Problema altoparlanti posteriori

Rispondi
Avatar utente
Snake01
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 nov 2014, 11:35

Problema altoparlanti posteriori

#1

Messaggio da Snake01 »

Salve, ho un problemino da molto tempo. In pratica al momento dell'acquisto dell'auto, ben 10 anni fa (una Ibiza Signo 2004, impianto audio di serie e mai modificato) feci montare un'autoradio che avevo già acquistato in precedenza e che posso tranquillamente definire di NON ottima qualità. Diversi anni fa le casse posteriori smisero improvvisamente di funzionare del tutto (constatato subito via fader). L'auto come ho detto adesso ha 10 anni, e credo che da almeno 6 o 7 anni queste casse non funzionano più. Nonostante ciò la cosa non mi interessava più di tanto perché tutto sommato mi bastavano quelle anteriori (che sono abbastanza "prevalenti" e più potenti).
L'autoradio in questione come ho detto c'è sempre stata, ma adesso sto per cambiarla in quanto un po' alla volta si è guastata del tutto. Prima le casse posteriori che non funzionavano più, poi il display che si stacca, poi il volume che si alza da solo con le vibrazioni dell'auto, e ancora i tasti malfunzionanti, infine adesso sembra essere andato anche il sintonizzatore.
A questo punto dato che la prossima settimana la sostituisco con l'autoradio nuova, secondo il vostro parere in questo caso quante probabilità ci sono che tutto questo possa dipendere dall'autoradio, e quante che possa dipendere dalle casse stesse (o dall'impianto)?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Problema altoparlanti posteriori

#2

Messaggio da niko »

Non saprei, prova con una sfera di cristallo o meglio ancora con un indovino o mago che sia... ^^

Apparte la battutaccia....
Metti l'autoradio nuova e poi se ancora hai problemi si potrebbe fare qualche prova.
......GAME OVER......
Avatar utente
Snake01
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 nov 2014, 11:35

Re: Problema altoparlanti posteriori

#3

Messaggio da Snake01 »

Sì ma infatti lo dicevo proprio perché dovrei portarlo a far cambiare, dato che io vorrei evitare di fare danni all'auto o altro, e magari avere saputo prima la causa del problema mi sarebbe stato utile.
Magari mi sbaglio ma secondo me è più probabile che dipenda dall'autoradio, poi non so, tutto può essere. Le due casse anni fa smisero di funzionare all'improvviso del tutto, ed entrambe nello stesso momento, e non hanno mai più funzionato per niente.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema altoparlanti posteriori

#4

Messaggio da Dude »

Snake01 ha scritto: Le due casse anni fa smisero di funzionare all'improvviso del tutto, ed entrambe nello stesso momento, e non hanno mai più funzionato per niente.
Questo, unitamente alla descrizione della progressiva agonia della tua povera autoradio, farebbe propendere abbastanza per la causa legata alla radio stessa.

E' anche vero, altresì, che si rimane cmq abbastanza nel campo delle previsioni da sfera di cristallo, così a distanza.

Visto lo stato in cui versa la vecchia radio, come già detto sembra decisamente più semplice provare a cambiarla, e vedere "l'effetto che fa"
(chi riconosce questa citazione... è un sauro come il sottoscritto ;) )
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Snake01
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 nov 2014, 11:35

Re: Problema altoparlanti posteriori

#5

Messaggio da Snake01 »

Vengo anch'io no tu no, vengo anch'io no tu no... :D
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema altoparlanti posteriori

#6

Messaggio da Dude »

Snake01 ha scritto:Vengo anch'io no tu no, vengo anch'io no tu no... :D
:arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Snake01
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 nov 2014, 11:35

Re: Problema altoparlanti posteriori

#7

Messaggio da Snake01 »

Allora.... ho messo l'autoradio nuovo, e ha il problema della memoria che non la mantiene, ma per quello dovrò invertire due cavetti, me l'hanno già spiegato.
Il problema è che le casse posteriori continuano a non funzionare anche con l'autoradio nuova. Da che può dipendere?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Problema altoparlanti posteriori

#8

Messaggio da suonohificar »

eh...beh....io controllerei a sto punto le casse , poi l'impianto
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Snake01
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 nov 2014, 11:35

Re: Problema altoparlanti posteriori

#9

Messaggio da Snake01 »

Che tipo di prova potrei fare per vedere se sono rotte?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema altoparlanti posteriori

#10

Messaggio da Dude »

Snake01 ha scritto:Che tipo di prova potrei fare per vedere se sono rotte?
E' altissimamente improbabile che siano rotte entrambe, addirittura al punto da non suonare del tutto.

Prima di tutto controlla che non siano interrotti i cavi.

Sai usare un tester?

Peraltro, sei assolutamente certo di aver fatto i collegamenti come si deve?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Clown
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 7 dic 2014, 20:04

Re: Problema altoparlanti posteriori

#11

Messaggio da Clown »

Dude ha scritto: Peraltro, sei assolutamente certo di aver fatto i collegamenti come si deve?
Credo anch'io sia la cosa più probabile..
..... balordo,chiassoso, incurante del ridicolo.....
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema altoparlanti posteriori

#12

Messaggio da Dude »

Clown ha scritto:
Dude ha scritto: Peraltro, sei assolutamente certo di aver fatto i collegamenti come si deve?
Credo anch'io sia la cosa più probabile..
Eh sì.

Altra prova: ora che la vecchia radio e l'hai fuori, ricollegala temporaneamente all'alimentazione e collega le casse anteriori alle uscite della radio dedicate ai canali posteriori.

Se le casse suonano, vuol dire che la radio era ok (almeno per quel che riguarda le uscite rear) ed il problema è con le casse o, ribadisco, con il loro cablaggio.

Se non suonano, allora il problema era della radio, e pertanto il fatto che ora, con la nuova, le posteriori ancora non suonino, dipende da ALTRO, con ogni probabilità da un errato collegamento.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Snake01
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 nov 2014, 11:35

Re: Problema altoparlanti posteriori

#13

Messaggio da Snake01 »

Ma certo che il problema non era l'autoradio, perche' con quello nuovo le casse posteriori non funzionano esattamente come prima, mi pare logico. In ogni caso la vecchia autoradio era completamente rotta per mille altri motivi e l'avrei cambiata comunque.
Il collegamento della nuova autoradio l'ho fatto come doveva essere fatto, ci sono 2 spinotti ISO e uno dell'antenna da staccare ed attaccare, chiunque ci sarebbe riuscito, io non ho fatto altro, comunque non è questa la causa. Nell'impianto non ho mai toccato né modificato i collegamenti di nulla, e l'impianto è quello di serie dell'auto che c'è sempre stato.
Al limite posso ricontrollare se i collegamenti ai cavi delle casse che sono nel cruscotto dietro l'autoradio in tutti questi anni si siano staccati da soli, ma credo sia veramente improbabile. Potrebbero essersi staccati i cavi in un altro punto, ma dove? Anche se una mezza idea ce l'avrei, la vecchia autoradio raramente aveva il difetto che faceva alzare il volume al massimo all'improvviso, potrebbe averle sfondate? Magari invece le casse anteriori erano più resistenti, non so.
Ultima modifica di Snake01 il 10 dic 2014, 11:39, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Problema altoparlanti posteriori

#14

Messaggio da suonohificar »

Snake01 ha scritto:Che tipo di prova potrei fare per vedere se sono rotte?
Le devi smontare per prima cosa , poi provarle "sul banco" cioè le colleghi ad un impianto stereo (esempio quello di casa o al posto di quelle anteriori etc etc)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema altoparlanti posteriori

#15

Messaggio da Dude »

Snake01 ha scritto:Ma certo che il problema non era l'autoradio, perche' con quello nuovo le casse posteriori non funzionano esattamente come prima, mi pare logico
No, non lo è del tutto.
Quando si fa ricerca-guasti, bisogna tenere in conto anche la possibiità, mai del tutto remota, che si possano verificare anche più problemi distinti contemporaneamente.
In questo caso, che ci sia un problema a livello diverso sia della radio che delle casse (leggi: cablaggio).

Non è probabile, ma non si può escludere, ed è per quello che ti ho suggerito di provare lo stadio di amplificazione della radio, la cui efficienza non era nota, collegandolo ad un sistema sicuramente funzionante, ossia quello anteriore.

Solo allora, si può tirare conseguenze certe.

Snake01 ha scritto: Il collegamento della nuova autoradio l'ho fatto come doveva essere fatto, ci sono 2 spinotti ISO e uno dell'antenna da staccare ed attaccare, chiunque ci sarebbe riuscito, io non ho fatto altro, comunque non è questa la causa. Nell'impianto non ho mai toccato né modificato i collegamenti di nulla, e l'impianto è quello di serie dell'auto che c'è sempre stato.
Al limite posso ricontrollare se i collegamenti ai cavi delle casse che sono nel cruscotto dietro l'autoradio in tutti questi anni si siano staccati da soli, ma credo sia veramente improbabile.
Esatto, quella è proprio la verifica che stavo per suggerirti, ti ho chiesto apposta in anticipo se sai usare un tester, per evitare di fare lo spiegone qualora la tua risposta sul tester fosse stata negativa.

Poi va benissimo anche quello che ti suggerisce Suono, portati a casa le casse e prova a collegarle allo stereo di casa.
Van bene tutte.

L'unica cosa che non va bene, è dare per scontate cose che non lo sono.



Snake01 ha scritto:Potrebbero essersi staccati i cavi in un altro punto, ma dove? Anche se una mezza idea ce l'avrei, la vecchia autoradio raramente aveva il difetto che faceva alzare il volume al massimo all'improvviso, potrebbe averle sfondate? Magari invece le casse anteriori erano più resistenti, non so.
Ripeto, puoi anche sfondarle, ma quasi sicuramente almeno gracchieranno.
E se le sfondi, come minimo vanno in corto le bobine mobili e ti ritrovi un bel ronzio nelle altre casse.
In ogni caso, proprio per essere coerente con quanto ho appena detto, va fatta anche quella verifica, certo.
Ultima modifica di Dude il 10 dic 2014, 16:55, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Snake01
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 nov 2014, 11:35

Re: Problema altoparlanti posteriori

#16

Messaggio da Snake01 »

Purtroppo sono totalmente inesperto e non saprei come fare col tester, e tra l'altro non ce l'ho. In ogni caso non importa, appena posso proverò a controllare i cavi dietro il cruscotto e se non cambia nulla va beh, continuerò con solo le casse anteriori, tanto sono quelle prevalenti e più potenti, le posteriori erano piccole e si sentivano poco, quasi nulla stando nei sedili anteriori.
Avatar utente
Snake01
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 nov 2014, 11:35

Re: Problema altoparlanti posteriori

#17

Messaggio da Snake01 »

Niente, quando l'ho tolta ho provato anche a controllare i cavi e sono tutti davvero a posto, ben fatti, isolati e molto saldi. Purtroppo non ho potuto provare le casse posteriori separatamente e nei modi che avevi detto, ma mi accontento lo stesso, per me adesso rispetto a prima va già molto meglio!
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”