesta penultimo modello(identica a quella per cui mi hai simulato il 2 vie hertz,qundi distanza tra wf e tw 30 cm in altezza in asse,e spostamento fuori asse del tw di 20 cm,con wf in predisposizione e tw alla base del montante)
Ho capito, Suonohifi aveva l'istallazione del wf in basso....metti lo schema attuale del cross nella discussione dei cross-passivi che si continua di là....a più tardi.... :)
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Woofer”