Altoparlanti fiat marea weekend 2000

Rispondi
Avatar utente
luperinaudio
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 gen 2015, 21:53

Altoparlanti fiat marea weekend 2000

#1

Messaggio da luperinaudio »

Ciao:
Devo cambiare le casse della mia Fiat marea Weekend del 2000, perché si sono rotte.
Siccome e la prima volta che devo lavorare con gli altoparlanti, perché vorrei farlo io da solo per risparmiare qualche soldo, allo stesso tempo vorrei essere sicuro che lo faro bene e a regola d'arte.
Per tanto vorrei fare delle domande per vedere se ho capito bene:
a) non penso fare niente di speciale sino solo ripristinare l'audio (i tweeter non funzionano e le casse delle portiere vibrano facendo un bruto suono già a meta volume)
b) ho visto altoparlanti nelle portiere, nel cruscotto, ma non ho visto altoparlanti nel retro (bagagliaio)
c) Gli altoparlanti delle portiere sono 13 x 18 a una sola via, i tweeter sono 8,7 e anche loro ad una sola via; Cosa va nel bagagliaio? e quale misura?
Per quello che ho letto in altri post del forum, hanno consigliato:
a) nelle portiere altoparlanti a due vie
b) i tweeter a tre vie
c) sul retro non sono arrivato a nessuna conclusione.
Per tanto lascio a voi ogni suggerimento o correzione su tutto quanto ho esposto.

Ringrazio in anticipo.


luperinaudio
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Altoparlanti fiat marea weekend 2000

#2

Messaggio da Marsur »

Ciao. :)

a) non c'è bisogno di fare cose speciali per ascoltare musica, c'è bisogno di farlo per ascoltarla bene o a proprio gradimento.
Se i tweeter non funzionano bisognerebbe capire il perchè, mentre se le casse delle portiere "vanno fuori" già a metà volume non è una grossa sorpresa, perchè praticamente la totalità delle autoradio funziona così.
L'unico rimedio parziale è quello di insonorizzare le portiere.
b) forse mancano le predisposizioni
c) il modo corretto di dire non è "altoparlante ad una via", ma quelli che non sono coassiali o a più vie si distinguono in: supertweeter, tweeter, medio, mediobasso, woofer, subwoofer e largabanda.
Nel tuo caso i 13x18 sono con ogni probabilità dei largabanda, molto diffusi negli impianti di serie.
I tweeter esistono solo ad una via, anzi, è corretto dire solo "tweeter".
Come ho detto nel bagagliaio se non ci sono altoparlanti bisogna vedere se ci sono le predisposizioni, e comunque se anche ci fossero non è obbligatorio metterli, è a discrezione di ognuno.

a) gli altoparlanti a due vie nelle portiere sono consigliabili ma ciò dipende anche dal resto, se per esempio c'è la possibilità di tweeter a cruscotto o a triangolo o a montante in porta si può mettere un semplice mediobasso.
b) i tweeter a tre vie non esistono
c) sul retro è tutto da vedere
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Altoparlanti fiat marea weekend 2000

#3

Messaggio da niko »

Bruttine le predisposizioni della Marea, specialmente quelle in porta 13x18-? Molto incassate e con una griglia da paura....
Cmq le predisposizioni 13x18 o forse 13x16, puoi adattarle facilmente con un adattatore e mettere dei 13-rotondi, o più difficilmente dei 16. Dove ci sono i tw puoi metterne facilmente dei nuovi, poi pensare a un kit come il [ERRORE !!] Tdk o Tlk, o Coral Dlk ?(non ricordo bene la sigla) o le Monza, per le vibrazioni della porta, sono più che altro le cartelle, per tamponare puoi mettere della spugna tipo bugnato spesso 3-cm fra cartella e lamiera(la spugna la trovi nei Brico a fogli da 100x50)
È assolutamente da cambiare l'autoradio, già con una da 70-80-euro di jvc-pioneer ecc quindi di buona marca, fai il saltino di qualità. XD
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Altoparlanti fiat marea weekend 2000

#4

Messaggio da niko »

Se poi vuoi spendere ancora meno, prendi solo l'autoradio da 70-80-euro e la colleghi agli altoparlanti originali, può darsi che adesso non vanno perché non và l'autoradio originale....
......GAME OVER......
Avatar utente
luperinaudio
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 gen 2015, 21:53

Re: Altoparlanti fiat marea weekend 2000

#5

Messaggio da luperinaudio »

Ciao a tutti,
Ringrazio le risposte. Ma purtroppo la elettronica non e il mio lato forte. E a volte non so come dire le cose di un modo più tecnico. E anche abbiate un po’ de pazienza perchè anche se sono figlio di genitori italiani, ma sono nato al estero e no so scrivere abbastanza bene.
A) La radio va benissimo. Anche se ha la cassettiera difettosa, no mi preoccupa perché non la uso. Mi sembra che non ha senso cambiarla. Io vorrei sapere come resettare la radio, vuol dire lasciarla senza nessuna impostazione perché non tutte le stazione radio hanno la stesa ora (strano no?). Ma per questo vorrei resettarla. Como si fa? La radio e una AD 182 H4, se non sbaglio.
B) Gli altoparlanti delle portiere sono ancora gli originali, ma rovinati. Ho smontato il panello della portiera del conducente e ho visto che era meta roto, e cosi stara l’altro. Devo toglierli i bassi perchè non facciano un bruto rumore. A meta volume e senza bassi l’audio non e male, ma io so che tutte e due sono rovinati. Non mi preoccupa sapere se gli altoparlanti sono medio basso o banda larga, perchè alla fine conta poco perchè vanno rimpiazzati. L’importante e quello che io metterò. Nel catalogo della Phonocar sono gli 2/718
Buona idea quella di rimpiazzarli per quelli da 130 mm. Spero stiano dentro. Quelli da 160 o il Target TDK 600 mi sembrano un po’ grandi.

C) I tweeter no so per quale motivo sono morti. Nessuna segnale. Gli ho provati in altri parti della Marea e non fanno nessun suono. Fra foro e foro dove si fissa l’altoparlante la misura e 8.7 nel cruscotto, e 10 nel bagagliaio. Nel catalogo della Phonocar i tweeter e quelli del bagagliaio corrispondono al modello 2/464. Dico questo perchè chi non ha una Marea non sa che lo spazio per gli altoparlanti e un po’ irregolare
D) Nel bagagliaio e tutto predisposto. Sono i fili con i terminali. Solo basta fissare gli altoparlanti e collegarli. Secondo il catalogo della Phonocar sarebbero tweeter (2/464).La vanno tweeter o altro tipo di parlante?
E) Ho citato il catalogo della Phonocar perchè li ho trovato tutto specificato, e con i particolari. Ma non le faccio la pubblicità
Penso di avere addesso le idee piu chiare di prima.
Vedro cosa riesco a combinare. Un saluto


Luperinaudio
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Altoparlanti fiat marea weekend 2000

#6

Messaggio da Marsur »

Per resettare l'autoradio penso che devi scollegarla dalla corrente per un certo periodo.
Togli i cavi di alimentazione batteria e la tieni scollegata per un'oretta, dovrebbe essere più che sufficiente.
Se per gli altoparlanti da montare hai trovato in Phonocar un buon riferimento puoi tranquillamente montare quelli, dovrebbe trattarsi di materiale discreto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Altoparlanti fiat marea weekend 2000

#7

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:Per resettare l'autoradio penso che devi scollegarla dalla corrente per un certo periodo.
Togli i cavi di alimentazione batteria e la tieni scollegata per un'oretta, dovrebbe essere più che sufficiente.
Occhio che non sia di quelle che vogliono il key-code di riattivazione, se disconnesse dalla batteria.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Altoparlanti fiat marea weekend 2000

#8

Messaggio da Marsur »

Diavolo.....speriamo di no! :D ....ma può essere che magari ce l'ha a disposizione il codice.
Ci sono autoradio che il pulsante del reset ce l'hanno, ma questa qui non lo so, perciò sono passato allo scollegamento direttamente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Altoparlanti fiat marea weekend 2000

#9

Messaggio da Dude »

Beh, trattandosi di una Marea, mi pare che ancora non fossero di quelle protette, ma non ricordo bene.

Poi certo, se invece lo fosse, è sempre possibile che il proprietario abbia a disposizione il key-code, ma è bene specificarlo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Altoparlanti fiat marea weekend 2000

#10

Messaggio da Marsur »

Assolutamente. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”