preamplificatore a valvole technology

Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: preamplificatore a valvole technology

#61

Messaggio da zetapi »

che non è una banalità l'ho detto fino da subito,ma se di fronte a tutte le difficoltà previste e a quelle non previste,che sono da mettere in conto come le altre,ci si scoraggia,allora non si farà mai niente.
c'è un prezzo da pagare,ovviamente,ma provando e sbagliando si impara.
serve però un minimo di preparazione e conoscenza.

l'upgrade è semplicemente la sostituzione di alcuni componenti originali con altri di migliore qualità.
in qualche caso si modifica anche qualche punto di lavoro, se un determinato componente lo richiede.
non credo che sia un'operazione che richiede una grande spesa.....credo eh?

la sperimentazione è altrettanto importante, perchè solo cosi puoi verificare la fattibilità o la funzionalità di un progetto.
anche solo per decidere quale tipo di pre realizzare,che avrà inevitabilmente la sua impronta timbrica,si deve fare sperimentazione.
sono cose che non trovi scritte sui libri.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: preamplificatore a valvole technology

#62

Messaggio da niko »

Ragà scrivete troppo, ho letto solo le prime due pagine.....
Cmq Daniele io di uno che vuole addolcire le esse delle cantanti non mi fiderei troppo, se le esse ci sono devono essere riprodotte.
Piuttosto in questo caso ti consiglierei gli armonizzatori di Elena Bau(forse ho sbagliato il nome) li metti prima degli amplificatori e costano meno degli ampli-pre a valvole, e sopratutto penso che siano di più alta qualità rispetto a pre-valvole di bassa-media qualità.
Poi in generale senza andare su prodotti esoterici, penso che la distorsione di ordine dispari dei componenti non valvolari siano di un'ordine di grandezza minore rispetto alle distorsione di ordine pari dei componenti a valvole di uguale livello....
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: preamplificatore a valvole technology

#63

Messaggio da suonohificar »

Mi sono bastatati i primi post (fermatomi al post di ferrix) per capire che NON gli serve :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: preamplificatore a valvole technology

#64

Messaggio da davide_chinelli »

niko ha scritto: Piuttosto in questo caso ti consiglierei gli armonizzatori di Elena Bau(forse ho sbagliato il nome) li metti prima degli amplificatori e costano meno degli ampli-pre a valvole, e sopratutto penso che siano di più alta qualità rispetto a pre-valvole di bassa-media qualità.

Banu, niko. Non Bau... ;)

Ecco, ti riferisci al fet armomnyzer?
http://www.ing-elena-banu.ro/product/in ... tails&id=1
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: preamplificatore a valvole technology

#65

Messaggio da suonohificar »

Mamma mia...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: preamplificatore a valvole technology

#66

Messaggio da niko »

davide_chinelli ha scritto:
niko ha scritto: Piuttosto in questo caso ti consiglierei gli armonizzatori di Elena Bau(forse ho sbagliato il nome) li metti prima degli amplificatori e costano meno degli ampli-pre a valvole, e sopratutto penso che siano di più alta qualità rispetto a pre-valvole di bassa-media qualità.

Banu, niko. Non Bau... ;)

Ecco, ti riferisci al fet armomnyzer?
http://www.ing-elena-banu.ro/product/in ... tails&id=1
Si Davide, sono andato a braccio, non ho controllato su Wikipedia.(se mai ci fosse su wiki)....
Cmq Suono, gli armomnyzero ci sono da anni e io non ho mai preso in considerazione il loro uso, però se uno cerca della sana distorsione di seconda armonica, c'è la soluzione non molto costosa e che farebbe anche meno danni rispetto a componenti a valvole di dubbio valore..... :huh:
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: preamplificatore a valvole technology

#67

Messaggio da niko »

Ps, ""sana distorsione"" e ""controllato su Wikipedia"" sono scritti in senso ironico.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: preamplificatore a valvole technology

#68

Messaggio da suonohificar »

Io faccio a botte per togliere più pezzi possibili sul percorso del segnale , e invece c'è chi propone in vendita questi oggetti , siamo su due mondi diversi :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: preamplificatore a valvole technology

#69

Messaggio da davide_chinelli »

Tranquillo niko, si capiva che andavi a memoria.

Ricordavo di preciso chi fosse (per chi non lo sapesse è un'ing che lavora in Romania) avendo letto l'articolo di qualche anno fa su ACS.


Sapendo cosa cercare e ricordando l'articolo è bastato un attimo per ritrovare tutto.

La mia risposta di prima voleva essere in tono ironico (oltre al link per aiutare a capire di cosa parlavi).

Sono sicuro avessi già capito il tono scherzoso del mio intervento. Ma dato che dietro una tastiera è facile fraintendere ho preferito specificare. :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: preamplificatore a valvole technology

#70

Messaggio da davide_chinelli »

suonohificar ha scritto:Io faccio a botte per togliere più pezzi possibili sul percorso del segnale , e invece c'è chi propone in vendita questi oggetti , siamo su due mondi diversi :)
Concordo. O fai un progetto che prevede l'utilizzo di valvole o ne fai uno che prevede l'utilizzo di mosfet. Sono due cose e due modi di ascoltare completamente diversi.
Inserire un qualcosa (che siano valvole o armonizzatori di armoniche come quello postato sopra) in un sistema già finito second me non ha senso. Si rischia di vanificare quello che è di buono fino ad ora.
Certo nulla è impossibile e nessuno vieta di provare. Ma ajche io sposo come suono la filosfia del "meno c'è meglio è"
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: preamplificatore a valvole technology

#71

Messaggio da ferrix663 »

suonohificar ha scritto:Io faccio a botte per togliere più pezzi possibili sul percorso del segnale , e invece c'è chi propone in vendita questi oggetti , siamo su due mondi diversi :)
:yes: :yes: :yes: :yes: Approvo in toto la filosofia!!!
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
danielecoral
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 12 apr 2014, 18:38

Re: preamplificatore a valvole technology

#72

Messaggio da danielecoral »

niko ha scritto:Ragà scrivete troppo, ho letto solo le prime due pagine.....
Cmq Daniele io di uno che vuole addolcire le esse delle cantanti non mi fiderei troppo, se le esse ci sono devono essere riprodotte.
Piuttosto in questo caso ti consiglierei gli armonizzatori di Elena Bau(forse ho sbagliato il nome) li metti prima degli amplificatori e costano meno degli ampli-pre a valvole, e sopratutto penso che siano di più alta qualità rispetto a pre-valvole di bassa-media qualità.
Poi in generale senza andare su prodotti esoterici, penso che la distorsione di ordine dispari dei componenti non valvolari siano di un'ordine di grandezza minore rispetto alle distorsione di ordine pari dei componenti a valvole di uguale livello....
La persona che ho contattato non vuole addolcire proprio un bel nulla, forse ho sbagliato io a riportare questa cosa :D mi ha solo detta che in genere un amplificatore a valvole tende ad addolcire quel tipo di armonica di voce non so come spiegarlo.
Ad ogni modo adesso finisco il mio progetto, in pratica devo ancora montare il medio "Focal 3w2be" il PXA 701 con rux e il quarto ampli per fare tutto in attivo, poi si vedrà mi stavo mettendo avanti con le informazioni, e ovvio che ci sono varie scuole di pensiero e io dopo essere stato fuori di parecchi anni dal car hifi ho bisogno di più' info possibili e naturalmente chiedo a voi appassionati e molto competenti in materia quindi vi ringrazio per questa discussione per me costruttiva
Alpine X800D-U
Celestra VA 250 Tecnology LS 29 neo
Celestra VA 250 Focal 3W2BE
PPI. 2200 Focal Utopia 6W1 BE 165
Zapco Studio 500 Morel ultimo 12"
Alpine PXA H800 con rux
ipod video
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”