Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"

#21

Messaggio da gnagno »

Si può dire che ho finito :D
Tutto funziona,non avverto ronzii strani,gli ampli non bumpano,ecc.....devo solo sostituire i connettori RCA dei cavi Tec con altri 1 cm. più corti in modo che l'autoradio vada in sede,ora sporge dalla plancia e gli adattatori a 90° che avevo messo li ho levati perchè fanno falsi contatti.....roba cinese. :omg:

Non chiedetemi come va perchè non lo saprei dire,so solo dire che suona forte già con il gain al minimo (ho osato alzare un'pò solo lo Steg del sub), ora mi rimane da farlo sentire a qualcuno che ne sa e capire se ho fatto delle scelte "sensate"......e tararlo.

Ecco alla fine come sono posizionati i woofer
20150109_151608.jpg
20150109_151608.jpg (45.86 KiB) Visto 1776 volte
Sub
20150109_151550.jpg
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"

#22

Messaggio da Marsur »

Mi piace.
I box sottosedile sporgono un po' troppo ma il litraggio è necessario e comunque sembrano vivibili.
Il box sub lo proverei anche orientato verso lo sportello bagagliaio anzichè verso l'alto.
E allora 'ste trombe? :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"

#23

Messaggio da gnagno »

Le casse dei woofer intralciano un attimino l'entrata e uscita in auto,ma c'ho già fatto l'abitudine,nessun problema.
Le trombe sono sicuramente da addomesticare :D
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"

#24

Messaggio da msmgpp »

Taglia quella lingua di plastica sotto la radio e vedrai che ci entra qualsiasi rca.. Da me i Tec ps entravano.
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"

#25

Messaggio da niko »

gnagno ha scritto:Le casse dei woofer intralciano un attimino l'entrata e uscita in auto,ma c'ho già fatto l'abitudine,nessun problema.
Le trombe sono sicuramente da addomesticare :D
Comprati una frusta..... XD
Oppure meglio ancora delle resistenze.....
Ma dove hai posizionato le trombette ???
......GAME OVER......
Avatar utente
THE STAGE
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 gen 2013, 12:00
Località: Catania

Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"

#26

Messaggio da THE STAGE »

Foto...foto....foto..... del fronte.... :) :) :)
Sorgente:. Clarion HX-D2
Drivers:. Ls 29 Neo + AD m50
Amply:. Genesis Dual Mono
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"

#27

Messaggio da gnagno »

Marsur ha scritto: Il box sub lo proverei anche orientato verso lo sportello bagagliaio anzichè verso l'alto.
Ogni sua richiesta è un'ordine :D
In effetti non l'avevo ancora fissato e ho deciso verso il retro,le connessioni ora sono a vista,magari ci metto sopra un pezzo di plexy per ovviare che ci vada sopra qualcosa che possa fare corto.Devo però insonorizzare la plastica dello sportello della carriola perchè vibra parecchio.
20150111_153548 (2).jpg
msmgpp ha scritto:Taglia quella lingua di plastica sotto la radio e vedrai che ci entra qualsiasi rca.. Da me i Tec ps entravano.
Ho capito quale intendi ma il problema non stà lì,i connettori del cavo TEC se collegati direttamente ai RCA a pannello della radio vanno a sbattere in fondo contro le canalizzazioni dell'aria,basterebbe che fossero 1 cm. più corti....ho provato a mettere dei adattatori a 90° e così la radio và in sede ma creano falsi contatti,forse perchè sono adattatori del caizer,non mi va di comperarne altri,piuttosto cerco dei connettori più corti da sostituire a quelli TEC.
20150109_131423 (2).jpg
niko ha scritto:
gnagno ha scritto:Le casse dei woofer intralciano un attimino l'entrata e uscita in auto,ma c'ho già fatto l'abitudine,nessun problema.
Le trombe sono sicuramente da addomesticare :D
Comprati una frusta..... XD
Oppure meglio ancora delle resistenze.....
Ma dove hai posizionato le trombette ???
Fin quì ci sono arrivato ma la taratura meglio se la lascio fare a chi ne sa.....io non ci capisco niente. :hahahah:
Per ora ho solo impostato l'xover a 80 tra sub e woofer e 800 tra woofer e trombe, pendenza 18 db
Visto che mi hai seguito e consigliato con i woofer RCF mi dai il tuo parere con il litraggio definitivo,ho recuperato solo 12,8 litri netti (woofer escluso) e riempito di cascame con 200 gr. per cassa,tra woofer e cascame ho interposto del dacron in modo che il cascame non vada nel woofer. Ogni woofer è pilotato da un Punch 40ix in mono,per ora non ho osato alzare i gain........il mio dubbio più grande è di essere fuori strada con quei woofer.

Le prime foto erano delle trombe USD ora rimpiazzate dalle Ciare che sono riuscito anche a orientare di più verso l'alto,mi manca di fargli una retina.
20150111_153619 (2).jpg
20150111_153647 (2).jpg
THE STAGE ha scritto:Foto...foto....foto..... del fronte.... :) :) :)
Più che un fronte ho un sottofronte XD
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"

#28

Messaggio da niko »

Adesso non ricordo cosa è come ti avevo consigliato per il carico dei wf che fra l'altro avevi fatto misurare, mettimi il link della discussione.
Cmq 1-2-L in meno non fanno tanta differenza, se il volume è piccolo al limite alzi il taglio a 100-hz e si smorza la risposta....ma scenderà ugualmente a 80-hz.....quindi prova un taglio aperto, sub a 60-80-hz/18/24-db e wf 100-hz 12-db guardando i numeri sembrerebbe che ci possa essere un buco, ma facilmente invece non ci sarà nessun buco.....cmq prova, e poi nel frattempo la porti a tarare, se hanno gli strumenti con il cross si sistema anche un carico un pò sottolitrato.
Se non hanno strumenti, e te la tarano a orecchio, non si deve fare caso ai numeri.
......GAME OVER......
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"

#29

Messaggio da gnagno »

Ecco il link http://caraudioforum.it/forum... =12&t=7386
Se con quel litraggio so già di avere una resa modesta con quei woofer preferisco già cambiarli con qualcos'altro prima ancora di andare a tarare.......che poi mi farebbe voglia di andare a Trieste per tararla,e non vorrei andare lì per sentirmi dire di avere cannato in pieno il woofer.Il sub vorrei tagliarlo più basso a 63 hz,mi piacerebbe che il woofer scenda abbastanza e che sia un "picchiatore" XD e comunque andare a coprire il range fino alle trombe......magari sono diversi i woofer che possono fare questo ma non essendo in grado di capire i parametri e tantomeno fare simulazioni,non lo sò.
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"

#30

Messaggio da niko »

gnagno ha scritto:Ecco il link http://caraudioforum.it/forum... =12&t=7386
Se con quel litraggio so già di avere una resa modesta con quei woofer preferisco già cambiarli con qualcos'altro prima ancora di andare a tarare.......che poi mi farebbe voglia di andare a Trieste per tararla,e non vorrei andare lì per sentirmi dire di avere cannato in pieno il woofer.Il sub vorrei tagliarlo più basso a 63 hz,mi piacerebbe che il woofer scenda abbastanza e che sia un "picchiatore" XD e comunque andare a coprire il range fino alle trombe......magari sono diversi i woofer che possono fare questo ma non essendo in grado di capire i parametri e tantomeno fare simulazioni,non lo sò.
Avevo consigliato 20-ltri, o minimo 15-litri....stai a quasi 13-netti.
Ho rifatto le simulazioni, e in 13-l non c'è bisogno di aggiustare lo smorzamento della curva con il cross....per me, così li puoi usare tranquillamente, il carico si mantiene corretto e vanno bene, se non ti piacciono è perchè manca la taratura(penso).
Adesso non sò quanti sono 200-g di fonoassorbente, l'importante è che le casse le fai piene di fonoassorbente non pressato, pesa il fonoassorbente per mettere la stessa quantità nelle due casse, se ne serve 220-g ne metti 220 anche nell'altra.
......GAME OVER......
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"

#31

Messaggio da gnagno »

Grazie mille Niko :)
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
THE STAGE
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 gen 2013, 12:00
Località: Catania

Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"

#32

Messaggio da THE STAGE »

Complimenti ;) :yes: :yes: :yes:
Sorgente:. Clarion HX-D2
Drivers:. Ls 29 Neo + AD m50
Amply:. Genesis Dual Mono
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"

#33

Messaggio da gnagno »

THE STAGE ha scritto:Complimenti ;) :yes: :yes: :yes:
A me o a Niko? :D
Era da tanto che avevo in mente un'impianto del genere,lo volevo fare strano XD ,arrangiarmi in tutto (taratura esclusa),vedere se ero capace a fare il falegname, e di basso costo,tutta roba rimediata d'occasione,non c'è neanche un componente che singolarmente supera i 100 euro.......ma quello che veramente mi ha spinto a farlo è stata l'auto a disposizione,una carretta su cui fare quello che volevo senza nessuna paranoia di rovinare qualcosa. :omg:
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"

#34

Messaggio da Marsur »

Quel che si dice divertirsi. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”