Relè per remote

Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Relè per remote

#81

Messaggio da Maddex »

jjaammeess ha scritto:Ottima discussione, guarda caso a brevissimo mi occorre proprio un circuitino per i rem. Qualcuno potrebbe portare avanti il discorso sui circuiti antibump? Purtroppo io ho di questi problemi e non so se sia una peculiarità intrinseca dei finali installati che per la precisione sono un pc2350, un audison vr206 e un vr404. Il bump è avvertibile su tutti gli ap. T_T Credo proprio che ne avrò un gran bisogno perchè mi rode non poco sentire quei bump in accensione e spegnimento.
come dice il buon Pergo dall'alto dei suoi due metri :angry: , non sono finali che hanno proplemi di bumping in accension eo spegnimento..

il mio timore si sposta verso la sorgente.
fai una prova.. scollega tutti gli rca dagli amply, accendi e spegni, se non succede il bump, allora e la sorgente.

se cosi' fosse, e complicato con i relè spegnere prima gli amply e poi la sorgente usando la sorgente come remote (gioco di parole ma e cosi ')

non ti resta che costruire o comprare degli antibump da collegare alle uscite degli amply...

oppure costruire uno scatolotto con buoni rele' e chiudere il segnale a massa verso gli amply e sconnettere la sorgente quando spegni la radio, usando rele' doppi nc-na..
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Relè per remote

#82

Messaggio da Frank-75 »

Anch' io non ho problemi dibump con Audison, invece è piu' propenso lo Zapco Studio150 in accensione motore (ma il remote me lo fornisce il DSP). Diciamo che non gode l' acceso-spento-acceso ma chi è che lo gode? :hahahah:
Avatar utente
pipposound
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 giu 2012, 11:33

Re: Relè per remote

#83

Messaggio da pipposound »

toretto79 ha scritto:Scusate che dimensione devono avere i fusibile che proteggono le uscite del relè che vanno agli amplificatori e quello in ingresso sul 12v dalla batteria?
Io ho protetto il rem-in con fuse da 350mA e l'alimentazione al relè (12v batteria) con uno da 2,5A e niente più.
Purtroppo ho dovuto togliere il diodo perchè mi creava problemi (chiaramente montato come da schema in prima pagina con anodo a massa). Non so perchè, forse con il calo di tensione di 0,7v non riuscita ad eccitare bene la bobina?????
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Relè per remote

#84

Messaggio da Kappagi »

il diodo è in parallelo alla bobina e se collegato correttamente non crea nessuna caduta....
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Relè per remote

#85

Messaggio da jjaammeess »

Maddex ha scritto:
jjaammeess ha scritto:Ottima discussione, guarda caso a brevissimo mi occorre proprio un circuitino per i rem. Qualcuno potrebbe portare avanti il discorso sui circuiti antibump? Purtroppo io ho di questi problemi e non so se sia una peculiarità intrinseca dei finali installati che per la precisione sono un pc2350, un audison vr206 e un vr404. Il bump è avvertibile su tutti gli ap. T_T Credo proprio che ne avrò un gran bisogno perchè mi rode non poco sentire quei bump in accensione e spegnimento.
come dice il buon Pergo dall'alto dei suoi due metri :angry: , non sono finali che hanno proplemi di bumping in accension eo spegnimento..

il mio timore si sposta verso la sorgente.
fai una prova.. scollega tutti gli rca dagli amply, accendi e spegni, se non succede il bump, allora e la sorgente.

se cosi' fosse, e complicato con i relè spegnere prima gli amply e poi la sorgente usando la sorgente come remote (gioco di parole ma e cosi ')

non ti resta che costruire o comprare degli antibump da collegare alle uscite degli amply...

oppure costruire uno scatolotto con buoni rele' e chiudere il segnale a massa verso gli amply e sconnettere la sorgente quando spegni la radio, usando rele' doppi nc-na..

Mi è venuto lo stesso dubbio, però per un altro motivo, ossia che con il rem della sorgente alimento per ora 3 finali, infatti questa cosa, non so se normale o strana mi crea fruscii a seconda di come è posto il rem, ergo pensavo che anche i bump fossero dovuti alla sorgente/al rem. Questo lo dico con ignoranza e avendolo constatato solo con prove sul campo, non so come possa o meno contribuire elettronicamente a creare questa serie di disturbi e se anche i bump dipendano da questo. Nei prossimi giorni provo sicuramente a scollegare tutti gli rca e sento un po che succede. Grazie per le dritte :)
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Relè per remote

#86

Messaggio da giopego »

Questa discussione è veramente utile!!! grazie a tutti per le preziose informazioni :D :D :D

Sentite una cosa, io con il mio ads pq10 ho un leggero bump in accensione, mentre con l'helix a4 nessun bump, sono entrambi collegati al remoto del p-dsp...secondo voi è un problema dell'elettronica o c'è modo di risolverlo?
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Relè per remote

#87

Messaggio da Kappagi »

per accertarti che il bump dipenda dal finale prova ad accenderlo da solo, stacchi il filo che va al rem poi provi ad accenderlo manualmente con un ponticello tra positivo e rem.
se anche cosi bumpa l'unica soluzione è un circuito ritardato che pilota dei relè sulle uscite altoparlanti
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Relè per remote

#88

Messaggio da jjaammeess »

jjaammeess ha scritto:
Maddex ha scritto:
jjaammeess ha scritto:Ottima discussione, guarda caso a brevissimo mi occorre proprio un circuitino per i rem. Qualcuno potrebbe portare avanti il discorso sui circuiti antibump? Purtroppo io ho di questi problemi e non so se sia una peculiarità intrinseca dei finali installati che per la precisione sono un pc2350, un audison vr206 e un vr404. Il bump è avvertibile su tutti gli ap. T_T Credo proprio che ne avrò un gran bisogno perchè mi rode non poco sentire quei bump in accensione e spegnimento.
come dice il buon Pergo dall'alto dei suoi due metri :angry: , non sono finali che hanno proplemi di bumping in accension eo spegnimento..

il mio timore si sposta verso la sorgente.
fai una prova.. scollega tutti gli rca dagli amply, accendi e spegni, se non succede il bump, allora e la sorgente.

se cosi' fosse, e complicato con i relè spegnere prima gli amply e poi la sorgente usando la sorgente come remote (gioco di parole ma e cosi ')

non ti resta che costruire o comprare degli antibump da collegare alle uscite degli amply...

oppure costruire uno scatolotto con buoni rele' e chiudere il segnale a massa verso gli amply e sconnettere la sorgente quando spegni la radio, usando rele' doppi nc-na..

Mi è venuto lo stesso dubbio, però per un altro motivo, ossia che con il rem della sorgente alimento per ora 3 finali, infatti questa cosa, non so se normale o strana mi crea fruscii a seconda di come è posto il rem, ergo pensavo che anche i bump fossero dovuti alla sorgente/al rem. Questo lo dico con ignoranza e avendolo constatato solo con prove sul campo, non so come possa o meno contribuire elettronicamente a creare questa serie di disturbi e se anche i bump dipendano da questo. Nei prossimi giorni provo sicuramente a scollegare tutti gli rca e sento un po che succede. Grazie per le dritte :)

Ieri ho fatto la prova sopra descritta, oltretutto il problema è diventato ancor più marcato nei woofer, tant'è che mi sono detto che potesse essere quel finale a dare il problema o gli rca di quel finale. Controllo pertanto il precision power pc2350 ed purtroppo è lui la causa, un rca ha le due saldature nei piedini saltate e bumpa alla grande. Ieri inoltre ho fatto varie prove tra cui:
- scollegare rca finali e provare solo sorgente ( non si avverte nessun bump, infatti li mi sono detto cacchio è la sorgente) MA POI SEGUO CON QUESTE PROVE:
- collegare solo il finale dei tweeter ed ascoltare ( non bumpa ne in accensione ne in spegnimento e non si sentono nell'ap i cambi traccia o aumenti e diminuzione della manopola del volume)
- scollego finale dei tw e provo i medi ( idem stessa cosa tutto ok)
- collegare entrambi i finali ( idem stessa cosa tutto ok)
- bumpa solo con il precision power pc2350, adesso chiedo come potevano a questo punto tutti i finali captare questo bump sia a cambio traccia, sia ad accensione e spegnimento, sia a qualsiasi movimento della manopola del volume o comunque toccando qualsiasi tasto della sorgente? Ricordo che gli rca passano tutti nello stesso punto, i rem della sorgente arrivava al pc 2350 e poi usciva agli altri due finali.

PS:potrà un tecnico riparatore di tv ed elettronica in generale farmi due buone saldature? perchè vorrei evitare di spedire il finale per due saldaturine.
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Relè per remote

#89

Messaggio da msmgpp »

La massa del sistema è comune...ecco perchè la captavano tutte...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Relè per remote

#90

Messaggio da jjaammeess »

Grazie per la spiegazione, non pensavo che una massa comune veicolasse agli altri finali un disturbo di segnale dato da un rca
Avatar utente
loris1702
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 6 ago 2012, 23:43

Re: Relè per remote

#91

Messaggio da loris1702 »

Kappagi ha scritto:ecco il circuito......
questo ha il vantaggio di avere un assorbimento irrisorio per il rem della sorgente e funziona con qualsiasi relè 12V sia automobilistico che da circuito stampato
il fusibile va dimensionato in base alla potenza del relè e del carico in uscita...
non credo che sia necessario aggiungere filtri...
nello schema ho messo i led sia sull'ingresso che sull'uscita, sono facoltativi , io terrei solo quello sull'uscita :)
kappagi ti volevo chiedere a cosa servono i led? e quando si dovrebbero accendere? scusa la domanda banale ma non sono molto esperto di elettronica ma guardando il tuo schema voglio provare a fare una riproduzione
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Relè per remote

#92

Messaggio da Kappagi »

il led volendo non servono a nulla, puoi non metterli togliendo anche la rispettiva resistenza da 680 Ohm... oppure metterne solo uno dei due a piacimento....

il primo a sinistra è messo in parallelo alla bobina del relè, e si illumina quando il transistor riceve il rem ed eccita il relè....
il secondo a destra è sull'uscita e si illumina quando il relè chiude

quindi nel caso li metti entrambi si accenderanno quasi conteporaneamente, sono più scenografici che altro :)
Avatar utente
loris1702
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 6 ago 2012, 23:43

Re: Relè per remote

#93

Messaggio da loris1702 »

ok grazie mille per la spiegazione ora appena mi arrivano i componenti provo a farlo e se viene un bel lavoro vi mostrero la foto
Avatar utente
specialedr
Subwoofer
Messaggi: 441
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:56
Località: Castellammare di Stabia

Re: Relè per remote

#94

Messaggio da specialedr »

Chiedo scusa per la domanda ma non ho letto tutte le pagine quindi....

c'è qualche schema di un circuito per accensione leggermente ritardata dei relè?
Uno di quelli de AudioCarSterIo

Troppo bello leggere le risposte dei finti professori hihihi
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Relè per remote

#95

Messaggio da Kappagi »

in questa discussione non c'è.........
indicativamente quanto vuoi ritardare?
Avatar utente
specialedr
Subwoofer
Messaggi: 441
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:56
Località: Castellammare di Stabia

Re: Relè per remote

#96

Messaggio da specialedr »

Kappagi ha scritto:in questa discussione non c'è.........
indicativamente quanto vuoi ritardare?
qualche secondo tipo 2 o 3....


giusto il tempo di disaccoppiace l'accensione degli amplificatori con tutto il resto dell'impianto
Uno di quelli de AudioCarSterIo

Troppo bello leggere le risposte dei finti professori hihihi
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Relè per remote

#97

Messaggio da Kappagi »

provo a realizzare qualcosa di semplice.... e se funziona posto lo schema
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Relè per remote

#98

Messaggio da Kappagi »

Kappagi ha scritto:provo a realizzare qualcosa di semplice.... e se funziona posto lo schema
non funziona T_T T_T o meglio, funziona ma non è stabile, specialmente sotto i 12V quindi non lo posto...
se si vuole qualcosa di affidabile tocca andare sul solito NE555 ma il circuito diventa un po' più complicato
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Relè per remote

#99

Messaggio da pergo »

posto qualcosa nel pomeriggio.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Relè per remote

#100

Messaggio da Kappagi »

modifico la mia versione con NE555 (ora ha un ritardo di 42 secondi), e più tardi posto anch'io lo schema ;)
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”