Subwoofeer Auto

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Aleexx94
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 gen 2015, 22:38

Subwoofeer Auto

#1

Messaggio da Aleexx94 »

Ciao ragazzi sono nuovo del forum, mi chiamo Alessandro e vi scrivo perchè ho un problema con la mia autoradio. Possiedo una toyota yaris modello navi del 2008 e ha l'autoradio della fujitsu con tomtom integrato.

Ho deciso di aggiungere un subwoofer nel bagagliaio, peró vorrei sapere una cosa:

Se non sbaglio la mia autoradio non ha ne l'uscita subwoofer e ne l'uscita pre out. Ha solamente oltre al connettore ISO, un jack nero rotondo piccolino che non so cosa significhi ed a cosa serve. Come potrei fare per collegare un sub?

Da ignorante in materia avevo pensato di prendere il cavo positivo dalla cassa posteriore di destra ed il cavo nevativo dalla cassa posteriore di sinistra, portarli dietro al bagagliaio, aggiungerci due jack rca uno rosso ed uno nero e collegarli all'ampli del subwoofer. Ma non so se si possa fare in quanto l'amplificatore dovrebbe aver bisogno di un solo segnale NON amplificato in quanto lo amplifica lui per il subwoofer è giusto? Non so se ho detto una cosa seria o una grande sciocchezza!!

Potreste dirmi iua doluzione perfavore!? Grazie mille.

Auguro buon anno a tutti!

Alessandro
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Subwoofeer Auto

#2

Messaggio da rs250v »

Aleexx94 ha scritto: Da ignorante in materia avevo pensato di prendere il cavo positivo dalla cassa posteriore di destra ed il cavo nevativo dalla cassa posteriore di sinistra, portarli dietro al bagagliaio, aggiungerci due jack rca uno rosso ed uno nero e collegarli all'ampli del subwoofer.
Benvenuto

assolutamente no
esistono interfacce che dal segnale stereo quindi sia dx che sx positivo e negativo (4 fili amplificato dalla radio) trasformano in rca preamplificato (voltaggio più basso)
l'rca ha un polo caldo al centro (positivo) e il cerchio esterno (negativo)
tipo questa
http://mosconi-system.it/product/hla-slim-hla-dual/

oppure esistono ampli che acettano il segnale hi-level direttamente
non puoi fare quello che hai scritto sopra

l'ampli lo hai già?
bisognerebbe amplificare anche le casse davanti, il 90% del messaggio musicale lo fanno loro
;)
Work in Progress
Avatar utente
Aleexx94
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 gen 2015, 22:38

Re: Subwoofeer Auto

#3

Messaggio da Aleexx94 »

Ciao, buon giorno! Grazie per il benvenuto e grazie per la risposta!!

Purtroppo in questo campo sono totalmente ignorante! Sono in alto mare e non so nemmeno da dove partire e mettere le mani!

L'ampli lo ho già. E' un 2 x 150 W della CGM e lo uso mettendolo in mono (Bridge) per amplificare il solo sub!

Il prodotto che mi hai consigliato è un solo cavo oppure è una specie di centralina?

Inoltre se mettessi questo cavo da te consigliato, il volume del subwoofer lo potrei regolare solamente dall'ampli collegato al sub giusto?

Ed infine, perdonami delle troppe domande, potrei fare in questo modo: Sdoppiare i cavi delle casse degli sportelli anteriori o posteriori e portarmi i 4 cavi (rosso nero destro e rosso nero sinistro) dietro al portabagagli e collegarli all'adattatore in modo che poi l'ampli del sub lo collego all'uscita RCA dell'adattatore è giusto? Andrebbe bene così?

Però facendo in questo modo c'è un piccolo problemino! Le casse degli sportelli posteriori devono già essere sdoppiati per mettere dei tweeter della hertz serie dieci, quelli con i crossover, non vorrei che sdoppiandoli ancora una volta per portarli nel portabagagli, l'autoradio ne risentisse e potrebbe andare sotto sforzo o bruciarsi qualcosa!

I diffusori degli sportelli anteriori invece hanno già i due tweeter di serie, ma non so se sono collegati per conto loro oppure sono sdoppiati dalle casse delle portiere anteriori.

Grazie sempre di tutto! :D

Alessandro.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”