Seconda batteria quando?

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

Seconda batteria quando?

#1

Messaggio da enfris »

Ciao a tutti, il mio impianto sta crescendo ogni mese, sono arrivato a 4 ampli per il 3 vie più sub, ho migliorato la sezione subwoofer con 2 jl w3 da 12 in cassa chiusa più uno zapco 3000.1, ho aggiunto un condensatore da 2pf, ho migliorato la sezione woofer prendendo uno steg 220x2 ho 4 woofer, prima d'iniziativa a dar vita all impianto ho sostituito la batteria prendendo una bosh da 100 ampere di base aveva una 72 l'auto è una bravo nuovo modello, secondo voi lo step della seconda batteria ci vuole?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Seconda batteria quando?

#2

Messaggio da davide_chinelli »

La seconda batteria la si usa se fai ascolti prolungati a motore spento senza alimentatore dalla rete a 230V (le gare quindi).
Ti consente di avere più riserva di energia, o di dedicarne una sola all'impianto lasciando l'altra in sede per i servizi dell'auto (dipende da come le colleghi).


Nel tuo caso, se ascolti solo a motore acceso, o con l'ausilio di un alimentatore la vedo inutile. A meno che tu non voglia separare fisicamente i due impianti (con un ripartitore di carica).

Poi certo, se vuoi essere più sicuro e montarla male non fa sicuramente. Ma a mio avviso anche se la sfrutti, indispensabile per il funzionamento non la è.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Seconda batteria quando?

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Hai già un cap (2F) mi pare di leggere.
Farebbe lo stesso lavoro della batteria direttamente nel baule (più o meno).

Se vuoi evolvere, puoi toglire il singolo cap e metterne più, più piccoli, magari collegati direttamente vicino ad ogni singolo ampli. Ne gioverà la velocità di erogazione di corrente e di ricarica.

Occhio che gli sbalzi maggiori di assorbimento ci sono (al contrario di quanto si possa pensare) sull'ampli del woofer e dipende da quanto tagli, anche su quello del mid.
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

Re: Seconda batteria quando?

#4

Messaggio da enfris »

quindi meglio aggiornare l'impianto con cap , ma come mai mi suggerisci quelli di taglio più piccoli?

no generalmente uo l'impianto con macchina accessa , ma spesso a volume sostenuto le luni anabbaglianti mi vanno a ritmo dei bassi X3 per questo chiedevo , e per questo ho aggiunto un cap da 2f , poi ancora non ho provato visto che sto aggiornado il sistema cambiando sub con un 38
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”